Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

3 partecipanti

Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da LucrezioVanNecker Lun Lug 11, 2011 10:01 am

Salve, un dubbio relativo al PIN dispositivo.
Quando accedo al modello in sovrimpressione mi esce una finestra che mi ricorda che per la definizione della pratica il mio PIN deve essere convertito in PIN dispositivo.
E' obbligatorio farlo? E se sì è consigliabile farlo PRIMA della compilazione della domanda oppure anche dopo?
Altri due dubbi: come insegnante precario posso chiedere la detrazione per lavoro dipendente e assimilati?
E: mi riguarda l'indennità di mancato preavviso?
Grazie in anticipo a quanti/e risponderanno.

LucrezioVanNecker

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Lug 11, 2011 7:20 pm

LucrezioVanNecker ha scritto:Salve, un dubbio relativo al PIN dispositivo.
Quando accedo al modello in sovrimpressione mi esce una finestra che mi ricorda che per la definizione della pratica il mio PIN deve essere convertito in PIN dispositivo.
E' obbligatorio farlo? Sì. E se sì è consigliabile farlo PRIMA della compilazione della domanda oppure anche dopo? Il prima possibile, perchè finchè il PIN non viene convertito la domanda rimane bloccata. Se ti è già scaduto il contratto però presenta subito domanda in modo da rimanere nei 7 giorni e poi segui le indicazioni per la conversione del PIN.
Altri due dubbi: come insegnante precario posso chiedere la detrazione per lavoro dipendente e assimilati? Sì, se vuoi.E: mi riguarda l'indennità di mancato preavviso? No.
Grazie in anticipo a quanti/e risponderanno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da LucrezioVanNecker Lun Lug 11, 2011 8:59 pm

Ciao e grazie per le risposte utili e rapide.
Ho appena inoltrato la domanda e avevo iniziato la procedura per converitre il PIN in PIN dispositivo, senonché nel passo numero 2, in cui il sistema propone un nuovo PIN da stampare o annotare tra le varie cifre e lettere figura anche un carattere anomalo, cioè uno zero barrato che francamente non so come inserire da tastiera.
Ho provato varie volte a richiedere il PIN sperando che nella nuova sequenza proposta quel simbolo non ci fosse ma c'è sempre. Come si fa? Grazie per i chiarimenti.

LucrezioVanNecker

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da webprof1977 Lun Lug 11, 2011 9:19 pm

LucrezioVanNecker ha scritto:Ciao e grazie per le risposte utili e rapide.
Ho appena inoltrato la domanda e avevo iniziato la procedura per converitre il PIN in PIN dispositivo, senonché nel passo numero 2, in cui il sistema propone un nuovo PIN da stampare o annotare tra le varie cifre e lettere figura anche un carattere anomalo, cioè uno zero barrato che francamente non so come inserire da tastiera.
Ho provato varie volte a richiedere il PIN sperando che nella nuova sequenza proposta quel simbolo non ci fosse ma c'è sempre. Come si fa? Grazie per i chiarimenti.

lo zero barrato è appunto uno zero, per distinguerlo dalla O di Otranto.
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da LucrezioVanNecker Lun Lug 11, 2011 9:30 pm

Cercando su Google ho scoperto che si può scrivere tenendo premuto ALT e inserendo 0216 ma mi sa che ho fatto un casotto perché provandoci per l'ennesima volta il sistema non mi ha fatto visualizzare nessuna nuova sequenza ma mi ha spedito semplicemente al modulo per la richiesta del PIN dispositivo, che ho stampato e che porterò all'INPS con la fotocopia della carta d'identità.
Ma la domanda a questo punto è: ci penseranno loro a ricavare un PIN dispositivo e a spedirmelo oppure questo PIN è quello che avrei dovuto visualizzare e annotare e che stavolta non mi è comparso? Perché in questo caso anche se me lo attivano ... non ce l'ho già più...che tristezza...Come potrei risolvere? C'è una procedura per recuperare un eventuale PIN smarrito? Grazie.

LucrezioVanNecker

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da webprof1977 Lun Lug 11, 2011 9:37 pm

il pin che hai diventa dispositivo con la seconda richiesta, non è un nuovo pin.
in che senso l'hai smarrito? dovresti poter risalire alle due parti!
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da LucrezioVanNecker Lun Lug 11, 2011 9:47 pm

webprof1977 ha scritto:il pin che hai diventa dispositivo con la seconda richiesta, non è un nuovo pin.
in che senso l'hai smarrito? dovresti poter risalire alle due parti!

Il PIN che ho utilizzato finora è quello che veniva fornito in due puntate (i primi otto caratteri tramite lettera inviata dall'INPS e i restanti otto avuti dopo aver inserito i dati riportati sulla tessera sanitaria).
Se il mio PIN rimarrà sempre quello mi fa piacere fatto sta che ogni volta che cercavo di inoltrare questa benedetta domanda mi raccomandava sempre di convertire il PIN che avevo in PIN dispositivo, perciò pensavo che questo PIN dispositivo sarebbe stato formato da caratteri diversi.
Se mi confermi che si tratta sempre dello stesso ben venga ma a questo punto non capisco perché il sistema visualizzasse sequenze alternative di numeri e lettere che mi diceva di stampare o annotare...

LucrezioVanNecker

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da webprof1977 Lun Lug 11, 2011 9:48 pm

LucrezioVanNecker ha scritto:
webprof1977 ha scritto:il pin che hai diventa dispositivo con la seconda richiesta, non è un nuovo pin.
in che senso l'hai smarrito? dovresti poter risalire alle due parti!

Il PIN che ho utilizzato finora è quello che veniva fornito in due puntate (i primi otto caratteri tramite lettera inviata dall'INPS e i restanti otto avuti dopo aver inserito i dati riportati sulla tessera sanitaria).
Se il mio PIN rimarrà sempre quello mi fa piacere fatto sta che ogni volta che cercavo di inoltrare questa benedetta domanda mi raccomandava sempre di convertire il PIN che avevo in PIN dispositivo, perciò pensavo che questo PIN dispositivo sarebbe stato formato da caratteri diversi.
Se mi confermi che si tratta sempre dello stesso ben venga ma a questo punto non capisco perché il sistema visualizzasse sequenze alternative di numeri e lettere che mi diceva di stampare o annotare...

prova a rientrare su servizi online dell'inps con il vecchio pin. se entri è quello. che poi, mediante richiesta, tu debba convertirlo in dispositivo, è diverso. ti spiego poi come si fa.
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da LucrezioVanNecker Lun Lug 11, 2011 10:01 pm

Appena provato, fatto click su Servizi al cittadino, insierisco codice fiscale e vecchio PIN e mi esce una finestra con questo messaggio "ATTENZIONE: il PIN inserito è scaduto o è la prima volta che lo si utilizza e deve essere modificato.

Per procedere alla modifica del PIN seguire la procedura guidata."
Allora clicco su HOME, riclocco su Servizi al cittadino e questa volta mi visualizza una finestra con scritto "Bentornato".
Pur avendo ricevuto da tempo la lettera dell'INPS con le prime otto lettere del PIN solo di recente l'avevo attivato ma fin dal primissimo utilizzo, cioè quando dovevo compilare la domanda di disoccupazione, mi faceva questo scherzetto.
Mi sa che questo PIN lo devo proprio convertire perché altrimenti come si spiega ogni volta il messaggio di cui sopra? Mi dice sempre di modificarlo.
Certo che se le studiano tutte per complicare la vita alla gente...

LucrezioVanNecker

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da webprof1977 Lun Lug 11, 2011 10:06 pm

LucrezioVanNecker ha scritto:Appena provato, fatto click su Servizi al cittadino, insierisco codice fiscale e vecchio PIN e mi esce una finestra con questo messaggio "ATTENZIONE: il PIN inserito è scaduto o è la prima volta che lo si utilizza e deve essere modificato.

Per procedere alla modifica del PIN seguire la procedura guidata."
Allora clicco su HOME, riclocco su Servizi al cittadino e questa volta mi visualizza una finestra con scritto "Bentornato".
Pur avendo ricevuto da tempo la lettera dell'INPS con le prime otto lettere del PIN solo di recente l'avevo attivato ma fin dal primissimo utilizzo, cioè quando dovevo compilare la domanda di disoccupazione, mi faceva questo scherzetto.
Mi sa che questo PIN lo devo proprio convertire perché altrimenti come si spiega ogni volta il messaggio di cui sopra? Mi dice sempre di modificarlo.
Certo che se le studiano tutte per complicare la vita alla gente...

l'avevi attivato prima di utilizzarlo? La conversione in dispositivo viene dopo!
premesso che il sito inps batte tutti i record per complicazioni, prova a fare così.
vai sul sito e guarda in basso;
clicca su "il pin online";
vedi se hai già seguito la procedura "devi attivare il tuo pin?" altrimenti prova "hai smarrito il tuo pin?"
forza e coraggio! :-)
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da LucrezioVanNecker Lun Lug 11, 2011 10:11 pm

Sì il PIN in due parti lo avevo attivato e mi aveva detto che era tutto OK tuttavia fin dal primo accesso capitava quanto sopra.
Devo fare per caso quello che c'è scritto qui?

http://robertoscano.info/random-bits/inps-lasciate-ogni-speranza-o-voi-che-contattate-parte-seconda/

In questo caso, però, la domanda per la conversione in PIN dispositivo l'ho già fatta, quindi, in ordine cronologico, avrei PRIMA fatto domanda per un PIN dispostivo che avrei ottenuto DOPO?

LucrezioVanNecker

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da webprof1977 Lun Lug 11, 2011 10:13 pm

se sei arrivato a richiedere il pin dispositivo, hai compilato un modulo che poi hai stampato in pdf, firmato e faxato oppure consegnato a mano oppure allegato ad una mail verso l'inps. ti risulta questo passaggio?
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da webprof1977 Lun Lug 11, 2011 10:18 pm

LucrezioVanNecker ha scritto: Devo fare per caso quello che c'è scritto qui? http://robertoscano.info/random-bits/inps-lasciate-ogni-speranza-o-voi-che-contattate-parte-seconda/

mi è capitata la stessa cosa e ho fatto esattamente così, circa un mese fa. ci sono voluti pochi minuti! prova! ho conservato le parti del pin con lo strumento di cattura e segnandole sul blocco note... non si sa mai!
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da LucrezioVanNecker Lun Lug 11, 2011 11:10 pm

Riepilogo in ordine coronologico le azioni che ho svolto stasera:
1) Compilazione on line della domanda di disoccupazione utilizzando il codice in parte fornitomi dall'INPS e in parte ottenuto con i dati della tessera sanitaria.
2) Compilazione e stampa del modulo per la richiesta del pin dispositivo che non ho ancora consegnato e che conto di consegnare domani.
3) Richiesta di un nuovo pin tramite la procedura illustrata nel link di cui sopra.
4) Collaudo del nuovo pin (che a quanto pare funziona).
Ma il mio dubbio era: quando consegnerò la domanda per il pin dispostivo il pin che diventerà dispositivo sarà quello di cui al punto 3?

LucrezioVanNecker

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da webprof1977 Lun Lug 11, 2011 11:15 pm

LucrezioVanNecker ha scritto:Riepilogo in ordine coronologico le azioni che ho svolto stasera:
1) Compilazione on line della domanda di disoccupazione utilizzando il codice in parte fornitomi dall'INPS e in parte ottenuto con i dati della tessera sanitaria.
2) Compilazione e stampa del modulo per la richiesta del pin dispositivo che non ho ancora consegnato e che conto di consegnare domani.
3) Richiesta di un nuovo pin tramite la procedura illustrata nel link di cui sopra.
4) Collaudo del nuovo pin (che a quanto pare funziona).
Ma il mio dubbio era: quando consegnerò la domanda per il pin dispostivo il pin che diventerà dispositivo sarà quello di cui al punto 3?

credo di sì! è tutto computerizzato, quindi... credo che la procedura sia giusta!
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da webprof1977 Lun Lug 11, 2011 11:17 pm

nei prossimi giorni va a vedere lo stato della domanda. basta tornare nella sezione dove hai fatto la richiesta di disoccupazione e troverai anche questa funzione. a me oggi risultava "in trasferimento". se invece clicchi su "converti il tuo pin" sempre tra qualche giorno, ti aggiornerà sullo stato della conversione.
webprof1977
webprof1977

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 03.05.11
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione Empty Re: Alcuni termini poco chiari per la disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.