Domanda frequente al concorso
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Domanda frequente al concorso
Se chiedono l'inserimento nella progettazione curricolare di un certo argomento, come affrontereste la domanda?
charman- Messaggi : 4346
Re: Domanda frequente al concorso
Io presenterei la struttura dell'unità di apprendimento, direi che farò dei test sui prerequisiti, direi le attività pratica o non da svolgere, metodologia, tipo cooperative learning o cose del genere. Alla fine dire quali competenze valuto(quelle che trovo nell'indicazioni nazionali e negli assi culturali), in base a quali criteri(che saranno sostanzialmente le abilità), comprese le competenze di cittadinanza e così via. Io imposterò sempre così la risposta.
paolo88- Messaggi : 3035
Beh,poi puoi comunque dire in che anno affronteresti l'argomento e magari collegato a quale altro argomento.
E' questo il dubbio: si chiede l'inserimento nella progettazione curricolare. Non è che bisogna indicare tutti gli argomenti che si faranno per quell'anno, per quella classe?
Ovviamente no, abbiamo solo 15 minuti per domanda,penso che entro sera non riuscirei a terminare la domanda. Intende dire, collegami questo argomento alla progettazione annuale,quando intendi svolgerlo,in collegamento con cosa o quale argomento.
Dobbiamo essere sintetici e concreti,niente sfronzoli,niente dubbi,partire e scrivere tutto quello che ci viene in mente, organizzato con un minimo di logica
paolo88 ha scritto:Io presenterei la struttura dell'unità di apprendimento, direi che farò dei test sui prerequisiti, direi le attività pratica o non da svolgere, metodologia, tipo cooperative learning o cose del genere. Alla fine dire quali competenze valuto(quelle che trovo nell'indicazioni nazionali e negli assi culturali), in base a quali criteri(che saranno sostanzialmente le abilità), comprese le competenze di cittadinanza e così via. Io imposterò sempre così la risposta.
Quindi tu come unità di apprendimento intendi l'insieme di più unità didattiche?
charman ha scritto:paolo88 ha scritto:Io presenterei la struttura dell'unità di apprendimento, direi che farò dei test sui prerequisiti, direi le attività pratica o non da svolgere, metodologia, tipo cooperative learning o cose del genere. Alla fine dire quali competenze valuto(quelle che trovo nell'indicazioni nazionali e negli assi culturali), in base a quali criteri(che saranno sostanzialmente le abilità), comprese le competenze di cittadinanza e così via. Io imposterò sempre così la risposta.
Quindi tu come unità di apprendimento intendi l'insieme di più unità didattiche?
No, intendo creare delle attività nelle quali lo studente è centrale, che mirano a sviluppare delle competenze. Cioè, unità che partono dalle competenze e si costruiscono le attività in base alle competenze da far maturare. Le unità didattiche invece partivano dai contenuti. Spero di essermi fatto comprendere. Nelle unità di apprendimento al centro di tutto ci sta la competenza da far sviluppare,attorno alla quale si costruisce l'attività
Per quel che vale la mia opinione: pienamente d'accordo!paolo88 ha scritto:Dobbiamo essere sintetici e concreti,niente sfronzoli,niente dubbi,partire e scrivere tutto quello che ci viene in mente, organizzato con un minimo di logica
Schema preimpostato (da adattre, ovviamente) alle domande dove viene chiesto (in parte o in tutto); risposte schematiche per tutte le domande; il tempo che rimane per arrichire e sistemare; break 3' (passeggiatina in bagno...); se mi viene in mente quache "fantasia" (specificare attività...), a seconda dell'argomento, improvvisando ma non più di tanto (se ce l'ho ben chiaro in mente OK, altrimenti perdo il tempo e mi innervosisco), aggiungo qui e la.
visualdrome- Messaggi : 677
secondo me invece bisognerebbe semplicemente esplicitare l'inserimento all'interno del programma indicando magari l'argomento che lo precede e quello che lo segue.
dafne@- Messaggi : 18
Io avevo pensato la stessa cosa: un modulo di riferimento in cui cade quell'argomento diviso in uda: ci sarà una uda che comprende quell'argomento e ci saranno uda precedenti e successive. Chi la vede come me?dafne@ ha scritto:secondo me invece bisognerebbe semplicemente esplicitare l'inserimento all'interno del programma indicando magari l'argomento che lo precede e quello che lo segue.
cosa c'è prima e cosa verrà dopo (di cui l'alrgomento oggetto è propedeutico) sicuramente; ma poi non inserisci anche gli obiettivi, la valutaizione, qualche attività tipo?dafne@ ha scritto:secondo me invece bisognerebbe semplicemente esplicitare l'inserimento all'interno del programma indicando magari l'argomento che lo precede e quello che lo segue.
sì con aggiunta di obiettivi , cenno ad attività e criteri di valutazione.Non chiede una uda
dafne@- Messaggi : 18
Ma perché parlate di competenze? La domanda chiede la collocazione
Io la Progettazione Curricolare la vedo come un altro modo per chiamare la Programmazione Curricolare che, secondo me, è basata sull'oerientamento e le competenze chiave per l'apprendimento permanente (Racc.UE2006) tradotte in competenze chiave di cittadinanza ragiungibili attraverso le Competeze Base dell'asse di riferimento. Tutte assieme rappresentano l'obiettivo della Programamzione Curricolare declinata nelle varie attività (argomenti).charman ha scritto:Ma perché parlate di competenze? La domanda chiede la collocazione
No?
Tu cosa intendi invece? solo, ad esempio, "II anno del Liceo Scienze Umane"?
Ultima modifica di visualdrome il Lun Mag 09, 2016 12:40 pm - modificato 1 volta.
visualdrome ha scritto:Io la Progettazione Curricolare la vedo come un altro modo per chiamare la Programmazione Curricolare che, secondo me, è basata sull'oerientamento e le competenze chiave per l'apprendimento permanente (Racc.UE2006) tradotte in competenze chiave di cittadinanza.charman ha scritto:Ma perché parlate di competenze? La domanda chiede la collocazione
No?
Tu cosa intendi invece? solo, ad esempio, "II anno del Liceo Scienze Umane"?
Pure io ho lo stesso dubbio di charman. Secondo me la domanda richiede una collocazione.
Ospite- Ospite
E quindi?Robert Bruce ha scritto:...Secondo me la domanda richiede una collocazione.
Nel senso: se la domanda chiede solo quello, mica puoi rispondere "II anno L.S.U. dopo l'argomento X e prima dell'argomento Y" e stop.
Tu come risponderesti?
Secondo me la risposta sarebbe quella di individuare le uda immediatamente precedenti e successivi. Questa è una collocazione; la tua è una declinazioni di obiettivi che non c'entrano nulla con la collocazione.
E' vero, pienamente d'accordo!charman ha scritto:...Questa è una collocazione; la tua è una declinazioni di obiettivi che non c'entrano nulla con la collocazione.
Ho interpretato come se la "collocazione" fosse una parte della domanda su un argomento. Forse perchè da quando sono uscite le domande mi sono fatto uno schema (uno dei punti è a collocazione) con il quale ripasso la materia.
Non penso ci possa essere una domanda che verta solo sulla collocazione, sarebbe troppo breve, e a volte opinabile, la risposta; a me che non si valuti la coerenza di quanto scritto.
A meno che tu non ipotizzi una risposta dove si parli di competenze: dopo che lo studente ha acquisito le seguenti competenze (quelle sviluppate con la trattazione degli argomenti precedenti) potrà sviluppare queste nuove (quelle sull'argomento in oggetto) che saranno propedeutiche a queste altre (...)
ma noi di primaria come possiamo fare a ricordare gli osa e i traguardi delle competenze di tutte le materie?grazie
palmina- Messaggi : 450
Argomenti simili
» Come fate il frequente ricambio d'aria raccomandato dal CTS nelle aule e nelle sali docente ?
» Domanda GI per AAAA e PPPP: la scuola destinataria della domanda dev'essere un convitto?
» Compilazione domanda di Passaggio di cattedra (in aggiunta alla domanda di Trasferimento)
» domanda di trasferimento provinciale sapendo che la titolare ha fatto domanda interprovinciale
» domanda per la compilazione on line della domanda di disoccupazione Aspi 2012
» Domanda GI per AAAA e PPPP: la scuola destinataria della domanda dev'essere un convitto?
» Compilazione domanda di Passaggio di cattedra (in aggiunta alla domanda di Trasferimento)
» domanda di trasferimento provinciale sapendo che la titolare ha fatto domanda interprovinciale
» domanda per la compilazione on line della domanda di disoccupazione Aspi 2012
Pagina 1 di 1