Mobilità fase A e organico potenziato
4 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
Mobilità fase A e organico potenziato
Nella mia provincia (come dappertutto credo), sono stati confermati tutti i posti del potenziamento. da quanto capisco, essi sono entrati a far parte dell'organico dell'autonomia, quindi anche chi è stato assunto in fase A potrebbe finirci. Ora, tra i posti di potenziamento per la A051 ne è stato previsto uno in un tecnico commerciale dove, come utti sanno, il latino non si insegna. tralascaindo la diffcioltà, ben nota, di chi è stato immesso in ruolo lì (come avrà potuto sostenere l'anno di prova se latino non è disciplina che si insegna in quella scuola...?), mi domando: come potrà accadere che un docente si veda assegnata come sede definitiva un ruolo di fatto in altra cdc, A050 invece che A051? Perché, parliamoci chiaro, d'accordo organico dell'autonomia, d'accordo flessibilità nell'insegnamento, (nel senso che tutto si inscrive nella logica del potenziato), ma perché creare un potenziamento di italiano e latino in un tecnico e non in un liceo???
Ospite- Ospite
Re: Mobilità fase A e organico potenziato
Onde evitare che le varie istituzioni scolastiche chiedessero personale alle stesse istituzioni "noto", i vari USR hanno esaudito, ove possibile, richieste di ambiti disciplinari.
Se andremo su potenziamento in una scuola dove non c'è la nostra disciplina, tranquilla qualcosa saprai fare! Io sono passato di ruolo in fase zero nella A047 potrei fare potenziamento di quasi tutte le materie scientifiche (A042, A059, A048, A038, A049) in cui sono abilitato o semplicemente, come faremo, TAPPABUCHI dei Tappabuchi.
Per concludere il tutor non doveva essere necessariamente di una disciplina affine a quella del neoassunto.
Se andremo su potenziamento in una scuola dove non c'è la nostra disciplina, tranquilla qualcosa saprai fare! Io sono passato di ruolo in fase zero nella A047 potrei fare potenziamento di quasi tutte le materie scientifiche (A042, A059, A048, A038, A049) in cui sono abilitato o semplicemente, come faremo, TAPPABUCHI dei Tappabuchi.
Per concludere il tutor non doveva essere necessariamente di una disciplina affine a quella del neoassunto.
AldoUmberto- Messaggi : 217
Insomma la peggiore delle prospettive. Spreco di professionalità (alla faccia della valorizzazione dei singoli) e umiliante impiego, a tappare i buchi rimasti. Amen.
Non capisco però che cosa intendi con personale noto...
Non capisco però che cosa intendi con personale noto...
Ospite- Ospite
anch'io seguo questa cosa assurda se penso in termini "tradizionali"...per esempio, al liceo (solo liceo!!) decio celeri a bergamo è stato assegnato un posto sul potenziamento della 50- Che c'etra?
vedo che anche in altre province. Devo confessare che a me questa presunta "flessibilità" dell'ambito/area del potenziamento non interessa più di tanto, perché nella domanda di passaggio di ruolo dalle medie alle superiori a me interessa prioritariamente la classe di concorso e non la scuola. Pur di avere più chances ho messo il codice dell'intera provincia: se capito lontano da casa, in ogni caso farò assegnazione provvisoria e poi chiederò il trasferimento l'anno successivo in un ambito vicino a casa.
A me di fare il tappabuchi sulla 51 mi va benissimo (non troppo lontano da casa...), anche perché secondo questa logica più sono le cattedre più posso sperare di andare sulla 51 (il 25% è destinato alla mobilità professionale).
In ogni caso ho già in mente di chiedere il trasfreimento l'anno successivo perché se ho la fotyuna di andare sulla 51 sarà lontano da casa, poiché abito in una provincia molto grande.
Avete altri esempi di potenziamento 51 in tecnici ad esempio ?
vedo che anche in altre province. Devo confessare che a me questa presunta "flessibilità" dell'ambito/area del potenziamento non interessa più di tanto, perché nella domanda di passaggio di ruolo dalle medie alle superiori a me interessa prioritariamente la classe di concorso e non la scuola. Pur di avere più chances ho messo il codice dell'intera provincia: se capito lontano da casa, in ogni caso farò assegnazione provvisoria e poi chiederò il trasferimento l'anno successivo in un ambito vicino a casa.
A me di fare il tappabuchi sulla 51 mi va benissimo (non troppo lontano da casa...), anche perché secondo questa logica più sono le cattedre più posso sperare di andare sulla 51 (il 25% è destinato alla mobilità professionale).
In ogni caso ho già in mente di chiedere il trasfreimento l'anno successivo perché se ho la fotyuna di andare sulla 51 sarà lontano da casa, poiché abito in una provincia molto grande.
oprofessoredilettere- Messaggi : 171
[quote="Kkimba"]Insomma la peggiore delle prospettive. Spreco di professionalità (alla faccia della valorizzazione dei singoli) e umiliante impiego, a tappare i buchi rimasti. Amen.
Non capisco però che cosa intendi con personale noto...[/quot
vero è che se anche voi della A051 insegnaste italiano e storia in un tecnico, non sarebbe la fine del mondo!!! Del resto con la riforma delle classi di concorso l'A051 è utile anche per il liceo artistico dove latino non c'è. Credo che la porfessionalità stia anche nel sapersi spendere al meglio sotto tutti i punti di vista. Del resto, l'ambito disciplinare è sempre quello, pensa a chi ha dovuto cambiare totalmente materia e ricominiciare tutto da capo, pur di mangiare!!!!
vero è che se anche voi della A051 insegnaste italiano e storia in un tecnico, non sarebbe la fine del mondo!!! Del resto con la riforma delle classi di concorso l'A051 è utile anche per il liceo artistico dove latino non c'è. Credo che la porfessionalità stia anche nel sapersi spendere al meglio sotto tutti i punti di vista. Del resto, l'ambito disciplinare è sempre quello, pensa a chi ha dovuto cambiare totalmente materia e ricominiciare tutto da capo, pur di mangiare!!!!
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
oprofessoredilettere ha scritto:anch'io seguo questa cosa assurda se penso in termini "tradizionali"...per esempio, al liceo (solo liceo!!) decio celeri a bergamo è stato assegnato un posto sul potenziamento della 50- Che c'etra?
a Varese ce n'è una....non so se ti può essere utile
Anche a Bologna
http://provvbo.scuole.bo.it/site/sipub/schedaDoc.php?des_id=11915
http://provvbo.scuole.bo.it/site/sipub/schedaDoc.php?des_id=11915
michetta- Messaggi : 6017
piccoloprincipe14 ha scritto:Kkimba ha scritto:Insomma la peggiore delle prospettive. Spreco di professionalità (alla faccia della valorizzazione dei singoli) e umiliante impiego, a tappare i buchi rimasti. Amen.
Per carità, nessuno muove obiezione. Peraltro le ultime cattedre che ho ricoperto da precaria avevano parecchie ore di completamento in A050. Non capisco però perché noi stessi dobbiamo tirarci la zappa sui piedi e dire che siamo professionali se ci sacrifchiamo nelle nostre aspirazioni: tanto valeva che caricassi il punteggio in A050...sarei entrata in ruolo MOLTI anni prima. Questo sacrificio per la causa che giova solo a una logica di risparmio sinceramente non lo capisco.
Ospite- Ospite
hai ragione....io ho dovuto lasciare storia dell'arte e passare su lettere, tanto al MIUR interessa della nostra professionalità. E ora che cerco di insegnare la materia per cui sono realmente preparata ho chiesto il passaggio di cattedra e sto sperando, perchè a Roma che tu abbia maturato 150 punti su una disciplina non interessa, sei al pari di chi connessun servizio in quella disciplina chiede anche lui passaggio di cattedra!!! Non c'è nessun senso e nessuna consolazione!
Argomenti simili
» Fase C e Organico Potenziato Scuole
» Mobilità provinciale e organico potenziato
» spezzoni di 12 14..ore in ORGANICO DI DIRITTO, il prox anno verrano ancora dati a supplenza 30.06 o a QUELLI ASSUNTI IN FASE C (magari con qualche ora di potenziato per formare 18 ore)???
» ORGANICO POTENZIATO, ORGANICO DI FATTO: TERRORISMO PSICOLOGICO SINDACATO
» L'organico "di fatto" e l'organico "potenziato"
» Mobilità provinciale e organico potenziato
» spezzoni di 12 14..ore in ORGANICO DI DIRITTO, il prox anno verrano ancora dati a supplenza 30.06 o a QUELLI ASSUNTI IN FASE C (magari con qualche ora di potenziato per formare 18 ore)???
» ORGANICO POTENZIATO, ORGANICO DI FATTO: TERRORISMO PSICOLOGICO SINDACATO
» L'organico "di fatto" e l'organico "potenziato"
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1