Concorso e permessi
+2
Dec
charman
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Concorso e permessi
Per chi ha un contratto al 30/06, quanti giorni di permesso spettano per il concorso?
charman- Messaggi : 4346
Re: Concorso e permessi
"Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio."
Vorrei sapere:
1) Quanto tempo prima devono essere chiesti?
2) Il DS ha discrezionalità nel concederli?
3) Posso prenderli tutti ed 8 consecutivamente?
1) Circa una settimana.
2) No.
3) Sì.
2) No.
3) Sì.
Dec- Moderatore
Che altre soluzioni ci sono? Chiedere ferie con sostituti?
Altrimenti non mi riconoscono il servizio per il prossimo concorso
enricat- Messaggi : 2079
Ok, quindi li chiedo e vado sul sicuro...Dec ha scritto:1) Circa una settimana.
2) No.
3) Sì.
Altra cosa si parla di articolo 19, del CCNL?
enricat ha scritto:Che altre soluzioni ci sono? Chiedere ferie con sostituti?
Sì, se ti trovi i sostituti puoi chiedere ferie. Non so quando hai iniziato a lavorare, ma sei sicura di non aver già raggiunto i 180 giorni a fine aprile? Naturalmente sperando che tu non debba fare un altro concorso o che la prossima volta rivedano questa norma un po' strana.
Dec- Moderatore
charman ha scritto:Ok, quindi li chiedo e vado sul sicuro...Dec ha scritto:1) Circa una settimana.
2) No.
3) Sì.
Altra cosa si parla di articolo 19, del CCNL?
Non ricordo, ma in segreteria hanno i modelli dove c'è scritto tutto.
Dec- Moderatore
Le ferie non fruite non vengono più pagate, i DS potrebbero pure concedere qualche g di ferie ( anche senza dover trovare un sostituto). Si va a fare un concorso, non in vacanza. Non sarà così per tanti candidati, purtroppo. 3/4/5 GG non retribuiti sono centinaia di euro buttati al vento.
royalstefano- Messaggi : 6279
I DS devono rispettare la legge, non possono fare come preferiscono, altrimenti potrebbero essere accusati di danno erariale. I soldi buttati al vento dai docenti sono soldi risparmiati dallo stato.
Dec- Moderatore
Indubbiamente sarà un bel risparmio.
royalstefano- Messaggi : 6279
Dev, scusa: ma davvero secondo te il giorno di permesso non retribuito vanifica i 180 gg ai fini del concorso?
Perché secondo me non è così: non rifanno le convocazioni dopo il giorno di permesso, né ti fanno firmare un altro contratto. E infatti nella faq si parla di costanza giuridica del contratto.
Perché secondo me non è così: non rifanno le convocazioni dopo il giorno di permesso, né ti fanno firmare un altro contratto. E infatti nella faq si parla di costanza giuridica del contratto.
chiarina77- Messaggi : 893
Io ho sempre saputo che il contratto viene interrotto, tanto è vero che le segreterie (di varie scuole) hanno sempre insistito perché prendessi ferie (naturalmente avevano anche il loro tornaconto, così non dovevano pagare i supplenti) perché non c'era stacco di servizio; prendendo il permesso non retribuito mi hanno detto che ai fini della carriera risulta come se mi avessero licenziato per un giorno e poi riassunto.
Che non rifacciano le convocazioni non mi sembra significativo; non vengono rifatte nemmeno quando il contratto viene interrotto per le vacanze di Natale e Pasqua, ma non c'è dubbio che il contratto venga interrotto.
Che non rifacciano le convocazioni non mi sembra significativo; non vengono rifatte nemmeno quando il contratto viene interrotto per le vacanze di Natale e Pasqua, ma non c'è dubbio che il contratto venga interrotto.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Io ho sempre saputo che il contratto viene interrotto, tanto è vero che le segreterie (di varie scuole) hanno sempre insistito perché prendessi ferie (naturalmente avevano anche il loro tornaconto, così non dovevano pagare i supplenti) perché non c'era stacco di servizio; prendendo il permesso non retribuito mi hanno detto che ai fini della carriera risulta come se mi avessero licenziato per un giorno e poi riassunto.
Allora posso prendere le ferie per il concorso?
Quanti giorni mi spettano, calcolando che ho iniziato il 15/09?
avidodinformazioni ha scritto:La parola "interrotto" credo significhi "sospeso" e non "spacca o separa".
Comunque la donazione sangue non interrompe, lascia il giorno libero e non è soggetta ad autorizzazione.
Non capisco cosa c'entri. Non sono un donatore, ma credo che il permesso per donare il sangue sia retribuito. Stai suggerendo di chiedere un permesso per donare il sangue e andare invece a fare il concorso?
Stacco di servizio non vuol dire che il servizio viene spaccato? Mah, sarò io che non comprendo, ma su questo sito lo abbiamo ripetuto ad ogni aggiornamento delle graduatorie dal 2008 ad oggi. Non capisco perché per questo concorso dovrebbe essere diverso.
Dec- Moderatore
charman ha scritto:Dec ha scritto:Io ho sempre saputo che il contratto viene interrotto, tanto è vero che le segreterie (di varie scuole) hanno sempre insistito perché prendessi ferie (naturalmente avevano anche il loro tornaconto, così non dovevano pagare i supplenti) perché non c'era stacco di servizio; prendendo il permesso non retribuito mi hanno detto che ai fini della carriera risulta come se mi avessero licenziato per un giorno e poi riassunto.
Allora posso prendere le ferie per il concorso?
Quanti giorni mi spettano, calcolando che ho iniziato il 15/09?
Dovrebbero essere 2,5 giorni al mese, quindi i 6 giorni che puoi chiedere in un anno scolastico li hai ampiamente maturati. Però devi trovarti i sostituti disposti a lavorare gratis al posto tuo (e con un'ora buca proprio in quell'ora che serve a te).
Dec- Moderatore
Mamma mia, impossibile. Scusa ma questi 6 giorni, se non li uso come ferie, mi verranno monetizzati alla fine del contratto?
Solo se non riescono a farteli "godere" nei giorni di sospensione delle lezioni (vacanze di Natale e Pasqua, ponti, giorni di giugno dopo il termine delle lezioni).
Dec- Moderatore
Non so perché ma qualcuno mi diceva sempre che conviene prenderli tutti piuttosto che portarseli fino alla fine dell'anno...perché?
Perché al 99,9% non te li pagano (per il motivo che dicevo prima), ma c'è sempre il vincolo di trovarsi i sostituti e, come hai detto tu, è quasi impossibile, soprattutto se non hai un'esigenza reale.
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» permessi studio trasformati in permessi non retribuiti.
» permessi studio cumulati con permessi non retribuiti
» Permessi 104
» Permessi 104
Pagina 1 di 2