Prosecuzione convalescenza post operatoria
3 partecipanti
Prosecuzione convalescenza post operatoria
Salve. Mia sorella ha effettuato un intervento chirurgico il 30/3 e domani sarà l'ultimo giorno di convalescenza post operatoria , stabilita dall'ospedale. Sono subentrate delle complicazioni (febbre e malessere generale) e , visto che il prossimo controllo con il chirurgo è per il 18 aprile, vorrebbe farsi dare dei giorni dal medico di base, a partire da lunedì. La segreteria, contattata stamattina, ha detto che non può attaccare un certificato medico , rilasciato dal medico di base, ad uno rilasciato dall'ospedale e che deve prendere servizio per un giorno e poi eventualmente iniziare con un nuovo certificato. Che fare?
Entropia_Entalpia- Messaggi : 37
Re: Prosecuzione convalescenza post operatoria
Entropia_Entalpia ha scritto:...La segreteria, contattata stamattina, ha detto che non può attaccare un certificato medico , rilasciato dal medico di base, ad uno rilasciato dall'ospedale e che deve prendere servizio per un giorno e poi eventualmente iniziare con un nuovo certificato. Che fare?
A me sembra una risposta incomprensibile.
Che cosa si deve attaccare?
Il certificato di convalescenza termina domenica. Il lunedì mattina il medico di base trasmette il certificato telematico di malattia. Si tratta di due certificati che attestano, l'uno che il paziente ha bisogno di n giorni di riposo e cure, s.c. (salvo complicazioni), l'altro che il paziente non è ancora guarito e che ha bisogno di altri n giorni di riposo e cure, s.c.
fradacla- Moderatore
[quote="fradacla"]
Il certificato di convalescenza termina domenica. Il lunedì mattina il medico di base trasmette il certificato telematico di malattia. Si tratta di due certificati che attestano, l'uno che il paziente ha bisogno di n giorni di riposo e cure, s.c. (salvo complicazioni), l'altro che il paziente non è ancora guarito e che ha bisogno di altri n giorni di riposo e cure, s.c.
Credo che per 'attaccare' la segreteria intenda dire che il medico di base non possa redigere un certificato medico di 'prosecuzione' (perché il precedente certificato era relativo ad un intervento) né 'di ricaduta'. Potrebbe farne uno nuovo , in cui si asserisca necessità di ulteriori giorni ma , da quel che ho capito, la segreteria sostiene che per farlo non deve essere 'attaccato' all'ultimo giorno del precedente certificato (non capisco in base a quale divieto).
Entropia_Entalpia ha scritto:...La segreteria, contattata stamattina, ha detto che non può attaccare un certificato medico , rilasciato dal medico di base, ad uno rilasciato dall'ospedale e che deve prendere servizio per un giorno e poi eventualmente iniziare con un nuovo certificato. Che fare?
Credo che per 'attaccare' la segreteria intenda dire che il medico di base non possa redigere un certificato medico di 'prosecuzione' (perché il precedente certificato era relativo ad un intervento) né 'di ricaduta'. Potrebbe farne uno nuovo , in cui si asserisca necessità di ulteriori giorni ma , da quel che ho capito, la segreteria sostiene che per farlo non deve essere 'attaccato' all'ultimo giorno del precedente certificato (non capisco in base a quale divieto).
Il medico di base, a cui il paziente riferisce di aver subito un intervento di un certo tipo, è in grado di dire se il malessere può essere collegato alla convalescenza o se è di tipo diverso.
Nel primo caso prescriverà un prolungamento della convalescenza, nel secondo caso una nuova malattia.
Quello che è certo è che, se la persona lunedì sta male e il medico lo certifica, la scuola deve limitarsi a prendere atto della trasmissione del certificato telematico; non può pretendere la ripresa del servizio da parte di una persona malata.
Nel primo caso prescriverà un prolungamento della convalescenza, nel secondo caso una nuova malattia.
Quello che è certo è che, se la persona lunedì sta male e il medico lo certifica, la scuola deve limitarsi a prendere atto della trasmissione del certificato telematico; non può pretendere la ripresa del servizio da parte di una persona malata.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:Il medico di base, a cui il paziente riferisce di aver subito un intervento di un certo tipo, è in grado di dire se il malessere può essere collegato alla convalescenza o se è di tipo diverso.
Grazie mille!
Mi aggancio a questo post per chiedere un chiarimento. Il mio certificato di convalescenza post intervento (dell'ospedale) scade il 18 aprile. Il 19 ho visita medica e avrò sicuramente bisogno di altro tempo. In questo caso , però, il certificato , con richiesta di ulteriori giorni, deve essere 'perfezionato' dal medico di base (devo presentare al medico di base la richiesta di ulteriori giorni , datami dall'ospedale). La domanda è: anche questo prolungamento non prevede la decurtazione economica dello stipendio, come il precedente, trattandosi di un proseguimento senza interruzione? La scuola è obbligata a inviarmi la visita fiscale? Grazie a tutti
Carmen80- Messaggi : 467
Carmen80 ha scritto:Mi aggancio a questo post per chiedere un chiarimento. Il mio certificato di convalescenza post intervento (dell'ospedale) scade il 18 aprile. Il 19 ho visita medica e avrò sicuramente bisogno di altro tempo. In questo caso , però, il certificato , con richiesta di ulteriori giorni, deve essere 'perfezionato' dal medico di base (devo presentare al medico di base la richiesta di ulteriori giorni , datami dall'ospedale). La domanda è: anche questo prolungamento non prevede la decurtazione economica dello stipendio, come il precedente, trattandosi di un proseguimento senza interruzione? La scuola è obbligata a inviarmi la visita fiscale? Grazie a tutti
Qualcuno sa rispondermi?
Carmen80- Messaggi : 467
Argomenti simili
» Prosecuzione convalescenza post operatoria e visita fiscale
» Prosecuzione convalescenza post operatoria e copertura week end
» Retribuzioni in degenza post-operatoria
» CONVALESCENZA POST OPERATORIA
» Regolamentazione convalescenza post operatoria
» Prosecuzione convalescenza post operatoria e copertura week end
» Retribuzioni in degenza post-operatoria
» CONVALESCENZA POST OPERATORIA
» Regolamentazione convalescenza post operatoria