Giorno di ferie per il concorso
+8
lallaorizzonte
B.u.m.
moaiamorfo
caminante
avidodinformazioni
Cozza
Hoffnung2
Vidoc
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Giorno di ferie per il concorso
Scusate forse l'ingenuità della domanda, ma come pubblicato anche dal sito, l'art. 19 comma 2 recita che "il giorno di ferie deve essere concesso dal Dirigente e non deve implicare oneri per la scuola". (sto parlato di un contratto fino al 30/06, tempo determinato).
Questo vuol dire che dovrei rivolgermi sempre prima in Segreteria, che poi girerebbe la mia richiesta al Dirigente Scolastico? Di solito la disponibilità delle ferie viene comunicata entro qualche giorno?
Grazie per le eventuali risposte.
Questo vuol dire che dovrei rivolgermi sempre prima in Segreteria, che poi girerebbe la mia richiesta al Dirigente Scolastico? Di solito la disponibilità delle ferie viene comunicata entro qualche giorno?
Grazie per le eventuali risposte.
Vidoc- Messaggi : 1441
Re: Giorno di ferie per il concorso
Ho messo post simile al tuo poco fa.
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Quando mi servì giorno di ferie per il concorso mi organizzai così:
.cercai due colleghe disponibili a sostituirmi nelle mie 2 ore di lezione.
.compilai richiesta scritta (in genere a scuola ci son moduli prestampati), dove richiedevo quelle due ore di ferie (dichiarando che mi servivano per il concorso) e contestualmente indicavo già chi mi avrebbe sostituito (a mia volta dopo ho restituito le ore alle colleghe facendo supplenze nelle loro ore).
.compilai richiesta scritta (in genere a scuola ci son moduli prestampati), dove richiedevo quelle due ore di ferie (dichiarando che mi servivano per il concorso) e contestualmente indicavo già chi mi avrebbe sostituito (a mia volta dopo ho restituito le ore alle colleghe facendo supplenze nelle loro ore).
Cozza- Messaggi : 10689
Effettivamente...l'incrocio magico sarebbe la cosa più comoda.
Se possibile...ovvio.
Se possibile...ovvio.
tellina ha scritto:Effettivamente...l'incrocio magico sarebbe la cosa più comoda.
Se possibile...ovvio.
ma eventualmente scambiarsi un'ora con un collega del sostegno sarebbe possibile?
Vidoc- Messaggi : 1441
tellina ha scritto:Quando mi servì giorno di ferie per il concorso mi organizzai così:
Ciao, tuttavia quello che dici mi pare uno scambio di ore, non un giorno di ferie. Il giorno intero di ferie il Dirigente te lo può negare, anche se hai le colleghe che ti coprono, in quanto non prevede che tu poi copri le ore alle colleghe.
Invece è possibile fare un cambio di ore pari a tutta la mattina? Ricordo che non si poteva ma non sono sicuro e non ricordo nemmeno perché non si potesse. Qualcuno lo sa?
caminante- Messaggi : 2519
Caminante...appunto!
Per i docenti non esiston le ferie durante l'anno scolastico.
Si ostinano a chiamarle così ma sono, di fatto, scambi!
Ho parlato di sole due ore perché quel giorno avevo solo quelle di servizio.
Fossero state sei...bel macello, avrei dovuto trovare molti più sostituti!
Quanto allo scambio con sostegno... Non ho capito: intendi lasciar la classe a sos, comunque in compresenza nelle tue ore, mentre vai al concorso? Qui ho minori certezze...chiederei direttamente al ds, dipende anche dal caso di gravità dell'alunno...
So solo che nella mia scuola attuale...quando il collega di sos in compresenza con me per un caso grave...è assente...io mi tengo tutta la classe. Quando son stata assente io per due uscite con altre classi...han mandato un supplente, in un caso...e la volta successiva han diviso la classe. Il collega di sos da solo in classe, con alunno dva presente, non c'è rimasto mai! non ne conosco i motivi (se legali o perché lui si rifiuta di tener 29 ragazzini più il suo caso grave).
Per i docenti non esiston le ferie durante l'anno scolastico.
Si ostinano a chiamarle così ma sono, di fatto, scambi!
Ho parlato di sole due ore perché quel giorno avevo solo quelle di servizio.
Fossero state sei...bel macello, avrei dovuto trovare molti più sostituti!
Quanto allo scambio con sostegno... Non ho capito: intendi lasciar la classe a sos, comunque in compresenza nelle tue ore, mentre vai al concorso? Qui ho minori certezze...chiederei direttamente al ds, dipende anche dal caso di gravità dell'alunno...
So solo che nella mia scuola attuale...quando il collega di sos in compresenza con me per un caso grave...è assente...io mi tengo tutta la classe. Quando son stata assente io per due uscite con altre classi...han mandato un supplente, in un caso...e la volta successiva han diviso la classe. Il collega di sos da solo in classe, con alunno dva presente, non c'è rimasto mai! non ne conosco i motivi (se legali o perché lui si rifiuta di tener 29 ragazzini più il suo caso grave).
Ho incontrato la segretaria stamattina e le ho chiesto al volo. Mi ha detto di prendere ferie "tanto le devo prendere per forza che non me le pagano". Che significa?
B.u.m.- Messaggi : 777
B.u.m. ha scritto:Ho incontrato la segretaria stamattina e le ho chiesto al volo. Mi ha detto di prendere ferie "tanto le devo prendere per forza che non me le pagano". Che significa?
La legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge di stabilità per il 2013) e la nota del 4 settembre 2013 prot. N. 72696 del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato sono ormai i riferimenti per le scuole inerenti la “non monetizzazione” delle ferie maturate e non godute per il personale docente con contratto per supplenza breve o fino al 30/6.
L'art. 1 comma 54 della la legge sopra citata ha uniformato per tutti i docenti (di ruolo, supplenti brevi o fino al 30/6-31/8) i periodi fruizione delle ferie disponendo che il personale docente di tutti i gradi di istruzione fruisce delle ferie nei giorni di sospensione delle lezioni definiti dai calendari scolastici regionali, ad esclusione di quelli destinati agli scrutini, agli esami di Stato e alle attività valutative.
In particolare, ai docenti supplenti con contratto per supplenza breve o fino al 30/6 sono state disapplicate la facoltà di non fruire delle ferie durante il periodo di sospensione delle lezioni e tutte le norme che consentivano conseguentemente al detto personale di “monetizzare” le stesse.
La monetizzazione delle ferie per tale personale avviene limitatamente alla differenza tra i giorni di ferie spettanti e quelli in cui è consentito al personale in questione di fruire delle ferie.
lallaorizzonte- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:B.u.m. ha scritto:Ho incontrato la segretaria stamattina e le ho chiesto al volo. Mi ha detto di prendere ferie "tanto le devo prendere per forza che non me le pagano". Che significa?
La legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge di stabilità per il 2013) e la nota del 4 settembre 2013 prot. N. 72696 del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato sono ormai i riferimenti per le scuole inerenti la “non monetizzazione” delle ferie maturate e non godute per il personale docente con contratto per supplenza breve o fino al 30/6.
L'art. 1 comma 54 della la legge sopra citata ha uniformato per tutti i docenti (di ruolo, supplenti brevi o fino al 30/6-31/8) i periodi fruizione delle ferie disponendo che il personale docente di tutti i gradi di istruzione fruisce delle ferie nei giorni di sospensione delle lezioni definiti dai calendari scolastici regionali, ad esclusione di quelli destinati agli scrutini, agli esami di Stato e alle attività valutative.
In particolare, ai docenti supplenti con contratto per supplenza breve o fino al 30/6 sono state disapplicate la facoltà di non fruire delle ferie durante il periodo di sospensione delle lezioni e tutte le norme che consentivano conseguentemente al detto personale di “monetizzare” le stesse.
La monetizzazione delle ferie per tale personale avviene limitatamente alla differenza tra i giorni di ferie spettanti e quelli in cui è consentito al personale in questione di fruire delle ferie.
Scusa l'intervento in un post non coerente ma forse il linguaggio un poì tecnico non mi ha fatto capire..
Io ho un contratto al 30-06. Ho/avrei dunque dei giorni di ferie? E se non ne usufruisco non me le pagano, corretto?
naomival- Messaggi : 398
Grazie infinite per la velocità e dettaglio nella risposta, Lalla.
Ma... scusami, non ho capito all'atto pratico.
Posso chiedere ferie per i giorni del concorso (partecipo su 3 CdC) ?
Mi verrà decurtato lo stipendio come per un permesso non retribuito?
Le ferie interrompono il servizio ai fini contributivi e di anzianità?
Devo procurare una copertura tramite scambio di ore con i colleghi?
Grazie ancora per la pazienza
Ma... scusami, non ho capito all'atto pratico.
Posso chiedere ferie per i giorni del concorso (partecipo su 3 CdC) ?
Mi verrà decurtato lo stipendio come per un permesso non retribuito?
Le ferie interrompono il servizio ai fini contributivi e di anzianità?
Devo procurare una copertura tramite scambio di ore con i colleghi?
Grazie ancora per la pazienza
B.u.m.- Messaggi : 777
Avido, visto che sei molto informato: tra ferie e congedo parentale cosa conviene chiedere? Entrambi NON interrompono il servizio, giusto?avidodinformazioni ha scritto:Se riesci a prendere ferie non perdi lo stipendio e non interrompi nulla.
Le ferie possono negarle?
Le ferie non usufruite non vengono pagate? Come in azienda negli ultimi 10 anni insomma. Che meraviglia!
Ok, grazie per la panoramica!avidodinformazioni ha scritto:Entrambe vengono pagate e non interrompono; sul congedo parentale non dovrai "combattere" però i congedi sono limitati, non vorrei che poi ti servissero veramente per quello per cui sono fatti e rimani senza.
Le ferie soft potrebbero negarle, ma non lo fanno mai.
Le ferie hard non potrebbero negarle ma ci provano spesso; tutto sta ad individuare un motivo valido (dell'elenco), presentare il modulo con largo anticipo e puntare i piedi.
Non dimenticate che per il singolo giorno esiste la donazione sangue: se fai il concorso al mattino doni al pomeriggio ed hai tutto il giorno libero, viceversa se hai l'altro turno; se non sei donatrice abituale devi partire per tempo informandoti all'AVIS di zona (magari verificando la tua idoneità alla donazione).
PS donare è un dovere morale di tutti, quando abbiamo bisogno di sangue siamo tutti buoni a pretenderlo !
Buon pomeriggio, nell'istituto dove lavoro saremo diverse persone a partecipare al concorso per una o più cdc .
Cosa converrà chiedere con largo anticipo?
Largo quanto? Anche perché ci dovranno prima comunicare le dare degli scritti. ..
Grazie
Cosa converrà chiedere con largo anticipo?
Largo quanto? Anche perché ci dovranno prima comunicare le dare degli scritti. ..
Grazie
cliomisia- Messaggi : 2497
avidodinformazioni ha scritto:2) modalità hard: per gli stessi motivi per cui puoi prendere un permesso (c'è un elenco) prendi invece ferie; in questo caso non necessiti di autorizzazione e quindi non devi operare scambi; sarà la scuola a trovare chi ti sostituisce.
Ecco, queste sono le ferie per me ;o)
avidodinformazioni ha scritto:Hai come tutti un mesetto scarso di ferie; puoi prendere fino a 6 giorni durante il periodo delle lezioni, ma solo con determinate modalità:
1) modalità soft: per un motvo qualsiasi (anche il semplice "non ho voglia di venire a scuola") trovi un sostituto e sei libero per quel giorno, poi restituirai il favore, lavorando gratis un giorno; come ti hanno fatto notare non sono ferie vere, è uno scambio, ma lo scambio formale potrebbe essere fatto solo per la metà delle ore della giornata, quindi se vuoi tutto il giorno ti accontenti.
2) modalità hard: per gli stessi motivi per cui puoi prendere un permesso (c'è un elenco) prendi invece ferie; in questo caso non necessiti di autorizzazione e quindi non devi operare scambi; sarà la scuola a trovare chi ti sostituisce.
Tutte le ferie che non fai vengono scalate con una finta fruizione nel periodo natalizio, pasquale ecc; alla fine non ti pagano un cazzo.
Quest'anno ho avuto necessità di un giorno per andare ad un matrimonio e un altro giorno per un funerale.
La segretaria mi ha detto che io non avevo ferie e mi ha lasciato come unica possibilità quella di chiedere un permesso
non retibuito (cosa che ho fatto a malincuore).
In problema, a posteriori, è che in questo modo ho interrotto il servizio e quest'anno non posso dichiarare i 180 giorni per il concorso
(che di fatto ho maturato). Quindi si è sbagliata?
naomival- Messaggi : 398
cliomisia ha scritto:Cosa converrà chiedere con largo anticipo? Largo quanto? Anche perché ci dovranno prima comunicare le dare degli scritti...
Grazie
Appena si sanno le date si va in segreteria docenti - o direttamente dal Dirigente - e si chiedono le ferie per quelle date, se te le negano inizi a inseguire colleghi e offrire birre per ottenere uno scambio di ore pari a quei giorni. Poi compili dei moduli e torni in segreteria a chiedere il permesso per queste "ferie" (cioè scambi di giorni a patto di lavorare gratis per coprire le ore dei colleghi, o convincere un collega a fare un'ora gratis per te nella data della prova). Se te lo negano allora chiedi permesso non retribuito per quelle date.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ferie e ricerca di x il giorno di ferie
» Giorno di ferie
» giorno di ferie
» Giorno di ferie al 30/06
» giorno di ferie
» Giorno di ferie
» giorno di ferie
» Giorno di ferie al 30/06
» giorno di ferie