Potenziamento: prospettive? - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Potenziamento: prospettive? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Potenziamento: prospettive? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Potenziamento: prospettive? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Potenziamento: prospettive? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Potenziamento: prospettive? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Potenziamento: prospettive? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Potenziamento: prospettive? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Potenziamento: prospettive? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Potenziamento: prospettive? - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Potenziamento: prospettive?

+16
asanisimasa
malatempora
Davide
Sophia70
piccoloprincipe14
dennis37
giovanna onnis
pepe
Edoiac
yoshi
Illi
ortica77
russele
rosp
abak
Tina's
20 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 7 Empty Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da Tina's Mer Apr 13, 2016 5:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Da tempo tenevo sott'occhio una scuola in cui mi sarebbe piaciuto spostarmi.
Il posto libero ci sarebbe ora sul potenziamento.
Oggi ho parlato con il dirigente che mi ha un po' smorzata: dice che di garanzie sul potenziamento non ne ha nessuna. Non sa se fra tre anni verrà cambiata la classe di concorso del potenz., se chi arriva su potenziamento "avrà una priorità per subentrare ad un pensionamento" (? ma se è titolare?), e ha aggiunto riferendosi a fonti "vicine al ministero" che comunque "il potenziamento non è destinato a durare a lungo". Sono molto perplessa, non ho capito bene quali possono essere gli sviluppi (immagino che il potenziamento verrà gradualmente riassorbito dai pensionamenti, o i docenti in questi ruoli verranno presto mandati negli ambiti come soprannumerari?)
Insomma, per un titolare di cattedra è una follia chiedere un trasferimento se non per gravi motivi?

Inoltre: molte scuole stanno utilizzando i docenti di potenziamento come docenti di sostegno: sarà legittimo dal prossimo anno se il docente, pur specializzato, non ha richiesto posti di sostegno?

Grazie

Tina's

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: prospettive? - Pagina 7 Empty Re: Potenziamento: prospettive?

Messaggio Da piccoloprincipe14 Sab Apr 16, 2016 10:59 am

Ma dove hai letto che non ti credo? Non capisco....
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggio Da piccoloprincipe14 Sab Apr 16, 2016 11:01 am

Poi cerchiamo di evitare toni aggressivi per favore
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggio Da Ospite Sab Apr 16, 2016 11:16 am

Il 23 aprile scadono le domande per il trasferimento.
Non credo che il Miur smuoverà qualcosa, i tempi sono troppo stretti. A meno che non rimandi le date di scadenza per la presentazione delle domande. Ma a questo punto il caos sarà totale.
E' la Buona S(cu)ola!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Apr 16, 2016 11:25 am

Forse vi può tornare utile questa scheda sintetica sulle varie fasi dei trasferimenti.
http://www.gildapadova.it/web/wp-content/uploads/2016/01/Le-IV-FASI-della-MOBILITA-per-docente.pdf

Ospite
Ospite

Messaggio Da piccoloprincipe14 Sab Apr 16, 2016 12:15 pm

Non è aggiornata....
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggio Da RobertaB Sab Apr 16, 2016 4:00 pm

Buongiorno,
vorrei fare qcosa ma non so bene cosa e condivido i vostri dubbi.
Risiedo in una piccola provincia e non credo che all'ust di competenza sappiano più di tanto. Potrei provare a chiamare, lunedì, l'ufficio competente del capoluogo di regione (più che la mia provincia)...
Pensate che sia una stupidaggine inutile scrivere a Faraone? Se non sbaglio era stato lui (almeno formalmente) ad occuparsi della ratifica dell'ipotesi di accordo CCNI da parte di MEF e Funzione Pubblica. Dico una cavolata? E a chianque si decida di scrivere bisogna, come hanno rilevato altri, concordare un testo sintetico ed argomentato

RobertaB

Messaggio Da Tina's Sab Apr 16, 2016 4:05 pm

Cara Roberta, direi che a cavolate c'è chi ci supera di brutto. Anzi, mi sembra un'idea sensata, ma non ho grandi competenze in termini di legge. Provare cosa costa? Alla peggio la butta nel cestino.

Tina's

Messaggio Da piccoloprincipe14 Sab Apr 16, 2016 4:23 pm

Si può provare....ma come faremmo ad arrivare a lui direttamente?
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggio Da RobertaB Sab Apr 16, 2016 5:31 pm

Nel periodo novembre-dicembre scorsi, molti di noi consultandoci qui sul forum OS, preoccupati per come (non) procedeva la contrattazione sulla mobilità, scrivemmo mail e lettere di protesta ai vari sindacati, alla redazione di OS, alla ministra Giannini (ah ah ah!), a Renzi (ah ah ah!) ed anche a Faraone, a questo indirizzo:
segreteria.faraone@istruzione.it
Mi sa che se lunedì qualche ust mi conferma le "voci di corridoio" (sobh!) qualche e-mail la scriverò di nuovo! :-(((

RobertaB

Messaggio Da piccoloprincipe14 Sab Apr 16, 2016 6:06 pm

Perfetto...almeno sapranno che gli stiamo con il fiato sul collo
Ma vi hanno mai risposto?

Comunque è vero che ci sono fasi diverse ma ho notato che le date della disponibilità contingente posti sono uguali per tutti e vanno comunicati tutti i posti entro l'otto di giugno quindi non possono aggiungere posti di potenziamento che non siano già a sistema entro l 8 giugno!!!! non ci prendono in giro....

Fase A

termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande

di mobilità e dei posti disponibili 8
/6

2 - pubblicazione dei movimenti 24/6

Fasi B e C
scuola secondaria di II grado

1 - termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità 24/6

2 – pubblicazione dei movimenti 9/8 .

Questo legalmente li inchioda
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggio Da piccoloprincipe14 Sab Apr 16, 2016 6:07 pm

Non ci prendano in giro .....volevo dire
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggio Da rosp Sab Apr 16, 2016 7:28 pm

piccoloprincipe14 ha scritto:Poi cerchiamo di evitare toni aggressivi per favore

mi scuso se i miei sono sembrati modi aggressivi. Non volevo.

Tuttavia se rileggi la discussione, da quando ho sollevato il problema, è un continuo chiedersi "dove sta scritto?", "voci?" o altro... io ho condiviso quanto mi è stato detto, con persone che credo abbiano i miei stessi interessi. E invece sembra che mi sia inventata tutto...
Invito tutti a cercare di informarsi direttamente presso gli Uffici Scolastici, anche i sindacati (anche se non siete iscritti), Ministero Istruzione e vi esorto a prendere posizione tutti insieme, come portatori di medesimi interessi. Il rappresentante dell'USP mi ha fatto capire che navigano a vista, il Ministero quotidianamente mette in atto espedienti per tappare i buchi che la riforma ha lasciato... magari se ci muoviamo in tempo (prima della pubblicazione dei trasferimenti) possiamo ottenere ciò che vogliamo, che poi è ciò che la letteralmente il contratto prevede.

rosp

Messaggio Da Ospite Sab Apr 16, 2016 8:58 pm

Ho inviato una email al dirigente del mio USP, con la speranza di avere una risposta. Questo è il testo:

sono un insegnante della provincia di Cagliari, coinvolto in questi giorni nell'invio dell'istanza di mobilità, come tanti altri, nella cosiddetta "fase A". Le scrivo nella speranza di ricevere da parte Sua un chiarimento su alcune indiscrezioni in merito a presunte direttive del Ministero sulla procedura di elaborazione della mobilità comunale e provinciale.

Da alcuni giorni, diversi insegnanti coinvolti nella fase A, segnalano la notizia, ottenuta da incerte fonti degli ambienti sindacali e di alcuni uffici scolastici, che dal Ministero sarebbe giunta una direttiva interna che dispone agli uffici scolastici l'elaborazione della mobilità verso i posti di potenziamento esclusivamente nelle procedure successive alla fase A.

Non so quanto sia attendibile questa notizia, nel quadro di sostanziale incertezza e confusione che quest'anno regola l'intera procedura di mobilità, soprattutto alla luce delle novità introdotte dalla Legge 107/2015 e del forte ritardo in cui si colloca l'approvazione del CCNI 2016-2017 e l'emanazione dell'ordinanza ministeriale relativa alla mobilità. Certo è che molti insegnanti vivono con apprensione gli sviluppi di questa notizia, in quanto la presunta disposizione avrebbe un impatto non trascurabile sulle aspettative di decine di migliaia, se non centinaia di migliaia, di docenti che aspirano ad un movimento territoriale o professionale in ambito comunale o provinciale.

Qualora le destinazioni disponibili fossero davvero limitate ai soli posti dell'organico di diritto, in ragione della preclusione ai posti vacanti e disponibili dell'organico di potenziamento, verrebbero drasticamente ridimensionate le aspettative di chi, anche da molti anni, aspira ad ottenere il trasferimento territoriale o professionale in una sede più sostenibile, di chi, nella condizione di soprannumerario nell'ambito provinciale, aspira ad un riassorbimento negli organici delle istituzioni scolastiche della provincia, di chi in qualità di neo immesso nelle fasi 0 e A del piano di immissioni in ruolo 2015, è in attesa dell'assegnazione definitiva. Vorrei farLe osservare che una tale disposizione creerebbe scenari di difficile accettazione sul piano giuridico o addirittura di non facile gestione sotto l'aspetto tecnico. Ne cito alcuni:

1) la limitazione della mobilità della fase A ai soli posti dell'organico di diritto aprirebbe un numero elevato di contenziosi amministrativi e legali a causa della partecipazione, ai movimenti sui posti dell'organico di potenziamento, riservata esclusivamente agli aspiranti ai trasferimenti da altre province e ai neo immessi della fase B e C del 2015. Infatti, questa presunta disposizione interna sancirebbe una precedenza de facto nelle aspirazioni di questi docenti rispetto ai vecchi immessi in ruolo, anche con punteggi elevati o con diritti di precedenza, dei soprannumerari, degli immessi in ruolo in fase 0 e A del 2015. Una disposizione amministrativa interna che violerebbe le norme vigenti, dal momento che sia la Legge 107/15 sia il CCNI 2016-17 sanciscono che i movimenti si attuano su tutti i posti vacanti e disponibili dell'organico dell'autonomia, compresi quelli assegnati provvisoriamente agli immessi in fase B e C del piano straordinario di assunzioni. Questa disposizione violerebbe inoltre i diritti acquisiti sanciti dalle norme legislative e contrattuali pregresse e non superate dalle attuali, secondo le quali la mobilità è regolata sulla base di scale di merito e precedenze definite dalla titolarità in provincia, dai titoli di anzianità, esigenze di famiglia e generali, dal possesso di specifici requisiti.

2) sa bene e meglio di me che la partecipazione alla mobilità limitata a posti dell'organico di diritto rende pressoché impossibile l'allocazione dei soprannumerari in classi di concorso in esubero provinciale. La condizione di esubero di questi docenti, infatti, persiste da anni a causa dell'impossibilità di riassorbirli sui posti di organico di diritto. Come si pensa, per fare un esempio, di riallocare i 30 soprannumerari della ex Dotazione Organica Provinciale dell'A019, se non possono partecipare ai movimenti sui 39 posti di potenziamento definiti per la provincia di Cagliari? Quale esito comparirà il 24 giugno, per questi docenti? saranno destinati ad un trasferimento interprovinciale d'ufficio, per assenza di posti disponibili, a favore dell'assegnazione di 39 posti a docenti provenienti da altre province o neo immessi anche con 0 anni di servizio? Oppure resteranno nel limbo della condizione di soprannumerario, in un contesto incompatibile con l'impianto degli ambiti territoriali a numero chiuso definito dalla Legge 107?

3) a fronte del privilegio fittizio di una mobilità che conferisce, per il 2016, la titolarità di sede, verrebbe meno il principio di fondo, sbandierato dalla riforma della "buona scuola", che vorrebbe far partecipare tutti i docenti ad un meccanismo di incontro tra offerta e domanda sulla base delle competenze e dei curricoli dei docenti e della progettualità e dell'autonomia delle istituzioni scolastiche. In tutto il territorio nazionale, 100-200 mila docenti e forse anche di più, potranno partecipare solo a movimenti per lo più compensativi che mettono in gioco un numero relativamente limitato di posti dell'organico di diritto, precludendo l'accesso alle decine di migliaia di posti dell'organico di potenziamento.

4) la procedura di inoltro delle domande che si svolge in questi giorni, infine, è regolata da aspettative che sono basate sui dispositivi della legge 107 e del CCNI. Qualora fossero fondate le voci su questa direttiva ministeriale, le preferenze espresse nell'attuale procedura di inoltro si effettuerebbero su criteri infondati, in un clima di totale assenza di trasparenza e in piena violazione delle norme vigenti, con risultati che sarebbero visibili solo al momento della pubblicazione degli esiti dei movimenti della fase A.

A fronte di queste criticità, questa fantomatica disposizione non avrebbe alcuna motivazione se non quella di una difficoltà di adempiere, entro le scadenze definite, alla ripartizione territoriale dei posti di potenziamento sulla base dei PTOF delle singole istituzioni scolastiche e dei piani di contingentamento definiti dagli uffici scolastici regionali. Non vedo altre ragioni, in quanto l'eventuale disponibilità provinciale di posti per le fasi B, C e D, non verrebbe sostanzialmente compromessa, in quanto i movimenti comunali e provinciali sarebbero compensativi, al netto dei riassorbimenti dei soprannumerari e della mobilità professionale sul 25% dei posti dell'organico dell'autonomia.

Mi scuso per la lunghezza della presente, ma auspico che possa comprendere le ragioni che mi hanno portato a disturbarLa. Siamo in tanti ad attendere con apprensione conferme o smentite in merito a queste presunte disposizioni interne. So bene che non è tenuto a dare un riscontro alla mia richiesta, ma confido in una sua informale cortesia per fare luce in questo oscuro clima di incertezza. Mi auguro inoltre che dagli uffici periferici vi adoperiate per far presente al Ministero le criticità che scaturirebbero a seguito di questa eventuale assurda disposizione.

Ringrazio per l'attenzione e per un eventuale cortese riscontro
porgendo i miei cordiali saluti

Ospite
Ospite

Messaggio Da rosp Sab Apr 16, 2016 9:38 pm

Bravissimo Giancarlo.
Io direi che puoi inviare questo testo anche al Ministero... bisogna capire a chi.
Sul sito Miur ci sono le email dei sottosegretari e della segreteria tecnica
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/organizzazione/segreteria-tecnica-del-ministro
Che ne pensi?

rosp

Messaggio Da yoshi Sab Apr 16, 2016 9:39 pm

Complimenti ,posso inviarla anch'io al mio USP ?
yoshi
yoshi

Messaggio Da piccoloprincipe14 Sab Apr 16, 2016 9:43 pm

No ragazzi all'ufficio IV del Ministero che si occupa della mobilità. ho chiamato io ieri e non c'era nessuno ma la segreteria del ministro mi ha detto che quello è l'ufficio competente dovrebbe esserci l'indirizzo mail fra i contatti del MIUR. Vorrei inoltrarla io ma ho la mail bloccata per cortesia può farlo qualcuno di voi?
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggio Da piccoloprincipe14 Sab Apr 16, 2016 9:44 pm

Un grazie immenso e un abbraccio a Giancarlo
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggio Da RobertaB Sab Apr 16, 2016 10:21 pm

Credo che TUTTI quanti dovremmo scrivere una lettera come quella di Giancarlo (P.s.: se Giancarlo è d'accordo a concedere il copyrighy), magari adattandola alla sittuazione delle propria provincia e al proprio USP, per far capire che non siamo casi isolati; dovremmo scrivere anche ai sindacati, al MIUR, insomma inondare di mail quanti più uffici competenti possibile.
Bisognerebbe diffondere la voce ad altri colleghi, non tutti leggono o intervengono su questo forum; secondo voi si potrebbe tentare scrivendo anche alla redazione di OrizzonteScuola (o altri siti dedicati alla scuola) sperando che la pubblichino? In questo modo forse il problema emergerebbe un po' di più...
Io, per esempio, se non avessi letto e continuato a leggere questo topic non mi sarei mai sognata che avrebbero tentato questo escamotage a scapito del CCNI.

RobertaB

Messaggio Da Tina's Sab Apr 16, 2016 10:23 pm

Grazie Giancarlo!

Tina's

Messaggio Da Ospite Sab Apr 16, 2016 10:42 pm

Va be', la rilascio sotto licenza Creative Commons. Liberamente modificabile e redistribuibile.

Al ministero non scrivo. L'ho fatto una volta, 12 o 13 anni fa, ad un direttore generale, tale Alessandro Musumeci, ma non si era degnato di rispondermi. Da allora ho realizzato che cercare di confrontarsi con i capoccioni del MIUR è solo tempo perso.

Ospite
Ospite

Messaggio Da RobertaB Sab Apr 16, 2016 10:48 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Va be', la rilascio sotto licenza Creative Commons. Liberamente modificabile e redistribuibile.

Grazie! ;-)

RobertaB

Messaggio Da piccoloprincipe14 Sab Apr 16, 2016 10:57 pm

Gente ho aperto un Topic nuovo.
Notizie dal Miur

piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggio Da rosp Lun Apr 18, 2016 8:38 am

Non trovo il topic Notizie dal Miur. Se oggi avete notizie vi prego di condividerle.

rosp

Messaggio Da piccoloprincipe14 Lun Apr 18, 2016 8:41 am

piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

- Argomenti simili