Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori.

3 partecipanti

Andare in basso

Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori. Empty Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori.

Messaggio Da ziachica Lun Apr 25, 2016 9:15 am

Mi presento. Sono una docente di Lettere, A 050.
Sono sette anni che sono alle superiori, ma me ne sono sempre lamentata. Prima ero alle elementari e ho avuto esperienze anche come educatrice nei convitti. Ora ho fatto domanda per il passaggio per tornare alle elementari, con grande stupore di molti che dicono che perderò sullo stipendio ecc. Qualcuno di voi ha la mia stessa esperienza? Cioè è stato prima alle superiori e poi è andato alle elementari?

ziachica

Torna in alto Andare in basso

Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori. Empty Re: Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori.

Messaggio Da la via della seta Lun Apr 25, 2016 7:58 pm

Io ho il problema opposto: dalla primaria ho fatto domanda di passaggio di ruolo alle superiori e temevo per eventuali decurtazioni dello stipendio. Ho avuto lumi sul forum. Pare che i primi quattro anni di servizio vengano considerati per intero, mentre degli anni rimanenti i 2/3 saranno utili sia ai fini giuridici che economici e 1/3 solo ai fini economici. Avendo 34 anni di servizio di ruolo, il calcolo è il seguente 4+20=24 anni sia ai fini economici che giuridici quindi con la ricostruzione di carriera passerei ad una classe stipendiale più bassa rispetto alla fascia dove mi trovo adesso. In compenso le fasce della scuola superiore sono più alte economicamente e questo compensa il declassamento di fascia che andrò a subire se otterrò il passaggio. Esiste inoltre la cosiddetta temporizzazione che, se ho ben capito, è un adeguamento dello stipendio a quanto percepivi prima. Tra ricostruzione di carriera e temporizzazione verrà attuato il trattamento più conveniente.

la via della seta

Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori. Empty Re: Ritorno al ruolo nella primaria dalle superiori.

Messaggio Da rosp Mar Apr 26, 2016 7:31 am

Lavoravo alla primaria da 12 anni ,poi ho vinto il,concorso nella secondaria e ho cambiato grado di istruzione. Temevo di perdere qualcosa visto che lo stipendio della primaria dopo 12 anni supera quello iniziale del docente della secondaria. Al Tespro mi hanno spiegato che in occasione di questi cambi (in ogni senso) nn si perde mai lo stipendio acquisito. Perciò conserverai il tuo. Ti troverai a lavorare qualche ora in più , ma a spetto stipendio

rosp

Messaggio Da ziachica Mar Apr 26, 2016 3:43 pm

Grazie a tutti e due per le risposte.
Se ve lo posso chiedere, da un punto di vista della professione in sé per sé, vi eravate stufati alle elementari? Perché avete deciso di cambiare?
Tu Rosp in particolare da quanto sei alle superiori? Come ti trovi? Hai nostalgia dei bambini?
Grazie

ziachica

Messaggio Da la via della seta Mar Apr 26, 2016 7:59 pm

Avevo una laurea nel cassetto conseguita a costo di duri sacrifici quando ero già di ruolo nella primaria. Due anni fa, in occasione del secondo TFA, volevo convincere mio figlio, laureato in giurisprudenza, a provare la strada dell'abilitazione all' insegnamento e per incoraggiarlo gli dissi che ci avrei provato anch'io,  per la mia classe di concorso. Detto fatto, inoltrai due domande, ma nel frattempo lui superò gli esami di abilitazione alla professione di avvocato e non ne volle più sapere. Io invece andai avanti, superai la preselezione e poi tutte le altre prove. A quel punto non potevo più tirarmi indietro e, a costi di altri non indifferenti sacrifici economici, ma soprattutto personali (l'Università  dista ben duecento km da casa mia) ho conseguito l'abilitazione per le classi di concorso A043/050. Il passo ulteriore non poteva che essere la richiesta di passaggio di ruolo. Comunque in tutta onestà devo dire di non ritrovarmi più nella scuola primaria attuale e non certamente per i bambini che, lo sento già, mi mancheranno. Il cambio, se otterrò il passaggio, mi darà l'opportunità di insegnare solo le mie amate discipline letterarie e quindi rappresenterà per me un' iniezione di entusiasmo.

la via della seta

Messaggio Da ziachica Gio Apr 28, 2016 4:08 pm

Grazie 'la via della seta'. Magari mi farebbe piacere approfondire l'argomento con te.
Anche a me mancano i bambini.

ziachica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili