Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
+70
Elit
sconcertato_1
simplyunica
Carletta809
Terryx83x
Vittoria2016
flowerqueen
tiziana priore
elena88
bensku
jamila82
virnams
romi
loredana.stoppini
Dec
3lu
Priscilla°°°
Fenice92
ma79
eleeos
nonscappopiùdall'italia
mordekayn
Cristinacdc
susannamia
fragolarossa82
veranfe
ubyssimo
Interventizio
valeriagemini
marlena.fred
Debo67
maperche
Luna78
Alma310
Lilyb
MrsSmith
danielaioan73
vale82
Serenabella
Pie83
Daedalus
luisa78
fanny82
Bebenite
Ariakys
Giusy R.
axel1980
stesy
bamby83
Patita
Aidil83
poldo
Solar
davide02
NAD
Emmeline
Dani83
giusy1982
Davide
Roccorò
levy
cliomisia
julias
sarym
paola760
margherita83
Valeluna
anippe
tina77
palmina
74 partecipanti
Pagina 3 di 27
Pagina 3 di 27 • 1, 2, 3, 4 ... 15 ... 27
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Promemoria primo messaggio :
raga l usr Lazio ha pubblicato i nomi con l abbinamento delle aule io il pdf nn lo trovo qualcuno di voi é riuscita?
grazie
raga l usr Lazio ha pubblicato i nomi con l abbinamento delle aule io il pdf nn lo trovo qualcuno di voi é riuscita?
grazie
palmina- Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
ma per domanda sul curricolo cosa intendi cliomisia?
per chi mi aveva chiesto un riassunto del cap edises sulle competenze didattiche del docente: non studio con riassunti, ma posso velocemente schematizzare di cosa parla il cap.
inoltre volevo chiedere, specialmente a chi come me studia da edises: su primaria sento di avere pochissima preparazione, a parte le indicazioni, credete che dovremmo approfondire nello specifico i programmi dei 5 anni? a me sembra assurdo...
inoltre su programmazione c'è davvero poco, qualcuno ha qualche link da cui approfondire?
ps: come vi è andata con l'assegnazsione? io sono nera...il 30 sarò a 10 minuti da casa e il 31 mi devo fare 200km e passa..partirò iò 30 sera-...
per chi mi aveva chiesto un riassunto del cap edises sulle competenze didattiche del docente: non studio con riassunti, ma posso velocemente schematizzare di cosa parla il cap.
inoltre volevo chiedere, specialmente a chi come me studia da edises: su primaria sento di avere pochissima preparazione, a parte le indicazioni, credete che dovremmo approfondire nello specifico i programmi dei 5 anni? a me sembra assurdo...
inoltre su programmazione c'è davvero poco, qualcuno ha qualche link da cui approfondire?
ps: come vi è andata con l'assegnazsione? io sono nera...il 30 sarò a 10 minuti da casa e il 31 mi devo fare 200km e passa..partirò iò 30 sera-...
anippe- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 15.01.13
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
cliomisia ha scritto:Buona sera, gli argomenti papabili di cui si era scritto : dsa -bes, nuove tecnologie,valutazione,uda,curricolo,autonomia,ptof,metodologie didattiche, intercultura...
A vostro parere chiederanno, sempre che siano oggetto di domanda, di calare tutte nel concreto?
Ad es.come sviluppare una lezione della materia x nella classe y con alunno bes o dsa o diversamente abile? In questo caso spieghereste effettivamente ad esempio come svolgere la lezione in pratica ed aggiungendo gli accorgimenti metodologici ecc.. per adattarla anche al bambino che presenta la tal difficoltà.
O impostare una UdA della tal materia...
Se per alcune la cosa va bene, mi domando se ci fosse una domanda sul curricolo, o sull'autonomia come le affrontereste.
Ad esempio se uscisse una domanda sul curricolo come rispondereste?
Per la questione curricolo verticale va bene, tutta la spiegazione, ma per quello orizzontale lo intendereste come rapporti con il territorio ecc.. o diversamente visto che
'Il profilo dello studente al termine del Primo Ciclo di Istruzione, definito dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, fa riferimento alle competenze che l’alunno deve raggiungere nelle varie discipline ed alle competenze di tipo trasversale, al cui sviluppo ogni disciplina deve concorrere.' ....E quindi la questione della trasversalità degli apprendimenti...?
Per ognuna delle domande, secondo voi come potrebbero esser impostate e come si potrebbe abbozzare una risposta breve e coerente con la richiesta?
Grazie.
a me spaventa l'elenco degli argomenti papabili... nel senso che mi aspetto una bella scrematura, per cui immagino qualche sorpresa purtroppo...
Ad es.come sviluppare una lezione della materia x nella classe y con alunno bes o dsa o diversamente abile? In questo caso spieghereste effettivamente ad esempio come svolgere la lezione in pratica ed aggiungendo gli accorgimenti metodologici si in questo caso farei cosi, paroloni nella domanda ma alla fine abbastanza generica e fattibile
Per la questione curricolo verticale va bene, tutta la spiegazione, ma per quello orizzontale lo intendereste come rapporti con il territorio ecc.. o diversamente visto che si territorio e rapporti tra discipline
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Solar ha scritto:scusate se mi intrometto, avrei una curiosità: ma come mai il numero di candidati per primaria posto comune è così spropositatamente alto? hanno dato pochi posti al piano straordinario forse?
secondo me perché partecipano molti diplomati magistrali
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
cliomisia anche io non ho capito cosa intendi.. sulla domanda del curricolo
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
anippe ha scritto:inoltre volevo chiedere, specialmente a chi come me studia da edises: su primaria sento di avere pochissima preparazione, a parte le indicazioni, credete che dovremmo approfondire nello specifico i programmi dei 5 anni? a me sembra assurdo...
inoltre su programmazione c'è davvero poco, qualcuno ha qualche link da cui approfondire?
ps: come vi è andata con l'assegnazsione? io sono nera...il 30 sarò a 10 minuti da casa e il 31 mi devo fare 200km e passa..partirò iò 30 sera-...
non esiste approfondire i programmi!! 5 anni e 10 materie!! non c'è il tempo materiale per vedere egizi, sumeri e simili!
sono d'accordo che su programmazione ci sia poco.. non ho link da darti...
dai per l'assegnazione non ti è andata malissimo!
io un giorno sono in un paesino.. e un altro giorno abbastanza lontana e come te partirò prima...
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
ragazzi, ritorno sempre nei miei dubbi:
quanto avete approfondito e come avete fatto gli orientamenti e le indicazioni, da dove?
quanto avete approfondito e come avete fatto gli orientamenti e le indicazioni, da dove?
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
margherita83 ha scritto:Solar ha scritto:scusate se mi intrometto, avrei una curiosità: ma come mai il numero di candidati per primaria posto comune è così spropositatamente alto? hanno dato pochi posti al piano straordinario forse?
secondo me perché partecipano molti diplomati magistrali
giusto, non ci avevo pensato! grazie :-)
Solar- Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 06.03.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Solar ha scritto:margherita83 ha scritto:Solar ha scritto:scusate se mi intrometto, avrei una curiosità: ma come mai il numero di candidati per primaria posto comune è così spropositatamente alto? hanno dato pochi posti al piano straordinario forse?
secondo me perché partecipano molti diplomati magistrali
giusto, non ci avevo pensato! grazie :-)
nello stesso tempo molti avranno fatto domanda doppia (sia infanzia che primaria), quindi in caso di vincita doppia, accettano ovviamente un posto, liberando di un posto la graduatoria
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
margherita83 ha scritto:Solar ha scritto:margherita83 ha scritto:Solar ha scritto:scusate se mi intrometto, avrei una curiosità: ma come mai il numero di candidati per primaria posto comune è così spropositatamente alto? hanno dato pochi posti al piano straordinario forse?
secondo me perché partecipano molti diplomati magistrali
giusto, non ci avevo pensato! grazie :-)
nello stesso tempo molti avranno fatto domanda doppia (sia infanzia che primaria), quindi in caso di vincita doppia, accettano ovviamente un posto, liberando di un posto la graduatoria
beh, almeno così aumentano le possibilità. in bocca al lupo!
Solar- Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 06.03.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Solar ha scritto:margherita83 ha scritto:Solar ha scritto:margherita83 ha scritto:Solar ha scritto:scusate se mi intrometto, avrei una curiosità: ma come mai il numero di candidati per primaria posto comune è così spropositatamente alto? hanno dato pochi posti al piano straordinario forse?
secondo me perché partecipano molti diplomati magistrali
giusto, non ci avevo pensato! grazie :-)
nello stesso tempo molti avranno fatto domanda doppia (sia infanzia che primaria), quindi in caso di vincita doppia, accettano ovviamente un posto, liberando di un posto la graduatoria
beh, almeno così aumentano le possibilità. in bocca al lupo!
crepi!
purtroppo sono basse per tutti, ma è giusto provare..
tu non concorri?
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
margherita83 ha scritto:Solar ha scritto:margherita83 ha scritto:Solar ha scritto:margherita83 ha scritto:Solar ha scritto:scusate se mi intrometto, avrei una curiosità: ma come mai il numero di candidati per primaria posto comune è così spropositatamente alto? hanno dato pochi posti al piano straordinario forse?
secondo me perché partecipano molti diplomati magistrali
giusto, non ci avevo pensato! grazie :-)
nello stesso tempo molti avranno fatto domanda doppia (sia infanzia che primaria), quindi in caso di vincita doppia, accettano ovviamente un posto, liberando di un posto la graduatoria
beh, almeno così aumentano le possibilità. in bocca al lupo!
crepi!
purtroppo sono basse per tutti, ma è giusto provare..
tu non concorri?
Sì... ehm... forse... sono un po' "ondivaga" e con sospette crisi di identità ;-)
mi chiedo se ne valga la pena e in che razza di girone infernale andrei eventualmente ad infilarmi (in caso di vincita o di immissione da GE).
diciamo che mi sono un po' stufata, ecco! :-D
Ultima modifica di Solar il Dom Mag 15, 2016 8:54 am - modificato 1 volta.
Solar- Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 06.03.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
I candidati primaria in Campania sono 11.753, mentre per infanzia 12.617....li ho contati ieri in base al numero candidati per aula...potrei aver sbagliato di poco
poldo- Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 08.01.13
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Buon giorno, Roccorò hai sostenuto la prova di sostegno infanzia ?Roccorò ha scritto:Si sostegno infanzia... Per primaria è il 30 maggio, per infanzia il 31. Avete visto che il Friuli Venezia Giulia ha pubblicato già sedi e nomi dei candidati?Io con il pensiero sto già al primo giugno...Finalmente scendo, finalmente vedo i miei, il mare e i miei nipoti...
cliomisia- Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi le mie ansie... La mia preparazione procede a rilento... Mi sento scoraggiata. Poi da quando ho scoperto di dover sostenere la prova in una sede ad oltre 200 km di distanza da dove vivo, lo sono ancora di più.
A voi com'è stata l'assegnazione della sede?
Margherita mi sembra di ricordare che vivi anche tu in Sardegna. A te com'è andata?
A voi com'è stata l'assegnazione della sede?
Margherita mi sembra di ricordare che vivi anche tu in Sardegna. A te com'è andata?
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Buon giorno, nel caso improbabile ci fosse una domanda sul curricolo come rispondereste?margherita83 ha scritto:cliomisia anche io non ho capito cosa intendi.. sulla domanda del curricolo
Sul libri si parla di curricolo verticale e fin qui ci siamo , se invece ci fosse una domanda sul curricolo orizzontale come l'affrontereste?
In effetti di curricolo orizzontale ho letto sul sito di alcuni istituti
Riporto dal sito dove ho letto questo :
"Curricoli Orizzontali
PREMESSA (di seguito sono riportati i nostri curricoli orizzontali)
Il curricolo verticale ed orizzontale, insieme alla rubrica di valutazione, costituisce il cuore del POF e PTOF, in quanto fornisce indicazioni sugli apprendimenti e sulle competenze che gli alunni devono conseguire nelle diverse classi dell’Istituto.
Il profilo dello studente al termine del Primo Ciclo di Istruzione, definito dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo, fa riferimento alle competenze che l’alunno deve raggiungere nelle varie discipline ed alle competenze di tipo trasversale, al cui sviluppo ogni disciplina deve concorrere.
Nel curricolo orizzontale sono state riportate le otto competenze chiave europee, in accordo con i traguardi di sviluppo delle competenze disciplinari, ossia le fondamentali piste formative e didattiche da percorrere, che derivano dalla rielaborazione degli apprendimenti disciplinari e che generano la capacità di utilizzarli anche e soprattutto in contesti extrascolastici. Per ogni disciplina sono indicati i nuclei tematici, che segnalano gli aspetti fondanti e strutturali del sapere.
Il curricolo orizzontale evidenzia per le diverse discipline gli apprendimenti ritenuti irrinunciabili, in quanto fondanti, generativi e trasferibili, rispetto ai quali saranno elaborate le prove di verifica intermedie e conclusive. Particolare attenzione è stata posta alla definizione dei traguardi di continuità, negli snodi formativi di passaggio fra Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.
Nella predisposizione del curricolo orizzontale si è inteso:
-adeguare la proposta formativa ai bisogni culturali degli alunni;
-migliorare la qualità e l’efficacia delle azioni;
-costruire un modello progettuale valido e organizzato basato sull’informazione, sulla condivisione e sulla conseguente azione.
Per la Scuola dell’Infanzia i traguardi formativi sono declinati secondo campi d’esperienza, considerando le diverse fasce d’età e le competenze chiave in uscita.
Le discipline per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I grado sono considerate nella loro specificità, ma vengono proposte all’interno di quattro grandi assi culturali:
ASSE DEI LINGUAGGI con Italiano – Lingue comunitarie – Musica – Arte – Ed. fisica.
(L’apprendimento della lingua e dei linguaggi non verbali si realizza con il concorso di più discipline. Le competenze linguistiche e comunicative sono patrimonio comune a tutti i contesti di apprendimento e costituiscono una cornice di riferimento culturale generale per tutti i saperi.)
ASSE MATEMATICO con Matematica.
(La competenza matematica consiste nella capacità di individuare e applicare le procedure, che consentono di affrontare situazioni problematiche attraverso linguaggi formalizzati).
ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO con Scienze e Tecnologia.
(L’Asse scientifico-tecnologico ha l’obiettivo di facilitare lo studente nell’esplorazione del mondo circostante, per osservarne i fenomeni e comprendere il valore della conoscenza del mondo naturale e di quello delle attività umane come parte integrante della sua formazione globale).
ASSE STORICO-SOCIALE con Storia, Geografia
(L’asse storico-sociale ha l’obiettivo di far comprendere allo studente il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche geografiche e culturali, di collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente, di riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socioeconomico.)
Nella considerazione che il curricolo orizzontale predisposto all’Istituto Comprensivo”Alighieri non è immutabile, ma possa, a ragione, essere aggiornato per incrementare la sua efficacia e la sua ricaduta sugli apprendimenti, si è focalizzata l’attenzione sulla
Trasversalità: discipline e saperi si raccordano orizzontalmente su:
formazione cognitiva;
assimilazione di conoscenze e abilità;
acquisizione di competenze."
Poi non credo possa uscite una domanda proprio su questo argomento....
Piuttosto sugli altri argomenti papabili a parte le Uda come metteresti giù brevi risposte?
Ad esempio sulla dispersione scolastica come mettereste giù una risposta?
cliomisia- Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Cliomisia grazie. Non mi affondo in questo documento... è tecnico. Se fosse parlerei del curricolo orizzontale inteso come continuità, cioè la definizione, cosa è quello verticale, il territorio e la trasversalità.
Per la dispersione scolastica ci stavo già pensando però poi l ho esclusa perché per la primaria non sussiste, dato che esiste l obbligo...
Comunque si potrebbe fare un discorso generale sulla prevenzione, riallacciadolo alla continuità.
Per la dispersione scolastica ci stavo già pensando però poi l ho esclusa perché per la primaria non sussiste, dato che esiste l obbligo...
Comunque si potrebbe fare un discorso generale sulla prevenzione, riallacciadolo alla continuità.
Ultima modifica di margherita83 il Dom Mag 15, 2016 2:40 pm - modificato 1 volta.
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
sarym ha scritto:buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi le mie ansie... La mia preparazione procede a rilento... Mi sento scoraggiata. Poi da quando ho scoperto di dover sostenere la prova in una sede ad oltre 200 km di distanza da dove vivo, lo sono ancora di più.
A voi com'è stata l'assegnazione della sede?
Margherita mi sembra di ricordare che vivi anche tu in Sardegna. A te com'è andata?
Guarda non so cosa consigliarti. Devi valutare tu, perché comporta un'ulteriore spesa ed energia...
Fai una prova? Se si l altra è vicina?
Anche io sono finita lontano... sperduta...
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
poldo ha scritto:I candidati primaria in Campania sono 11.753, mentre per infanzia 12.617....li ho contati ieri in base al numero candidati per aula...potrei aver sbagliato di poco
Nel conteggio hai eliminato i nomi doppi?
Io non sono per la Campania, te lo dico come suggerimento : )
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
margherita83 ha scritto:sarym ha scritto:buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi le mie ansie... La mia preparazione procede a rilento... Mi sento scoraggiata. Poi da quando ho scoperto di dover sostenere la prova in una sede ad oltre 200 km di distanza da dove vivo, lo sono ancora di più.
A voi com'è stata l'assegnazione della sede?
Margherita mi sembra di ricordare che vivi anche tu in Sardegna. A te com'è andata?
Guarda non so cosa consigliarti. Devi valutare tu, perché comporta un'ulteriore spesa ed energia...
Fai una prova? Se si l altra è vicina?
Anche io sono finita lontano... sperduta...
Concorro solo per la primaria. Ti confesso che all'inizio l'ho presa male... Poi ho saputo anche di altre situazioni simili ed ora, se non altro, mi sento meno sola.
Devo andare ad Olbia e chiaramente devo cercare un albergo o b&b dove pernottare
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ciao a tutti, tra impegni vari ho dedicato pochissimo tempo alla preparazione del concorso. Da domani cercherò di concentrarmi (per quel che potrò, tra famiglia e supplenze) allo studio approfondito dei seguenti argomenti per la prova di infanzia:
- campi di esperienza
- competenze europee
- profilo in uscita dalla scuola dell'infanzia
- costruzione di un'unità di apprendimento
- didattica dell'inclusione
- bes e problemi comportamentali nella scuola dell'infanzia
- principali teorie psicologiche dello sviluppo
- orientamento e continuità
- tic
- metodologie didattiche
- poft
- pei e pdf
Avete suggerimenti?
- campi di esperienza
- competenze europee
- profilo in uscita dalla scuola dell'infanzia
- costruzione di un'unità di apprendimento
- didattica dell'inclusione
- bes e problemi comportamentali nella scuola dell'infanzia
- principali teorie psicologiche dello sviluppo
- orientamento e continuità
- tic
- metodologie didattiche
- poft
- pei e pdf
Avete suggerimenti?
Aidil83- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.05.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Sarym su non sei sola...
Una prova è sperduta in un paesino e l altra lontana, lontana... serve benzina e hotel...
Una prova è sperduta in un paesino e l altra lontana, lontana... serve benzina e hotel...
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
margherita83 ha scritto:Sarym su non sei sola...
Una prova è sperduta in un paesino e l altra lontana, lontana... serve benzina e hotel...
Mi spiace che anche tu dovrai viaggiare. Comunque grazie del supporto. Hai proprio ragione: questa spesa imprevista di benzina e hotel non ci voleva proprio...
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Devi valutare tu, in base alla tua preparazione e alle tue energie fisiche ed economiche.
Fammi sapere! : )
Fammi sapere! : )
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Credo che stai toccando i punti dolenti, a parte le avvertenze.Aidil83 ha scritto:Ciao a tutti, tra impegni vari ho dedicato pochissimo tempo alla preparazione del concorso. Da domani cercherò di concentrarmi (per quel che potrò, tra famiglia e supplenze) allo studio approfondito dei seguenti argomenti per la prova di infanzia:
- campi di esperienza
- competenze europee
- profilo in uscita dalla scuola dell'infanzia
- costruzione di un'unità di apprendimento
- didattica dell'inclusione
- bes e problemi comportamentali nella scuola dell'infanzia
- principali teorie psicologiche dello sviluppo
- orientamento e continuità
- tic
- metodologie didattiche
- poft
- pei e pdf
Avete suggerimenti?
Hai idee Sull impostazione del primo giorno di scuola infanzia ?
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Cosa intendi per "punti dolenti"?...che sono gli argomenti papabili?
No, non ho idea su come impostare il primo giorno di scuola dell'infanzia.......
No, non ho idea su come impostare il primo giorno di scuola dell'infanzia.......
Aidil83- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.05.16
Pagina 3 di 27 • 1, 2, 3, 4 ... 15 ... 27
Argomenti simili
» gruppo di studio per infanzia e primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Pagina 3 di 27
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark