SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
cari colleghi ho visto che nel forum nessuno parla delle prove di sostegno nella ss. Purtroppo ho due libri disponibili e alcuni argomenti sono assenti. ad es. "utilizzare strumenti di osservazione ed esperienze di mediazione per la promiozione dei processi di interazione comunicativa..."
Potrebbe ssere utile a tutti scambiare quindi consigli, suggerimenti e quant'qltro sugli argomenti, le prove del 25 infatti consentono ancora di evitare lacune....
Potrebbe ssere utile a tutti scambiare quindi consigli, suggerimenti e quant'qltro sugli argomenti, le prove del 25 infatti consentono ancora di evitare lacune....
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
IO sto preparando il concorso per sos secondo grado. Sto studiando sul testo della Erickson. Tu? E' vero alcuni punti del bando non sono chiarissimi, infatti una delle mie più grandi paure è di non capire cosa chiede la domanda.
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
In effetti la difficoltà è che nelle domande a risposta aperta la difficoltà aumenta perchè bisogna essere precisi e allo stesso tempo stringfati. Quante righe si possono riempire? Questo lo scopriremo presto. Si anch'io ho comprato questo e anche quello della edises, inoltre scarico molto da internet per integrare quello che manca.
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
IO faccio molta fatica soprattutto nella parte sulla governance. Non ho capito niente su accordi di programma, piani di zona, e non ho ancora ben chiare, nonostante abbia letto di tutto, i vari ruoli e responsabilità di province, regioni, enti locali, asl. Sono la cosa più rognosa per me Io più di 15/20 righe non riesco a scrivere in quei tempi. Ammesso che capisca la domanda. Sul sito della Erickson mettono delle domande aperte ogni martedì e venerdì, mi sto esercitando anche su quelle per calcolare i tempi di rispostasergiomaria ha scritto:In effetti la difficoltà è che nelle domande a risposta aperta la difficoltà aumenta perchè bisogna essere precisi e allo stesso tempo stringfati. Quante righe si possono riempire? Questo lo scopriremo presto. Si anch'io ho comprato questo e anche quello della edises, inoltre scarico molto da internet per integrare quello che manca.
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
Non credo che si possa scrivere così tanto per sei risposte; al massimo le righe consentite saranno 10 o forse anche meno.?!? Daltronde i tempi 150:8= 18 circa, ameno che no sei di lingua (fortuna non da poco).......
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
Ieri sera ho provato a fare una risposta aperta e devo dire che è molto complicato rispondere in breve anche perchè è difficile pensare che tipologia di domande potremo trovare. In verità se facciamo riferimento alla decimologia sulle risposte aperte prove semistrutturate i righi disponibili dovrebbero essere effettivamente poche e quindi le domande particolarmente precise, tipo legge, elenca, cos'è questo e quello, etc.
Ma ribadisco che per fortuna avremo modo di verificarlo soprattutto il 6 maggio con l'esame della primaria.
Ma ribadisco che per fortuna avremo modo di verificarlo soprattutto il 6 maggio con l'esame della primaria.
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
Hai provato a fare i quesiti sulla piattaforma Erickson? A me sembrano fattibili.sergiomaria ha scritto:Ieri sera ho provato a fare una risposta aperta e devo dire che è molto complicato rispondere in breve anche perchè è difficile pensare che tipologia di domande potremo trovare. In verità se facciamo riferimento alla decimologia sulle risposte aperte prove semistrutturate i righi disponibili dovrebbero essere effettivamente poche e quindi le domande particolarmente precise, tipo legge, elenca, cos'è questo e quello, etc.
Ma ribadisco che per fortuna avremo modo di verificarlo soprattutto il 6 maggio con l'esame della primaria.
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
Ciao! Io non ho studiato sui libri ma su appunti e slide, quindi non ho accesso alle domande postate dalla Erickson. Potreste copiarne qualcuna qui? Così magari ci confrontiamo sulle risposte. Grazie
fb86k- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.03.16
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
Buongiorno, in effetti ho comprato il libro ma ho perso il codice?!? da dove si prende? c'è il libro edises con 270 quesiti sulle avvertenze generali, e ci sono anche quesiti diciamo di sostegno.
Vi propongo di postare domande e risposte su ogni argomento del programma. che ne dite?
Vi propongo di postare domande e risposte su ogni argomento del programma. che ne dite?
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
Io concorro per sostegno alla scuola media (prova 23 maggio) e anche a me interessa l'argomento. Sto studiando sul materiale del corso di specializzazione dell'anno scorso e ho acquistato il libro Erickson "Insegnare domani sostegno". Per ora non ho ancora visto le domande presenti sulla piattaforma ma il confronto fra di noi circa le risposte potrebbe sicuramente rivelarsi utile.
Memento- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.03.16
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
Il codice si trova sulla prima pagina. Secondo me sulla piattaforma sono molto utili i video riassuntivi dei capitoli. Ci sono poi dei test a scelta multipla, ma non son fatti benissimo e quelli a domanda aperta.
Vi posto le domende che hanno messo ieri ( quelli della settimana scorsa erano più fattibili)
- Delineare, con pertinenti argomentazioni, scopi e forme dell'autonomia scolastica.
- Il PEI rappresenta lo strumento della progettazione educativa e didattica riguardante un alunno con disabilità. Descrivi, con valide argomentazioni, tempi e soggetti coinvolti nella sua definizione, nonché i punti, secondo te, ineludibili di tale dispositivo.
- Quali sono le novità più significative della nuova legge di riforma della scuola (L. 107/2015) riguardo agli alunni con disabilità?
- In cosa consiste la teoria dell’autodeterminazione?
-Che cos’è la metacomprensione e in che cosa si distinguono i lettori efficaci da quelli meno efficaci secondo il modello metacognitivo di Ann Brown, poi ripreso ed elaborato da De Beni e Pazzaglia?
- Quali sono le varie fasi/livelli di adattamento e facilitazione di un testo?
Vi posto le domende che hanno messo ieri ( quelli della settimana scorsa erano più fattibili)
- Delineare, con pertinenti argomentazioni, scopi e forme dell'autonomia scolastica.
- Il PEI rappresenta lo strumento della progettazione educativa e didattica riguardante un alunno con disabilità. Descrivi, con valide argomentazioni, tempi e soggetti coinvolti nella sua definizione, nonché i punti, secondo te, ineludibili di tale dispositivo.
- Quali sono le novità più significative della nuova legge di riforma della scuola (L. 107/2015) riguardo agli alunni con disabilità?
- In cosa consiste la teoria dell’autodeterminazione?
-Che cos’è la metacomprensione e in che cosa si distinguono i lettori efficaci da quelli meno efficaci secondo il modello metacognitivo di Ann Brown, poi ripreso ed elaborato da De Beni e Pazzaglia?
- Quali sono le varie fasi/livelli di adattamento e facilitazione di un testo?
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
Accidenti Enrica, la penultima domanda è difficilissima (almeno per me, nonostante sia abbastanza fresca del tfa sostegno).
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
A quella io non so risponderemichetta ha scritto:Accidenti Enrica, la penultima domanda è difficilissima (almeno per me, nonostante sia abbastanza fresca del tfa sostegno).
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
Si ho trovato e ho fatto la prima risposta. Credo che le penultime due domande sono proprio out, per il resto qualcosa più o meno si può scrivere. Ho anmche fatto il test d'inglese ma sarà quello il formato o ci sarà la grammatica? Nel primo caso molto meglio perchè basta imparare un po di lessico della materia e 4-5 punti si dovrebbero poter fare.
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
sergiomaria, il test d'inglese dove l'hai fatto? sempre sul libro Edises coi 270 quesiti?
Memento- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.03.16
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Memento- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.03.16
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
Vi propongo secondo il programma (amb psped e did punto 2) questa sintesi adattabile ad una ipotetica domanda. Vi propongo di fare altrettanto per altri punti che non si trovano sui libri.
Se volete potete proporre modifiche sono sempre bene accette.
Utilizzare strumenti di osservazione e di valutazione degli apprendimenti e dei comportamenti
Il processo di osservazione è basilare alla costruzione delle attività valutative sia che riguardino il comportamento sia che riguardi l'apprendimento. Osservare è più di guardare in quanto in questo caso l'osservatore è guidato dagli obiettivi per i quali osserva e da ipotesi più o meno implicite circa il fenomeno da rilevare. Per prima cosa bisogna quindi definire l’oggetto e gli scopi della osservazione. Successivamente delimitare il campo in cui l'osservazione deve avere luogo: precisamente le variabili di contesto, cioè le caratteristiche dell'ambinte dell'insegnante e dell'alunno o alunni (gruppo classe); le variabili di processo, cioè i compotamenti degli attori e i loro cambiamenti nel processo valutativo (sia che riguardi il comportamento, che il percoso dell'apprendimento); le variabili di prodotto (quali ad esempio i risultati attesi nel caso della valutazione). Definite alcune caratteristiche che l'osservazione deve tenere come la posizione dell'osservatore (evitando gli errori relativi alla soggettività e alla possibile reazione dei soggetti osservati) e su come è bene osservare (descrivere e non valutare), l’osservazione può essere narrativa o sistematica. L’osservazione sistematica (e oggettiva) è una operazione di selezione e di strutturazione di dati raccolti per far emergere e valutare comportamenti o apprendimenti degli alunni. Nella fase successiva vengono registrati i dati osservati ed infine descritti e misurati gli elementi quantitativi. I dati possono essere raccolti in maniera poco strutturata : note sul campo, profili di lezione, cronaca diretta, diario di bordo, schede su episodi specifici anche per singoli alunni nel caso di alunni bes. Tra gli strumenti più strutturati troviamo invece le mappe, griglie e schede di osservazione, checklist, video e audio registrazione con trascrizione e la rilevazione può riguardare sia i comportamenti che le attività degli alunni.
Se volete potete proporre modifiche sono sempre bene accette.
Utilizzare strumenti di osservazione e di valutazione degli apprendimenti e dei comportamenti
Il processo di osservazione è basilare alla costruzione delle attività valutative sia che riguardino il comportamento sia che riguardi l'apprendimento. Osservare è più di guardare in quanto in questo caso l'osservatore è guidato dagli obiettivi per i quali osserva e da ipotesi più o meno implicite circa il fenomeno da rilevare. Per prima cosa bisogna quindi definire l’oggetto e gli scopi della osservazione. Successivamente delimitare il campo in cui l'osservazione deve avere luogo: precisamente le variabili di contesto, cioè le caratteristiche dell'ambinte dell'insegnante e dell'alunno o alunni (gruppo classe); le variabili di processo, cioè i compotamenti degli attori e i loro cambiamenti nel processo valutativo (sia che riguardi il comportamento, che il percoso dell'apprendimento); le variabili di prodotto (quali ad esempio i risultati attesi nel caso della valutazione). Definite alcune caratteristiche che l'osservazione deve tenere come la posizione dell'osservatore (evitando gli errori relativi alla soggettività e alla possibile reazione dei soggetti osservati) e su come è bene osservare (descrivere e non valutare), l’osservazione può essere narrativa o sistematica. L’osservazione sistematica (e oggettiva) è una operazione di selezione e di strutturazione di dati raccolti per far emergere e valutare comportamenti o apprendimenti degli alunni. Nella fase successiva vengono registrati i dati osservati ed infine descritti e misurati gli elementi quantitativi. I dati possono essere raccolti in maniera poco strutturata : note sul campo, profili di lezione, cronaca diretta, diario di bordo, schede su episodi specifici anche per singoli alunni nel caso di alunni bes. Tra gli strumenti più strutturati troviamo invece le mappe, griglie e schede di osservazione, checklist, video e audio registrazione con trascrizione e la rilevazione può riguardare sia i comportamenti che le attività degli alunni.
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
Io avrei aggiunto qualcosa sulla valutazione delle competenze. Quindi apprendimento significativo.
O comunque differenza tra valutazione diagnostica, formativa, sommativa e appunto significativa. Forse anche il ruolo dell'autovalutazione nella metacognizione.
Un argomento con cui invece io ho tanti problemi è quellor elativo alle diverse competenze di Regioni, asl ed enti locali in merito all'integrazione. NOn so perchè non ci ho capito niente
O comunque differenza tra valutazione diagnostica, formativa, sommativa e appunto significativa. Forse anche il ruolo dell'autovalutazione nella metacognizione.
Un argomento con cui invece io ho tanti problemi è quellor elativo alle diverse competenze di Regioni, asl ed enti locali in merito all'integrazione. NOn so perchè non ci ho capito niente
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
Ti invito a modificare e a suggerire a tutti, tieni conto che non puoi aggiungere molte righe, ad ogni domanda possiamo rispondere con circa 20-25 minuti a disposizione. Credo infatti che le domande ele risposte della eriksno sono un po generiche e troppo lunghe. Se proponi forse aiuti più te stessa che chi legge!?! o no.
Per il prossimo argomento propongo che qualcuno si cimenti con: conoscere ed utilizzare strumenti per l'individuazione di situazioni di rischio (argomento non trovato sui testi erikson edises).
Buon lavoro
Per il prossimo argomento propongo che qualcuno si cimenti con: conoscere ed utilizzare strumenti per l'individuazione di situazioni di rischio (argomento non trovato sui testi erikson edises).
Buon lavoro
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
Dimenticavo per l'argomento ostico per regioni ed enti locali il più delle volte rappresentano lettera morta, ma a livello distrettuale una cosa che funziona perchè finanziate sono i servizi socio sanitari distrettuali che servono in sostanza a dare soldi ai comuni e alle asp (finanziamento regionale) per progetti sociali assistenziali e socio sanitari L. 328/2000. I piano vengono realizzati attraverso i c.d. piani di zona. In realtà le scuole (che ne fanno parte) attraverso accordi di programma dovrebbero suggerire percorsi per gli alunni disabili, realizzati sempre da associazioni etc. Ti regalo questo e credo dovresti risolvere
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
In sicilia 239 partecipanti 62 posti, me ne aspettavo meno. ....
si fa veramente dura, meglio non pensarci
si fa veramente dura, meglio non pensarci
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
Caspita! Ma da dove vengono tutti questi specializzati?
Memento- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.03.16
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
Infatti in sicilia veramente tanti! In ER numero di partecipanti inferiore ai posti
enricat- Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10
Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti
sapete se erickson ha proposto i questi di martedì io non li ho trovati
sergiomaria- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 13.04.16
Località : palermo
Argomenti simili
» Assistenza dei docenti di sostegno durante le prove d'esame - Secondaria I grado
» insegnamento su sostegno alla secondaria di secondo grado vale come servizio specifico su cdc secondaria di primo grado?
» Passaggio da sostegno secondaria di primo grado a posto comune nella secondaria di secondo grado
» Tfa sostegno I grado secondaria con Abilitazione II Grado secondaria e laurea ?
» Prove Invalsi secondaria primo grado
» insegnamento su sostegno alla secondaria di secondo grado vale come servizio specifico su cdc secondaria di primo grado?
» Passaggio da sostegno secondaria di primo grado a posto comune nella secondaria di secondo grado
» Tfa sostegno I grado secondaria con Abilitazione II Grado secondaria e laurea ?
» Prove Invalsi secondaria primo grado
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark