Udienza del 7 aprile: revocata ammissione con riserva?
+6
Vidoc
a028new
maverik
Seriol85
MaurG
chiarina77
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
chiarina77- Messaggi : 893
Re: Udienza del 7 aprile: revocata ammissione con riserva?
Ufficiale! Non partecipano! Prima fanno il TFA (come tutti gli altri)
MaurG- Messaggi : 1911
Io non ne sarei così sicuro!
Seriol85- Messaggi : 686
Aspettiamo di leggere la sentenza....ma il TAR dà un giudizio di primo grado.
Non mi stupirei che, perdendo in primo grado, si faccia appello al Consiglio di stato (processo amministrativo ha solo 2 gradi di giudizio).
Non mi stupirei che, perdendo in primo grado, si faccia appello al Consiglio di stato (processo amministrativo ha solo 2 gradi di giudizio).
maverik- Messaggi : 497
chiarina77- Messaggi : 893
Infatti non ha niente a che fare con i ricorsi della maggior parte dei ricorrenti...quelli veri verranno tutti accolti, mettetevi l'anima in pace
a028new- Messaggi : 151
mmmm....parliamo di diploma magistrale linguistico...
Ok per questa tipologia è stato respinto....bisognerà vedere le altre categorie.
ITP, prof di ruolo ed altri.
Ok per questa tipologia è stato respinto....bisognerà vedere le altre categorie.
ITP, prof di ruolo ed altri.
Vidoc- Messaggi : 1441
Ma questo riguarda l'accesso con diploma magistrale ad indirizzo linguistico! Non penso sia la stessa cosa dei laureati senza abilitazione. Che ne dite?
Seriol85- Messaggi : 686
Seriol85 ha scritto:Ma questo riguarda l'accesso con diploma magistrale ad indirizzo linguistico! Non penso sia la stessa cosa dei laureati senza abilitazione. Che ne dite?
è una prima sentenza intanto.
Le tipologie di ricorsisti sono svariate.
Vidoc- Messaggi : 1441
Mi pare una sentenza abbastanza indicativa dell'orientamento del TAR per il futuro, in particolare alla luce di questo passaggio:
TARDELLAZIO ha scritto:
sebbene in un primo tempo la Sezione si sia adeguata all’orientamento del Consiglio di Stato, il Collegio melius re perpensa, ritiene di dover mutare orientamento, sia alla luce della espressa esclusione comminata dal bando di concorso impugnato con l’odierno gravame (a differenza del D.M. n.82/2012); sia alla luce della circostanza che la funzione del docente rientra nell’alveo delle cosiddette “professioni regolamentate”, in conformità del diritto comunitario, ed in particolare di quanto stabilisce l’art. 3, comma 1 lett. a) della Direttiva 2005/36/CE , relativa al “riconoscimento delle qualifiche professionali”, come recepita dal D.Lgs. 206/2007, il cui espletamento è espressamente consentito dalla legge n. 107 del 2015 esclusivamente a docenti laureati in possesso di abilitazione, salvo che per l’ipotesi dei diplomati magistrali;
Massimo Borsero- Messaggi : 1046
Beh certo che lo faranno, mi pare ovvio.
Inoltre faccio notare che questi diplomati nel 2012 avevano VINTO il ricorso (alcuni sono in ruolo oggi), mentre ora lo hanno PERSO.
Questo significa che cambiata la legge, è cambiato l'orientamento del TAR.
Questo significa che cambiata la legge, è cambiato l'orientamento del TAR.
Massimo, in realtà il TAR nel 2012 era stato altalenante, alcuni favorevoli altri no. Per contro in appello, il CDS era sempre stato positivo. Ora ci sono differenze sul bando 2016, che esclude chiaramente il linguistico, nel 2012 non lo escludeva chiaramente. Vedremo gli appelli al CDS cosa sortiranno.
Davide- Messaggi : 5243
Appunto, lo dicono esplicitamente nella sentenza che hanno cambiato orientamento. Mah, vedremo il CDS.
Massimo Borsero ha scritto:Mi pare una sentenza abbastanza indicativa dell'orientamento del TAR per il futuro, in particolare alla luce di questo passaggio:TARDELLAZIO ha scritto:
sebbene in un primo tempo la Sezione si sia adeguata all’orientamento del Consiglio di Stato, il Collegio melius re perpensa, ritiene di dover mutare orientamento, sia alla luce della espressa esclusione comminata dal bando di concorso impugnato con l’odierno gravame (a differenza del D.M. n.82/2012); sia alla luce della circostanza che la funzione del docente rientra nell’alveo delle cosiddette “professioni regolamentate”, in conformità del diritto comunitario, ed in particolare di quanto stabilisce l’art. 3, comma 1 lett. a) della Direttiva 2005/36/CE , relativa al “riconoscimento delle qualifiche professionali”, come recepita dal D.Lgs. 206/2007, il cui espletamento è espressamente consentito dalla legge n. 107 del 2015 esclusivamente a docenti laureati in possesso di abilitazione, salvo che per l’ipotesi dei diplomati magistrali;
"alla luce della circostanza che la funzione del docente rientra nell’alveo delle cosiddette “professioni regolamentate”, in conformità del diritto comunitario, relativa al “riconoscimento delle qualifiche professionali”, il cui espletamento è espressamente consentito dalla legge n. 107 del 2015 esclusivamente a docenti laureati in possesso di abilitazione".
Sono questi gli stralci della sentenza che verranno utilizzati per tutti i tipi di ricorso, secondo me.
Significa che il quadro comunitario, per la funzione docente, prevede delle "professioni regolamentate" (vedi abilitazione) con riconoscimento delle "qualifiche professionali" esclusivamente a docenti abilitati (la 107 nel 2012 non c'era ed è tutta qui la differenza)
Morlai- Messaggi : 697
Il "melius re perpensa" in linguaggio giuridico significa un cambiamento di orientamento giurisprudenziale: la chiave di lettura della sentenza e' in questa tipica espressione giuridica
udl- Messaggi : 2098
Argomenti simili
» ammissione con riserva docenti di ruolo
» Ruolo da Gae con riserva o ammissione al FiT da concorso 2018?
» Scorrimento graduatoria idonei e ammissione con riserva
» Ammissione con riserva dei ricorrenti: sono io che ho capito male?
» "I candidati sono ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione."
» Ruolo da Gae con riserva o ammissione al FiT da concorso 2018?
» Scorrimento graduatoria idonei e ammissione con riserva
» Ammissione con riserva dei ricorrenti: sono io che ho capito male?
» "I candidati sono ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione."
Pagina 1 di 1