Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati

+12
VITAK
Seriol85
MaurG
udl
sosia88
rosros
luna17
dubitoergosum
maverik
gugu
PJMS
chiarina77
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati - Pagina 2 Empty Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati

Messaggio Da chiarina77 Gio Apr 07, 2016 9:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Finalmente su OS lo status quaestionis, e tanto per cominciare scopriamo che ad oggi gli ammessi con riserva (salvo pronunciamento contrario nelle udienze del 7 e del 21 aprile) sono solo 66.
La situazione mi sembra meno trionfale di quanto dipinta da alcuni sindacati e/o avvocati... per fortuna.

chiarina77

Torna in alto Andare in basso

Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati - Pagina 2 Empty Re: Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati

Messaggio Da udl Ven Apr 08, 2016 1:46 pm

Direi che i bei tempi sono andati ben oltre gli anni '80, fino al 2005, ultimo riservato con valore concorsuale.
Le SSIS, da quello che mi hanno raccontato erano percorsi seri, come i Tfa, che avevano giustamente valore concorsuale. L'ingiustizia è stata non aver dato valore concorsuale ai Tfa.
Nessun politico ha avuto il coraggio di dare un taglio ai privilegi del passato, fino alla follia di Renzi di immettere in ruolo tutti, compreso chi aveva fatto un concorso ridicolo (in molti casi) e aveva fatto tutt'altro, in posti inesistenti: oggi molti potenziatori guadagnano beatamente lo stipendio facendo niente in sala professori per 18 ore alla settimana.

udl

Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati - Pagina 2 Empty Re: Un po' di chiarezza su partecipazione non abilitati

Messaggio Da MaurG Ven Apr 08, 2016 1:46 pm

rosros ha scritto:
MaurG ha scritto:A costo di essere antipatico dirò alcune cose. Ognuno di noi è figlio del suo tempo. Ogni epoca ha offerto delle possibilità per entrare nella scuola. Dai concorsi ordinari a quelli riservati (bei tempi gli anni 80, soprattutto "facili").
Poi ci sono state le SSIS e chi le ha fatte è passato di ruolo (quasi tutti). Oggi c'è il TFA.
Sapete da cosa nasce l'idea dell'abilitazione? Dal fatto che non si può più dare tutto a tutti come in passato. In pensione si va tardi e le ore di lezione sono state ridotte. La scuola non è più un pozzo senza fondo. O illudiamo tutti o scegliamo qualcuno.
Vuoi fare l'insegnante? Bene. Ti abiliti (= mi dimostri di sapere le materie che andrai ad insegnare)  e poi fai il concorso (magari gestito meglio di questa volta).
E' il mondo, o anche solo l'Italia, che cambia.

Se il mondo cambia perchè quelli che insegnano senza abilitazione continuano a insegnare.
Fino a dicembre 2015, appena 4 mesi fa, hanno assunto in ruolo migliaia di non abilitati.
Cambia senza giustizia?
Per cambiare bisogna fare leggi giuste senza figli e figliastri.

Perchè sono figli di un'altra epoca. Hanno anche i capelli bianchi!
Quelli assunti a dicembre avevano vinto il concorso del 99...forse era ora di assumerli!

MaurG

Messaggio Da udl Ven Apr 08, 2016 1:50 pm

Per inciso, e poi taccio: non capisco perchè certi privilegi siano intoccabili e altri no.

Le pensioni (di chi deve andarci) sono state toccate più volte, in senso peggiorativo, nonostante fossero leggi dello Stato: mai nessuno ha osato toccare i privilegi delle GE

udl

Messaggio Da rosros Ven Apr 08, 2016 1:53 pm

MaurG ha scritto:
rosros ha scritto:
MaurG ha scritto:A costo di essere antipatico dirò alcune cose. Ognuno di noi è figlio del suo tempo. Ogni epoca ha offerto delle possibilità per entrare nella scuola. Dai concorsi ordinari a quelli riservati (bei tempi gli anni 80, soprattutto "facili").
Poi ci sono state le SSIS e chi le ha fatte è passato di ruolo (quasi tutti). Oggi c'è il TFA.
Sapete da cosa nasce l'idea dell'abilitazione? Dal fatto che non si può più dare tutto a tutti come in passato. In pensionlee si va tardi e le ore di lezione sono state ridotte. La scuola non è più un pozzo senza fondo. O illudiamo tutti o scegliamo qualcuno.
Vuoi fare l'insegnante? Bene. Ti abiliti (= mi dimostri di sapere le materie che andrai ad insegnare)  e poi fai il concorso (magari gestito meglio di questa volta).
E' il mondo, o anche solo l'Italia, che cambia.

Se il mondo cambia perchè quelli che insegnano senza abilitazione continuano a insegnare.
Fino a dicembre 2015, appena 4 mesi fa, hanno assunto in ruolo migliaia di non abilitati.
Cambia senza giustizia?
Per cambiare bisogna fare leggi giuste senza figli e figliastri.

Perchè sono figli di un'altra epoca. Hanno anche i capelli bianchi!
Quelli assunti a dicembre avevano vinto il concorso del 99...forse era ora di assumerli!

Assolutamente no. Dicembre 2015, Fase C , assunzione indoei del 2012.
Quali epoche geologiche? Siamo tutti nella stessa barca, tra disoccupazione
e aziende che sfruttano e licenziano.

rosros

Messaggio Da MaurG Ven Apr 08, 2016 1:57 pm

Taccio anche io con un consiglio amichevole. Pensiamo al PRESENTE non al passato. Non continuiamo a dire IERI IERI IERI.
Cogliamo le offerte di oggi e poco per volta proseguiamo. Molti, e mi spiace sinceramente per loro, si sono lasciati scappare tante occasioni.
Una volta gli statali andavano in pensione dopo 15 anni di lavoro (assurdità che ha generato uno spreco di denaro), noi lavoreremo fino a 70 (assurdità identica)!!!!
Ma cosa ci dobbiamo fare? Ora c'è il concorso. Studiamo, e se va male pazienza!
Potremo sempre dire di aver provato. Domani è un altro giorno!

MaurG

Messaggio Da Seriol85 Ven Apr 08, 2016 2:34 pm

E mi spieghi come hanno fatto ad assumerli se non erano abilitati?

Seriol85

Messaggio Da rosros Ven Apr 08, 2016 2:40 pm

Seriol85 ha scritto:E mi spieghi come hanno fatto ad assumerli se non erano abilitati?

Gli idonei del 2012 hanno avuto l'abilitazione contestualmente all'immissione in ruolo.
Ma non è una novità. Tuttti i concorsi scuola sono sempre stati cosi.
Si entrava senza abilitazione. Da quale pianeta vieni?

rosros

Messaggio Da Seriol85 Ven Apr 08, 2016 3:55 pm

rosros ha scritto:
Seriol85 ha scritto:E mi spieghi come hanno fatto ad assumerli se non erano abilitati?

Gli idonei del 2012 hanno avuto l'abilitazione contestualmente all'immissione in ruolo.

Ti sei risposto da solo. Quindi al momento dell'immissione avevano l'abilitazione.
Il bando nel 2012 prevedeva che partecipassero anche i non abilitati, quest'anno no!
Ora è requisito di partecipazione.
Ad ogni modo non entra nessuno senza abilitazione, o prima o al momento del superamento del concorso, devi essere abilitato.

Seriol85

Messaggio Da VITAK Ven Apr 08, 2016 4:40 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

VITAK

Messaggio Da rosros Ven Apr 08, 2016 5:59 pm

Seriol85 ha scritto:
rosros ha scritto:

Ti sei risposto da solo. Quindi al momento dell'immissione avevano l'abilitazione.
Il bando nel 2012 prevedeva che partecipassero anche i non abilitati, quest'anno no!
Ora è requisito di partecipazione.
Ad ogni modo non entra nessuno senza abilitazione, o prima o al momento del superamento del concorso, devi essere abilitato.

Al momento dell'immissione NON era abilitati. Hanno ricevuto ruolo e abilitazione insieme.
Per il resto lo sappiamo tutti cosa dice il nuovo bando di concorso.

rosros

Messaggio Da la via della seta Ven Apr 08, 2016 6:17 pm

Concordo con chi dice che sia ora di mettere una pietra sul passato. E' passato. Ha lasciato vittime sul campo è indubbio, ma dobbiamo ricavare una lezione dagli  errori commessi e non star lì a recriminare. Tanto non si cava un ragno dal buco. Innanzitutto penso che la prima mossa da fare sia, in vista dell'imminente terzo ciclo TFA, pretendere che questi abbia VALORE CONCORSUALE. Se così fosse stato per il secondo ciclo, le nuove leve di laureati avrebbero atteso pazientemente il TFA successivo senza poter accampare pretese, si badi bene, legittime, di voler partecipare ad un concorso dispendioso e dall'esito incerto.

la via della seta

Messaggio Da rosros Ven Apr 08, 2016 8:28 pm

la via della seta ha scritto:Concordo con chi dice che sia ora di mettere una pietra sul passato. E' passato. Ha lasciato vittime sul campo è indubbio, ma dobbiamo ricavare una lezione dagli  errori commessi e non star lì a recriminare. Tanto non si cava un ragno dal buco. Innanzitutto penso che la prima mossa da fare sia, in vista dell'imminente terzo ciclo TFA, pretendere che questi abbia VALORE CONCORSUALE. Se così fosse stato per il secondo ciclo, le nuove leve di laureati avrebbero atteso pazientemente il TFA successivo senza poter accampare pretese, si badi bene, legittime, di voler partecipare ad un concorso dispendioso e dall'esito incerto.

TFA VALORE CONCORSUALE??

Un altro che vuole il posto fisso col diplomino a pagamento senza fare concorsi.
Povera Italia con questi futuri docenti.

rosros

Messaggio Da Αρης Ven Apr 08, 2016 9:03 pm

pardon....ma se un TFA concorsuale sarebbe un diplomino a pagamento, allora la SISS cosa era visto che aveva valore concorsuale???? giusto per capire.....
Αρης
Αρης

Messaggio Da la via della seta Sab Apr 09, 2016 12:09 am

@Rosros Te lo dico dall'alto dei miei 35 anni di servizio di ruolo: su quale base hai stabilito che io sia "un altro che vuole il posto fisso con il diplomino a pagamento"? Subito sbugiardato. Il tuo tono  mal si addice a chi esercita o vorrebbe esercitare il ruolo di educatore, dovresti pur saperlo che il pregiudizio non si confà alle persone di cultura anzi, per dirla tutta,esso è retaggio tipico delle persone ignoranti. Ti chiedo inoltre: che ne sai del TFA? Vi hai partecipato? Ancora una volte ti dico che le tue argomentazioni non hanno fondamento. Io il TFA l'ho fatto l'anno scorso e non perchè fossi una povera precaria, ma per il semplice desiderio di allargare i miei orizzonti professionali e per cimentarmi con un nuovo tipo di insegnamento passando dai bambini della primaria ai ragazzi della secondaria di primo e secondo grado. Perchè non potrebbe avere valore concorsuale? Si è sottoposti a tre prove: preselettiva su argomenti oggetto di studio della classe di concorso di riferimento, una prova scritta e un'altra orale. Previo scorrimento di una graduatoria basata su titoli ed esami, si è poi ammessi, se il punteggio raggiunto lo consente, al corso vero e proprio basato su frequenza, tirocinio ed altri esami ancora e, per chiudere in bellezza, tesi finale da discutere di fronte ad una commissione formata da professori universitari e un rappresentante del Miur. Ti basta? Dimmi allora che cosa ci trovi di diverso da un concorso canonico. Le prove ti sembrano forse troppo facili e scontate? Chiedilo a tutti coloro che non li hanno superate, in media il 70/80 per cento dei partecipanti.

la via della seta

Messaggio Da rosros Sab Apr 09, 2016 9:49 am

la via della seta ha scritto:@Rosros Te lo dico dall'alto dei miei 35 anni di servizio di ruolo: su quale base hai stabilito che io sia "un altro che vuole il posto fisso con il diplomino a pagamento"? Subito sbugiardato. Il tuo tono  mal si addice a chi esercita o vorrebbe esercitare il ruolo di educatore, dovresti pur saperlo che il pregiudizio non si confà alle persone di cultura anzi, per dirla tutta,esso è retaggio tipico delle persone ignoranti. Ti chiedo inoltre: che ne sai del TFA? Vi hai partecipato? Ancora una volte ti dico che le tue argomentazioni non hanno fondamento. Io il TFA l'ho fatto l'anno scorso e non perchè fossi una povera precaria, ma per il semplice desiderio di allargare i miei orizzonti professionali e per cimentarmi con un nuovo tipo di insegnamento passando dai bambini della primaria ai ragazzi della secondaria di primo e secondo grado. Perchè non potrebbe avere valore concorsuale? Si è sottoposti a tre prove: preselettiva su argomenti oggetto di studio della classe di concorso di riferimento, una prova scritta e un'altra orale. Previo scorrimento di una graduatoria basata su titoli ed esami, si è poi ammessi, se il punteggio raggiunto lo consente, al corso vero e proprio basato su frequenza, tirocinio ed altri esami ancora e, per chiudere in bellezza, tesi finale da discutere di fronte ad una commissione formata da professori universitari e un rappresentante del Miur. Ti basta? Dimmi allora che cosa ci trovi di diverso da un concorso canonico. Le prove ti sembrano forse troppo facili e scontate? Chiedilo a tutti coloro che non li hanno superate, in media il 70/80 per cento dei partecipanti.

La costituzione stabilisce che all'impiego pubblico si accede tramite concorso pubblico.
Ci sono state già tante scorciatoie, carrozzoni e imbrogli vari in passato: graduatorie speciali, diplomini, aziende partecipate, leggi ad hoc, ecc. ecc.
Qualche volta cerchiamo di rispettare almeno la Costituzione.
E' vero che tutti vogliamo il posto fisso. Però misuriamoci sul campo tutti ad armi pari e vinca il migliore.

In bocca al lupo a tutti.

P.S.  Se hai fatto 35 anni ruolo perchè non lasci spazio ai giovani con la disoccupazione che cè e le famiglie che non arrivano a fne mese?

rosros

Messaggio Da Ospite Sab Apr 09, 2016 11:21 am

Sarà per pubblicizzare il III tfa che il PD sta prospettando una lista speciale per gli unti del signore da assumere perché hanno fatto il test selettivo. Perché, parliamoci chiaramente, se a questo concorso potranno già solo fare gli scritti i non abilitati, vorrà dire che al prossimo corso abilitante dal costo di 3000 Euro i giovani laureati preferiranno la vacanza ai Caraibi.

[quote="la via della seta"]Concordo con chi dice che sia ora di mettere una pietra sul passato. E' passato. Ha lasciato vittime sul campo è indubbio, ma dobbiamo ricavare una lezione dagli  errori commessi e non star lì a recriminare. Tanto non si cava un ragno dal buco. Innanzitutto penso che la prima mossa da fare sia, in vista dell'imminente terzo ciclo TFA, pretendere che questi abbia VALORE CONCORSUALE. Se così fosse stato per il secondo ciclo, le nuove leve di laureati avrebbero atteso pazientemente il TFA successivo senza poter accampare pretese, si badi bene, legittime, di voler partecipare ad un concorso dispendioso e dall'esito incerto.[/quote]

Ospite
Ospite

Messaggio Da la via della seta Sab Apr 09, 2016 7:57 pm

@rosros Se venissero aboliti il TFA e tutte le altre diavolerie che sono state ideate per spillare quattrini a chi non chiede altro che lavorare, il problema non si porrebbe. Tutti a concorrere e vinca il migliore. Quel che non capisco comunque è la fissa di togliere valore al tfa. Non hai risposto alla mia domanda: "Cosa ci trovi di diverso tra le prove del TFA e quelle del concorso?" Sia ben chiaro, io  considero il TFA una forma di caporalato di Stato, ma finchè ci sarà  non si può pensare di chiedere a chi lo ha frequentato superando con successo tutte le prove richieste, di affrontare un altro concorso dove si troverà a dimostrare nuovamente quel che ha già dimostrato. Penso che tu sia al corrente del fatto che i posti riservati al TFA sono stabiliti in base al fabbisogno. Questo dovrebbe un po' chiarirti le idee. Per quanto riguarda il tuo P.S. lungi da me pensare di togliere spazio ai giovani: se riuscirò ad ottenere il passaggio di ruolo, in virtù della abilitazione conseguita tramite TFA, andrò ad occupare un posto ma ne lascerò libero un altro

la via della seta

Messaggio Da Massimo Borsero Sab Apr 09, 2016 8:10 pm

I miei due cent sono questi:

1) Il concorso si svolgerà come deve e non sarà bloccato.
2) Non sarà previsto alcun doppio canale per gli abilitati.
3) Non sarà fatto alcun concorso riservato a chicchessia.
4) I ricorsi per partecipare saranno vinti solo da queste categorie: Docenti di ruolo, laureati ante 2002, diplomati magistrali (al CDS), ITP e PAS/specializzati sostegno che si stanno abilitando in questo periodo. Tutti gli altri saranno esclusi (salvo casi sporadici).

Massimo Borsero

Messaggio Da CarmillaK. Sab Apr 09, 2016 9:41 pm

Il mio punto di vista:

1. E' lapalissiano.
2. E' probabile ma tutt'altro che scontato.
3. E' tutto da vedere.
4. Negli ammessi con riserva rientreranno anche altre tipologie di ricorsisti

CarmillaK.

Messaggio Da Ospite Sab Apr 09, 2016 11:04 pm

Caspita, ne sapete più di Nostradamus!

Ospite
Ospite

Messaggio Da MaurG Dom Apr 10, 2016 8:46 am

la via della seta ha scritto: Chiedilo a tutti coloro che non le hanno superate, in media il 70/80 per cento dei partecipanti[/b].

Sono proprio loro che non vedono l'ora di fare il concorso. Non hanno capito che sarà leggerissamamente più difficile delle prove per entrare al TFA. Quelle prove che, chi ha buona memoria, ricorda come la dimostrazione evidente che tanti non conoscono neanche la/le materie che dovrebbero (e potrebbero) insegnare.
Magari sono degli esperti di didattica, pedagogia, ecc. Ne dubito, ma non si sa mai!

MaurG

Messaggio Da Ospite Dom Apr 10, 2016 4:45 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"Giungono le prime notizie dell'udienza sui ricorsi presentati dai docenti non abilitati che chiedono di partecipare al concorso scuola docenti. Il TAR avrebbe accettato la memoria difensiva del Miur che chiedeva la revoca dei decreti monocratici di ammissione con riserva alle prove."

Update: scusate, mi ero perso questa discussione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili