Ferie estive e personali...dubbi!!!
+4
docprecaria
palomba
fradacla
nabucodonosor
8 partecipanti
Ferie estive e personali...dubbi!!!
Salve ho bisogno di una info, sono in servizio presso una secondaria di 2 grado dal 15/09/15 con contratto al 31/08/16, devo chiedere 2 giorni di ferie per motivi personali, saranno retribuiti? e poi mi dite come fare il calcolo delle ferie estive? l'anno scorso il mio contratto era sempre al 31/08 e gli altri due anni al 30/06, sono 30 o 32 i giorni?grazie mille
nabucodonosor- Messaggi : 22
Re: Ferie estive e personali...dubbi!!!
Non esistono le ferie personali e le ferie estive, ma le ferie, per le quali non bisogna addurre motivazioni.
Spettano per principio, per contratto, e sono sempre retribuite.
Dopo aver prestato servizio (con contratti di almeno 180 gg) per tre anni, al quarto spettano 32 giorni su 365, ridotti proporzionalmente se il contratto è inferiore a 365 giorni.
Di default si devono fruire tra luglio e agosto; solo 6 giorni possono essere richiesti durante le lezioni, ma il DS non è obbligato a concederli. Condizione indispensabile per poterli chiedere è trovare colleghi disposti alle sostituzioni gratis.
Spettano per principio, per contratto, e sono sempre retribuite.
Dopo aver prestato servizio (con contratti di almeno 180 gg) per tre anni, al quarto spettano 32 giorni su 365, ridotti proporzionalmente se il contratto è inferiore a 365 giorni.
Di default si devono fruire tra luglio e agosto; solo 6 giorni possono essere richiesti durante le lezioni, ma il DS non è obbligato a concederli. Condizione indispensabile per poterli chiedere è trovare colleghi disposti alle sostituzioni gratis.
fradacla- Moderatore
io ho 2 anni paritaria e 2 anni statale (questo è il 4), sono 32 quindi i giorni di ferie?io devo prendere 3 giorni di ferie questo mese, quindi in teoria mi restano 29 giorni, giusto? il calcolo è a ritroso dal 31/08...
nabucodonosor- Messaggi : 22
La paritaria non c'entra nulla, visto che si parla di contratto scuola statale; quindi non hai tre anni di servizio pregresso, ma solo uno.
E non hai nemmeno 30 gg di ferie....
Puoi rileggere con più attenzione il mio post precedente?
PS Non è obbligatorio partire a ritroso dal 31 agosto: le tue ferie possono anche cominciare il 1 luglio, o il 10 luglio, o quando vuoi.
E non hai nemmeno 30 gg di ferie....
Puoi rileggere con più attenzione il mio post precedente?
fradacla ha scritto:
PS Non è obbligatorio partire a ritroso dal 31 agosto: le tue ferie possono anche cominciare il 1 luglio, o il 10 luglio, o quando vuoi.
fradacla- Moderatore
Vi chiedo informazioni sulla fruizione delle ferie matrimoniali :se le nozze vengono celebrate nel periodo in cui non ci sono attività didattiche si possono chiedere i 15 giorni di congedo a settembre (nel primo periodo dell'anno scolastico successivo )?
palomba- Messaggi : 55
Il dipendente ha, altresì, diritto ad un permesso retribuito di quindici giorni consecutivi in occasione del matrimonio, con decorrenza indicata dal dipendente medesimo ma comunque fruibili da una settimana prima a due mesi successivi al matrimonio stesso
Ovviamente a condizione che il matrimonio e il congedo ricadano in periodi in cui si è sotto contratto.
Ovviamente a condizione che il matrimonio e il congedo ricadano in periodi in cui si è sotto contratto.
fradacla- Moderatore
Salve, ma le ferie non sono di 36 giorni (32 giorni + 4 di festività soppresse) per chi hqq tre anni di servizio pregresso (io li ho da precaria perché sono neoimmessa in ruolo) ?
Devo compilare la richiesta: è obbligatorio indicare il recapito o è sufficiente il numero di cellulare?
Grazie
Devo compilare la richiesta: è obbligatorio indicare il recapito o è sufficiente il numero di cellulare?
Grazie
docprecaria- Messaggi : 841
Salve, le ferie richieste dal 1 luglio sono concesse a discrezione del Dirigente o sono un diritto? se sono previste delle attivita' i primi giorni di luglio, il Dirigente puo' negarle?
Lilyb- Messaggi : 209
Le ferie estive, 36 gg., non considerando le domeniche e giorni festivi, vanno prese dal 20 luglio?
AldoUmberto- Messaggi : 217
Sì. Le ferie devono essere fruite compatibilmente con le esigenze di servizio.Lilyb ha scritto:... se sono previste delle attivita' i primi giorni di luglio, il Dirigente puo' negarle?
fradacla- Moderatore
Mi accodo al post... io sono stata assunta in fase B e ho preso servizio il 14 settembre, anche se la decorrenza giuridica è dal primo settembre. I giorni sono comunque 30 + 4 di festività soppresse? O vanno ricalcolati? Secondo dubbio: conviene prenderli tutti in una volta o meglio tenere qualche giorno? Non saprei, visto che durante l'anno al massimo ne potrei avere solo 6...
matira- Messaggi : 1602
Salve, desideravo un chiarimento rispetto alla fruizione delle ferie, in prossimità della richiesta , dalla direzione è pervenuta una comunicazione in relazione alla quale è stato detto che le ferie da richiedere sono 28+2 considerato che 2 giorni di festività sono stati presi ad inizio anno scolastico. Abbiamo chiesto come mai visto che, secondo la normativa ( per coloro in servizio oltre il triennio )risultano 32+4 . Risposta: i giorni sono 28 perché facciamo la settimana corta e nel fare il conteggio non consideriamo i sabati. Vorremmo capire se è effettivamente così . Grazie
elena m.- Messaggi : 7