correzione prima prova
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
correzione prima prova
Chiedo un chiarimento. Se nella commissione fossero presenti 4 docenti di area scientifica e 2 di area umanistica, potrebbe essere previsto che un docente dell'area scientifica possa essere inserito nella sottocommissione della correzione della prima prova? Se i docenti dell'area umanistica sono entrambi esterni, potrebbe essere previsto l'inserimento di un docente di altra area interno per avere più equità?
la normativa cosa prevede? è fiscale o flessibile? dobbiamo fare la scelta delle materie affidate ai commissari interni e ci è sorto questo dubbio.
la normativa cosa prevede? è fiscale o flessibile? dobbiamo fare la scelta delle materie affidate ai commissari interni e ci è sorto questo dubbio.
minuzzola11- Messaggi : 298
Re: correzione prima prova
No. Non importa se a correggere una prova si è in 4 e a correggere l'altra solo in due. Le aree sono distinte. Il docente di educazione fisica può far parte di una o dell'altra area indistintamente e credo solo lui. Potresti trovare un presidente flessibile, ma la normativa è fiscale.
@melia- Messaggi : 4461
Quindi anche in caso di evidente disparità di sottocommissioni non possono essere ammessi docenti al di fuori dell'area per la correzione della prima prova. Grazie
Una commissione dovrebbe lavorare all'insegna della reciproca fiducia e della reciproca correttezza. Io sono sempre propenso a non distinguere tra commissari esterni e commissari interni. Se tutti facessimo così, le operazioni d'esame si svolgerebbero in piena serenità.minuzzola11 ha scritto:Quindi anche in caso di evidente disparità di sottocommissioni non possono essere ammessi docenti al di fuori dell'area per la correzione della prima prova. Grazie
Ospite- Ospite
Purtroppo però nella realtà i commissari esterni non sempre vengono in 'pace'.... Speriamo bene.Giancarlo Dessì ha scritto:Una commissione dovrebbe lavorare all'insegna della reciproca fiducia e della reciproca correttezza. Io sono sempre propenso a non distinguere tra commissari esterni e commissari interni. Se tutti facessimo così, le operazioni d'esame si svolgerebbero in piena serenità.minuzzola11 ha scritto:Quindi anche in caso di evidente disparità di sottocommissioni non possono essere ammessi docenti al di fuori dell'area per la correzione della prima prova. Grazie
Come talvolta ci sono commissari interni che si sentono investiti di un potere divino e vogliono miracolare tutti :-)minuzzola11 ha scritto:Purtroppo però nella realtà i commissari esterni non sempre vengono in 'pace'.... Speriamo bene.Giancarlo Dessì ha scritto:Una commissione dovrebbe lavorare all'insegna della reciproca fiducia e della reciproca correttezza. Io sono sempre propenso a non distinguere tra commissari esterni e commissari interni. Se tutti facessimo così, le operazioni d'esame si svolgerebbero in piena serenità.minuzzola11 ha scritto:Quindi anche in caso di evidente disparità di sottocommissioni non possono essere ammessi docenti al di fuori dell'area per la correzione della prima prova. Grazie
Ospite- Ospite
Esattamente. :-) Ecco perché pensavo che si potesse rendere flessibile la norma pensando all'eventualità di aree di correzione equilibrate fra interni ed esterni.Giancarlo Dessì ha scritto:Come talvolta ci sono commissari interni che si sentono investiti di un potere divino e vogliono miracolare tutti :-)minuzzola11 ha scritto:Purtroppo però nella realtà i commissari esterni non sempre vengono in 'pace'.... Speriamo bene.Giancarlo Dessì ha scritto:Una commissione dovrebbe lavorare all'insegna della reciproca fiducia e della reciproca correttezza. Io sono sempre propenso a non distinguere tra commissari esterni e commissari interni. Se tutti facessimo così, le operazioni d'esame si svolgerebbero in piena serenità.minuzzola11 ha scritto:Quindi anche in caso di evidente disparità di sottocommissioni non possono essere ammessi docenti al di fuori dell'area per la correzione della prima prova. Grazie
minuzzola11 ha scritto:Esattamente. :-) Ecco perché pensavo che si potesse rendere flessibile la norma pensando all'eventualità di aree di correzione equilibrate fra interni ed esterni.Giancarlo Dessì ha scritto:Come talvolta ci sono commissari interni che si sentono investiti di un potere divino e vogliono miracolare tutti :-)minuzzola11 ha scritto:Purtroppo però nella realtà i commissari esterni non sempre vengono in 'pace'.... Speriamo bene.Giancarlo Dessì ha scritto:Una commissione dovrebbe lavorare all'insegna della reciproca fiducia e della reciproca correttezza. Io sono sempre propenso a non distinguere tra commissari esterni e commissari interni. Se tutti facessimo così, le operazioni d'esame si svolgerebbero in piena serenità.minuzzola11 ha scritto:Quindi anche in caso di evidente disparità di sottocommissioni non possono essere ammessi docenti al di fuori dell'area per la correzione della prima prova. Grazie
Mah... secondo me è meglio rimettersi nelle mani del presidente e aspettare prima di fasciarsi la testa ;-)
Ospite- Ospite
La mia esperienza mi dice che spesso i presidenti sono flessibili in questo senso. Fermo restando la divisione in sottocommissioni per aree disciplinari i docenti sono stati inseriti in modo equilibrato tra interni ed esterni e in numero. Io personalmente, non coinvolta nella correzione della seconda, ho affiancato molte volte italiano ed inglese nella correzione della prima anche se insegno materia scientifica.
Ora però dobbiamo decidere come completare la commissione con i membri interni e per questa ragione alcune scelte ci sembrano migliori di altre, anche se ovviamente questo non é l'unico parametro da valutare per la scelta più adeguata per i ragazzi.
Grazie infinite per il confronto.
Ora però dobbiamo decidere come completare la commissione con i membri interni e per questa ragione alcune scelte ci sembrano migliori di altre, anche se ovviamente questo non é l'unico parametro da valutare per la scelta più adeguata per i ragazzi.
Grazie infinite per il confronto.
Argomenti simili
» correzione I prova
» Correzione prova INVALSI
» Correzione terza prova
» Correzione prova scritta
» Correzione terza prova
» Correzione prova INVALSI
» Correzione terza prova
» Correzione prova scritta
» Correzione terza prova