Domanda ferie luglio e agosto  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Domanda ferie luglio e agosto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Domanda ferie luglio e agosto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Domanda ferie luglio e agosto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Domanda ferie luglio e agosto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Domanda ferie luglio e agosto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Domanda ferie luglio e agosto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Domanda ferie luglio e agosto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Domanda ferie luglio e agosto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Domanda ferie luglio e agosto  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Domanda ferie luglio e agosto

+6
Baldo37
Sandrina79
pasqualina67
alessandrapier
Aetherea
debbie_m
10 partecipanti

Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da debbie_m Dom Giu 19, 2016 8:40 am

Come funziona la domanda delle ferie nei mesi estivi? Mi hanno detto che può essere per periodi spezzati, ma siccome è la prima volta per me mi trovo in difficoltà nel conteggio dei giorni.

debbie_m

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da debbie_m Dom Giu 19, 2016 5:28 pm

Per esempio: esiste una regola sulla continuità ? Oppure posso indicare le giornate di ferie in modo spezzato, senza periodi lunghi? Per esempio 5 giorni in una settimana, 4 in un'altra ecc?

debbie_m

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da Aetherea Dom Giu 19, 2016 7:19 pm

Avrei bisogno anch'io di chiarimenti, approfitto di questo post per non aprire un nuovo thread.
Sono una neoimmessa in ruolo con data 28/11/2015 (decorrenza economica), e dovrei prendere le ferie. Vorrei capire se è esatto il calcolo che faccio: 2,5 x 9 (mesi da Dicembre ad Agosto) = 22.5 (li arrotondo a 22 ed aggiungo un giorno per ogni 3 mesi, quindi 22 + 3 = 25 . E' esatto? Non posso far valere il periodo precedente in cui lavoravo presso un'altra scuola con contratto "fino ad avente diritto"? (durata dal 20 ottobre al 25 novembre)
Grazie a chi vorrà rispondere

Aetherea

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.11.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da alessandrapier Dom Giu 19, 2016 7:22 pm

debbie_m ha scritto:Per esempio: esiste una regola sulla continuità ? Oppure posso indicare le giornate di ferie in modo spezzato, senza periodi lunghi? Per esempio 5 giorni in una settimana, 4 in un'altra ecc?

Certo, non devono essere continuativi per forza, puoi spezzare. Devi escludere la domenica ovviamente e devi considerare solo i mesi di luglio ed agosto.

alessandrapier

Messaggi : 679
Data d'iscrizione : 17.02.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da Aetherea Mar Giu 21, 2016 1:17 pm

Qualcuno sarebbe così gentile da rispondere anche a me? Grazie infinite

Aetherea

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.11.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da pasqualina67 Mar Giu 21, 2016 9:56 pm

Scusate avrei bisogno di riferimenti legislativi o circolari per ferie docenti. Adesso mi spiego sono una neoassunta che ha differito al primo luglio la presa di servizio in provincia di Pordenone e oggi mi hanno detto che le ferie maturate maturate con contratto sino al 30/06 devono essermi pagate. Secondo loro i due contratti sono separati e non posso usufruirne a luglio e agosto. A me sembra strano.

pasqualina67

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.16

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da Sandrina79 Sab Giu 25, 2016 5:43 pm

Buongiorno a tutti. Chiedo l'intervento di un amministratore o di qualcuno competente in materia.
Sono una nuova assunta da fase C e ho preso servizio il 01 Dicembre 2015.
Per la domanda di ferie devo fare il calcolo sui mesi effettivamente lavorati ( 2,5 giorni x 9 mesi= 22,5 + 3 gg festività soppresse in proporzione, quindi arrotondando mi dovrebbero toccare 23+ 3).
Il problema è che la mia segreteria insiste sul fatto che devo chiedere (32+4) come da
immissione giuridica 01/09/2015. Come mi comporto?
Ed inoltre, i periodi del congedo parentale al 30% non sono validi ai fini del computo, stante il T.U. D.Lgs 151/2001 .
Il CCNL 2007 , art. 13 c. 14 recita il contrario cioè che, ancorchè in misura ridotta, sono valide.
Qualcuno può fare chiarezza in merito?

Sandrina79

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da Sandrina79 Sab Giu 25, 2016 8:12 pm

Una precisazione c'è differenza nel calcolo delle ferie tra un docente a tempo indeterminato senza preruolo assunto con decorrenza giuridica ed economica al 01 settembre 15 ed uno assunto con decorrenza giuridica 01 settembre ed economica al 01 dicembre 15 ?
Spettano sempre 30 gg + 4 ?

Sandrina79

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da Baldo37 Dom Giu 26, 2016 1:23 pm

I giorni  di ferie spettanti sono 30 + 4 per i neoassunti senza preruolo, inoltre le ferie non si riducono per congedo parentale al 30 % poichè il CCNL 2007 è prevalente sul T.U. - D. Lgs. n. 151/2001,in quanto più favorevole.

Sulla decorrenza giuridica e/o economica non credo ci sia differenza, spettano sempre (30gg + 4),
cmq se la segreteria della scuola dovessero adottare un modus operandi singolare, puoi sempre chiedere le motivazioni che ostano all' accoglimento della domanda ai sensi dell' art. 10 bis della legge 241/1990 novellato dall' art. 6 della legge 15/2005.

Baldo37

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.06.16

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da pasqualina67 Dom Giu 26, 2016 5:54 pm

Grazie questa notizia può essere utile anche a me, anche se già so che la loro decisione scaturisce da interpretazioni dei due contratti, infatti a Pordenone considerano la supplenza al 30/06 come separata dal ruolo giuridico. Avendo svolto servizio su supplenza ( da 8/09 al 30/06) sostengono che non maturo ferie e che le maturerò solo a luglio e agosto (5 giorni). Ho chiamato anche la segreteria del MEF di Pordenone ma non sentono ragioni. Che dire sono moooooolto precisi, la preside mi impegnerà tutto il mese di luglio. Non so come.

pasqualina67

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.16

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da @melia Dom Giu 26, 2016 6:54 pm

pasqualina67 ha scritto:Che dire sono moooooolto precisi, la preside mi impegnerà tutto il mese di luglio. Non so come.
Pensi che non ci sia niente da fare a scuola durante l'estate?
La mia commissione orario è già al lavoro, stanno inserendo tutti i docenti, le loro cattedre, i desiderata personali e didattici al computer, ce n'è per almeno una settimana in due.
Poi ci sono gli inventari dei vari laboratori, di solito se ne occupano i tecnici, ma è meglio se un docente li accompagna.
Per gli esami di riparazione si devono fare i calendari, il tempo è poco, si deve cercare di incastrare tutto in modo che uno studente non abbia due scritti in contemporanea, nè un docente due scrutini in contemporanea.
...
Mi spiace che tu non riesca a goderti le ferie, ma non pensare che in una scuola si lavori solo quando ci sono gli studenti.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da pasqualina67 Dom Giu 26, 2016 7:04 pm

Si hai ragione ma mi rode che tutti quelli che hanno differito prendono le meritate ferie e a me (spero di essere la sola) non le riconoscono. Non so che dire. Addirittura mi invitavano a prenderle dal 10 giugno non mettendo in conto che sono impegnata sino al 30 giugno. Si quella degli inventari non l'avevo considerato. Vabbè vedremo cosa succederà.

pasqualina67

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.16

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da milla 2 Dom Giu 26, 2016 7:51 pm

Non sono d'accordo con @melia: le ferie ti spettano in base al servizio svolto e inoltre sono un diritto irrinunciabile!

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da pasqualina67 Dom Giu 26, 2016 8:10 pm

Già Milla ma nessuno riesce a dirmi se c'è una circolare o qualcosa con cui posso far ricorso per far valere i mie diritti. Ho interpellato DS, Dsga, ma non sanno aiutarmi, la dirigente della tesoreria di Pordenone mi ha chiesto se la mia richiesta fosse uno scherzo. Io le ho chiesto come lei giustificasse la sua teoria e lei ha parlato di due contratti diversi e di diversa natura. L'ho invitata a motivare la sua decisione per iscritto, domani chiamerò e spero di avere notizie.

pasqualina67

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.16

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da zshiraz Dom Giu 26, 2016 10:22 pm

@melia ha scritto:
pasqualina67 ha scritto:Che dire sono moooooolto precisi, la preside mi impegnerà tutto il mese di luglio. Non so come.
Pensi che non ci sia niente da fare a scuola durante l'estate?
La mia commissione orario è già al lavoro, stanno inserendo tutti i docenti, le loro cattedre, i desiderata personali e didattici al computer, ce n'è per almeno una settimana in due.
Poi ci sono gli inventari dei vari laboratori, di solito se ne occupano i tecnici, ma è meglio se un docente li accompagna.
Per gli esami di riparazione si devono fare i calendari, il tempo è poco, si deve cercare di incastrare tutto in modo che uno studente non abbia due scritti in contemporanea, nè un docente due scrutini in contemporanea.
...
Mi spiace che tu non riesca a goderti le ferie, ma non pensare che in una scuola si lavori solo quando ci sono gli studenti.

Si lavora se le attività sono state regolarmente programmate e deliberate dal collegio e gli incarichi assegnati, altrimenti il docente non ha nessun obbligo, né di firma, né di presenza, né, tantomeno, di impegno in altre attività, a prescindere dal fatto che sia in ferie oppure no.

zshiraz

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 10.11.14

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da pasqualina67 Dom Giu 26, 2016 10:34 pm

Lo so ma a Pordenone sono inflessibili, io prenderò servizio in quella scuola il primo luglio e non so cosa hanno deliberato nè si sono preoccupati di informarmi. Credo che domani chiamerò di nuovo e spero siano rinsaviti. Figurati che la dirigente della tesoreria ha detto che i dirigenti dovranno giustificare come ci impegneranno a luglio e agosto. Non ho parole.

pasqualina67

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.06.16

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da clace Lun Giu 27, 2016 6:49 pm

pasqualina67 ha scritto:Scusate avrei bisogno di riferimenti legislativi o circolari per ferie docenti. Adesso mi spiego sono una neoassunta che ha differito al primo luglio la presa di servizio in provincia di Pordenone e oggi mi hanno detto che le ferie maturate maturate con contratto sino al 30/06 devono essermi pagate. Secondo loro i due contratti sono separati e non posso usufruirne a luglio e agosto. A me sembra strano.  

art. 13 comma 3 del CCNL 2006-2009

clace

Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da Baldo37 Lun Giu 27, 2016 7:06 pm

Le ferie possono essere concesse, al personale a tempo indeterminato, fin dall’ inizio dell’ anno scolastico, in quanto diritto che si matura con la costituzione del rapporto di lavoro, fermo restando la compatibilità con le esigenze di servizio.
L’art. 36 del T.U. - DPR n. 3/1957 prescriveva, invece, senza eccezioni, che il diritto dell’ allora “congedo ordinario” (ora chiamate ferie) si maturava dopo un anno di effettivo servizio.
Tale disposto di legge è stato però dichiarato incostituzionale con sentenza della Corte Costituzionale n. 66 del 10/5/1963.

Baldo37

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.06.16

Torna in alto Andare in basso

Domanda ferie luglio e agosto  Empty Re: Domanda ferie luglio e agosto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.