Ferie estive docenti di ruolo
+20
milla 2
bog
annaco1963
Dec
BDeCourtenay
biancabari
MauroG
Galfer
panciottopoliziotto
docentebmw
perly
verdeacqua
yunola
fedros
mordekayn
annalinda88
@melia
rosy.11
fradacla
gianniesposit
24 partecipanti
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Ferie estive docenti di ruolo
Per i docenti di ruolo con più di 3 anni di servizio comunque prestato spettano sempre 36 giorni di ferie estive (32 giorni di ferie + 4 giorni di festività soppresse)?
Se si usufruisce dei 9 giorni di permessi retribuiti per motivi personali o familiari (3 + 6) poi questi giorni vengono detratti dal totale ferie?
Se si usufruisce dei 9 giorni di permessi retribuiti per motivi personali o familiari (3 + 6) poi questi giorni vengono detratti dal totale ferie?
Ultima modifica di gianniesposit il Dom Mag 01, 2016 11:13 am - modificato 1 volta.
gianniesposit- Messaggi : 1208
Re: Ferie estive docenti di ruolo
32 + 4
Se si usufruisce di ferie (a qualunque titolo, anche i 3 giorni per motivi personali fruiti come ferie) nel corso delle lezioni, ovviamente si riduce il monte ferie estivo.
EDIT
Il post contiene una frase dalla formulazione infelice; quella corretta è
a qualunque titolo, anche ì 6 giorni di ferie fruiti per motivi personali dai docenti di ruolo
Se si usufruisce di ferie (a qualunque titolo, anche i 3 giorni per motivi personali fruiti come ferie) nel corso delle lezioni, ovviamente si riduce il monte ferie estivo.
EDIT
Il post contiene una frase dalla formulazione infelice; quella corretta è
a qualunque titolo, anche ì 6 giorni di ferie fruiti per motivi personali dai docenti di ruolo
Ultima modifica di fradacla il Ven Mag 27, 2016 10:08 pm - modificato 1 volta.
fradacla- Moderatore
Ok graziefradacla ha scritto:32 + 4
E per i neoimmessi cambia qualcosa? Nell'arco dell'anno non mi sono mai assentata, ho solo preso un'ora facendomi sostituire da un collega al quale restituiro'.
rosy.11- Messaggi : 614
Anche se un docente di ruolo durante l'anno prende i 3 giorni di permesso retribuito (non ferie) per motivi personali o familiari, questi 3 giorni vanno a ridurre il monte ore estivo dei 32 giorni pur non essendo ferie?
Per i neoimmessi, mi pare che i giorni siano 2 in meno.
@melia- Messaggi : 4461
Solo se non si ha nessun servizio pregresso le ferie sono 30 + 4. Se si hanno almeno 3 anni di servizio pregresso le ferie sono 32 + 4.@melia ha scritto:Per i neoimmessi, mi pare che i giorni siano 2 in meno.
Ma se un docente di ruolo durante l'anno fruisce solo dei 3 giorni di permesso retribuito (non ferie) per motivi personali o familiari non si riduce il monte ore estivo perchè non sono ferie mentre se, terminati i 3 giorni, fruisce dei restanti 6 giorni di permesso retribuito/ferie per motivi personali o familiari si riduce il monte ore estivo di ferie. Giusto?gianniesposit ha scritto:Ok graziefradacla ha scritto:32 + 4
gianniesposit ha scritto:Ma se un docente di ruolo durante l'anno fruisce solo dei 3 giorni di permesso retribuito (non ferie) per motivi personali o familiari non si riduce il monte ore estivo perchè non sono ferie mentre se, terminati i 3 giorni, fruisce dei restanti 6 giorni di permesso retribuito/ferie per motivi personali o familiari si riduce il monte ore estivo di ferie. Giusto?gianniesposit ha scritto:Ok graziefradacla ha scritto:32 + 4
Sì, l'avevo già scritto.
fradacla- Moderatore
Ok grazie quindi se si fruisce solo dei 3 giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari non si riduce il monte ore (32+4) delle ferie estive.fradacla ha scritto:Sì, l'avevo già scritto.gianniesposit ha scritto:Ma se un docente di ruolo durante l'anno fruisce solo dei 3 giorni di permesso retribuito (non ferie) per motivi personali o familiari non si riduce il monte ore estivo perchè non sono ferie mentre se, terminati i 3 giorni, fruisce dei restanti 6 giorni di permesso retribuito/ferie per motivi personali o familiari si riduce il monte ore estivo di ferie. Giusto?gianniesposit ha scritto:Ok graziefradacla ha scritto:32 + 4
Scusate, la domanda può sembrare stupida ..ma che significa che abbiamo diritto a 32 giorni di ferie? Sono una neo immessa e non sono informata
annalinda88- Messaggi : 340
2,66 (mese) x12 (mesi)= 32 giorni.
E una festività soppressa ogni 3 mesi.
Le ferie sono i diritto almeno finchè non toglieranno anche quelle ^_^
E una festività soppressa ogni 3 mesi.
Le ferie sono i diritto almeno finchè non toglieranno anche quelle ^_^
mordekayn- Messaggi : 6796
scusate, ma i 6 giorni di permesso non sono da considerarsi ferie ma appunto permessi art.15 del contratto.
mi risulta però che i dirigenti non li concedano.
fedros- Messaggi : 706
In aggiunta ai 3 giorni di permesso retribuito richiesti per motivi personali o familiari si possono chiedere anche i 6 giorni di permesso/ferie per motivi personali o familiari che il dirigente scolastico deve concederti se li richiedi dopo che hai finito i 3 giorni. Basta solo una tua semplice autodichiarazione del motivo personale o familiare. I primi 3 giorni di permesso non riducono il monte ore di ferie estive mentre i 6 giorni successivi di permesso/ferie lo riducono perché sono ferie.fedros ha scritto:scusate, ma i 6 giorni di permesso non sono da considerarsi ferie ma appunto permessi art.15 del contratto.
grazie, quindi è obbligato a concedermeli. speriamo bene perché a volte ci sono problemi anche per le assemblee sindacali.
fedros- Messaggi : 706
Scusate l'ignoranza, ma sono neoassunta e quindi con il 30 giugno per me scattava il gong della disoccupazione fino all'anno scorso... Come funzionano le ferie estive? Ho compreso grazie a questo post il discorso dei "numeri", ma durante i mesi di luglio e agosto, se le ferie non coprono tutto questo arco di tempo (due mesi considerando anche solo dal lunedì al venerdì sono più di 34 o 36 giorni), che si fa? Si è disponibili? Si va scuola comunque? Immagino che la domanda farà sorridere molti ma, quando vedevo i colleghi di ruolo formalizzare la richiesta delle ferie a ridosso dell'estate, me lo sono sempre chiesto...e che significato ha quindi la dicitura ferie pregresse sul foglio che ogni volta compilo a scuola? Ci può essere un disavanzo fra un anno e l'altro?
yunola- Messaggi : 284
yunola ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma sono neoassunta e quindi con il 30 giugno per me scattava il gong della disoccupazione fino all'anno scorso... Come funzionano le ferie estive? Ho compreso grazie a questo post il discorso dei "numeri", ma durante i mesi di luglio e agosto, se le ferie non coprono tutto questo arco di tempo (due mesi considerando anche solo dal lunedì al venerdì sono più di 34 o 36 giorni), che si fa? Si è disponibili? Si va scuola comunque?
Nel periodo non coperto da ferie si è in servizio:
se ci sono attività programmate, si ha l'obbligo di partecipare,
se si viene convocati per un'emergenza, ci si presenta.
Immagino che la domanda farà sorridere molti ma, quando vedevo i colleghi di ruolo formalizzare la richiesta delle ferie a ridosso dell'estate, me lo sono sempre chiesto...e che significato ha quindi la dicitura ferie pregresse sul foglio che ogni volta compilo a scuola? Ci può essere un disavanzo fra un anno e l'altro?
Non so di che foglio parli, ma ferie pregresse possono essere quelle dell'anno scolastico precedente non fruite per cause di forza maggiore (classico caso di chi è in maternità obbligatoria durante l'estate). Possono essere traslate all'anno successivo, ma solo durante i periodi di sospensione delle lezioni
fradacla- Moderatore
Ok, grazie! Il foglio di cui parlo è quello che compilo ogni volta che chiedo ore di permesso o per ferie etc. e che, essendo preimpostato, ha una dicitura tipo, ma non ricordo con esattezza, ferie pregresse o forse proprio non fruite precedentemente . Ora ho capito di che si tratta.
Nel momento in cui si fa il calendario delle proprie ferie è necessario che i docenti tengano conto delle ferie degli altri? Mi spiego meglio: teoricamente tutti i docenti possono mettersi in ferie a luglio e non ad agosto ad esempio? Mi rendo conto che deve trattarsi di un caso piuttosto inusuale quello di chi è richiamato in servizio a luglio o ad agosto, ma se fossero tutti in ferie nessuno potrebbe essere disponibile, giusto? Per attività di che tipo si può essere chiamati in tale periodo? Altro dubbio: io sto facendo l'anno di prova su un incarico al 30/06, quindi immagino che, se mi venisse assegnata un'altra scuola, mi troverei a salutare di qua il 30 giugno e a presentarmi di là il primo luglio, sbaglio? A quel punto il piano ferie riguarda la scuola nuova? Grazie ancora!
Nel momento in cui si fa il calendario delle proprie ferie è necessario che i docenti tengano conto delle ferie degli altri? Mi spiego meglio: teoricamente tutti i docenti possono mettersi in ferie a luglio e non ad agosto ad esempio? Mi rendo conto che deve trattarsi di un caso piuttosto inusuale quello di chi è richiamato in servizio a luglio o ad agosto, ma se fossero tutti in ferie nessuno potrebbe essere disponibile, giusto? Per attività di che tipo si può essere chiamati in tale periodo? Altro dubbio: io sto facendo l'anno di prova su un incarico al 30/06, quindi immagino che, se mi venisse assegnata un'altra scuola, mi troverei a salutare di qua il 30 giugno e a presentarmi di là il primo luglio, sbaglio? A quel punto il piano ferie riguarda la scuola nuova? Grazie ancora!
yunola- Messaggi : 284
Al terzo anno di insegnamento (1 anno pre ruolo + 2 di ruolo, compreso quello in corso), quante sono dunque le ferie? Cioè, nei tre anni di servizio si calcola quello in corso?gianniesposit ha scritto:Solo se non si ha nessun servizio pregresso le ferie sono 30 + 4. Se si hanno almeno 3 anni di servizio pregresso le ferie sono 32 + 4.@melia ha scritto:Per i neoimmessi, mi pare che i giorni siano 2 in meno.
O è solo nel quarto anno di servizio che si ha diritto a 32+4?
verdeacqua- Messaggi : 3677
Quarto anno
fradacla- Moderatore
A me, neoimmessa in ruolo, ma al mio ottavo anno di insegnamento hanno dato foglio per 30 giorni + 4. Hanno sbagliato?
perly- Messaggi : 2521
Se un docente non ha preso servizio mai nella scuola da settembre fino al 30 giugno per maternità più congedo parentale ha diritto a richiedere le ferie estive?
docentebmw- Messaggi : 3691
perly ha scritto:A me, neoimmessa in ruolo, ma al mio ottavo anno di insegnamento hanno dato foglio per 30 giorni + 4. Hanno sbagliato?
E tu correggi a penna....
fradacla- Moderatore
Sì ma nel foglio c'è già la dicitura che i neoimmessi hanno diritto a 30+4
La segreteria conferma 30+4
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Docente di ruolo e ferie estive
» FERIE ESTIVE DOCENTE DI RUOLO