controllare la pratica di richiesta disoccupazione
+4
trumma
Alessia78
Dec
docentebmw
8 partecipanti
controllare la pratica di richiesta disoccupazione
cari, vorrei sapere se c'è un modo per controllare da sola se hanno accettato la mia richiesta di disoccupazione.
l'anno scorso ho svolto un lavoro part time, quindi è difficile controllare da sola se arrivo alle 52 settimane di contributi
grazie
l'anno scorso ho svolto un lavoro part time, quindi è difficile controllare da sola se arrivo alle 52 settimane di contributi
grazie
Ospite- Ospite
Re: controllare la pratica di richiesta disoccupazione
Iscriviti al sito inps, e tramite il pin accedi alla tuo fascicolo personale e puoi controllare a che punto è la tua pratica.
docentebmw- Messaggi : 3691
In ogni caso ti inviano una risposta o via posta ordinaria o, almeno nel caso della mia sede provinciale, via posta certificata.
Dec- Moderatore
Ho fatto domanda di disoccupazione il 1 luglio tramite patronato, ma nel mio fascicolo del sito inps non risulta alcuna domanda in corso di disoccupazione... Mi devo preoccupare? Premetto che ho sempre fatto domanda tramite lo stesso patronato ed ho sempre ricevuto i pagamenti. Grazie.
Alessia78- Messaggi : 291
Alessia78 ha scritto:Ho fatto domanda di disoccupazione il 1 luglio tramite patronato, ma nel mio fascicolo del sito inps non risulta alcuna domanda in corso di disoccupazione... Mi devo preoccupare? Premetto che ho sempre fatto domanda tramite lo stesso patronato ed ho sempre ricevuto i pagamenti. Grazie.
informati qualcosa dovrebbe esserci, vai al patronato e chiarisci.
trumma- Messaggi : 862
sono andata a controllare anche io in quanto ho presentato il 1 luglio tramite patronato la domanda, e c'è scritto;
REIEZIONE PER MANCANZA DEL REQUISITO CONTRIBUTIVO
ho lavorato 6 ore da settembre a giugno, sono rientrata nel salvaprecari da dove ho lavorato tre mesi per un totale di 18 ore...
Da come ho capito non dovevo nemmeno presentare domanda perchè essendo rientrata nel salvaprecari mi spetterebbe la disoccupazione dell'anno scorso... e invece non ho i requisiti?
ho lavorato 6 ore da settembre a giugno, sono rientrata nel salvaprecari da dove ho lavorato tre mesi per un totale di 18 ore...
Da come ho capito non dovevo nemmeno presentare domanda perchè essendo rientrata nel salvaprecari mi spetterebbe la disoccupazione dell'anno scorso... e invece non ho i requisiti?
forseungiorno- Messaggi : 686
A me dal 5 luglio risulta "Istruttoria in prima istanza"...boh...quanto tempo ci vuole?
groddina- Messaggi : 235
trumma ha scritto:Alessia78 ha scritto:Ho fatto domanda di disoccupazione il 1 luglio tramite patronato, ma nel mio fascicolo del sito inps non risulta alcuna domanda in corso di disoccupazione... Mi devo preoccupare? Premetto che ho sempre fatto domanda tramite lo stesso patronato ed ho sempre ricevuto i pagamenti. Grazie.
informati qualcosa dovrebbe esserci, vai al patronato e chiarisci.
Ho chiamato il numero verde inps e mi hanno detto che è normale che non ci sia. Comunque hanno controllato loro e la pratica risulta in corso, per fortuna!
Alessia78- Messaggi : 291
Non vorrei allarmare nessuno ma ho chiesto a un impiegato dell'INPS di controllare la mia domanda fatta online, lui mi ha detto che avevo sbagliato, che essendo iscritto nell'elenco dei precari predisposto dal Ministero (salvaprecari? Io c'ero l'anno scorso, quest'anno no) dovevo fare la domanda cartacea ad un patronato e non online.
Un mio collega, dopo che gli ho raccontato la mia esperienza, ha telefonato al numero verde, e gli hanno detto che invece era tutto a posto, se fosse andato a un patronato gli avrebbero fatto la domanda online al suo posto e non sarebbe cambiato niente, che la procedura da noi seguita era l'unica percorribile..
Chi avrà ragione? Il problema è che le pratiche vanno a finire agli uffici locali dell'INPS, e dipende in quali mani finiscono..
Un mio collega, dopo che gli ho raccontato la mia esperienza, ha telefonato al numero verde, e gli hanno detto che invece era tutto a posto, se fosse andato a un patronato gli avrebbero fatto la domanda online al suo posto e non sarebbe cambiato niente, che la procedura da noi seguita era l'unica percorribile..
Chi avrà ragione? Il problema è che le pratiche vanno a finire agli uffici locali dell'INPS, e dipende in quali mani finiscono..
marcusl- Messaggi : 156
Se ti spetta la riattivazione, la avrai lo stesso, anche se non raggiungi le 52 settimane nell'ultimo biennio. E' il primo anno che rientravi nel salvaprecari? L'anno scorso avevi richiesto una nuova disoccupazione? Se la risposta è sì, avrai la riattivazione fino al compimento dei 240 giorni e pazienza per la nuova domanda.forseungiorno ha scritto:sono andata a controllare anche io in quanto ho presentato il 1 luglio tramite patronato la domanda, e c'è scritto;
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Se ti spetta la riattivazione, la avrai lo stesso, anche se non raggiungi le 52 settimane nell'ultimo biennio. E' il primo anno che rientravi nel salvaprecari? L'anno scorso avevi richiesto una nuova disoccupazione? Se la risposta è sì, avrai la riattivazione fino al compimento dei 240 giorni e pazienza per la nuova domanda.forseungiorno ha scritto:sono andata a controllare anche io in quanto ho presentato il 1 luglio tramite patronato la domanda, e c'è scritto;
Ciao Dec,
si quest'anno sono entrata nel salvaprecari, l'anno scorso ho avuto per la prima volta la disoccupazione dal 7 luglio a fine settembre.
quindi mi ridaranno quella dell' anno scorso da come ho capito. Purtroppo sul sito dell' inps dice che non ho i requisiti contributivi...
Lo so, ma vedrai che tra un po' ti contatteranno per far ripartire la vecchia disoccupazione. Se non lo fanno, vai a trovarli tu. I requisiti che vedi sul sito sono riferiti alla nuova domanda, ma a questo punto non ti interessa più.
Dec- Moderatore
salve a tutti, spero possiate aiutarmi:
- a.s. 2009-2010: prendo suppl. a sett. da G.I (prima dell'uscita del SP, anke se poi mi iscrivo negli elenchi) su maternità, che si protrae fino a giugno. Da giu. a ott. 2010 godo di trattamento di disoccupazione ordinaria,
- a.s. 2010-2011: la situazione è la stessa del precedente anno: prendo supplenza prima del SP , che si protrae fino a giugno, ma questa volta non mi viene data una nuova disoccupazione ordinaria, ma mi viene riattivata la vecchia, semplicemente perchè presente negli elenchi del SP, anche se ufficialmente non ho mai usufruito di tali elenchi...
tutto ciò è corretto?ma in questo modo non vengo penalizzata, dato ke potrò usufruire di meno giorni dato ke non ricomincia?
- a.s. 2009-2010: prendo suppl. a sett. da G.I (prima dell'uscita del SP, anke se poi mi iscrivo negli elenchi) su maternità, che si protrae fino a giugno. Da giu. a ott. 2010 godo di trattamento di disoccupazione ordinaria,
- a.s. 2010-2011: la situazione è la stessa del precedente anno: prendo supplenza prima del SP , che si protrae fino a giugno, ma questa volta non mi viene data una nuova disoccupazione ordinaria, ma mi viene riattivata la vecchia, semplicemente perchè presente negli elenchi del SP, anche se ufficialmente non ho mai usufruito di tali elenchi...
tutto ciò è corretto?ma in questo modo non vengo penalizzata, dato ke potrò usufruire di meno giorni dato ke non ricomincia?
ventitre- Messaggi : 115
Se la disoccupazione dovesse finire prima che tu riprenda a lavorare, dovrebbe esserti consentito di presentare una nuova domanda; l'anno scorso uscì una nota inps molto tardi, quando ormai i colleghi nella tua situazione di quest'anno disperavano; quest'anno per analogia dovrebbero fare lo stesso, anche se non si può mai essere sicuri di niente.
Dec- Moderatore
ciao dec, anche se in ritardo ti ringrazio per l'aiuto
della mia disoccupazione anche nemmeno l'ombra, risulta ancora non accettata ecc ecc.. aspetto dopo ferragosto e se non succede nulla vado all'inps...
della mia disoccupazione anche nemmeno l'ombra, risulta ancora non accettata ecc ecc.. aspetto dopo ferragosto e se non succede nulla vado all'inps...
uhmmmm...sapresti indicarmi il riferimento a questa nota?
ventitre- Messaggi : 115
No, devi fare una ricerca sui vecchi topic.ventitre ha scritto:uhmmmm...sapresti indicarmi il riferimento a questa nota?
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» disoccupazione: come controllare?
» TFR come controllare se la scuola ha fatto la richiesta?
» Richiesta di disoccupazione
» help Richiesta Disoccupazione
» Richiesta disoccupazione
» TFR come controllare se la scuola ha fatto la richiesta?
» Richiesta di disoccupazione
» help Richiesta Disoccupazione
» Richiesta disoccupazione