Coord.Naz. TFA: "Favorevoli al concorso" !!!
+5
alfredo_tripicchio
paolo88
Morlai
B.u.m.
ferny7127
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Coord.Naz. TFA: "Favorevoli al concorso" !!!
Con immenso dispiacere oggi su Orizzontescuola ho riscontrato questa nota a proposito del Concorso, a firma Coordinamento nazionale Tfa:
"È noto come il Coordinamento Nazionale TFA non sia mai stato contrario al concorso in quanto tale come metodo di reclutamento, e siamo coscienti che la volontà del governo sia quella di portare avanti il concorso 2016 nonostante tutto".
Ecco, mi piacerebbe sapere quanti tieffini si riconoscono in questa affermazione e condividono questa linea. Peraltro in palese contraddizione con quanto detto dopo, criticando gli enormi disagi che accompagnano l'organizzazione delle prove. In questo Paese è storicamente impossibile concepire un concorso in modo diverso, quindi di cosa stupirsi ? Allora perché essere d'accordo ?! Come si fa ad essere favorevoli ad un concorso che non valuta un bel niente ? E la sudata abilitazione...non vale niente ??
Sono proprio queste posizioni di pochi che vanno isolate, perché danneggiano una battaglia di tutti verso una GIUSTA, MERITATA E SUDATA STABILIZZAZIONE DI TUTTI GLI ABILITATI !
Noi che educhiamo ogni giorno al rispetto dei diritti, perché poi non siamo in grado di far rispettare i nostri ??
"È noto come il Coordinamento Nazionale TFA non sia mai stato contrario al concorso in quanto tale come metodo di reclutamento, e siamo coscienti che la volontà del governo sia quella di portare avanti il concorso 2016 nonostante tutto".
Ecco, mi piacerebbe sapere quanti tieffini si riconoscono in questa affermazione e condividono questa linea. Peraltro in palese contraddizione con quanto detto dopo, criticando gli enormi disagi che accompagnano l'organizzazione delle prove. In questo Paese è storicamente impossibile concepire un concorso in modo diverso, quindi di cosa stupirsi ? Allora perché essere d'accordo ?! Come si fa ad essere favorevoli ad un concorso che non valuta un bel niente ? E la sudata abilitazione...non vale niente ??
Sono proprio queste posizioni di pochi che vanno isolate, perché danneggiano una battaglia di tutti verso una GIUSTA, MERITATA E SUDATA STABILIZZAZIONE DI TUTTI GLI ABILITATI !
Noi che educhiamo ogni giorno al rispetto dei diritti, perché poi non siamo in grado di far rispettare i nostri ??
ferny7127- Messaggi : 243
Re: Coord.Naz. TFA: "Favorevoli al concorso" !!!
Dicono semplicemente che il concorso è una delle forme di stabilizzazione. Permette ai giovani di competere con gli anziani. Il CNTFA si batte da sempre per il doppio canale. E va da sempre contro la demagogia di tipo Renziano...... quella che fai tu.
Morlai- Messaggi : 697
Forse non è stato compreso il senso del topic...certo che condivido le critiche espresse, trovo però SCONCERTANTE
1) Essere favorevoli al concorso come forma di stabilizzazione
Proprio per tutte le nefandezze a cui stiamo assistendo, a cui si è assistito nel 2012, e da sempre in tutti i concorsi fatti in Italia. Come si può essere favorevoli ? La stabilizzazione, dopo una laurea, anni di servizio, una dura e selettiva abilitazione (pagata pure...) E' UN DIRITTO ! La Costituzione prevede il concorso per l'accesso al pubblico impiego ? Bene, si poteva anche fare un Concorso per soli titoli, senza sperperare ulteriore denaro pubblico; anche perché il Paese non può permetterselo. Può essere 2) Può essere valutato il merito di un candidato da una commissione i cui membri sono pagati 2 euro l'ora ? Nel 2012 gran parte delle prove scritte non sono state neanche corrette; credete che stavolta possa andar meglio ? Fu chiesto l'accesso agli atti, si è ancora in attesa...Può essere valutato il merito di un candidato già più e più volte esaminato ? Quante volte ancora ? E dopo appena un mese di tempo trascorso dalla pubblicazione del bando per studiare le solite nozioni inutili ? Qualcuno conosce le grigli di valutazione con le quali correggere le prove scritte ??
Potrei continuare all'infinito...e parlate ancora di "concorso come possibilità?
Tutto questo dovrebbe indignarvi e basta !
1) Essere favorevoli al concorso come forma di stabilizzazione
Proprio per tutte le nefandezze a cui stiamo assistendo, a cui si è assistito nel 2012, e da sempre in tutti i concorsi fatti in Italia. Come si può essere favorevoli ? La stabilizzazione, dopo una laurea, anni di servizio, una dura e selettiva abilitazione (pagata pure...) E' UN DIRITTO ! La Costituzione prevede il concorso per l'accesso al pubblico impiego ? Bene, si poteva anche fare un Concorso per soli titoli, senza sperperare ulteriore denaro pubblico; anche perché il Paese non può permetterselo. Può essere 2) Può essere valutato il merito di un candidato da una commissione i cui membri sono pagati 2 euro l'ora ? Nel 2012 gran parte delle prove scritte non sono state neanche corrette; credete che stavolta possa andar meglio ? Fu chiesto l'accesso agli atti, si è ancora in attesa...Può essere valutato il merito di un candidato già più e più volte esaminato ? Quante volte ancora ? E dopo appena un mese di tempo trascorso dalla pubblicazione del bando per studiare le solite nozioni inutili ? Qualcuno conosce le grigli di valutazione con le quali correggere le prove scritte ??
Potrei continuare all'infinito...e parlate ancora di "concorso come possibilità?
Tutto questo dovrebbe indignarvi e basta !
ferny7127- Messaggi : 243
Hai perfettamente ragione ferny127,questi del coordinamento tfa sono sempre stati confusi,un giorno dicono una cosa,il giorno dopo un'altra,alla fine non dicono mai nulla di incisivo,parole al vento e basta..sono quelli che dormivano fuori casa della carrozza per chiedere di attivare il tfa. Al posto di contestare il concorso,questi lo elogiano,non ascoltarli neanche più come faccio io..
paolo88- Messaggi : 3035
Devono essere contro il concorso, altro che elencare cosa non va..O sono contro,o sono a favore. Se decidono di essere contro,come dovrebbero,non devono scrivere quelle stupidaggini sui problemi delle prove,che scrivano solo no concorso,stop. Ma questi qui del coordinamento tfa sono sempre stati confusi,non fanno mai nulla di concreto.
paolo88- Messaggi : 3035
Anche io sono per il doppio canale, e se proprio devo dirla tutta, tra i due canali preferirei quello che al momento non c'è.
Però ci sono cdc/regioni nelle quali, se non hai servizio, entrare per scorrimento in tempi brevi è impossibile.
Per questo motivo non ha senso, secondo me, essere contro il concorso.
Ma questo non vuol dire essere a favore del concorso, in qualsiasi modo si svolga, purchè si faccia.
Io sono per un concorso serio, che sia una vera opportunità, sempre comunque nella speranza che ci venga riconosciuto il doppio canale (perchè senza questo paracadute, e con la quota idonei al 10%, l'opportunità si tramuta in ultima spiaggia).
Questo concorso invece, per come nasce, e per come si stanno mettendo le cose, non ha nessuno dei requisiti di cui sopra.
Se poi il discorso è che tutti i concorsi fanno schifo e quindi non li vogliamo, beh allora facciamo una bella lotteria nazionale e non ne parliamo più. Almeno ci evitiamo lo stress di continuare a studiare sempre le stesse cose, compriamo il biglietto e aspettiamo.
Però ci sono cdc/regioni nelle quali, se non hai servizio, entrare per scorrimento in tempi brevi è impossibile.
Per questo motivo non ha senso, secondo me, essere contro il concorso.
Ma questo non vuol dire essere a favore del concorso, in qualsiasi modo si svolga, purchè si faccia.
Io sono per un concorso serio, che sia una vera opportunità, sempre comunque nella speranza che ci venga riconosciuto il doppio canale (perchè senza questo paracadute, e con la quota idonei al 10%, l'opportunità si tramuta in ultima spiaggia).
Questo concorso invece, per come nasce, e per come si stanno mettendo le cose, non ha nessuno dei requisiti di cui sopra.
Se poi il discorso è che tutti i concorsi fanno schifo e quindi non li vogliamo, beh allora facciamo una bella lotteria nazionale e non ne parliamo più. Almeno ci evitiamo lo stress di continuare a studiare sempre le stesse cose, compriamo il biglietto e aspettiamo.
alfredo_tripicchio- Messaggi : 179
La verità è che sono gli unici che fanno qualcosa e che ottengono qualche risultato.
E' solo che non sapete e quindi scrivete, per cui siete giustificati.
E' pieno di associazioni e pseudo gruppi che "si indignano" basta leggere Orizzonte scuola.
Cosa hanno ottenuto?
Si sa da due anni che Renzi e la Giannini sarebbero andati dritti al Concorso e a 10 giorni dalla partenza sono solo capaci solo di dire "NO al Concorso"?!?!?!
X Ferny127: Scusa per la mia risposta di prima in cui sono stato offensivo, ma era stata una nottataccia.
E' solo che non sapete e quindi scrivete, per cui siete giustificati.
E' pieno di associazioni e pseudo gruppi che "si indignano" basta leggere Orizzonte scuola.
Cosa hanno ottenuto?
Si sa da due anni che Renzi e la Giannini sarebbero andati dritti al Concorso e a 10 giorni dalla partenza sono solo capaci solo di dire "NO al Concorso"?!?!?!
X Ferny127: Scusa per la mia risposta di prima in cui sono stato offensivo, ma era stata una nottataccia.
Morlai- Messaggi : 697
Se vincessero i 20.000 ricorsi e ci fossero difficoltà a gestire il concorso.
Perchè non fare una graduatoria speciale di tutti gli iscritti al concorso e assumere tutti di ruolo?
Sarebbe anche un giusto risarcimento per l'esclusione ingiusta.
Propongo di promuovere tutte le iniziative possibili in tal senso anche per i TFA.
L'unione fa la forza!
Perchè non fare una graduatoria speciale di tutti gli iscritti al concorso e assumere tutti di ruolo?
Sarebbe anche un giusto risarcimento per l'esclusione ingiusta.
Propongo di promuovere tutte le iniziative possibili in tal senso anche per i TFA.
L'unione fa la forza!
rosros- Messaggi : 294
avidodinformazioni ha scritto:ferny7127 cara, nel mondo scolastico vengono conferite abilitazioni in quantità; alcune sono meritate (la maggior parte) alcune no, alcune sono comprate (la maggior parte) altre regalate, altre rubate.
In ogni caso il numero di abilitazioni è superiore alle necessità della scuola quindi non può esistere un sistema che faccia assumere tutti gli abilitati, nemmeno nel tempo, perchè se servono 20000 docenti all'anno e se ne abilitano 30000 capisci che ogni anno si accumula un ritardo di 10000 che mai verrà colmato.
I docenti del TFA sostanzialmente stanno dicendo che il concorso (per soli abilitati) è la forma giusta di reclutamento ed implicitamente dicono che la GaE (e qualsiasi forma alternativa ad essa ispirata) è la forma sbagliata.
Gli abilitati TFA vogliono che venga messa in pratica quello che gli abilitati PAS chiedevano un paio di anni fa.
Te lo ricordi quando doveva essere istituito il PAS che si voleva fare una prova d'ingresso ed i futuri passini si opposero sostenendo che il PAS dava l'abilitazione e poi con il concorso ci sarebbe stata la selezione e quindi tutti avevano diritto a partecipare al PAS ? Bene ora è giunto il momento di fare il concorso.
I tieffini, gente che non ha paura di mettersi in gioco perchè ha già superato dure selezioni, non ha paura di confrontarsi con i passini, i passini che fin ora non hanno mai passato nessuna selezione, potrebbero dimostrare di essere bravi quanto dicono (e molti lo sono) ed anche che i molti anni di precariato gli hanno insegnato qualcosa, li hanno resi migliori dei tieffini sbarbatelli; i passini dovrebbero scalpitare di più per fare il concorso ....... ed invece no ...... in realtà una parte non scalpita ed anzi si batte per non farlo.
Saranno quelli che sanno di non sapere e temono di non passare ?
Se poi mi parli di modalità del concorso allora possiamo discutere, lo so anch'io che in Italia nulla è perfetto ed i concorsi lo sono ancor meno di altre cose, ma so anche che le GaE sono imperfette ancora di più.
Io sono uno degli ex tieffini che oggi scalpiterebbe per il concorso.
Carissimo avido non solo di informazioni, le tue rimostranze nei confronti dei passini sono esagerate e rivelano tanto rancore....
Ricordati che puoi anche superare 20 concorsi e prendere 40 in tutti gli scritti, ma non è detto che sei un docente solo perchè renzi ti ha messo li.
Puoi non essere tra i "migliori"...potresti essere tra i peggiori....l'insegnamento è un'altra cosa.
I quiz e gli esami si possono anche superare....puoi avere momentaneamente un lessico piu ampio in inglese di un altro.
Chi lavora con passione da molti anni non deve e non può sentirsi dire che è un ignorante solo perchè tra 150 candidati per 10 posti, è arrivato 80esimo.
Quindi tieniti pure il tuo scritto da 40 e il tuo orale spettacolare terminato con il bacio in fronte dato dal presidente di commissione...io mi tengo i miei studenti fin quando potrò...partecipo al concorso con serenità....non devo dimostrare nulla e mi rallegro di trovare persone nel forum come te perchè leggendoti, so che sono 10 passi avanti a te....come lo saranno in tanti qui, passini o no che siano.
Riguardo alle tue lungimiranti statistiche per cui gli abilitati sono di piu dei posti....per 15 anni si è andato avanti cosi e nessuno ha mai detto qualcosa contro gli abilitati in gae provenienti da corso abilitante 2005 (solo 360 gg di servizio)....questi docenti insegneranno ai tuoi figli quindi ti prego di non dire loro cosa pensi di queste abilitazioni senza selezione che tra l'altro hanno portato addirittura in ruolo in passato.
Ti saluto perchè io devo continuare a studiare...sono passino e parto svantaggiato.
maverik- Messaggi : 497
avidodinformazioni ha scritto:Leggi bene il mio intervento, non è contro i passini, ma solo contro alcuni passini, quelli che non vogliono misurasi, quelli che non hanno voluto fare il test iniziale ed ora non vogliono fare il concorso.maverik ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:ferny7127 cara, nel mondo scolastico vengono conferite abilitazioni in quantità; alcune sono meritate (la maggior parte) alcune no, alcune sono comprate (la maggior parte) altre regalate, altre rubate.
In ogni caso il numero di abilitazioni è superiore alle necessità della scuola quindi non può esistere un sistema che faccia assumere tutti gli abilitati, nemmeno nel tempo, perchè se servono 20000 docenti all'anno e se ne abilitano 30000 capisci che ogni anno si accumula un ritardo di 10000 che mai verrà colmato.
I docenti del TFA sostanzialmente stanno dicendo che il concorso (per soli abilitati) è la forma giusta di reclutamento ed implicitamente dicono che la GaE (e qualsiasi forma alternativa ad essa ispirata) è la forma sbagliata.
Gli abilitati TFA vogliono che venga messa in pratica quello che gli abilitati PAS chiedevano un paio di anni fa.
Te lo ricordi quando doveva essere istituito il PAS che si voleva fare una prova d'ingresso ed i futuri passini si opposero sostenendo che il PAS dava l'abilitazione e poi con il concorso ci sarebbe stata la selezione e quindi tutti avevano diritto a partecipare al PAS ? Bene ora è giunto il momento di fare il concorso.
I tieffini, gente che non ha paura di mettersi in gioco perchè ha già superato dure selezioni, non ha paura di confrontarsi con i passini, i passini che fin ora non hanno mai passato nessuna selezione, potrebbero dimostrare di essere bravi quanto dicono (e molti lo sono) ed anche che i molti anni di precariato gli hanno insegnato qualcosa, li hanno resi migliori dei tieffini sbarbatelli; i passini dovrebbero scalpitare di più per fare il concorso ....... ed invece no ...... in realtà una parte non scalpita ed anzi si batte per non farlo.
Saranno quelli che sanno di non sapere e temono di non passare ?
Se poi mi parli di modalità del concorso allora possiamo discutere, lo so anch'io che in Italia nulla è perfetto ed i concorsi lo sono ancor meno di altre cose, ma so anche che le GaE sono imperfette ancora di più.
Io sono uno degli ex tieffini che oggi scalpiterebbe per il concorso.
Carissimo avido non solo di informazioni, le tue rimostranze nei confronti dei passini sono esagerate e rivelano tanto rancore....
Ricordati che puoi anche superare 20 concorsi e prendere 40 in tutti gli scritti, ma non è detto che sei un docente solo perchè renzi ti ha messo li.
Puoi non essere tra i "migliori"...potresti essere tra i peggiori....l'insegnamento è un'altra cosa.
I quiz e gli esami si possono anche superare....puoi avere momentaneamente un lessico piu ampio in inglese di un altro.
Chi lavora con passione da molti anni non deve e non può sentirsi dire che è un ignorante solo perchè tra 150 candidati per 10 posti, è arrivato 80esimo.
Quindi tieniti pure il tuo scritto da 40 e il tuo orale spettacolare terminato con il bacio in fronte dato dal presidente di commissione...io mi tengo i miei studenti fin quando potrò...partecipo al concorso con serenità....non devo dimostrare nulla e mi rallegro di trovare persone nel forum come te perchè leggendoti, so che sono 10 passi avanti a te....come lo saranno in tanti qui, passini o no che siano.
Riguardo alle tue lungimiranti statistiche per cui gli abilitati sono di piu dei posti....per 15 anni si è andato avanti cosi e nessuno ha mai detto qualcosa contro gli abilitati in gae provenienti da corso abilitante 2005 (solo 360 gg di servizio)....questi docenti insegneranno ai tuoi figli quindi ti prego di non dire loro cosa pensi di queste abilitazioni senza selezione che tra l'altro hanno portato addirittura in ruolo in passato.
Ti saluto perchè io devo continuare a studiare...sono passino e parto svantaggiato.
Tu sei bravo e meriti l'assunzione ? E chi ce lo assicura ? Se tu fossi un imbecille lo diresti ?
Non dico che non sei bravo, non dico che sei un imbecille, non dico neanche che se non superi il concorso sei imbecille e non bravo; dico solo che vogliamo valutarti, almeno una volta nella vita vogliamo vedere se sei più appetibile tu o quell'altro; magari ci sbaglieremo, il concorso non è perfetto, ma nulla è perfetto a questo mondo.
Ma allora perchè non valutiamo quelli che sono stati assunti ieri....quelli stessi che non hanno mai fatto un concorso perchè hanno fatto un pas da ruolo?
Poi scusami almeno una volta nella vita ti vogliamo valutare? Ma chi? ma cosa?
E con quale entusiasmo e lucidità mi valuterebbe un mio collega, perchè di questo si tratta, in ruolo da 5 anni che forse ha insegnato meno di me, e che prende una diaria di 1, forse 2 euro l'ora? E tra l'altro questo mio famigerato collega valutatore potrebbe anche non aver mai sostenuto un concorso ed essere entrato in ruolo.
Questa è valutazione? sempre con il dubbio che in base alla commissione passi o non passi lo scritto?
Il concorso doveva essere fatto per titoli perchè i titoli sono investimento e competenza...alcuni li compri ma devi cmq seguirli...altri li vivi giornalmente.
E cmq una persona che ha investito 10/15 anni nella scuola non puoi metterla all'angolo e dire se passi ok altrimenti a casa....è ridicolo non è questa la meritocrazia....fai un concorso per titoli e il primo anno di ruolo, oltre ad essere un anno di prova, lo metti a valore concorsuale con tanto di esame finale valutativo.
Lo bocci o lo promuovi sul campo.
Questa proposta non è nemmeno mia...lo dice da tempo il M5S.
Cmq inutile perdere tempo preziosi in queste diatribe...il concorso sadda fare e lo faremo....poi si vedrà
avidodinformazioni ha scritto:maverik ha scritto:E con quale entusiasmo e lucidità mi valuterebbe un mio collega, perchè di questo si tratta, in ruolo da 5 anni che forse ha insegnato meno di me, e che prende una diaria di 1, forse 2 euro l'ora? E tra l'altro questo mio famigerato collega valutatore potrebbe anche non aver mai sostenuto un concorso ed essere entrato in ruolo.
Questo fa parte delle modalità, non del principio; il gruppo TFA citato sostiene che il principio è giusto e che le modalità sono in alcuni casi sbagliate.
E cmq una persona che ha investito 10/15 anni nella scuola non puoi metterla all'angolo e dire se passi ok altrimenti a casa....è ridicolo non è questa la meritocrazia.
La persona che ha investito 15 anni forse è buona o forse no; se non lo è pensi che debba rimenere al suo posto ? Buttarla fuori è doveroso, meglio tardi che mai.
Concentriamoci sulle modalità, che selezionino coloro che veramente sono buoni da coloro che realmente non lo sono.
Allora non la si dovrebbe nemmeno chiamarla per una supplenza annuale...nemmeno per una di 10 gg.
Chi viene chiamato tutti gli anni fino al 30 giugno, andrebbe rispettato...o magari si parla con i presidi delle scuole dove ha insegnato, si chiedono pareri, si osservano i fascicoli...ci sono altri modi più proficui per indagare no?
avidodinformazioni ha scritto:Stai proponendo il preside sceriffo ? Attenzione che potrebbero prenderti in parola.maverik ha scritto:Chi viene chiamato tutti gli anni fino al 30 giugno, andrebbe rispettato...o magari si parla con i presidi delle scuole dove ha insegnato, si chiedono pareri, si osservano i fascicoli...ci sono altri modi più proficui per indagare no?
Comunque sono d'accordo con te che forme alternative di valutazione potrebbero essere messe in campo, al momento c'è solo la forma concorsuale (nelle sue numerose declinazioni)
Se vogliamo parlare di valutazione seriamente bisognerebbe parlare anche del posto fisso intoccabile che esiste solo in italia.
Una istituzione politica del dopo guerra a scopo clientelare che resiste a tutte le crisi economiche.
Chissa perchè.
rosros- Messaggi : 294
Devi informarti meglio perché, come da bando, nei Pas la selezione è stata fatta in itinere. È stata verificata la conoscenza delle discipline, non sai neppure quanti sono stati bocciati senza possibilità di continuare il percorso. Il test di ammissione che fu richiesto inizialmente era di logica, comprensione del testo e lingua straniera. Quindi la conoscenza della materia di insegnamento non è mai stata menzionata. Per me il tfa non avrebbero dovuto avviarlo prima dell'assunzione dei vecchi precari, ma ci sono state due sessioni, pazienza, non per questo inizio a parlare a vanvera.
Ospite- Ospite
Non ho detto che io conosco i numeri, ho detto che tu non li conosci. Non puoi dire che i Pas siano stati un gioco, ti ho riferito quanto scritto nel bando e già che ci sono ti ricordo che c'era una petizione di docenti universitari che non ne volevano l'attivazione, quindi suppongo che questi avevano poca voglia di fare regali. Anche perché col cavolo che si sono rifiutati di accettare le cattedre...
Ospite- Ospite
Posso sapere chi è Claudio Giunta? Lo conosci? Aspetta, cerco su Wikipedia, come fanno i miei alunni...
Ospite- Ospite
Non lo conosco, se non per i suoi interventi sul sito di Internazionale.
Cosa è in particolare che non condividi della sua opinione?
Cosa è in particolare che non condividi della sua opinione?
Ospite- Ospite
Se sei un insegnante sai sicuramente che devi selezionare le fonti prima di prenderle in considerazione. In generale uno che scrive quasi, sempre, mai, a volte ecc. ecc. non mi fa nessun effetto. In più cosa ha mai detto di speciale? Che molti non sono in grado di insegnare nonostante le loro conoscenze. Ha scoperto l'acqua calda insomma. Io penso lo stesso di alcuni Tfa, Ssis, assunti per concorso e chi più ne ha più ne metta. Quando si danno altre affermazioni (quasi tutti sono stati promossi) cacciare i dati prego. E già che ci sei caccia pure i dati dei Tfa così li compariamo.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Profumo: “Sulle 6 ore fermiamoci”. Rimandato tutto a dopo le elezioni
» Avete colleghi precari favorevoli alla riforma?
» Avete colleghi precari favorevoli alla riforma?
Pagina 1 di 2