Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
+70
Elit
sconcertato_1
simplyunica
Carletta809
Terryx83x
Vittoria2016
flowerqueen
tiziana priore
elena88
bensku
jamila82
virnams
romi
loredana.stoppini
Dec
3lu
Priscilla°°°
Fenice92
ma79
eleeos
nonscappopiùdall'italia
mordekayn
Cristinacdc
susannamia
fragolarossa82
veranfe
ubyssimo
Interventizio
valeriagemini
marlena.fred
Debo67
maperche
Luna78
Alma310
Lilyb
MrsSmith
danielaioan73
vale82
Serenabella
Pie83
Daedalus
luisa78
fanny82
Bebenite
Ariakys
Giusy R.
axel1980
stesy
bamby83
Patita
Aidil83
poldo
Solar
davide02
NAD
Emmeline
Dani83
giusy1982
Davide
Roccorò
levy
cliomisia
julias
sarym
paola760
margherita83
Valeluna
anippe
tina77
palmina
74 partecipanti
Pagina 24 di 27
Pagina 24 di 27 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25, 26, 27
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Promemoria primo messaggio :
raga l usr Lazio ha pubblicato i nomi con l abbinamento delle aule io il pdf nn lo trovo qualcuno di voi é riuscita?
grazie
raga l usr Lazio ha pubblicato i nomi con l abbinamento delle aule io il pdf nn lo trovo qualcuno di voi é riuscita?
grazie
palmina- Messaggi : 450
Data d'iscrizione : 27.09.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Per Roccorò: spero ti sia andato bene l'orale, ti andrebbe di raccontare la tua esperienza?
3lu- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.08.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ciao...orale superato cn un voto basso, ma superato. Mi è capitata la commissione n.2 (che nn ho estratto come del resto tutti e questa cosa è del tutto illegale, ma chissà perché, secondo te xké?nessuno se ne è lamentato...lasciamo stare...). Se vedo il bicchiere mezzo vuoto ho superato il concorso con un voto di merda che non meritavo affatto, non solo perché ho centrato diversi punti della griglia di valutazione ma soprattutto xké nn mi è stata fatta nessuna domanda, cioè voglio dire se mi avessero almeno interrogato e nn avessi risposto avrei pensato:"Vabbè che voglio è colpa mia!", ma così senza una domanda o un pò di gratificazione resti sorpresa del voto e pensi che quel voto nn ti appartenga! Insomma una delusione su tutta la linea!Ho chiesto l'accesso agli atti dell'orale...Se vedo il bicchiere mezzo pieno ho cmq superato il concorso (ne ho superati due quest'anno) e solo cn le mie forze senza dover ringraziare nessuno o pagare qualcuno!Al di là del risultato è cmq una soddisfazione. Che dire, dopo esperienze come questa, mi chiedo: "chi controlla il controllore?" e "perché mai nella commissione di un concorso pubblico per posti di insegnante c'è gente che ne sa meno degli esaminandi?"
Avrai capito bene che è tutta questione di culo, molto dipende dalla commissione che ti capita, non dalla preparazione che oggettivamente il candidato ha maturato, che davvero, secondo me, in certi casi (per una commissione come questa, o come la 7/8 a quanto ho sentito) è del tutto inifluente...
Avrai capito bene che è tutta questione di culo, molto dipende dalla commissione che ti capita, non dalla preparazione che oggettivamente il candidato ha maturato, che davvero, secondo me, in certi casi (per una commissione come questa, o come la 7/8 a quanto ho sentito) è del tutto inifluente...
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ciao Roccorò mi dispiace davvero...sono andata ad assistere agli orali sabato e mi ha lasciato basita vedere l'orale a parte per informatica svolto in due modalità completamente diverse!!!(a seconda dell'esaminatore..BO!) Anch'io ho capito che dipende molto dalla commissione. In lingua cosa ti hanno chiesto? Ti ha interrogata la commissione o l'hai fatto a parte?
Certo è che tra lingua e informatica se vengono valutati 0 o 1 sono già circa 6 punti in meno.
Non vedo l'ora di dare l'orale e togliermelo dallatesta.
Certo è che tra lingua e informatica se vengono valutati 0 o 1 sono già circa 6 punti in meno.
Non vedo l'ora di dare l'orale e togliermelo dallatesta.
3lu- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.08.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ciao...
inglese mi ha chiesto di fare una presentazione di me stessa, più qualche altra domanda che ho avuto la fortuna di capire (il mio inglese è pessimo, sono quasi un'autodidatta, avendo studiato francese alle scuole superiori, ma me la sono cavata e ho risposto...)non credo di aver preso più di un punto cmq xkè la mia pronuncia è pessima. Informatica mi ha fatto tante domande (soprattutto pratiche: apri un foglio word, scrivi, inserisci tabella, inserisci immagine, fa il copia-incolla, ingrandisci il carattere, che broswer usi, cos'è la LIM, cos'è il cloud), ho risposto quasi a tutto, credo che due punti li ho presi. Al di là del voto basso, non me ne frega perché alla faccia della commissione n.2 entrerò lo stesso nella graduatoria: non solo xkè me lo merito dopo anni di studio e di sacrifici, ma xké i punti dei titoli li voglio essere riconosciuti uno sull'altro!
In bocca al lupo 3lu!Spero che ti vada meglio che a me!
inglese mi ha chiesto di fare una presentazione di me stessa, più qualche altra domanda che ho avuto la fortuna di capire (il mio inglese è pessimo, sono quasi un'autodidatta, avendo studiato francese alle scuole superiori, ma me la sono cavata e ho risposto...)non credo di aver preso più di un punto cmq xkè la mia pronuncia è pessima. Informatica mi ha fatto tante domande (soprattutto pratiche: apri un foglio word, scrivi, inserisci tabella, inserisci immagine, fa il copia-incolla, ingrandisci il carattere, che broswer usi, cos'è la LIM, cos'è il cloud), ho risposto quasi a tutto, credo che due punti li ho presi. Al di là del voto basso, non me ne frega perché alla faccia della commissione n.2 entrerò lo stesso nella graduatoria: non solo xkè me lo merito dopo anni di studio e di sacrifici, ma xké i punti dei titoli li voglio essere riconosciuti uno sull'altro!
In bocca al lupo 3lu!Spero che ti vada meglio che a me!
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Roccorò ha scritto:Ciao...
inglese mi ha chiesto di fare una presentazione di me stessa, più qualche altra domanda che ho avuto la fortuna di capire (il mio inglese è pessimo, sono quasi un'autodidatta, avendo studiato francese alle scuole superiori, ma me la sono cavata e ho risposto...)non credo di aver preso più di un punto cmq xkè la mia pronuncia è pessima. Informatica mi ha fatto tante domande (soprattutto pratiche: apri un foglio word, scrivi, inserisci tabella, inserisci immagine, fa il copia-incolla, ingrandisci il carattere, che broswer usi, cos'è la LIM, cos'è il cloud), ho risposto quasi a tutto, credo che due punti li ho presi. Al di là del voto basso, non me ne frega perché alla faccia della commissione n.2 entrerò lo stesso nella graduatoria: non solo xkè me lo merito dopo anni di studio e di sacrifici, ma xké i punti dei titoli li voglio essere riconosciuti uno sull'altro!
In bocca al lupo 3lu!Spero che ti vada meglio che a me!
Crepi....ti chiedo un'ultima cosa come documento hai portato solo la carta d'identità o anche la ricevuta della tassa concorsuale...o altro?
grazie mille
Ciao
3lu- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.08.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
basta solo la carta di identità valida.
valeriagemini- Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 53
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
ciao...no basta la carta d'identità
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
finalmente ho concluso anch'io il concorso!
sabato ho sostenuto la prova orale ed era l'ultimo giorno per il Veneto (scuola primaria).
Soddisfatta di come mi sono andate le prove, ma ammetto di aver avuto molta fortuna nell'estrazione della commissione.
in bocca al lupo a tutti coloro che devono ancora sostenere la prova orale e se posso dare un consiglio...andate a vedere un po' di esami....almeno vi fate un'idea.
sabato ho sostenuto la prova orale ed era l'ultimo giorno per il Veneto (scuola primaria).
Soddisfatta di come mi sono andate le prove, ma ammetto di aver avuto molta fortuna nell'estrazione della commissione.
in bocca al lupo a tutti coloro che devono ancora sostenere la prova orale e se posso dare un consiglio...andate a vedere un po' di esami....almeno vi fate un'idea.
Pie83- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 23.05.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Brava Pie!
3lu allora, com'è andata?
3lu allora, com'è andata?
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ciao Roccoro', non posso lamentarmi, è andata bene io speravo in un 40 ma mi hanno chiesto la scansione oraria nel CCNL che no n sapevo allora mi hanno chiesto degli organi di cui fanno parte i docenti e chi crea il PTOF a cui ho risposto. ...mi hanno tolto 1punto. Francese che temevo ho preso 3 e informatica 2 punti lo so perché appena prima di iniziare il colloquio sono arrivati i punteggi dagli esperti e me li hanno detti, quello della lezione l'ho dedotto dal punteggio finale.
3lu- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.08.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Volevo chiedere a chi ha già affrontato l'orale per infanzia come ha predisposto l'u.d.a e in particolare la parte della valutazione delle competenze...avete usato le rubriche valutative? Un'altra cosa:è fondamentale presentare in power point ? Io concorro in Veneto e ho l'orale il 28, ho impostato con open office una normale u.d.a con qualche tabella in cui inserisco competenze chiave,c.d.e e obiettivi...
Elit- Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.07.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Elit ha scritto:Volevo chiedere a chi ha già affrontato l'orale per infanzia come ha predisposto l'u.d.a e in particolare la parte della valutazione delle competenze...avete usato le rubriche valutative? Un'altra cosa:è fondamentale presentare in power point ? Io concorro in Veneto e ho l'orale il 28, ho impostato con open office una normale u.d.a con qualche tabella in cui inserisco competenze chiave,c.d.e e obiettivi...
Ciao a me è uscito un argomento di trattazione ampia: ILLUSTRI IL CANDIDATO UN'ATTIVITA' FINALIZZATA AD ACQUISIRE "COMPETENZE MATEMATICHE" CON RIFERIMENTO ALLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE.
IO ho fatto proprio un UDA e non una sola lezione spiegando che l'argomento era talmente ampio da richiedere una visione secondo me allargata. Ho fatto due attività veloci sui pre requisiti poi ho trattato approfonditamente due interventi in giorni diversi sulla stessa lezione.
Non ho messo volutamente le rubriche della valutazione perchè sono conosciute e quasi universali ho sottolineato i diversi tipi di valutazione: iniziale, in itinere, e finale.
Articolando la valutazione finale su: prodotto, cognitivo, metacognizione, partecipazione, e nel mio caso all'attenzione al rischio-prevenzione DSA, eventuali BES. VALUTAZIOE SULLA PROGETTAZIONE: gradimento dei bambini sul progetto, esito atteso e inatteso, comportamenti degli insegnanti e arricchimenti professionali. ho collegato la valutazione con la documentazione.
Io ho concorso in Lombardia e il giorno dell'estrazione ci hanno detto che la presentazione poteva essere fatta con qualsiasi software/applicativo, per fortuna ho portato sia chiavetta che PC perchè la mia commissione era sprovvista di compiuter, avevo inoltre preparato due stampe della lezione in PDF che i commissari hanno tenuto.
Spero ti possa servire e un grande IN BOCCA AL LUPO.
3lu- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.08.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Grazie mille 3lu! Essendo il tempo pochissimo e il tuo argomento ampio, sei stata brava. Mi auguro che tu sia passata..Io sono praticamente tra le prime e ogni esperienza riportata è utile. Grazie ancora..
Elit- Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 21.07.11
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Buongiorno....ho saputo ora di aver superato lo scritto x primaria ora come funziona la questione dell'orale?
Pie83 se ti senti, ci spiegaresti come si è svolto il tuo orale? In linea di massima cosa ti è stato chiesto e leggevo dell'argomento da trattare si riesce in poco tempo a prepararlo ? Come ti sei organizzata tu?
Giusto per poter avere un'idea di come si svolge il colloquio e di inglese ti hanno fatto domande o ti sei preparata qualcosa tu?
Grazie
Pie83 se ti senti, ci spiegaresti come si è svolto il tuo orale? In linea di massima cosa ti è stato chiesto e leggevo dell'argomento da trattare si riesce in poco tempo a prepararlo ? Come ti sei organizzata tu?
Giusto per poter avere un'idea di come si svolge il colloquio e di inglese ti hanno fatto domande o ti sei preparata qualcosa tu?
Grazie
cliomisia- Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
cliomisia ha scritto:Buongiorno....ho saputo ora di aver superato lo scritto x primaria ora come funziona la questione dell'orale?
Pie83 se ti senti, ci spiegaresti come si è svolto il tuo orale? In linea di massima cosa ti è stato chiesto e leggevo dell'argomento da trattare si riesce in poco tempo a prepararlo ? Come ti sei organizzata tu?
Giusto per poter avere un'idea di come si svolge il colloquio e di inglese ti hanno fatto domande o ti sei preparata qualcosa tu?
Grazie
ciao cliomisia! Complimenti per aver superato lo scritto! Ti racconto come è andata a me.
ho estratto una traccia di tecnologia per una classe seconda e gli accordi interdisciplinari erano con scienze e arte. Avevo 3 alunni stranieri, un dsa e un adhd. (ERA TUTTO SCRITTO NELLA TRACCIA). Dunque..ho estratto alle 8.30. Alle 9.30 ero a casa. Sono andata nel pallone perché la traccia proprio non mi piaceva...e ho iniziato a scrivere alle 16!...fino alle 3 di mattina! per fortuna sono riuscita a creare una bella unità, ma me l'ero vista brutta! Di inglese mi ero preparata una presentazione di me, di dove vivo, dove insegno...ma non è servito..
Giorni prima dell'orale avevo preparato una bozza di ppt con i titoli dei vari punti da trattare, avevo scelto il carattere, il font, il colore, lo sfondo.
all'orale....molto dipende dalla commissione. Io son stata fortunata. Commissione competente ma tranquilla e mi ha messo a proprio agio. Ogni commissione poi ha i suoi metodi e le sue domande ricorrenti. Ti consiglio, se puoi, di andare a vedere un po' di esami.
Sono entrata, mi han chiesto di presentarmi ( da dove vengo, che studi ho fatto, dove insegno..) poi ho iniziato con la presentazione ppt. (mi raccomando: segui tutti i punti che ci sono sulla traccia e soprattutto sulla griglia di valutazione dell'orale...perché la commissione in mano ha quella e segna man mano che esponi se hai trattato tutti i punti). La mia commissione mi ha fatto esporre tutto senza mai fermarmi. Altre commissioni fermano e fan domande. Alla fine mi hanno chiesto il compito autentico e quale poteva essere rispetto alla mia traccia, poi mi han chiesto i vantaggi del lavoro a coppie. Informatica: piano nazionale scuola digitale e salvare la mia presentazione su una loro cartella e rinominarla. Inglese: a me han chiesto se mi piace viaggiare, dove sono stata... Ad altri han chiesto di presentarsi, perché vogliono fare l'insegnante, dove abitano o descrivere delle foto.
Per fortuna mi è andata molto bene e ti auguro un grosso in bocca al lupo. Per altre domande....son qua!
Pie83- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 23.05.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Grazie molte, sei stata gentilissima.
Ancora una domanda banale per l'orale cosa hai ripassato ? Sei riuscita a ripassare tutto il programma? Su cosa ti sei soffermata di più? O se ci sono argomenti più "gettonati" al difuori della presentazione sull'argomento estratto... vorrei andare ad assistere almeno a qualche orale per farmi un'idea dal vivo di come si svolge il colloquio.
Buon pomeriggio.
Vorrei domandare a chi ha già sostenuto la prova orale per primaria,se si sente, di dare un breve contributo, per farci capire come si sono svolti gli orali, in linea di massima cosa è stato domandato in generale e più nel particolare rispetto all'argomento estratto, ad inglese, all'informatica. Se ci sono state particolarità, nel senso che giustamente ogni commissione si è comportata in qualche modo diversamente dalle altre.
Inoltre cortesemente se fosse possibile inserire copia della griglia di valutazione per gli orali.
Grazie a tutte/i per i vostri contributi sempre esaustivi per noi che dobbiamo ancora sostenere la prova, e sopratutto complimenti !!
Ancora una domanda banale per l'orale cosa hai ripassato ? Sei riuscita a ripassare tutto il programma? Su cosa ti sei soffermata di più? O se ci sono argomenti più "gettonati" al difuori della presentazione sull'argomento estratto... vorrei andare ad assistere almeno a qualche orale per farmi un'idea dal vivo di come si svolge il colloquio.
Buon pomeriggio.
Vorrei domandare a chi ha già sostenuto la prova orale per primaria,se si sente, di dare un breve contributo, per farci capire come si sono svolti gli orali, in linea di massima cosa è stato domandato in generale e più nel particolare rispetto all'argomento estratto, ad inglese, all'informatica. Se ci sono state particolarità, nel senso che giustamente ogni commissione si è comportata in qualche modo diversamente dalle altre.
Inoltre cortesemente se fosse possibile inserire copia della griglia di valutazione per gli orali.
Grazie a tutte/i per i vostri contributi sempre esaustivi per noi che dobbiamo ancora sostenere la prova, e sopratutto complimenti !!
Ultima modifica di cliomisia il Mar Feb 14, 2017 6:26 am - modificato 1 volta.
cliomisia- Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
cliomisia ha scritto:Grazie molte, sei stata gentilissima.
Ancora una domanda banale per l'orale cosa hai ripassato ? Sei riuscita a ripassare tutto il programma? Su cosa ti sei soffermata di più? O se ci sono argomenti più "gettonati" al difuori della presentazione sull'argomento estratto... vorrei andare ad assistere almeno a qualche orale per farmi un'idea dal vivo di come si svolge il colloquio.
Buon pomeriggio.
No, non ho ripassato tutto il programma. Per esempio ho tralasciato le varie riforme sulla scuola e legge Casati e via dicendo.
Visto cosa han chiesto alle altre direi di ripassare il ptof, il rav, il piano nazionale scuola digitale, gli organi collegiali, il collegio docenti, il clil. Comunque da noi sono state rare domande di questo genere. Quasi tutte le domande vertevano sulla lezione e a volte non erano così semplici come si può credere. Cerca sempre di giustificare ogni tua scelta, perché alcune domande possono essere pignole. Ricordati le griglie di valutazioni oltre che le verifiche ( ed è sempre meglio mostrare proprio un fac simile di verifica e non scrivere semplicemente: verrà somministrata una verifica semistrutturata su questi argomenti...)
cerca di far bene anche la parte relativa ai bes e dsa con relative leggi ed elenca le attività nello specifico che tu farai fare a loro o che tipo di attenzioni darai loro. Meno dai per scontato e meglio è. Poi puoi ripassare le teorie pedagogiche principali e le varie metodologie. A molte candidate han fatto notare che inserivano molto spesso il circle time o il cooperative Learning...ma secondo le commissioni poi di fatto nella lezione erano una discussione partecipata e un lavoro di gruppo...quindi cose diverse. Cerca di stimare bene i tempi che darai alle tue ipotetiche lezioni perché possono contestarti.
ciaooooooooo
Pie83- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 23.05.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Grazie!
Ultima modifica di cliomisia il Lun Feb 27, 2017 2:47 pm - modificato 1 volta.
cliomisia- Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Dai, mi fa piacere per te 3lu!Brava!
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Roccorò ha scritto:Dai, mi fa piacere per te 3lu!Brava!
Grazie a te ROCCORò per i confronti e le risposte.
Un salutone
3lu- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 08.08.16
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Volevo domandare quali sono i documenti da presentare in caso di superamento del l'orale?
Grazie
Grazie
cliomisia- Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ciao Cliomisia,
ogni regione fa un pò a sé. Mi spiego meglio: la Regione Lombardia ha stabilito che essendo la domanda al concorso un'autocertificazione, tutti i titoli dichiarati al momento sono stati autocertificati e non vanno ripresentati con fotocopie e simili, è chiaro che se uno non ha dichiarato i titoli nella domanda non può poi accampare diritti in merito. Gli unici attestati che vanno presentati riguardano i titoli di preferenza: disabilità, certificati medici, ma non servizio in altra P.A. (nel mio caso ho citato come titolo di preferenza il servizio civile che vale come lavoro in una P.A.) o il servizio senza demerito presso il MIUR. Mio fratello per l'Emilia Romagna ha dovuto ripresentare i titoli al momento dell'orale per velocizzare l'ingresso in ruolo (per la sua classe di concorso erano circa 50/55 persone cmq) e anche mia sorella in Campania,(per la sua classe di concorso erano 170) per cui non so come farà il Piemonte. Tieni presente che è difficile che si seguirà lo stesso iter per primaria e infanzia, i candidati sono molti di più e sarebbe un marasma procedere così! In bocca al lupo cmq!
ogni regione fa un pò a sé. Mi spiego meglio: la Regione Lombardia ha stabilito che essendo la domanda al concorso un'autocertificazione, tutti i titoli dichiarati al momento sono stati autocertificati e non vanno ripresentati con fotocopie e simili, è chiaro che se uno non ha dichiarato i titoli nella domanda non può poi accampare diritti in merito. Gli unici attestati che vanno presentati riguardano i titoli di preferenza: disabilità, certificati medici, ma non servizio in altra P.A. (nel mio caso ho citato come titolo di preferenza il servizio civile che vale come lavoro in una P.A.) o il servizio senza demerito presso il MIUR. Mio fratello per l'Emilia Romagna ha dovuto ripresentare i titoli al momento dell'orale per velocizzare l'ingresso in ruolo (per la sua classe di concorso erano circa 50/55 persone cmq) e anche mia sorella in Campania,(per la sua classe di concorso erano 170) per cui non so come farà il Piemonte. Tieni presente che è difficile che si seguirà lo stesso iter per primaria e infanzia, i candidati sono molti di più e sarebbe un marasma procedere così! In bocca al lupo cmq!
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Grazie! Una cortesia, ho letto la tua esperienza ti hanno interrotto la presentazione della lezione? Ti hanno posto domande relative al programma d'esame Avvertenze generali? Vorrei domandarti come ti sei preparata per l'orale, se ti senti si raccontarlo in breve.
cliomisia- Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ciao, io non ho avuto alcuna domanda, ho preso un voto basso perchè forse non sono piaciuta alla commissione, non è piaciuta la presentazione, credo. Cmq non mi hanno fatto domande, mi hanno fatto parlare, parlare e parlare mi hanno interrotto verso i 28 minuti (avevo ancora 7 minuti per concludere), ho sbrigativamente concluso la presentazione in 38 minuti (quella prima di me l'hanno tenuta 3/4 d'ora!). Mi hanno fatto qualche osservazione (che tipo di interessi hanno dei bambini di 3 anni), ma non erano domande vere e proprie. Non mi hanno fatto domande sulle avvertenze, non me ne hanno fatte proprio! Al di là del fatto che è illegale non estrarre la commissione (l'ho pensato e me l'hanno detto anche le mie amiche) credo che le commissioni (la mia almeno!) non fosse realmente preparata, mi hanno riso in faccia ...Secondo loro ho fatto il giro del mondo, non è semplicemente che ho girato perchè voglio lavorare! All'orale ho ripetuto tutta la normativa sulla disabilità, invalsi e indire, il Rav, gli organi collegiali, le indicazioni, la normativa scolastica in generale,legge sulla Buona Scuola, la programmazione del 91, scienze dell'educazione, la Metodologia e la Relazione educativa.
Roccorò- Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Ciao, io ho sostenuto l'orale per la primaria e superato con voto basso. Sinceramente non ho avuto molta fortuna con la traccia: tecnologia (periferiche del computer e giochi didattici per classe terza). Mi hanno tenuta sotto circa tre quarti d'ora. Dopo la presentazione mi hanno chiesto normativa sui Bes (e la sapevo), alunni con ADHD e una precisazione su una metodologia che avevo inserito nel power point (brainstorming). Durante la presentazione non mi ascoltavano molto.Domanda di inglese:cosa faccio nel tempo libero.
A chi ha sostenuto l'orale in VENETO: sapete quando uscira' la GM?
A chi ha sostenuto l'orale in VENETO: sapete quando uscira' la GM?
Luna78- Messaggi : 169
Data d'iscrizione : 03.12.13
Pagina 24 di 27 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25, 26, 27
Argomenti simili
» gruppo di studio per infanzia e primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Pagina 24 di 27
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark