CHI E' SENZA ABILITAZIONE - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CHI E' SENZA ABILITAZIONE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CHI E' SENZA ABILITAZIONE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CHI E' SENZA ABILITAZIONE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CHI E' SENZA ABILITAZIONE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CHI E' SENZA ABILITAZIONE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CHI E' SENZA ABILITAZIONE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CHI E' SENZA ABILITAZIONE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CHI E' SENZA ABILITAZIONE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CHI E' SENZA ABILITAZIONE - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

CHI E' SENZA ABILITAZIONE

+14
trumma
gl_1973
electra8
annina83
giumbia
mauroeimma
Cozza
PJMS
mariposita
simo0169
MaurG
Αρης
precary80
luce.80
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

CHI E' SENZA ABILITAZIONE - Pagina 2 Empty CHI E' SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da luce.80 Sab Feb 27, 2016 6:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi,
oramai sembra che ci abbiano divisi in ragazzi con e senza abilitazione.
qualcuno di voi sprovvistodi abilitazione, come me, partecipera' al concorso?

luce.80

Torna in alto Andare in basso

CHI E' SENZA ABILITAZIONE - Pagina 2 Empty Re: CHI E' SENZA ABILITAZIONE

Messaggio Da gl_1973 Lun Feb 29, 2016 11:33 am

luce.80 ha scritto:Ciao ragazzi,
oramai sembra che ci abbiano divisi in ragazzi con e senza abilitazione.
qualcuno di voi sprovvistodi abilitazione, come me, partecipera' al concorso?

Si certo, io.

gl_1973

Messaggio Da PJMS Lun Feb 29, 2016 12:21 pm

Io proverò a partecipare e sono abbastanza fiducioso sull'esito del ricorso. Mi baso più che sul diritto, sul buonsenso (materia comunque rara in questo paese). Tu (Stato) mi chiedi titolo di studio e abilitazione per partecipare ad un concorso pubblico, ossia ad una prova di selezione delle mie abilità? D'accordo, il titolo ce l'ho, l'abilitazione no, perché sempre tu "caro" Stato hai dimenticato (volutamente, ma non so quanto scientemente...) di attivare un percorso di abilitazione ordinario (TFA) per la mia cdc. Hai previsto solo quello straordinario per gli "insiders", il PAS. Quindi, hai reso, di fatto, per la mia cdc uno strumento "straordinario", teso a tutelare quanti avevano maturato almeno 36 mesi a T.D. in un perverso e discriminatorio privilegio di accesso ad un bando *PUBBLICO* a danno di tutti quelli che quel requisito, ad una ben determinata data (2012), non potevano vantarlo. Direi che l'ammissione con riserva* in attesa di un giudizio di merito che difficilmente potrebbe essere sfavorevole, è il minimo. Altrimenti, nel caso, ci sarebbero elementi per denunciare lo Stato per evidenti danni materiali e lascio perdere quelli morali o per impedire proprio questo concorso che risulterebbe solo una farsa riservata a pochi e determinati *eletti* a pagamento.

PJMS

Messaggio Da trumma Lun Feb 29, 2016 12:56 pm

PJMS ha scritto:Io proverò a partecipare e sono abbastanza fiducioso sull'esito del ricorso. Mi baso più che sul diritto, sul buonsenso (materia comunque rara in questo paese). Tu (Stato) mi chiedi titolo di studio e abilitazione per partecipare ad un concorso pubblico, ossia ad una prova di selezione delle mie abilità? D'accordo, il titolo ce l'ho, l'abilitazione no, perché sempre tu "caro" Stato hai dimenticato (volutamente, ma non so quanto scientemente...) di attivare un percorso di abilitazione ordinario (TFA) per la mia cdc. Hai previsto solo quello straordinario per gli "insiders", il PAS. Quindi, hai reso, di fatto, per la mia cdc uno strumento "straordinario", teso a tutelare quanti avevano maturato almeno 36 mesi a T.D. in un perverso e discriminatorio privilegio di accesso ad un bando *PUBBLICO* a danno di tutti quelli che quel requisito, ad una ben determinata data (2012), non potevano vantarlo. Direi che l'ammissione con riserva* in attesa di un giudizio di merito che difficilmente potrebbe essere sfavorevole, è il minimo. Altrimenti, nel caso, ci sarebbero elementi per denunciare lo Stato per evidenti danni materiali e lascio perdere quelli morali o per impedire proprio questo concorso che risulterebbe solo una farsa riservata a pochi e determinati *eletti* a pagamento.

Ma lo Stato per il Concorso non si rivolge a te se sei mancante di uno dei 2 requisiti, mica siamo noi a decidere l' impostazione del concorso, mi pare che sia un' autorità alla quale noi, per rispetto, dobbiamo soggiacere.
trumma
trumma

Messaggio Da udl Lun Feb 29, 2016 1:31 pm

Nella stragrande maggioranza dei concorsi pubblici (per medico, ingegnere, farmacista, avvocato, veterinario ecc.) è richiesta l'abilitazione all'esercizio della professione.

Fino al 2012 l'abilitazione non era richiesta nella scuola, e questo ha portato alcune commissioni di concorso a promuovere letteralmente tutti i partecipanti alle prove concorsuali, creando una quantità spropositata di vincitori/idonei che si proclamavano precari della scuola pur non avendo mai messo piede in una scuola e/o facendo (con profitto) tutt'altro.

Per evitare di nuovo queste indiscriminate promozioni di massa, il Miur è stato costretto ad "alzare l'asticella" dei requisiti con la richiesta dell'abilitazione.

Naturalmente tutti coloro che si ritengono vittime di un sopruso, compresi coloro che insegnano quest'anno per la prima volta nella loro vita grazie all'abnorme richiesta di supplenze di potenziamento che c'è stata quest'anno con la sciagurata legge 107, hanno diritto a fare ricorso.

udl

Messaggio Da PJMS Lun Feb 29, 2016 1:35 pm

Lo "Stato" ha impedito me e alla maggior parte di quelli che fanno parte della mia cdc di abilitarsi, non solo di concorrere a questa selezione. Poteva benissimo fare una selezione "riservata" a solo quelli che ha permesso lui di abilitarsi col PAS e quindi scrivere esplicitamente nei requisiti "Titolo di accesso e abilitazione tramite PAS" visto che il TFA non lo ha mai attivato. Poi, certo, se si dimostra che per abilitarsi è necessario aver prestato 36 mesi di servizio, allora mi si spieghi perché in tutte le altre cdc è stato previsto il doppio canale TFA/PAS che ha permesso a chi non aveva prestato quel servizio di abilitarsi lo stesso? Questa è una palese discriminazione.

PJMS

Messaggio Da udl Lun Feb 29, 2016 1:42 pm

Quando ho iniziato ad insegnare, nel 2009, erano state appena chiuse le SSIS: ho pazientato fino a che, nel 2012, è uscito il bando per il Tfa, con una procedura concorsuale di una durezza senza precedenti nella scuola italiana: il 7% circa superò le prove di accesso. L'anno successivo uscì il Pas che permise ai pluribocciati SSIS/Tfa di abilitarsi senza alcuno sforzo e selezione.

Mi permetto di osservare che bisogna anche avere un pò di pazienza nella vita, tutti possono richiedere tutto ovviamente, anche un percorso di abilitazione riservata dopo il primo anno di insegnamento...

udl

Messaggio Da udl Lun Feb 29, 2016 1:49 pm

Riguardo all'abilitazione degli Itp, che tanto ti interessa (ovviamente), io e i miei colleghi su materia si chiedono molte volte che senso abbiano queste figure.
L'Itp di meccanica che fa funzionare il tornio o l'Itp di elettronica che prova i circuiti hanno un senso, ma metterli in compresenza a meccanica, a costruzioni o a TTR (una volta addirittura anche a matematica) solo per far raggiungere loro le 18 ore settimanali è uno spreco che difficilmente lo Stato potrà mantenere a lungo, però mai dire mai.

Personalmente, sono stanco di avere Itp che in un anno non vedo mai: prima venivano in aula con me a firmare e poi sparivano, adesso con il registro elettronico non vengono neppure in aula e firmano nel laboratorio nel quale sono imboscati...

Naturalmente esistono le eccezioni ecc. ecc. e qualcuno si offenderà, ma di scuole ne ho viste e l'andazzo è quello

udl

CHI E' SENZA ABILITAZIONE - Pagina 2 Empty MA FINITELA

Messaggio Da robertap Lun Feb 29, 2016 1:50 pm

ha ragione la ragazza che parla di guerra fra poveri. lei non è abilitata e ha fatto una semplice domanda. Io ho due abilitazioni, una con tfa e una conseguita con pas e vi assicuro che per accedere al pas non bisognava avere solo il merito di aver fatto qualche supplenza, il percorso E' STATO DURISSIMO E CON ESAME E TESI FINALE
In piu in itinere, abbiamo fatto esami su esami con voti espressi in 30 dagli stessi docenti con cui l0' anno prima feci il tfa!! Stessi criteri di valutazione! e alla selezione del tfa che era una stronzata scusate i lfrancesismo mi si chiedeva chi fosse lalla romano.. non era affatto difficile quindi smettetela. Gli abilitati sono tutti uguali e io PROVO VERGOGNA NEL DOVERMI SPENDERE I 5 PUNTI IN PIU PER L'ABILITAZIONE TFA VERSO LE COLLEGHE DEL PAS.
fINITELA E CRESCETE"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

robertap

Messaggio Da robertap Lun Feb 29, 2016 1:53 pm

SENZA SFORZO NE SELEZIONE?? iO NON SO SE ESISTE IL PADRETERNO O MENO, QUELLO CHE SO CHE SPERO NO NVI ASCOLTI NEL DIRE QUESTE COSE.
Io ho fzatto entrambi i percorsi il tfa per geografia e il pas per la A050 A043 e vi assicuro che selezione e sforzi sono stati identici! anche docenti ad esempio il docente di pedagogia e didattica era lo stesso, stessi programmi stessi libri che usai l'anno prima!!!
Si faceva lezione al pas dalle 14 alle 20 praticamente ogni sera!!!
Ma vergognatevi ve lo dice una collega tieffina. Vergogna siamo tutti sulla stessa barca,ecco percheRenzi puo permettersi di trattarci da idioti, perche forse LO SIAMO

robertap

Messaggio Da udl Lun Feb 29, 2016 1:55 pm

robertap ha scritto:ha ragione la ragazza che parla di guerra fra poveri. lei non è abilitata e ha fatto una semplice domanda. Io ho due abilitazioni, una con tfa e una conseguita con pas e vi assicuro che per accedere al pas non bisognava avere solo il merito di aver fatto qualche supplenza, il percorso E' STATO DURISSIMO E CON ESAME E TESI FINALE
In piu in itinere, abbiamo fatto esami su esami con voti espressi in 30 dagli stessi docenti con cui l0' anno prima feci il tfa!! Stessi criteri di valutazione! e alla selezione del tfa che era una stronzata scusate i lfrancesismo mi si chiedeva chi fosse lalla romano.. non era affatto difficile quindi smettetela. Gli abilitati sono tutti uguali e io PROVO VERGOGNA NEL DOVERMI SPENDERE I 5 PUNTI IN PIU PER L'ABILITAZIONE TFA VERSO LE COLLEGHE DEL PAS.
fINITELA E CRESCETE"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io non provo alcuna vergogna, proprio perchè ritengo di essere cresciuto e di averne viste tante nella vita.

In bocca al lupo per il concorso

udl

Messaggio Da PJMS Lun Feb 29, 2016 2:02 pm

robertap ha scritto: Ma vergognatevi ve lo dice una collega tieffina. Vergogna siamo tutti sulla stessa barca,ecco percheRenzi puo permettersi di trattarci da idioti, perche forse LO SIAMO

Guarda che nessuno ha detto che il PAS è stata una passeggiata, ho evidenziato un caso ben specifico in cui il PAS sta diventando di fatto un privilegio, per il semplice fatto che chi quel requisito dei 36 mesi (che sì, si maturavano attraverso supplenze, o eri di ruolo?) non l'aveva maturato nel 2012 (leggi 4 anni fa) è tagliato fuori e non ha avuto la possibilità nemmeno di poter partecipare alla selezione del TFA semplicemente perché lo Stato non lo ha mai attivato. Ti è chiaro il concetto?

PJMS

Messaggio Da margherita27 Lun Feb 29, 2016 2:08 pm

Forse quanto sto per scrivere non rientra del tutto nell'argomento della discussione, ma sto cercando di capire come muovermi nel prossimo futuro. Ho visto solo oggi che il bando del TFA che "dovrebbe" essere pubblicato a breve e che ha subito un grave ritardo conseguente al ritardo altrettanto grave nella pubblicazione del bando del concorso, sarà soltanto per le classi di concorso "esaurite". Qualcuno sa quali siano? E se viene pubblicato il bando del TFA adesso, quali saranno i tempi dell'effettivo svolgersi del percorso per ottenere l'abilitazione? Mi sembra abbastanza improbabile che si possa fare tutto entro il corrente anno accademico, considerando come probabile che chi parteciperà stia anche svolgendo servizio a scuola (perché anche se non siamo "abilitati" - guardando al significato della parola mi sembra che ci sia una contraddizione - ci fanno insegnare lo stesso)

margherita27

Messaggio Da PJMS Lun Feb 29, 2016 2:15 pm

udl ha scritto: Personalmente, sono stanco di avere Itp che in un anno non vedo mai: prima venivano in aula con me a firmare e poi sparivano, adesso con il registro elettronico non vengono neppure in aula e firmano nel laboratorio nel quale sono imboscati... Naturalmente esistono le eccezioni ecc. ecc. e qualcuno si offenderà, ma di scuole ne ho viste e l'andazzo è quello

Ti rassicuro, io non mi offendo, sono ITP C260 (ora B15) e ti assicuro che ne ho visti di docenti di teoria laureati in ing. elettronica che non sanno nemmeno leggere uno oscilloscopio o settare un analizzatore di spettro.

Se gli ITP si sommano ai "teorici" è perché così prevede la normativa con la compresenza, detto questo grazie alla "riforma Gelmini" nessuna categoria è stata "tagliata" come la nostra, con il dimezzamento delle ore di laboratorio nei tecnici e nei professionali. Il risultato sai qual è stato? Che al docente di teoria che non sa come funziona uno strumento di misura (e non mi va nemmeno di fargliene una colpa, dato che spesso prima della facoltà di ingegneria sono passati per il Liceo dove la "pratica" è roba per sfigati...) oggi abbiamo centinaia e centinaia di studenti dei tecnici e dei professionali con la stessa mancanza. Si è attivato - perché fa figo - la tanto decantata "Alternanza Scuola-Lavoro". Bene, vediamo quale azienda elettronica o meccanica (per restare agli ambiti che più mi sono familiari) mette nelle mani di un alunno di IV o di un maturando un delicato macchinario del suo ciclo di produzione? E non mi sento nemmeno di biasimarli, dato che ti arrivano ragazzi che a stento sanno come funziona un multimetro o un tornio a CN.

A me non piace generalizzare, tanto è vero, che ho precisato subito per quale cdc e categoria contesto il criterio su cui fonda questo concorso, pertanto eviterei - tutti, e nessuno si senta offeso - di ergersi a sepolcro imbiancato.

PJMS

Messaggio Da udl Lun Feb 29, 2016 2:53 pm

A me sembra che diciamo le stesse cose: per alcune materie l'itp e' necessario, in altre viene messo per fargli raggiungere le 18 ore. Nelle mie ore di Tecnologia Meccanica l'itp e' necessario, perché io non so usare il tornio non avendo fatto l'Itis: in Meccanica invece non serve a niente, così come in Ttr, costruzioni e estimo ai geometri, o come in matematica una volta.
Si dovrebbe razionalizzare la "questione itp"

udl

Messaggio Da Cozza Lun Feb 29, 2016 3:36 pm

Fatemi capire...
Se posso capire e ipotizzare anche un ricorso positivo per chi vuol partecipare al concorso, pur da non abilitato, perché per la sua cdc non ci son stati tfa (davvero ci son casi simili? Da quanto non fanno tfa per quella rognata cdc?)...
Come faccio a comprendere, se non umanamente, chi negli scorsi anni ha scelto liberamente  di non fare tfa e ora parteciperà al concorso senza abilitazione?
Cozza
Cozza

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da udl Lun Feb 29, 2016 4:24 pm

tellina ha scritto:Fatemi capire...
Se posso capire e ipotizzare anche un ricorso positivo per chi vuol partecipare al concorso, pur da non abilitato, perché per la sua cdc non ci son stati tfa (davvero ci son casi simili? Da quanto non fanno tfa per quella rognata cdc?)...
Come faccio a comprendere, se non umanamente, chi negli scorsi anni ha scelto liberamente  di non fare tfa e ora parteciperà al concorso senza abilitazione?

Senza voler condizionare nessuno, nel bene e nel male, questa e' la mia opinione su questa vicenda: nel concorso 2012 i due principali ricorsi promossi hanno avuto, tutto sommato, un esito abbastanza prevedibile, perché erano ricorsi contro un bando amministrativo e, in questi casi, vale la regola"nel dubbio pro reo".
Questa volta bisogna che qualche giudice eccepisca l'incostituzionalità, mandi il tutto alla Corte Costituzionale e questa sancisca l'incostituzionalità: non è né banale ne' scontato.
E' come il ricorso che io e migliaia di colleghi abilitati Tfa/Pas abbiamo fatto per entrare in GaE: c'è una legge che lo vieta e non c'è stato, al momento, nulla da fare (e credo che rimarrà così per sempre).
Però, ripeto, tutti quelli che si ritengono lesi facciano pure ricorso

udl

Messaggio Da PJMS Lun Feb 29, 2016 4:48 pm

tellina ha scritto:Fatemi capire...

Come dicevo, per la mia cdc e per tutte quelle della tabella C ora ribattezzata B, così come per un paio di nuove cdc della tabella A, non c'è mai stato alcun TFA. Da Bolzano a Lampedusa. Per la mia cdc ci sono stati soli due cicli PAS (2012 e 2013) a cui si accedeva col noto requisito di "merito" dei 36 mesi di servizio a TD in scuola pubblica o paritaria...

Per la mia Cdc, (ho controllato...) in II fascia di istituto, nella regione dove vorrei svolgere il concorso, ci sono  complessivamente 8 "abilitati". In Gae, inoltre, ci sono una quindicina di docenti entrati tra il 2002 e il 2012, immagino anche loro con analoghi e severissimi criteri meritocratici...

Il concorso prevede in quella regione 19 posti. Adesso, ditemi voi se avete mai sentito parlare di "Concorso Pubblico" ad personam?

PJMS

Messaggio Da PJMS Lun Feb 29, 2016 5:03 pm

PS prima che qualcuno lo scriva, ovviamente è diritto di tutti gli abilitati (via PAS) nella mia cdc andare in questa "Regione" e fare lì il concorso se... non fosse altro che la cosa si ripete praticamente nello stesso modo per ogni altra regione che mette posti a concorso. Dove ci sono più posti (una trentina) ci sono *guarda un po'* altrettanti "abilitati", dove ci sono meno posti, allo stesso modo, ci sono meno "abilitati". Tanto valeva assumere direttamente questi abilitati e nessuno aveva nulla da obiettare. Ma siccome si è deciso di bandire un concorso pubblico (e ripeto ancora il termine Pubblico, che ha un suo preciso e determinato significato nella prassi concorsuale) che costerà dei soldi, per il suo svolgimento, pure ai non abilitati, persino a quelli che ignorano tutta questa vicenda... forse prima di giudicarci come "mangia pane a tradimento" qualche domandina dovreste farvela pure voi. Come docenti, innanzitutto e poi come cittadini e magari contribuenti di questo Paese.

PJMS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili