mobilità e sostegno: grandi dubbi all'orizzonte...
5 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
mobilità e sostegno: grandi dubbi all'orizzonte...
alla luce del ccnl approvato nelle scuole della mia provincia c'è un gran fermento dei colleghi di sos: in molti, infatti, vorrebbero fare il passaggio sulla materia, anche in considerazione del fatto che, secondo quanto detto loro dai sindacati, essendo il loro un trasferimento, beneficerebbero di tutti i posti dell'autonomia, con precedenza rispetto a coloro che intendono tornare. quello che pero' mi chiedo e' questo: se questa situazione dovesse davvero verificarsi in pratica in tutto il centro sud rimarrebbero solo posti a sostegno. e tutti ii docenti assunti in fase c, soprattutto in diritto ed economia? le scuole del nord avrebbero a potenziamento diritto ed economia a iosa? ????
carla75- Messaggi : 5790
Re: mobilità e sostegno: grandi dubbi all'orizzonte...
Anche io vorrei capire...
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
Non mi risulta tutto questo fermento anzi alcuni affermano che molti vogliono tornare sul sostegno per avere meno probabilità di finire, in futuro, negli ambiti.. Motivazioni campate in aria, ma tant'è...
manux2- Messaggi : 812
Un docente di sostegno una volta superato il vincolo quinquennale può chiedere passaggio su comune/materia; è sempre stato così, nulla di nuovo. Non so quale possa essere la "portata" di tali spostamenti, sicuramente parte dei posti dell'organico dell'autonomia verranno occupati da questi trasferimenti, c'è da tenerne conto. Però si tratta di docenti assunti non successivamente all' a.s. 2011/2012.
costanza15- Messaggi : 990
Secondo me non saranno poi così tanti...
anche nelle elementari si potrebbe verificare cio'. e qui si avrebbe un effetto generalizzato con una carenza in tutto il territorio di docenti sos.
manux2 ha scritto:Non mi risulta tutto questo fermento anzi alcuni affermano che molti vogliono tornare sul sostegno per avere meno probabilità di finire, in futuro, negli ambiti.. Motivazioni campate in aria, ma tant'è...
E perchè sul sostegno avresti meno possibilità di finire negli ambiti?
carla75 ha scritto:anche nelle elementari si potrebbe verificare cio'. e qui si avrebbe un effetto generalizzato con una carenza in tutto il territorio di docenti sos.
Tieni conto che nella scuola primaria i posti per il passaggio da sostegno a comune, nei tempi passati, ci sono sempre stati. Quindi chi voleva, ha già "fatto il salto". Quest'anno finisce il vincolo per gli immessi nel 2011/2012; ecco, loro potrebbero andare ad occupare i posti sull'organico dell'autonomia. Secondo me, per farsi un'dea, bisognerebbe andare a vedere, nella propria provincia, quante assunzioni sul sostegno hanno fatto nel 2011/2012.
nel centro sud, in alcune materie, non si muove nulla da decenni. solo nella mia scuola sarebbero interessati almeno 7 docenti sos, quasi sicuri di rimanere nello stesso comune.
Costanza, tu forse sei del nord. Da Roma in giu' le cose sono molto divese. una mia amica, in tempi buoni ha impiegato 10 anni per passare alla comune elementari.costanza15 ha scritto:carla75 ha scritto:anche nelle elementari si potrebbe verificare cio'. e qui si avrebbe un effetto generalizzato con una carenza in tutto il territorio di docenti sos.
Tieni conto che nella scuola primaria i posti per il passaggio da sostegno a comune, nei tempi passati, ci sono sempre stati. Quindi chi voleva, ha già "fatto il salto". Quest'anno finisce il vincolo per gli immessi nel 2011/2012; ecco, loro potrebbero andare ad occupare i posti sull'organico dell'autonomia. Secondo me, per farsi un'dea, bisognerebbe andare a vedere, nella propria provincia, quante assunzioni sul sostegno hanno fatto nel 2011/2012.
Sono del centro, nelle nostre zone i posti per i passaggi ci sono sempre stati (almeno alla primaria). Hai ragione, forse chi è del sud deve aspettarsi meno posti per la fase C della mobilità. Però sei sicura che il trasferimento sostegno-comune sia su tutte le cattedre, senza un tetto massimo? Nella mobilità professionale, ad esempio, c'è solo un 25% dei posti disponibile per i passaggi...
Nessun tetto...unico "limite" rappresentato dalle regole sulla conferma...
pasquale1- Messaggi : 168
E quali sono le regole sulla conferma? Non ne ho mai sentito parlare...
infatti non capisco. semmai potrebbe essere il contrario. il sostegno e' in forte contrazione e lo sarà ancora.costanza15 ha scritto:manux2 ha scritto:Non mi risulta tutto questo fermento anzi alcuni affermano che molti vogliono tornare sul sostegno per avere meno probabilità di finire, in futuro, negli ambiti.. Motivazioni campate in aria, ma tant'è...
E perchè sul sostegno avresti meno possibilità di finire negli ambiti?
Perché da questo anno hanno titolarita su scuola e per quanto il sostegno sia in contrazione ci sono sempre un sacco di posti....almeno qui al nord
Argomenti simili
» da sostegno medie a sostegno superiore: ancora dubbi
» Mobilità sostegno dubbi
» DUBBI DOMANDA MOBILITA' PER DOCENTE DI SOSTEGNO
» Dubbi domanda di mobilità interprovinciale e di passaggio da sostegno a curriculare
» Dubbi mobilità
» Mobilità sostegno dubbi
» DUBBI DOMANDA MOBILITA' PER DOCENTE DI SOSTEGNO
» Dubbi domanda di mobilità interprovinciale e di passaggio da sostegno a curriculare
» Dubbi mobilità
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1