Tabella MIUR VS Tabella Sindacati. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tabella MIUR VS Tabella Sindacati. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tabella MIUR VS Tabella Sindacati. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tabella MIUR VS Tabella Sindacati. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tabella MIUR VS Tabella Sindacati. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tabella MIUR VS Tabella Sindacati. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tabella MIUR VS Tabella Sindacati. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tabella MIUR VS Tabella Sindacati. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tabella MIUR VS Tabella Sindacati. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tabella MIUR VS Tabella Sindacati. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Tabella MIUR VS Tabella Sindacati.

+16
kuky78
elilia77
sorel1968
gaton
enricat
alessandrapier
sconcertato_1
spillo16
udl
MWM
avidodinformazioni
causaeffetto
michetta
gian1979
Babbeus
royalstefano
20 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Tabella MIUR VS Tabella Sindacati. - Pagina 2 Empty Tabella MIUR VS Tabella Sindacati.

Messaggio Da royalstefano Ven Lug 15, 2016 8:48 am

Promemoria primo messaggio :

Le esperienze richieste dal Miur non mi sembrano scandalose.
http://www.orizzontescuola.it/news/chiamata-diretta-tutti-titoli-necessari-avere-incarichi-secondo-ministero-tabella-esclusiva

royalstefano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tabella MIUR VS Tabella Sindacati. - Pagina 2 Empty Re: Tabella MIUR VS Tabella Sindacati.

Messaggio Da Ospite Ven Lug 15, 2016 3:44 pm

royalstefano ha scritto:Le esperienze richieste dal Miur non mi sembrano scandalose.
http://www.orizzontescuola.it/news/chiamata-diretta-tutti-titoli-necessari-avere-incarichi-secondo-ministero-tabella-esclusiva
Questa tabella fa schifo perché valorizza solo le competenze linguistiche, informatiche e i corsi inclusivi per alunni svantaggiati. Come se tutto il resto non contasse una cippa!
Sicché un qualsiasi docente di sostegno, che in genere possiede questi titoli, seppure alle prime armi, verrà di gran lunga preferito ad un plurilaureato, vincitore di concorso, con pubblicazioni, master, con 3 abilitazioni, 10 anni di servizio, ecc. ecc.

Ospite
Ospite

Tabella MIUR VS Tabella Sindacati. - Pagina 2 Empty Re: Tabella MIUR VS Tabella Sindacati.

Messaggio Da alessandrapier Ven Lug 15, 2016 3:46 pm

Cosa assurda secondo me è che non venga riconosciuto nessun punteggio per il concorso...ci rendiamo conto???...

alessandrapier

Messaggio Da Ospite Ven Lug 15, 2016 3:51 pm

alessandrapier74 ha scritto:Cosa assurda secondo me è che non venga riconosciuto nessun punteggio per il concorso...ci rendiamo conto???...
Infatti è la prima cosa che mi è balzata agli occhi. La vincita di un concorso è il TITOLO PIU' MERITEVOLE e oggettivo che uno possa vantare. Il Miur non lo valuta proprio ma valuta i corsetti a pagamento on line.....Forse perché, a voler essere malizioso, c'è da dividersi la torta...
Allora lo volete capire o no che in Italia la meritocrazia è riconosciuta solo a chiacchiere?! Lo dico ormai da anni!

Ospite
Ospite

Messaggio Da enricat Ven Lug 15, 2016 3:56 pm

Un po' di punti a chi rimane in classe a far lezione no?
Riusciranno a farci accapigliare per lavorare gratis

enricat

Tabella MIUR VS Tabella Sindacati. - Pagina 2 Empty Dottorato in didattica

Messaggio Da gaton Ven Lug 15, 2016 4:29 pm

MWM ha scritto:
Babbeus ha scritto:
MWM ha scritto:
Babbeus ha scritto:C'è il dottorato di ricerca ma solamente quello in ambito didattico. Comunque se anche ci fosse ricerca scientifica (non didattica) nella disciplina sarebbe inutile: si tratta di opzioni, il dirigente ne deve scegliere quattro e non ha alcun interesse a scegliere chi ha un dottorato o ha fatto ricerca, ci sono nella lista cose molto più utili per lui: i ruoli di responsabilità nelle scuole con progetti, coordinamenti, figure strumentali...

Scusa, mi è sfuggito dove si dice che il DS deve scegliere 4 requisiti sui 43 (o 23) possibili.

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/07/08/news/docenti_arriva_la_chiamata_per_competenze_in_classe_non_si_entra_piu_per_anzianita_-143662981/

Grazie. Aspetto di vederlo confermato in un documento ufficiale del MIUR.
Scusate, ma se ho un dottorato nella disciplina in cui insegno non vale? Ma che vuol dire dottorato in didattiche-metodologie? Cioè il dottorato posseduto in quella disciplina il DS non lo può considerare? ma stiamo scherzando?

gaton

Messaggio Da gaton Ven Lug 15, 2016 4:44 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/chiamata-diretta-rottura-miur-sindacati-anief-come-previsto-non-si-contratta-norma-incostituzio

gaton

Messaggio Da alessandrapier Ven Lug 15, 2016 4:46 pm

giobbe ha scritto:
alessandrapier74 ha scritto:Cosa assurda secondo me è che non venga riconosciuto nessun punteggio per il concorso...ci rendiamo conto???...
Infatti è la prima cosa che mi è balzata agli occhi. La vincita di un concorso è il TITOLO PIU' MERITEVOLE e oggettivo che uno possa vantare. Il Miur non lo valuta proprio ma valuta i corsetti a pagamento on line.....Forse perché, a voler essere malizioso, c'è da dividersi la torta...
Allora lo volete capire o no che in Italia la meritocrazia è riconosciuta solo a chiacchiere?! Lo dico ormai da anni!

Ci vogliono specializzati in inclusione, sostegno, informatica, ma aver vinto un concorso pare non conti nulla...ora dirò un a cosa impopolare...io quando ho scelto di fare l'insegnante ho deciso scientemente di non fare il corso di specializzazione sul sostegno...perché???...perché non mi sento tagliata colleghi...e non mi vergogno di dirlo...però io tra BES e DSA ho l'impressione che cmq ci vogliano per forza "specializzati" su quel fronte, la tabella di valutazione titoli ne è una conferma...e a me non sta tanto bene...perché insegnare è difficile ed è tanto più difficile farlo se in classe ci sono BES, DSA, stranieri, etc...vorrei in classe colleghi specializzati che mi supportassero in questo senso perché a volte mi trovo in difficoltà nel curare un aspetto dell'insegnamento per il quale non mi sono specializzaao e per cui ritengo più tagliati altri colleghi di me...

alessandrapier

Messaggio Da Babbeus Ven Lug 15, 2016 4:56 pm

gaton ha scritto:
MWM ha scritto:
Babbeus ha scritto:
MWM ha scritto:
Babbeus ha scritto:C'è il dottorato di ricerca ma solamente quello in ambito didattico. Comunque se anche ci fosse ricerca scientifica (non didattica) nella disciplina sarebbe inutile: si tratta di opzioni, il dirigente ne deve scegliere quattro e non ha alcun interesse a scegliere chi ha un dottorato o ha fatto ricerca, ci sono nella lista cose molto più utili per lui: i ruoli di responsabilità nelle scuole con progetti, coordinamenti, figure strumentali...

Scusa, mi è sfuggito dove si dice che il DS deve scegliere 4 requisiti sui 43 (o 23) possibili.

http://www.repubblica.it/cronaca/2016/07/08/news/docenti_arriva_la_chiamata_per_competenze_in_classe_non_si_entra_piu_per_anzianita_-143662981/

Scusate, ma se ho un dottorato nella disciplina in cui insegno non vale? Ma che vuol dire dottorato in didattiche-metodologie? Cioè il dottorato posseduto in quella disciplina il DS non lo può considerare? ma stiamo scherzando?

Ma anche se "potesse" considerarlo pensi che lo considererebbe?

Babbeus

Messaggio Da royalstefano Ven Lug 15, 2016 5:21 pm

Perché non lo dovrebbe considerare, se potesse? come fai a saperlo?

royalstefano

Messaggio Da Babbeus Ven Lug 15, 2016 5:29 pm

royalstefano ha scritto:Perché non lo dovrebbe considerare, se potesse? come fai a saperlo?

La mia è una domanda... visto che deve scegliere le competenze dalla lista non mi sembra verosimile che scelga il possesso del dottorato, a meno di non aver paura di beccare un docente incompetente nella disciplina.

Babbeus

Messaggio Da royalstefano Ven Lug 15, 2016 5:37 pm

Allora ti rigiro la domanda: Ma anche se "potesse" considerarlo pensi che lo considererebbe?
Io risponderei: perchè non dovrebbe farlo?

royalstefano

Messaggio Da udl Ven Lug 15, 2016 5:51 pm

giobbe ha scritto:
royalstefano ha scritto:Le esperienze richieste dal Miur non mi sembrano scandalose.
Questa tabella fa schifo perché valorizza solo le competenze linguistiche, informatiche e i corsi inclusivi per alunni svantaggiati. Come se tutto il resto non contasse una cippa!
Sicché un qualsiasi docente di sostegno, che in genere possiede questi titoli, seppure alle prime armi, verrà di gran lunga preferito ad un plurilaureato, vincitore di concorso, con pubblicazioni, master, con 3 abilitazioni, 10 anni di servizio, ecc. ecc.

E' questo che mi sembra incredibile, la conoscenza della propria materia passa in secondo piano rispetto alla conoscenza dell'inglese!!

Questo è confermato anche dalla griglia di valutazione del concorso (parlo della mia cdc. la A020), dove sono passati tutti quelli che sanno l'inglese, perché sulla materia hanno avuto tutti la sufficienza.

A questo punto non converrebbe, forse, adottare l'inglese come lingua nazionale dato che è praticamente l'unica cosa che richiede il Miur per essere immessi in ruolo?

udl

Messaggio Da gaton Ven Lug 15, 2016 7:42 pm

gaton ha scritto:
MWM ha scritto:
Babbeus ha scritto:
MWM ha scritto:

http://www.orizzontescuola.it/news/chiamata-diretta-miur-conferma-no-punteggio-anzianit-s-curriculum-dirigenti-scolastici-sceglier

gaton

Messaggio Da gaton Ven Lug 15, 2016 7:45 pm

gaton ha scritto:
gaton ha scritto:
MWM ha scritto:
Babbeus ha scritto:
MWM ha scritto:

http://www.orizzontescuola.it/news/chiamata-diretta-miur-conferma-no-punteggio-anzianit-s-curriculum-dirigenti-scolastici-sceglier
La procedura. I dirigenti scolastici emaneranno specifici avvisi per i posti che risultano vacanti. Negli avvisi che verranno pubblicati sul sito della scuola, i dirigenti elencheranno i requisiti che dovranno avere i docenti che servono per coprire i posti disponibili. Questi requisiti saranno di tre tipi:

esperienze (dall'insegnamento in scuole di aree a rischio, alla didattica innovativa, passando per i progetti contro dispersione, bullismo o per l'orientamento, per fare alcuni esempi)
titoli di studio e certificazioni (ad esempio lingue, certificazioni informatiche, dottorati attinenti)
attività formative presso Università o Enti accreditati.
I requisiti potranno essere presi in considerazione dalle scuole per scegliere gli insegnanti ritenuti più idonei e dovranno essere coerenti con il Piano triennale dell'offerta formativa predisposto da ciascun istituto e gli avvisi indicheranno un numero ristretto di requisiti per ciascun posto.

Ma dottorati attinenti cosa vuol dire? Che il DS può scegliere quali dottorati servono per quel PToF oppure il docente deve possedere quello attinente la disciplina? per esempio storia dell'arte o storia dell'architettura per insegnanti di storia dell'arte?

gaton

Messaggio Da royalstefano Ven Lug 15, 2016 7:56 pm

avidodinformazioni ha scritto:
royalstefano ha scritto:Perché non lo dovrebbe considerare, se potesse? come fai a saperlo?
Se sono laureato in ingegneria elettronica ed insegno elettronica ne so 100 volte di più di quello che serve per insegnarla a degli adolescenti.

Se facessi un dottorato sul risparmio energetico all'interno di un microprocessore (argomento disciplinare, estremamente specifico, verosimile e bellissimo) ne saprei 200 volte di più ovvero non aggiungerei nulla alla mia capacità di insegnare elettronica a quei ragazzotti.

Idem se fossi laureato in lettere e facessi un dottorato (qui la sparo grossa non avendo le competenze) sulle figure femminili nei promessi sposi.

Mettetevi l'anima in pace: il dottorato è la porta per la docenza universitaria non per la docenza scolastica; la Ferrari è una splendida automobile, ma confrontata con un trattore non serve ad un cazzo se l'obiettivo è arare un campo.
"Potrebbe" considerarlo come no, dipende dai DS. Concordo con te su aratro/Ferrari.

royalstefano

Messaggio Da sorel1968 Ven Lug 15, 2016 8:36 pm

Per me, l'unica cosa che conta è l'esperienza. Nel privato è così, prova ne è che talvolta dopo la pensione alcuni lavoratori rimangono come collaboratori esterni. I titoli sono una cartina tornasole; un dottorato non fa un buon insegnante. Aggiungo che è ASSURDO chiedere ad un insegnante di materie umanistiche, per esempio, una buona conoscenza della lingua inglese. A che servirà mai? Per gli alunni stranieri (che non sanno nemmeno l'inglese)? Anche le conoscenze informatiche necessarie sono francamente ridotte e non necessitano di titoli di alcun tipo. E allora? A valere dovrebbe essere l'esperienza e null'altro, cioè l'anzianità. I sindacati dovrebbero rifiutarsi, fare ostruzionismo poiché altrimenti cadrebbero (come mi sembra stia accadendo) in una forte incoerenza. Deve essere chiaro che è il governo, da solo, a volere questo scempio. I lavoratori lo accetteranno passivamente, salvo mettere i bastoni nelle ruote quando sarà possibile.

sorel1968

Messaggio Da elilia77 Ven Lug 15, 2016 8:58 pm

Aggiungo solo poche parole alla bella guerra tra poveri che si sta delineando:
1) Il concorso è stato già valutato ai fini della mobilità (12 pti) e non viene valutato alla stregua di tutte le altre abilitazioni conseguite (SISS etc... non valgono nemmeno per la mobilità).
2) Passi per le competenze informatiche e linguistiche, ma un insegnante che oggi se ne frega di BES, DSA e disabili perchè ostacolano le sue fantastiche lezioni e avrebbero tutti bisogno del sostegno perchè lui super qualificato non può dedicarsi a loro......beh quello è proprio il docente che da ds non sceglierei mai. I DSA e i BES ci sono e sono tutelati da precise normative, pena ricorsi e lamentele continue da parte dei genitori. E un ds che sa fare il suo mestiere sa pure che l'accoglienza dei bisogni speciali è essenziale per il funzionamento della scuola (infatti ora qsi tutte le scuole anche scientifici e classici dedicano maggiore attenzione all'orientamento in entrata dei disabili).
Chi non vuole avere a che fare con queste situazioni, dovrebbe andare ad insegnare su un altro pianeta con tutti i suoi master e dottorati (nemmeno all'università, perchè ora anche lì ci sono piani predisposti per disabili e dsa che anche i docenti universitari sono tenuti a rispettare.

elilia77

Messaggio Da Ospite Ven Lug 15, 2016 9:28 pm

elilia77 ha scritto:Aggiungo solo poche parole alla bella guerra tra poveri che si sta delineando:
1) Il concorso è stato già valutato ai fini della mobilità (12 pti) e non viene valutato alla stregua di tutte le altre abilitazioni conseguite (SISS etc... non valgono nemmeno per la mobilità).
Ritira subito quanto affermi altrimenti offendi la tua intelligenza. Praticamente per te un corsetto BES o DSA, comunque fatto, vale di più di una vincita di un concorso e ritieni già sufficiente che quest'ultimo sia valutato 12 punti nella moblità. Tanto basta e avanza.
Queste cose proprio non si possono sentire, te lo dice uno che ha insegnato per 38 anni e oggi è fuori dalla mischia.
elilia77 ha scritto:2) Passi per le competenze informatiche e linguistiche, ma un insegnante che oggi se ne frega di BES, DSA e disabili perchè ostacolano le sue fantastiche lezioni e avrebbero tutti bisogno del sostegno perchè lui super qualificato non può dedicarsi a loro......beh quello è proprio il docente che da ds non sceglierei mai. I DSA e i BES ci sono e sono tutelati da precise normative, pena ricorsi e lamentele continue da parte dei genitori. E un ds che sa fare il suo mestiere sa pure che l'accoglienza dei bisogni speciali è essenziale per il funzionamento della scuola (infatti ora qsi tutte le scuole anche scientifici e classici dedicano maggiore attenzione all'orientamento in entrata dei disabili).
Chi non vuole avere a che fare con queste situazioni, dovrebbe andare ad insegnare su un altro pianeta con tutti i suoi master e dottorati (nemmeno all'università, perchè ora anche lì ci sono piani predisposti per disabili e dsa che anche i docenti universitari sono tenuti a rispettare.
Tutti i docenti, volente o nolente, hanno a che fare con alunni DSA e BES. Quello che non condivido è il fatto che si valuta solo questo tipo di titolo, che assieme l'inglese e all'informatica fanno la scuola del futuro.
Avere competenze e titoli specifici in quello che si insegna diventa secondario.
Stiamo realizzando una scuola che assomiglia ad un'autovettura full optional ma con il motore da 50 cc.

P.S. La vincita di un concorso è il titolo che supera qualsiasi altro titolo e che va, quindi, valutato sempre e comunque in via prioritaria rispetto a tutti gli altri. Vincere un concorso significa farsi un fondoschiena ineguagliabile dagli altri titoli: titoli conseguiti frequentando un semplice corso che vede tutti promossi fin dalla partenza.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Babbeus Ven Lug 15, 2016 11:17 pm

elilia77 ha scritto:
2) Passi per le competenze informatiche e linguistiche, ma un insegnante che oggi se ne frega di BES, DSA e disabili perchè ostacolano le sue fantastiche lezioni e avrebbero tutti bisogno del sostegno perchè lui super qualificato non può dedicarsi a loro......beh quello è proprio il docente che da ds non sceglierei mai.

E come fai a capire di avere a che fare con questo genere di insegnante? Dal fatto che non ha preso la certificazione a pagamento sui BES?

Babbeus

Messaggio Da kuky78 Sab Lug 16, 2016 12:12 am

spillo16 ha scritto:Mi sembra molto più logica e razionale la tabella del Miur che quella dei soliti sindacati tutta fuffa (e truffa), anche perchè quella del miur ricomprende esperienze legate alle cdc che altrimenti sarebbero assurdamente escluse da quella dei sindacati.

Sono d'accordo con te...almeno docenti di musica arte e ginnastica attraverso la tabella miur che considera pratica musicale ed esperienze espressive possono essere considerati per i curricula...altrimenti i docenti di queste cdc sarebbero per forza privi dei requisiti dalla tabella sindacati.
Ma i sindacati come pensavano di valorizzare queste tre cdc con la loro tabellina del.piffero?
Nessuno me lo ha ancora spiegato. Anzi ci arrivo da solo...volevano meno requisiti..cosi la maggior parte dei docenti non li aveva e allora avrebbe prevalso il punteggio di mobilità. ..Così avrebbero tutelato come al solito i docenti piu anziani e noi giovani, con magari piu titoli o esperienza culturali saremmo finito per certo nelle scuole piu scomode di ogni ambito

kuky78

Messaggio Da Ospite Sab Lug 16, 2016 7:11 am

Frequentate tre corsetti, caso mai on line, in CLIL, BES/DSA, Bullismo, Autismo, Dispersione scolastica e menate simili ed avrete punti a pioggia in qualsiasi graduatoria. Nella scuola c'è il più grande giro d'affari tra Enti, Università e Miur, grazie proprio alla miriade di corsi e corsetti che bisogna sempre fare per stare al passo coi tempi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da michetta Sab Lug 16, 2016 8:13 am

Chiedo a giobbe al quale riconosco un'autentica saggezza professionale. Quando parli si vincitori di concorso che hanno superato prove e faticato duramente ecc. Consideri che riguardo al concorso 2012 sono entrati in ruolo tutti gli idonei quindi anche coloro che hanno avuto il minimo risicato? E questo lo consideri comunque un titolo di merito particolare? Non è una domanda polemica. Considero giusto il tuo ragionamento riguardo a corsi e corsetti ma riguardo al valore che dai in generale al concorso vorrei capirne di più
michetta
michetta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili