Nomina italiano al liceo
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nomina italiano al liceo
Salve a tutti. Avrei bisogno di un parere dei più esperti. Sono stata nominata commissario esterno al liceo scientifico anche se io ho la sola abilitazione A50. So che la nomina è regolare( infatti fin dall'anno scorso infatti il Ministero ha operato in questo senso) ho però delle forti perplessità sul fatto che, come afferma il presidene della mia commissione, io debba interrogare anche in latino, materia per cui non ho l'abilitazione, ma neppure i titoli ( un solo esame all'università, per intenderci). Ho cercato di far capire che questo modo di procedere non mi sembra legale, ma lui insiste. Cosa devo fare? Io so che i commissari esterni possono fare domande solo riguardo alle materie per cui possiedono l'abilitazione. Inoltre il Miur ha emanato questa faq [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che mi sembra non dia nessuna risposta chiara. Qualcuno ha riferimenti normativi precisi? Può darmi indicazioni in merito? Grazie a tutti.
Francyspighi- Messaggi : 16
Re: Nomina italiano al liceo
Se non hai i titoli non hai i titoli, punto. Che il presidente se ne faccia una ragione. Probabilmente è in odor di pensione ed è ancora fermo alla vecchia concezione della laurea in Lettere. Se vuoi provare a farglielo capire, spiegagli come sono stati riformati i percorsi di laurea circa 15 anni fa.
Se invece è troppo avvitato per capire certi contesti, fallo fesso (*) e contento: ad ogni colloquio chiedi la declinazione di rosa. Me la ricordo anch'io nonostante siano passati quasi 40 anni dall'ultimo libro di latino che ho aperto.
(*) non nel senso latino del termine
Se invece è troppo avvitato per capire certi contesti, fallo fesso (*) e contento: ad ogni colloquio chiedi la declinazione di rosa. Me la ricordo anch'io nonostante siano passati quasi 40 anni dall'ultimo libro di latino che ho aperto.
(*) non nel senso latino del termine
Ospite- Ospite
Anche la mia collega di italiano è una A050 ed è in un liceo scientifico, avrebbe anche i titoli per la A051, ma non ha l'abilitazione. La presidente ha detto che non deve interrogare in Latino. L'abilitazione non sarebbe necessaria, altrimenti non si spiega come sia possibile nominare come commissari interni o esterni supplenti senza abilitazione (due anni fa di Disegno e Storia dell'Arte avevo in commissione una ragazza appena laureata), ma i titoli per farlo, invece, sono necessari. (Art. 19 comma 3 e Art. 21 comma 4 dell'OM 252/16).
@melia- Messaggi : 4461
Grazie mille Amelia. Farò presente l'articolo dell'OM e vediamo cosa mi dice.
Francyspighi- Messaggi : 16
Argomenti simili
» materia di nomina italiano
» Materia di nomina n239 (italiano e latino) e anni di servizio
» Nomina su Italiano esame istituto tecnico A050: e storia?
» Liceo Scientifico Italiano commissario interno a A050 o A051?
» Italiano esterno liceo artistico e musicale:A011 obbligo domanda?
» Materia di nomina n239 (italiano e latino) e anni di servizio
» Nomina su Italiano esame istituto tecnico A050: e storia?
» Liceo Scientifico Italiano commissario interno a A050 o A051?
» Italiano esterno liceo artistico e musicale:A011 obbligo domanda?
Pagina 1 di 1