SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti

5 partecipanti

Andare in basso

SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti  Empty SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti

Messaggio Da sergiomaria Lun Apr 18, 2016 12:10 pm

cari colleghi ho visto che nel forum nessuno parla delle prove di sostegno nella ss. Purtroppo ho due libri disponibili e alcuni argomenti sono assenti. ad es. "utilizzare strumenti di osservazione ed esperienze di mediazione per la promiozione dei processi di interazione comunicativa..."
Potrebbe ssere utile a tutti scambiare quindi consigli, suggerimenti e quant'qltro sugli argomenti, le prove del 25 infatti consentono ancora di evitare lacune....

sergiomaria

Torna in alto Andare in basso

SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti  Empty Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti

Messaggio Da enricat Lun Apr 18, 2016 2:14 pm

IO sto preparando il concorso per sos secondo grado. Sto studiando sul testo della Erickson. Tu? E' vero alcuni punti del bando non sono chiarissimi, infatti una delle mie più grandi paure è di non capire cosa chiede la domanda.

enricat

SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti  Empty Re: SOSTEGNO SECONDARIA II GRADO prove e studio argomenti

Messaggio Da sergiomaria Lun Apr 18, 2016 4:39 pm

In effetti la difficoltà è che nelle domande a risposta aperta la difficoltà aumenta perchè bisogna essere precisi e allo stesso tempo stringfati. Quante righe si possono riempire? Questo lo scopriremo presto. Si anch'io ho comprato questo e anche quello della edises, inoltre scarico molto da internet per integrare quello che manca.

sergiomaria

Messaggio Da enricat Lun Apr 18, 2016 5:33 pm

sergiomaria ha scritto:In effetti la difficoltà è che nelle domande a risposta aperta la difficoltà aumenta perchè bisogna essere precisi e allo stesso tempo stringfati. Quante righe si possono riempire? Questo lo scopriremo presto. Si anch'io ho comprato questo e anche quello della edises, inoltre scarico molto da internet per integrare quello che manca.
IO faccio molta fatica soprattutto nella parte sulla governance. Non ho capito niente su accordi di programma, piani di zona, e non ho ancora ben chiare, nonostante abbia letto di tutto, i vari ruoli e responsabilità di province, regioni, enti locali, asl. Sono la cosa più rognosa per me Io più di 15/20 righe non riesco a scrivere in quei tempi. Ammesso che capisca la domanda. Sul sito della Erickson mettono delle domande aperte ogni martedì e venerdì, mi sto esercitando anche su quelle per calcolare i tempi di risposta

enricat

Messaggio Da sergiomaria Lun Apr 18, 2016 6:00 pm

Non credo che si possa scrivere così tanto per sei risposte; al massimo le righe consentite saranno 10 o forse anche meno.?!? Daltronde i tempi 150:8= 18 circa, ameno che no sei di lingua (fortuna non da poco).......

sergiomaria

Messaggio Da sergiomaria Mar Apr 19, 2016 10:53 am

Ieri sera ho provato a fare una risposta aperta e devo dire che è molto complicato rispondere in breve anche perchè è difficile pensare che tipologia di domande potremo trovare. In verità se facciamo riferimento alla decimologia sulle risposte aperte prove semistrutturate i righi disponibili dovrebbero essere effettivamente poche e quindi le domande particolarmente precise, tipo legge, elenca, cos'è questo e quello, etc.
Ma ribadisco che per fortuna avremo modo di verificarlo soprattutto il 6 maggio con l'esame della primaria.

sergiomaria

Messaggio Da enricat Mar Apr 19, 2016 7:29 pm

sergiomaria ha scritto:Ieri sera ho provato a fare una risposta aperta e devo dire che è molto complicato rispondere in breve anche perchè è difficile pensare che tipologia di domande potremo trovare. In verità se facciamo riferimento alla decimologia sulle risposte aperte prove semistrutturate i righi disponibili dovrebbero essere effettivamente poche e quindi le domande particolarmente precise, tipo legge, elenca, cos'è questo e quello, etc.
Ma ribadisco che per fortuna avremo modo di verificarlo soprattutto il 6 maggio con l'esame della primaria.
Hai provato a fare i quesiti sulla piattaforma Erickson? A me sembrano fattibili.

enricat

Messaggio Da fb86k Mar Apr 19, 2016 10:49 pm

Ciao! Io non ho studiato sui libri ma su appunti e slide, quindi non ho accesso alle domande postate dalla Erickson. Potreste copiarne qualcuna qui? Così magari ci confrontiamo sulle risposte. Grazie

fb86k

Messaggio Da sergiomaria Mer Apr 20, 2016 5:20 am

Buongiorno, in effetti ho comprato il libro ma ho perso il codice?!? da dove si prende? c'è il libro edises con 270 quesiti sulle avvertenze generali, e ci sono anche quesiti diciamo di sostegno.
Vi propongo di postare domande e risposte su ogni argomento del programma. che ne dite?

sergiomaria

Messaggio Da Memento Mer Apr 20, 2016 8:24 am

Io concorro per sostegno alla scuola media (prova 23 maggio) e anche a me interessa l'argomento. Sto studiando sul materiale del corso di specializzazione dell'anno scorso e ho acquistato il libro Erickson "Insegnare domani sostegno". Per ora non ho ancora visto le domande presenti sulla piattaforma ma il confronto fra di noi circa le risposte potrebbe sicuramente rivelarsi utile.

Memento

Messaggio Da enricat Mer Apr 20, 2016 2:00 pm

Il codice si trova sulla prima pagina. Secondo me sulla piattaforma sono molto utili i video riassuntivi dei capitoli. Ci sono poi dei test a scelta multipla, ma non son fatti benissimo e quelli a domanda aperta.
Vi posto le domende che hanno messo ieri ( quelli della settimana scorsa erano più fattibili)

- Delineare, con pertinenti argomentazioni, scopi e forme dell'autonomia scolastica.

- Il PEI rappresenta lo strumento della progettazione educativa e didattica riguardante un alunno con disabilità. Descrivi, con valide argomentazioni, tempi e soggetti coinvolti nella sua definizione, nonché i punti, secondo te, ineludibili di tale dispositivo.

- Quali sono le novità più significative della nuova legge di riforma della scuola (L. 107/2015) riguardo agli alunni con disabilità?

- In cosa consiste la teoria dell’autodeterminazione?
-Che cos’è la metacomprensione e in che cosa si distinguono i lettori efficaci da quelli meno efficaci secondo il modello metacognitivo di Ann Brown, poi ripreso ed elaborato da De Beni e Pazzaglia?

- Quali sono le varie fasi/livelli di adattamento e facilitazione di un testo?

enricat

Messaggio Da michetta Mer Apr 20, 2016 2:12 pm

Accidenti Enrica, la penultima domanda è difficilissima (almeno per me, nonostante sia abbastanza fresca del tfa sostegno).
michetta
michetta

Messaggio Da enricat Mer Apr 20, 2016 2:16 pm

michetta ha scritto:Accidenti Enrica, la penultima domanda è difficilissima (almeno per me, nonostante sia abbastanza fresca del tfa sostegno).
A quella io non so rispondere

enricat

Messaggio Da sergiomaria Mer Apr 20, 2016 4:27 pm

Si ho trovato e ho fatto la prima risposta. Credo che le penultime due domande sono proprio out, per il resto qualcosa più o meno si può scrivere. Ho anmche fatto il test d'inglese ma sarà quello il formato o ci sarà la grammatica? Nel primo caso molto meglio perchè basta imparare un po di lessico della materia e 4-5 punti si dovrebbero poter fare.

sergiomaria

Messaggio Da Memento Mer Apr 20, 2016 5:22 pm

sergiomaria, il test d'inglese dove l'hai fatto? sempre sul libro Edises coi 270 quesiti?

Memento

Messaggio Da sergiomaria Mer Apr 20, 2016 5:35 pm

No su erikson

sergiomaria

Messaggio Da Memento Mer Apr 20, 2016 5:41 pm

Grazie

Memento

Messaggio Da sergiomaria Gio Apr 21, 2016 5:07 pm

Vi propongo secondo il programma (amb psped e did punto 2) questa sintesi adattabile ad una ipotetica domanda. Vi propongo di fare altrettanto per altri punti che non si trovano sui libri.
Se volete potete proporre modifiche sono sempre bene accette.

Utilizzare strumenti di osservazione e di valutazione degli apprendimenti e dei comportamenti
Il processo di osservazione è basilare alla costruzione delle attività valutative sia che riguardino il comportamento sia che riguardi l'apprendimento. Osservare è più di guardare in quanto in questo caso l'osservatore è guidato dagli obiettivi per i quali osserva e da ipotesi più o meno implicite circa il fenomeno da rilevare. Per prima cosa bisogna quindi definire l’oggetto e gli scopi della osservazione. Successivamente delimitare il campo in cui l'osservazione deve avere luogo: precisamente le variabili di contesto, cioè le caratteristiche dell'ambinte dell'insegnante e dell'alunno o alunni (gruppo classe); le variabili di processo, cioè i compotamenti degli attori e i loro cambiamenti nel processo valutativo (sia che riguardi il comportamento, che il percoso dell'apprendimento); le variabili di prodotto (quali ad esempio i risultati attesi nel caso della valutazione). Definite alcune caratteristiche che l'osservazione deve tenere come la posizione dell'osservatore (evitando gli errori relativi alla soggettività e alla possibile reazione dei soggetti osservati) e su come è bene osservare (descrivere e non valutare), l’osservazione può essere narrativa o sistematica. L’osservazione sistematica (e oggettiva) è una operazione di selezione e di strutturazione di dati raccolti per far emergere e valutare comportamenti o apprendimenti degli alunni. Nella fase successiva vengono registrati i dati osservati ed infine descritti e misurati gli elementi quantitativi. I dati possono essere raccolti in maniera poco strutturata : note sul campo, profili di lezione, cronaca diretta, diario di bordo, schede su episodi specifici anche per singoli alunni nel caso di alunni bes. Tra gli strumenti più strutturati troviamo invece le mappe, griglie e schede di osservazione, checklist, video e audio registrazione con trascrizione e la rilevazione può riguardare sia i comportamenti che le attività degli alunni.

sergiomaria

Messaggio Da enricat Gio Apr 21, 2016 5:47 pm

Io avrei aggiunto qualcosa sulla valutazione delle competenze. Quindi apprendimento significativo.
O comunque differenza tra valutazione diagnostica, formativa, sommativa e appunto significativa. Forse anche il ruolo dell'autovalutazione nella metacognizione.

Un argomento con cui invece io ho tanti problemi è quellor elativo alle diverse competenze di Regioni, asl ed enti locali in merito all'integrazione. NOn so perchè non ci ho capito niente

enricat

Messaggio Da sergiomaria Gio Apr 21, 2016 6:22 pm

Ti invito a modificare e a suggerire a tutti, tieni conto che non puoi aggiungere molte righe, ad ogni domanda possiamo rispondere con circa 20-25 minuti a disposizione. Credo infatti che le domande ele risposte della eriksno sono un po generiche e troppo lunghe. Se proponi forse aiuti più te stessa che chi legge!?! o no.
Per il prossimo argomento propongo che qualcuno si cimenti con: conoscere ed utilizzare strumenti per l'individuazione di situazioni di rischio (argomento non trovato sui testi erikson edises).
Buon lavoro

sergiomaria

Messaggio Da sergiomaria Gio Apr 21, 2016 6:32 pm

Dimenticavo per l'argomento ostico per regioni ed enti locali il più delle volte rappresentano lettera morta, ma a livello distrettuale una cosa che funziona perchè finanziate sono i servizi socio sanitari distrettuali che servono in sostanza a dare soldi ai comuni e alle asp (finanziamento regionale) per progetti sociali assistenziali e socio sanitari L. 328/2000. I piano vengono realizzati attraverso i c.d. piani di zona. In realtà le scuole (che ne fanno parte) attraverso accordi di programma dovrebbero suggerire percorsi per gli alunni disabili, realizzati sempre da associazioni etc. Ti regalo questo e credo dovresti risolvere
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sergiomaria

Messaggio Da sergiomaria Ven Apr 22, 2016 6:15 pm

In sicilia 239 partecipanti 62 posti, me ne aspettavo meno. ....

si fa veramente dura, meglio non pensarci

sergiomaria

Messaggio Da Memento Sab Apr 23, 2016 2:33 pm

Caspita! Ma da dove vengono tutti questi specializzati?

Memento

Messaggio Da enricat Sab Apr 23, 2016 4:25 pm

Infatti in sicilia veramente tanti! In ER numero di partecipanti  inferiore ai posti

enricat

Messaggio Da sergiomaria Mer Apr 27, 2016 2:46 pm

sapete se erickson ha proposto i questi di martedì io non li ho trovati

sergiomaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili