Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado

4 partecipanti

Andare in basso

Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado Empty Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado

Messaggio Da Seremar Lun Mag 02, 2016 4:45 pm

Buongiorno,
Insegno inglese in una classe terza di una scuola media paritaria con contratto al 30/06. Uno dei miei alunni è mio nipote di primo grado (figlio di mia sorella). Mi è stato appena comunicato che non potrò fare gli esami a nessuno della classe e neanche essere presente. È stato già nominato un mio sostituto che fa già parte dell'organico. Leggendo su internet non ho trovato nessu riferimento normativo specifico. Qualcuno ne sa di più? Esperienze?

Grazie

Seremar

Torna in alto Andare in basso

Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado Empty Re: Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado

Messaggio Da @melia Lun Mag 02, 2016 7:00 pm

In effetti hai ragione: nella circolare ministeriale relativa agli esami di stato del primo ciclo non c'è niente a riguardo. Invece in quella relativa agli esami del secondo ciclo c'è tutto un paragrafo dedicato, nel quale si richiede ai commissari interni ed esterni di firmare un documento in cui garantiscono l'assenza di parentela e affinità fino al terzo grado con i candidati.
@melia
@melia

Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado Empty Re: Rapporto di parentela e esami secondaria di primo grado

Messaggio Da fradacla Lun Mag 02, 2016 7:16 pm

Solo una precisazione: il rapporto di parentela fra zio/a e nipote è di terzo grado, non di primo.

Quello che mi chiedo è come mai non abbiano evitato a monte l'incompatibilità, che si risolve adesso in un disagio per l'intera classe.
Nell'intero Istituto non si poteva darti una classe diversa da quella in cui era tuo nipote?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Lun Mag 02, 2016 11:25 pm

fradacla ha scritto:Solo una precisazione: il rapporto di parentela fra zio/a e nipote è di terzo grado, non di primo.

Quello che mi chiedo è come mai non abbiano evitato a monte l'incompatibilità, che si risolve adesso in un disagio per l'intera classe.
Nell'intero Istituto non si poteva darti una classe diversa da quella in cui era tuo nipote?
"secondaria di primo grado", non "parentela di primo grado" ;-)

Ultima modifica di Giancarlo Dessì il Lun Mag 09, 2016 5:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : fesseria del bue che disse cornuto all'asino)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Lun Mag 09, 2016 2:06 pm

Trovi tutto sulla guida di Piergiorgio Lupparelli:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cito da pag. 15

Come comportarsi se un candidato è parente o affine entro il quarto grado di un membro della commissione? Esaminiamo tre possibilità: la prima riguarda gli scritti, la seconda gli orali e, la terza, la seduta della sottocommissione per la valutazione. Se il docente è uno di quelli coinvolti nelle prove scritte (italiano, matematica, lingua straniera), non può presentare la terna al presidente il giorno dello scritto e non deve partecipare nemmeno in modo “informale” alla loro presentazione. Per quanto riguarda l’orale, ci sono due possibilità: la prima è che il candidato non abbia il parente o affine come docente della sottocommissione; in questo caso sosterrà la prova orale con tutti i suoi normali docenti; la seconda è che il candidato abbia come esaminatore il parente o affine; in quest’altro caso (e solo per quell’alunno), il docente sarà sostituito con un docente della stessa materia già presente nella commissione (quindi non si fanno nomine esterne) e che avrà il compito di esaminare il candidato, correggere se necessario anche la sua prova scritta e infine far parte della sottocommissione per la valutazione finale (ma sempre solo per quell’alunno). ***Per la plenaria finale, si asterrà dalla ratifica del voto, lode compresa (unico caso ammesso di astensione). Gli approfondimenti normativi su questo aspetto, sono contenuti nel paragrafo relativo. ///
Se non dovesse esserci in Commissione un docente della stessa disciplina per il caso sopra esposto (può accadere nelle scuole piccole e quindi con poche sottocommissioni), allora si procederà come indicato per la sostituzione dei commissari assenti (vedi precedente p. 4).

Come vedi la restrizione, se c'è, si applica solo al parente, quindi ti hanno raccontato una balla... Comunque sulla guida di Lupparelli ci sono tutti i dettagli con i riferimenti normativi. In caso di dubbio puoi anche contattarlo direttamente (la sua mail è citata nella guida). Tra l'altro è una persona squisita.

Ospite
Ospite

Messaggio Da fradacla Lun Mag 09, 2016 4:29 pm

@Gian
Mi riferivo a questo passaggio :-)
Seremar ha scritto: Uno dei miei alunni è mio nipote di primo grado (figlio di mia sorella).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Lun Mag 09, 2016 5:57 pm

fradacla ha scritto:@Gian
Mi riferivo a questo passaggio :-)
Seremar ha scritto: Uno dei miei alunni è mio nipote di primo grado (figlio di mia sorella).

Ops... evidentemente più attenta di quanto lo ero io, visto che quella frase mi era sfuggita. Sorry!

Ospite
Ospite

Messaggio Da fradacla Lun Mag 09, 2016 6:28 pm

Ultima modifica di Giancarlo Dessì il Lun 9 Mag 2016 - 17:58, modificato 1 volta (Ragione : fesseria del bue che disse cornuto all'asino)

LOL!
Ma come ti vengono? :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Seremar Mer Mag 11, 2016 7:15 am

Grazie mille Valerie. Oggi parlerò con la dirigente e speriamo....

Seremar

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite Mer Mag 11, 2016 1:03 pm

C080 ha scritto:
Seremar ha scritto:Grazie mille Valerie. Oggi parlerò con la dirigente e speriamo....

scusa, speriamo cosa?
Fatti valere Seremar, normativa alla mano!
;-)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili