nomina da GaE e congedo parentale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
nomina da GaE e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
nomina da GaE e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
nomina da GaE e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
nomina da GaE e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
nomina da GaE e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
nomina da GaE e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
nomina da GaE e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
nomina da GaE e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
nomina da GaE e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

nomina da GaE e congedo parentale

5 partecipanti

Andare in basso

nomina da GaE e congedo parentale Empty nomina da GaE e congedo parentale

Messaggio Da agnese79 Mer Lug 13, 2011 2:01 pm

Salve a tutti, sono una precaria inserita in gae e in maternità. La mia bimba sarebbe dovuta nascere il 5 settembre ma poi il parto è avvenuto il 26 maggio. Attualmente io mi trovo in maternità obbligatoria fino al 26 agosto, su un contratto scaduto lo scorso 11 giugno. Vorrei sapere se posso usufruire già da subito (27 agosto) del congedo parentale così da non dovere prendere servizio a partire dall'uno settembre in caso di un'eventuale nomina dall'AT (vivo a 1000 KM dalla provincia che ho scelto e mi sarebbe difficile organizzare una partenza repentina con la mia bimba al seguito).

agnese79

Torna in alto Andare in basso

nomina da GaE e congedo parentale Empty Re: nomina da GaE e congedo parentale

Messaggio Da Paolo1974 Mer Lug 13, 2011 2:10 pm

agnese79 ha scritto:Salve a tutti, sono una precaria inserita in gae e in maternità. La mia bimba sarebbe dovuta nascere il 5 settembre ma poi il parto è avvenuto il 26 maggio. Attualmente io mi trovo in maternità obbligatoria fino al 26 agosto, su un contratto scaduto lo scorso 11 giugno. Vorrei sapere se posso usufruire già da subito (27 agosto) del congedo parentale così da non dovere prendere servizio a partire dall'uno settembre in caso di un'eventuale nomina dall'AT (vivo a 1000 KM dalla provincia che ho scelto e mi sarebbe difficile organizzare una partenza repentina con la mia bimba al seguito).

Negativo. Il rapporto di lavoro si perfeziona con la presa di servizio, che quindi è obbligatoria per chi non si trova in interdizione o maternità obbligatoria o ancora in uno stato per cui è impossibilitato a farlo (certificato medico).

Non è il caso del congedo parentale, per il quale oltre alla presa di servizio c'è bisogno anche di rispettare un determinato preavviso di richiesta, cioè 15 gg.

Diverso sarebbe invece il caso in cui la nomina dovesse avvenire durante l'astensione obbligatoria. A questo punto si può poi chiedere il congedo parentale senza riprendere servizio.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da FRANCY2 Mer Lug 13, 2011 2:12 pm

agnese79 ha scritto:Salve a tutti, sono una precaria inserita in gae e in maternità. La mia bimba sarebbe dovuta nascere il 5 settembre ma poi il parto è avvenuto il 26 maggio. Attualmente io mi trovo in maternità obbligatoria fino al 26 agosto, su un contratto scaduto lo scorso 11 giugno. Vorrei sapere se posso usufruire già da subito (27 agosto) del congedo parentale così da non dovere prendere servizio a partire dall'uno settembre in caso di un'eventuale nomina dall'AT (vivo a 1000 KM dalla provincia che ho scelto e mi sarebbe difficile organizzare una partenza repentina con la mia bimba al seguito).

Intanto auguri a tutte e due, aveva proprio fretta di nascere!
Il congedo parentale lo devi chiedere alla sxuola in cui prenderai servizio; se non sai in quale scuola finirai, non puoi chiedere il congedo parentale; appena accetterai la nomina in una scuola, farai richiesta, scritta, di congedo parentale; tieni presente che parte dopo 15 giorni dalla richiesta o, in alcuni casi a discrezione del ds, dopo 48 ore; prova a spiegare al ds in cui avrai preso servizio che la bimba ti è nata ben tre mesi e passa prima del termine;

P.S.: Domanda mia; nascita prevista il 5 settembre, effettiva il 26 maggio, perchè l'obbligatoria non le termina i tre mesi dopo la scadenza certificata da un ente pubblico, cioè il 05 dicembre?
Se non erro, la normativa non parla di copertura anche per il periodo intercorrente fra la data presunta e la data effettiva del parto?
Aspettiamo gli esperti, però, prima di esultare...

FRANCY2

Messaggio Da agnese79 Mer Lug 13, 2011 2:56 pm

Innanzitutto grazie mille per le (pronte) risposte, poi mi devo scusare! Le urla di mia figlia mi fanno svalvolare più del caldo: la data presunta del parto era il 5 giugno, non settembre! Comunque il mio dubbio riguardava anche questo: nel certificato fattomi dal medico dell'ospedale infatti, sarei in obbligatoria fino al 5 settembre! In questo caso allora potrei chiedere il congedo parentale e non prendere servizio? Oppure fa fede la data effettiva del parto? Grazie mille ancora

agnese79

Messaggio Da salvia1952 Mer Lug 13, 2011 8:22 pm

agnese79 ha scritto:Innanzitutto grazie mille per le (pronte) risposte, poi mi devo scusare! Le urla di mia figlia mi fanno svalvolare più del caldo: la data presunta del parto era il 5 giugno, non settembre! Comunque il mio dubbio riguardava anche questo: nel certificato fattomi dal medico dell'ospedale infatti, sarei in obbligatoria fino al 5 settembre! In questo caso allora potrei chiedere il congedo parentale e non prendere servizio? Oppure fa fede la data effettiva del parto? Grazie mille ancora

data presunta parto : 26 maggio
data effettiva : 5 giugno
obbligatoria fino al 5 settembre
come prendi incarico da at, contatta subito la scuola, se prima del 5 settembre avvisi che sei in obbligatoria e che vorresti attaccarci il congedo (è l'unico caso in cui non si deve prendere servizio effettivo) e, lo stesso giorno, spedisci la raccomandata con la richiesta; il problema si pone per i famosi 15 giorni, se il ds non è proprio st..o, non essendo ancora iniziate le lezioni, potrebbe concedertelo con il minimo anticipo di 48 ore, quindi tu nella richiesta scrivi che dal 6 settembre ci attaccherai il congedo;

se non prendi nulla, devi aspettare una chiamata da scuola, quando la ricevi, accetti e poi fai presente che vuoi usufruire del congedo; in questo caso devi vedere se il ds ti obbliga a fare i 15 giorni o no (credo che in questo caso tu debba comunque prendere servizio)

salvia1952

Messaggio Da agnese79 Mer Lug 13, 2011 8:42 pm

grazie Salvia, ma il punto è che la data presunta era il 5 giugno, mentre quella effettiva è stata il 26 maggio; in realtà il decreto dell'ispettorato del lavoro specificava che sarei stata in obbligatoria fino al 5 settembre, senza fare riferimento a quale sarebbe stata poi la data effettiva del parto. La scuola però ha voluto il certificato di nascita con la data effettiva..Insomma il punto è: quale data fa fede?

agnese79

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 13, 2011 10:54 pm

In caso di parto prematuro l’astensione obbligatoria si proroga dopo il parto dei giorni di anticipo, previa istanza e certificato di nascita (art.11 L. 53/2000) in effetti i giorni non goduti prima del parto vengono comunque garantiti dopo il parto.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da agnese79 Gio Lug 14, 2011 2:54 pm

perfetto, grazie Giulia!

agnese79

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato