Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
+70
Elit
sconcertato_1
simplyunica
Carletta809
Terryx83x
Vittoria2016
flowerqueen
tiziana priore
elena88
bensku
jamila82
virnams
romi
loredana.stoppini
Dec
3lu
Priscilla°°°
Fenice92
ma79
eleeos
nonscappopiùdall'italia
mordekayn
Cristinacdc
susannamia
fragolarossa82
veranfe
ubyssimo
Interventizio
valeriagemini
marlena.fred
Debo67
maperche
Luna78
Alma310
Lilyb
MrsSmith
danielaioan73
vale82
Serenabella
Pie83
Daedalus
luisa78
fanny82
Bebenite
Ariakys
Giusy R.
axel1980
stesy
bamby83
Patita
Aidil83
poldo
Solar
davide02
NAD
Emmeline
Dani83
giusy1982
Davide
Roccorò
levy
cliomisia
julias
sarym
paola760
margherita83
Valeluna
anippe
tina77
palmina
74 partecipanti
Pagina 2 di 27
Pagina 2 di 27 • 1, 2, 3 ... 14 ... 27
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Promemoria primo messaggio :
raga l usr Lazio ha pubblicato i nomi con l abbinamento delle aule io il pdf nn lo trovo qualcuno di voi é riuscita?
grazie
raga l usr Lazio ha pubblicato i nomi con l abbinamento delle aule io il pdf nn lo trovo qualcuno di voi é riuscita?
grazie
palmina- Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
io posso solo dirti che l insegnante nel realizzre la programmazione si attiene al curricolo.
per il curricolo si adottano il profilo dello studente, i traguardi ddelle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento.
le competenze chiave sono un "orizzonte " a cui tendere
per il curricolo si adottano il profilo dello studente, i traguardi ddelle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento.
le competenze chiave sono un "orizzonte " a cui tendere
palmina- Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
io posso solo dirti che l insegnante nel realizzre la programmazione si attiene al curricolo.
per il curricolo si adottano il profilo dello studente, i traguardi ddelle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento.
le competenze chiave sono un "orizzonte " a cui tendere
per il curricolo si adottano il profilo dello studente, i traguardi ddelle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento.
le competenze chiave sono un "orizzonte " a cui tendere
palmina- Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ciao...Io utilizzo un modello con Premessa, attività/contenuti, obiettivi/competenze, valutazione, metodi tempi e spazi. Credo che in 20 minuti scrivere di più non si può, in più penso che non esiste un modello unico, universale e che ognuno è libero di sceglierne uno che più gli si confaccia!Per la valutazione nella scuola dell'infanzia mi sono rifatta molto alla documentazione, praticamente valutazione e documentazione non possono essere separate, perchè è grazie ai prodotti dei bambini che si possono valutare gli apprendimenti nella scuola dell'infanzia. Domani ho la prova del sostegno, mamma mia mi sento tesa e nervosa se ci penso...Aiuto!
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
In bocca al lupo! Infanzia?
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
in bocca a lupo.
palmina- Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
in bocca al lupo
palmina- Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ciao a tutti!!! Ma la prova scuola primaria è il 30 o il 31? Grazie a chi mi risponde
giusy1982- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.05.16
palmina- Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Roccorò in bocca al lupo!
Sono d accordo che non esista un modello universale, quindi seguiamone uno... non sarà sbagliato
Sono d accordo che non esista un modello universale, quindi seguiamone uno... non sarà sbagliato
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
palmina ha scritto:ragazze a e la paura delle uda nn mi abbandonaw.
Questa paura e preoccupazione non ci abbandona. Il rischio è che tralasciamo, magari, altre parti importanti per qualcosa di ipotetico.
In ogni caso sarà impossibile farne mille per ogni disciplina e ogni anno. Io ti consiglio di vederne due un rete e poi stop... se dovesse esserci, sempre secondo me, saremo in grado al momento di elaborarlà perché alla fine in primaria le cose ruotano sempre... almeno penso, spero ...
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Si sostegno infanzia... Per primaria è il 30 maggio, per infanzia il 31. Avete visto che il Friuli Venezia Giulia ha pubblicato già sedi e nomi dei candidati?Io con il pensiero sto già al primo giugno...Finalmente scendo, finalmente vedo i miei, il mare e i miei nipoti...
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Dai! Non dirmi che sei sardo/a!
Anche io spero arrivi presto il primo giugno... sto trascinando questo peso ...
Anche io spero arrivi presto il primo giugno... sto trascinando questo peso ...
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ah a proposito, crepi!
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
No sono campana
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
facci sapere, ancora in bocca al lupo!!!
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Secondo voi,di pedagogia e psicologia uscirà qualcosa??
Dani83- Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Spero di no, ma ho paura di sì! E' solo una mia sensazione, eh.
julias- Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Dani83 ha scritto:Secondo voi,di pedagogia e psicologia uscirà qualcosa??
Uhm forse si... però mi pare che ancora non siano capitate domande simili.
Io spero escano soprattutto per le lingue
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Io spero proprio di no...troppo vasto e sinceramente preferisco concentrarmi su altre cose....
Dani83- Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ma poi quali sono state le tracce per infanzia sostegno?
Emmeline- Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 31.03.12
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
ciao, per caso qualcuno è su castelfranco veneto x la primaria e san donà di piave per infanzia?grazie
NAD- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.05.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
ragazze pugliesi dove andrete a fare l esame? Io sono stata fortunata andrò a Bari ma mi chiedo con quale criterio hanno abbinato i cognomi con le sedi. Non sarebbe stato meglio per ognuna di noi farlo nella propria città?
paola760- Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 48
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Buona sera, gli argomenti papabili di cui si era scritto : dsa -bes, nuove tecnologie,valutazione,uda,curricolo,autonomia,ptof,metodologie didattiche, intercultura...
A vostro parere chiederanno, sempre che siano oggetto di domanda, di calare tutte nel concreto?
Ad es.come sviluppare una lezione della materia x nella classe y con alunno bes o dsa o diversamente abile? In questo caso spieghereste effettivamente ad esempio come svolgere la lezione in pratica ed aggiungendo gli accorgimenti metodologici ecc.. per adattarla anche al bambino che presenta la tal difficoltà.
O impostare una UdA della tal materia...
Se per alcune la cosa va bene, mi domando se ci fosse una domanda sul curricolo, o sull'autonomia come le affrontereste.
Ad esempio se uscisse una domanda sul curricolo come rispondereste?
Per la questione curricolo verticale va bene, tutta la spiegazione, ma per quello orizzontale lo intendereste come rapporti con il territorio ecc.. o diversamente visto che
'Il profilo dello studente al termine del Primo Ciclo di Istruzione, definito dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, fa riferimento alle competenze che l’alunno deve raggiungere nelle varie discipline ed alle competenze di tipo trasversale, al cui sviluppo ogni disciplina deve concorrere.' ....E quindi la questione della trasversalità degli apprendimenti...?
Per ognuna delle domande, secondo voi come potrebbero esser impostate e come si potrebbe abbozzare una risposta breve e coerente con la richiesta?
Grazie.
A vostro parere chiederanno, sempre che siano oggetto di domanda, di calare tutte nel concreto?
Ad es.come sviluppare una lezione della materia x nella classe y con alunno bes o dsa o diversamente abile? In questo caso spieghereste effettivamente ad esempio come svolgere la lezione in pratica ed aggiungendo gli accorgimenti metodologici ecc.. per adattarla anche al bambino che presenta la tal difficoltà.
O impostare una UdA della tal materia...
Se per alcune la cosa va bene, mi domando se ci fosse una domanda sul curricolo, o sull'autonomia come le affrontereste.
Ad esempio se uscisse una domanda sul curricolo come rispondereste?
Per la questione curricolo verticale va bene, tutta la spiegazione, ma per quello orizzontale lo intendereste come rapporti con il territorio ecc.. o diversamente visto che
'Il profilo dello studente al termine del Primo Ciclo di Istruzione, definito dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, fa riferimento alle competenze che l’alunno deve raggiungere nelle varie discipline ed alle competenze di tipo trasversale, al cui sviluppo ogni disciplina deve concorrere.' ....E quindi la questione della trasversalità degli apprendimenti...?
Per ognuna delle domande, secondo voi come potrebbero esser impostate e come si potrebbe abbozzare una risposta breve e coerente con la richiesta?
Grazie.
Ultima modifica di cliomisia il Sab Mag 14, 2016 12:12 pm - modificato 3 volte.
cliomisia- Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
una domanda...quante sono le domande presentate per la PRIMARIA POSTO COMUNE IN CAMPANIA? 9000 o 15000? Grazie per l'informazione.
davide02- Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
scusate se mi intrometto, avrei una curiosità: ma come mai il numero di candidati per primaria posto comune è così spropositatamente alto? hanno dato pochi posti al piano straordinario forse?
Solar- Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 06.03.16
Pagina 2 di 27 • 1, 2, 3 ... 14 ... 27
Argomenti simili
» gruppo di studio per infanzia e primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Pagina 2 di 27
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark