simulazione di matematica? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
simulazione di matematica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
simulazione di matematica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
simulazione di matematica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
simulazione di matematica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
simulazione di matematica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
simulazione di matematica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
simulazione di matematica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
simulazione di matematica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
simulazione di matematica? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

simulazione di matematica?

3 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

simulazione di matematica? Empty Re: simulazione di matematica?

Messaggio Da @melia Ven Apr 29, 2016 7:10 pm

A scuola mia è successo un po' di caos perché il questionario era  identico a quello della prova delle Americhe 2015
che alcune classi avevano già fatto come allenamento per la prova di oggi.
@melia
@melia

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da mac67 Ven Apr 29, 2016 9:20 pm

Mi ero pure scordato della simulazione.

L'ho appena vista, mi pare che nel primo problema siano stati parecchio imprecisi.

"Nei giorni successivi la portata si è ridotta, tornando ai valori iniziali, inizialmente più velocemente e poi più lentamente" tradotto in linguaggio matematico diventa "dopo il massimo, la derivata è negativa, ma crescente". Nessuna delle funzioni proposte soddisfa questa condizione.

mac67

Messaggio Da mac67 Ven Apr 29, 2016 10:44 pm

Quesito 6: bisogna risolvere una equazione differenziale.

Ora, le IN parlano di concetti dell'eq. diff. ma non di metodi di risoluzione, per cui bisogna sapere verificare se una funzione è soluzione, ma non sapere trovare la soluzione (e non lo dico io, ma il Prof. Esposito del MIUR). Quel quesito non dovrebbe esserci e se ci fosse all'Esame sarebbe un gravissimo errore.

mac67

Messaggio Da @melia Sab Apr 30, 2016 9:28 am

paniscus_2.0 ha scritto:

ODDIIIOOOOOOOO, questa me l'ero persa!
Ma si può essere così cialtroni?

Io mi sbatto a preparare ogni volta verifiche nuove (o comunque a modificarle significativamente) APPOSTA per evitare di riciclare brutalmente quelle degli anni scorsi, che lascio liberamente circolare in giro... e al ministero non ne sono capaci?

Ma santa pace, se proprio si voleva mettere lo stesso esercizio, cosa ci voleva a cambiare almeno un valore numerico? Quello sul limite destro e limite sinistro di una funzione con e^(1/x) , io me lo improvviso a braccio, direttamente alla lavagna, almeno cinque o sei volte all'anno, per usarlo alle interrogazioni e giuro che a renderlo sempre diverso mi riesce! Quello della parabola con la retta tangente... non bastava cambiare il termine noto, mettere, che so, un 6 al posto del 4, e l'esercizio sarebbe stato validissimo lo stesso? Io ormai è come se avessi il generatore automatico, di varianti equivalenti degli esercizi standard, possibile che i consulenti del ministero non ci arrivino?

Sono d'accordo al 100%, a scuola abbiamo detto anche che se ci avessero dato la prova almeno un giorno prima potevamo pensarci noi ad effettuare quelle modifiche, ma stavolta era assolutamente necessario farla in simultanea perché scaricabile in chiaro e avrebbe potuto scaricarla anche uno studente.
@melia
@melia

Messaggio Da mac67 Sab Apr 30, 2016 4:33 pm

@melia ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

ODDIIIOOOOOOOO, questa me l'ero persa!
Ma si può essere così cialtroni?

Io mi sbatto a preparare ogni volta verifiche nuove (o comunque a modificarle significativamente) APPOSTA per evitare di riciclare brutalmente quelle degli anni scorsi, che lascio liberamente circolare in giro... e al ministero non ne sono capaci?

Ma santa pace, se proprio si voleva mettere lo stesso esercizio, cosa ci voleva a cambiare almeno un valore numerico? Quello sul limite destro e limite sinistro di una funzione con e^(1/x) , io me lo improvviso a braccio, direttamente alla lavagna, almeno cinque o sei volte all'anno, per usarlo alle interrogazioni e giuro che a renderlo sempre diverso mi riesce! Quello della parabola con la retta tangente... non bastava cambiare il termine noto, mettere, che so, un 6 al posto del 4, e l'esercizio sarebbe stato validissimo lo stesso? Io ormai è come se avessi il generatore automatico, di varianti equivalenti degli esercizi standard, possibile che i consulenti del ministero non ci arrivino?

Sono d'accordo al 100%, a scuola abbiamo detto anche che se ci avessero dato la prova almeno un giorno prima potevamo pensarci noi ad effettuare quelle modifiche, ma stavolta era assolutamente necessario farla in simultanea perché scaricabile in chiaro e avrebbe potuto scaricarla anche uno studente.

Veramente, anche le precedenti erano in rete il pomeriggio stesso, su altri siti.

Io trovo veramente incredibile che dopo più di un anno e alla quarta simulazione fanno ancora errori grossolani.

mac67

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili