il dirigente può spostarmi sul potenziamento?
+15
valeria.delgammba
mordekayn
giovanna onnis
precario.acciaio
-nina-
royalstefano
lucetta10
Mustang
gugu
Cozza
Mary T
arrubiu
Procopio
silver76
clizia
19 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
il dirigente può spostarmi sul potenziamento?
Promemoria primo messaggio :
Insegno lettere in una scuola media. Per il prossimo anno scolastico ha fatto domanda di part time. Quest'anno sono stata in maternità. Se mi sarà accolta la domanda di part time (verticale) farò 10 ore. Stamattina mi sono recata in segreteria per consegnare dei documenti e la vicepreside mi ha detto che per il prossimo anno potrei fare:
- 6 h di italiano in III
- 2h di geografia in II
- 2h di storia in II
Però mi ha anche detto che, siccome ci sarà l'ORGANICO DELL'AUTONOMIA, non sarà un orario certo perchè potrebbe subire modifiche. Difatti, potrei conservare 6h in III e le altre ore potrei finire nel POTENZIAMENTO (il suo obiettivo è di mettermi a fare latino).
Ora mi chiedo: ma la Dirigente PUO' FARLO? Può rendere la mia cattedra metà curricolare e metà potenziamento? O meglio: PUO' usarmi per alcune ore nel potenziamento anche se ho sempre insegnato italiano, storia e geografia (solo perchè sarò in part time)?
Insegno lettere in una scuola media. Per il prossimo anno scolastico ha fatto domanda di part time. Quest'anno sono stata in maternità. Se mi sarà accolta la domanda di part time (verticale) farò 10 ore. Stamattina mi sono recata in segreteria per consegnare dei documenti e la vicepreside mi ha detto che per il prossimo anno potrei fare:
- 6 h di italiano in III
- 2h di geografia in II
- 2h di storia in II
Però mi ha anche detto che, siccome ci sarà l'ORGANICO DELL'AUTONOMIA, non sarà un orario certo perchè potrebbe subire modifiche. Difatti, potrei conservare 6h in III e le altre ore potrei finire nel POTENZIAMENTO (il suo obiettivo è di mettermi a fare latino).
Ora mi chiedo: ma la Dirigente PUO' FARLO? Può rendere la mia cattedra metà curricolare e metà potenziamento? O meglio: PUO' usarmi per alcune ore nel potenziamento anche se ho sempre insegnato italiano, storia e geografia (solo perchè sarò in part time)?
clizia- Messaggi : 451
Re: il dirigente può spostarmi sul potenziamento?
Dovrebbe essere come dici tu, d'altro canto tu non hai un incarico triennale come gli assunti fase C ad esempio. Se nel ptof fra tre anni non verrà potenziata la stessa disciplina, ritengo che la neoassunta possa andare altrove.clizia ha scritto:Domanda: se il potenziatore viene messo a fare 18 ore di italiano e io (veterana) vengo messa sul potenziamento, poi, dopo tre anni, non sarò io a dovermene andare ma il potenziatore (qualora nel ptof tale potenziamento non sia riconfermato)? Voglio dire: anche se il dirigente può distribuire le ore come vuole, io nella mia scuola sono docente titolare dal 2010 e, pur essendo messa sul potenziamento, non perderei mai la cattedra (a meno che non ci siano perdenti posto)? Me lo confermate?
royalstefano- Messaggi : 6279
Dell'ultimo problema sollevato da Clizia ne avevamo già discusso da qualche parte ma non ritrovo più dove..
Il sistema attuale prevede che nell'organico dell'autonomia ci siano titolari su scuola e titolari su ambito con contratto triennale su scuola. Che succede quando si ha una contrazione dell'organico?
Credo che al momento non lo sappia nessuno..
Se la contrazione è dovuta a una modifica del ptof immagino che vada via il titolare su ambito. Ma se la contrazione è dovuta a una diminuzione di iscritti? Va via il titolare su scuola senza nemmeno il "salvataggio del soprannumerario" previsto quest'anno tramite il potenziamento?
Comunque la distinzione tra docenti, al momento, non sarà tra potenziatore e curricolare ma tra titolare su scuola e titolare su ambito.
Il sistema attuale prevede che nell'organico dell'autonomia ci siano titolari su scuola e titolari su ambito con contratto triennale su scuola. Che succede quando si ha una contrazione dell'organico?
Credo che al momento non lo sappia nessuno..
Se la contrazione è dovuta a una modifica del ptof immagino che vada via il titolare su ambito. Ma se la contrazione è dovuta a una diminuzione di iscritti? Va via il titolare su scuola senza nemmeno il "salvataggio del soprannumerario" previsto quest'anno tramite il potenziamento?
Comunque la distinzione tra docenti, al momento, non sarà tra potenziatore e curricolare ma tra titolare su scuola e titolare su ambito.
valeria.delgammba- Messaggi : 113
Io insegno arte alle medie. Sono stata trasferita su altro comprensivo. Oggi vado a conoscere il ds. Innanzitutto sono stata chiamata "quella del potenziamento" e poi mi ha detto che farò "prioritariamente supplenze del personale assente". È stato come sentirsi da docente di "serie A" declassata a riserva in panchina di serie B. Nemmeno l'idea gli è balenata che pure la "vecchia" collega possa fare alcune ore di potenziamento e che sia possibile assegnare i docenti alle classi con un criterio più sensato, ad esempio una competenza specifica o che. Mi sembra di essere tornata "supplente" ma di ruolo da alcuni anni. Sensazione bruttissima. Sono almeno contenta da COE su tre sedi ne avró una vicino casa mia.
bimbumbam- Messaggi : 285
Sono gli effetti collaterali di scelte che si fanno senza valutare tutte le variabili in gioco. Io ho chiesto trasferimento, non so dove andrò a finire, ma ho già messo in preventivo l'eventualità di dover fare il tappabuchi.
Ospite- Ospite
Può farlo ad anno scolastico iniziato?silver76 ha scritto:sì, può farlo. l'allocazione delle risorse umane è una sua prerogativa
Può mettere sulle mie classi un collega con una classe di abilitazione diversa, ma affine a quella regolare?
ehiprof- Messaggi : 6
Purtroppo decidono loro e fanno il bello e cattivo tempo.....dopo gli ultimi consigli di classe i nostri bei progettini di potenziamento sono finiti nel dimenticatoio....bisogna essere a disposizione per supplire ai colleghi assenti (anzi siamo pure fortunati che non abbiamo compiti da correggere e ci pagano lo stesso....)....intanto le classi si danno a supplenti vari amici e figli di amici....con benestare dei colleghi di ruolo dato che il DS non darà mai loro ore di potenziamento....grazie Renzi...ci vediamo il 4 dicembre....
Αρης- Messaggi : 2934
Aresgr ha scritto:Purtroppo decidono loro e fanno il bello e cattivo tempo.....dopo gli ultimi consigli di classe i nostri bei progettini di potenziamento sono finiti nel dimenticatoio....bisogna essere a disposizione per supplire ai colleghi assenti (anzi siamo pure fortunati che non abbiamo compiti da correggere e ci pagano lo stesso....)....intanto le classi si danno a supplenti vari amici e figli di amici....con benestare dei colleghi di ruolo dato che il DS non darà mai loro ore di potenziamento....grazie Renzi...ci vediamo il 4 dicembre....
Ma sei sul ruolo da GM o sul ruolo da GE?
gugu- Messaggi : 39712
io da GE, perchè che cosa cambia?gugu ha scritto:Ma sei sul ruolo da GM o sul ruolo da GE?
ehiprof- Messaggi : 6
Il problema è che spesso i peggiori nemici dei docenti sono i docenti stessi.
Nella mia scuola alcune colleghe della vecchia guardia si LAMENTAVANO (SI PROPRIO COSI') perchè avrebbero dovuto fare la lezione a piccoli gruppi per permettere al docente di potenziamento (perchè così era stato previsto) di fare le compresenze. L'idea, a mia avviso giusta, era quella di dividere la classe per gruppi di livello ed il docente di potenziamento avrebbe affiancato il gruppo con il livello più basso mentre la collega curricolare avrebbe fatto normalmente lezione (naturalmente con i cambiamenti dovuti alla nuova situazione).
Il risultato è stato che le colleghe della vecchia guardia pretendevano che il potenziamento venisse fatto al pomeriggio perchè, a loro dire, fare lezioni nel modo sopra descritto era solo fare confusione.
Nella mia scuola alcune colleghe della vecchia guardia si LAMENTAVANO (SI PROPRIO COSI') perchè avrebbero dovuto fare la lezione a piccoli gruppi per permettere al docente di potenziamento (perchè così era stato previsto) di fare le compresenze. L'idea, a mia avviso giusta, era quella di dividere la classe per gruppi di livello ed il docente di potenziamento avrebbe affiancato il gruppo con il livello più basso mentre la collega curricolare avrebbe fatto normalmente lezione (naturalmente con i cambiamenti dovuti alla nuova situazione).
Il risultato è stato che le colleghe della vecchia guardia pretendevano che il potenziamento venisse fatto al pomeriggio perchè, a loro dire, fare lezioni nel modo sopra descritto era solo fare confusione.
Nessunpericolo- Messaggi : 274
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Può la dirigente spostarmi di sede senza il mio consenso?
» possono spostarmi da potenziamento a sostegno?
» Posso chiedere alla mia dirigente scolastica a che punto è l' approvazione dei miei progetti di potenziamento?
» Docente scuola primaria posto comune..tutte le ore solo su potenziamento....mi ha chiamato il Dirigente......
» MA SE AVESSI VOLUTO SPOSTARMI!!!
» possono spostarmi da potenziamento a sostegno?
» Posso chiedere alla mia dirigente scolastica a che punto è l' approvazione dei miei progetti di potenziamento?
» Docente scuola primaria posto comune..tutte le ore solo su potenziamento....mi ha chiamato il Dirigente......
» MA SE AVESSI VOLUTO SPOSTARMI!!!
Pagina 3 di 3