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Messaggio Da royalstefano Ven Lug 15, 2016 8:48 am

Promemoria primo messaggio :

Le esperienze richieste dal Miur non mi sembrano scandalose.
http://www.orizzontescuola.it/news/chiamata-diretta-tutti-titoli-necessari-avere-incarichi-secondo-ministero-tabella-esclusiva

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Messaggio Da MWM Sab Lug 16, 2016 9:01 am

Agli scandalizzati per il fatto che non viene preso in considerazione il superamento di un concorso nell'offerta degli incarichi ai docenti di ruolo: mi spieghereste piuttosto il senso di farlo in un sistema che già prevede il superamento di un concorso per l'assunzione in ruolo? Si tratta di un titolo che avrebbero già tutti. Lo stesso dicasi per le competenze didattiche disciplinari, visto che tutti i docenti di ruolo devono essere abilitati all'insegnamento delle discipline.

Quanto poi ai diversi meriti tra vincitori di concorso, abilitati SSIS e abilitati TFA, non riaprirei una vexata quaestio la cui sterilità dovrebbe essere riconosciuta ormai da tutti.


Ultima modifica di MWM il Sab Lug 16, 2016 9:16 am - modificato 2 volte.

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Messaggio Da royalstefano Sab Lug 16, 2016 9:07 am

sconcertato_1 ha scritto:
kuky78 ha scritto:
spillo16 ha scritto:Mi sembra molto più logica e razionale la tabella del Miur che quella dei soliti sindacati tutta fuffa (e truffa), anche perchè quella del miur ricomprende esperienze legate alle cdc che altrimenti sarebbero assurdamente escluse da quella dei sindacati.

Sono d'accordo con te...almeno docenti di musica arte e ginnastica attraverso la tabella miur che considera pratica musicale ed esperienze espressive possono essere considerati per i curricula...altrimenti i docenti di queste cdc sarebbero per forza privi dei requisiti dalla tabella sindacati.
Ma i sindacati come pensavano di valorizzare queste tre cdc con la loro tabellina del.piffero?
Nessuno me lo ha ancora spiegato. Anzi ci arrivo da solo...volevano meno requisiti..cosi la maggior parte dei docenti non li aveva e allora avrebbe prevalso il punteggio di mobilità. ..Così avrebbero tutelato come al solito i docenti piu anziani e noi giovani, con magari piu titoli o esperienza culturali saremmo finito per certo nelle scuole piu scomode di ogni ambito

A quanto ho capito io per esperienze non si intende quella vissuta in aula ma la partecipazione a qualche progetto. Altro che esperienza.... a me sembra una presa per i fondelli!
La sezione "Esperienze" elenca parecchie attività che svolgi in classe.

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Messaggio Da MWM Sab Lug 16, 2016 9:12 am

Agli scandalizzati dall'importanza attribuita alle certificazioni linguistiche, invece, ricorderei sommessamente che nella secondaria di secondo grado è previsto per l'ultimo anno l'insegnamento di una materia non linguistica in lingua inglese e che nei licei linguistici l'offerta dell'insegnamento di materie non linguistiche in lingua straniera dovrebbe estendersi idealmente al 50% del monte ore delle materie non linguistiche degli ultimi tre anni.

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Messaggio Da Babbeus Sab Lug 16, 2016 9:37 am

royalstefano ha scritto:
sconcertato_1 ha scritto:
kuky78 ha scritto:
spillo16 ha scritto:Mi sembra molto più logica e razionale la tabella del Miur che quella dei soliti sindacati tutta fuffa (e truffa), anche perchè quella del miur ricomprende esperienze legate alle cdc che altrimenti sarebbero assurdamente escluse da quella dei sindacati.

Sono d'accordo con te...almeno docenti di musica arte e ginnastica attraverso la tabella miur che considera pratica musicale ed esperienze espressive possono essere considerati per i curricula...altrimenti i docenti di queste cdc sarebbero per forza privi dei requisiti dalla tabella sindacati.
Ma i sindacati come pensavano di valorizzare queste tre cdc con la loro tabellina del.piffero?
Nessuno me lo ha ancora spiegato. Anzi ci arrivo da solo...volevano meno requisiti..cosi la maggior parte dei docenti non li aveva e allora avrebbe prevalso il punteggio di mobilità. ..Così avrebbero tutelato come al solito i docenti piu anziani e noi giovani, con magari piu titoli o esperienza culturali saremmo finito per certo nelle scuole piu scomode di ogni ambito

A quanto ho capito io per esperienze non si intende quella vissuta in aula ma la partecipazione a qualche progetto. Altro che esperienza.... a me sembra una presa per i fondelli!
La sezione "Esperienze" elenca parecchie attività che svolgi in classe.

Niente di certificabile, e nel caso lo dovesse diventare sarebbe certificata dal 99% dei docenti.

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Messaggio Da Babbeus Sab Lug 16, 2016 9:38 am

MWM ha scritto:Agli scandalizzati dall'importanza attribuita alle certificazioni linguistiche, invece, ricorderei sommessamente che nella secondaria di secondo grado è previsto per l'ultimo anno l'insegnamento di una materia non linguistica in lingua inglese e che nei licei linguistici l'offerta dell'insegnamento di materie non linguistiche in lingua straniera dovrebbe estendersi idealmente al 50% del monte ore delle materie non linguistiche degli ultimi tre anni.

Esiste a questo scopo la voce CLIL, non basta?

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Messaggio Da laclefdesonges Sab Lug 16, 2016 9:48 am

Ma che senso ha scandalizzarsi se si preferisce una o l'altra voce?
Già stiamo ad accapigliarci mentre i buratttinai tirano i nostri fili?
Chi ha il concorso vorrà far valere quello, chi le pubblicazioni quelle, e via dicendo.
Di che vi preoccupate, visto che come dice Babbeus il Ds può benissimo NON far valere quella voce per cui vi accalorate?
La discrezionalità sussiste !!
Possibile che non si capisca che il sistema va combattuto e smontato dalle sue fondamenta?
O vogliamo non so riempire come a Risiko tutte le caselle della tabella per poi vedere che il preside piazza il carro armato del suo cocco sull'unico brandello libero ?
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Messaggio Da royalstefano Sab Lug 16, 2016 9:53 am

Babbeus ha scritto:
royalstefano ha scritto:
sconcertato_1 ha scritto:
kuky78 ha scritto:
spillo16 ha scritto:Mi sembra molto più logica e razionale la tabella del Miur che quella dei soliti sindacati tutta fuffa (e truffa), anche perchè quella del miur ricomprende esperienze legate alle cdc che altrimenti sarebbero assurdamente escluse da quella dei sindacati.

Sono d'accordo con te...almeno docenti di musica arte e ginnastica attraverso la tabella miur che considera pratica musicale ed esperienze espressive possono essere considerati per i curricula...altrimenti i docenti di queste cdc sarebbero per forza privi dei requisiti dalla tabella sindacati.
Ma i sindacati come pensavano di valorizzare queste tre cdc con la loro tabellina del.piffero?
Nessuno me lo ha ancora spiegato. Anzi ci arrivo da solo...volevano meno requisiti..cosi la maggior parte dei docenti non li aveva e allora avrebbe prevalso il punteggio di mobilità. ..Così avrebbero tutelato come al solito i docenti piu anziani e noi giovani, con magari piu titoli o esperienza culturali saremmo finito per certo nelle scuole piu scomode di ogni ambito

A quanto ho capito io per esperienze non si intende quella vissuta in aula ma la partecipazione a qualche progetto. Altro che esperienza.... a me sembra una presa per i fondelli!
La sezione "Esperienze" elenca parecchie attività che svolgi in classe.

Niente di certificabile, e nel caso lo dovesse diventare sarebbe certificata dal 99% dei docenti.
CLIL; didattica laboratoriale/digitale/innovativa; animatore digitale;attività espressive;legalità e cittadinanza; valorizzazione talenti studenti.

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Messaggio Da MWM Sab Lug 16, 2016 9:55 am

Babbeus ha scritto:
MWM ha scritto:Agli scandalizzati dall'importanza attribuita alle certificazioni linguistiche, invece, ricorderei sommessamente che nella secondaria di secondo grado è previsto per l'ultimo anno l'insegnamento di una materia non linguistica in lingua inglese e che nei licei linguistici l'offerta dell'insegnamento di materie non linguistiche in lingua straniera dovrebbe estendersi idealmente al 50% del monte ore delle materie non linguistiche degli ultimi tre anni.

Esiste a questo scopo la voce CLIL, non basta?

Il CLIL è una metodologia didattica. Avere una certificazione CLIL dice poco o niente delle competenze linguistiche a seconda che queste fossero o meno requisiti per accedere al corso CLIL. Inoltre, si può padroneggiare il metodo CLIL con padronanze molto diverse della lingua straniera e corrispondenti livelli certificati.

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Messaggio Da royalstefano Sab Lug 16, 2016 10:23 am

MWM ha scritto:
Babbeus ha scritto:
MWM ha scritto:Agli scandalizzati dall'importanza attribuita alle certificazioni linguistiche, invece, ricorderei sommessamente che nella secondaria di secondo grado è previsto per l'ultimo anno l'insegnamento di una materia non linguistica in lingua inglese e che nei licei linguistici l'offerta dell'insegnamento di materie non linguistiche in lingua straniera dovrebbe estendersi idealmente al 50% del monte ore delle materie non linguistiche degli ultimi tre anni.

Esiste a questo scopo la voce CLIL, non basta?

Il CLIL è una metodologia didattica. Avere una certificazione CLIL dice poco o niente delle competenze linguistiche a seconda che queste fossero o meno requisiti per accedere al corso CLIL. Inoltre, si può padroneggiare il metodo CLIL con padronanze molto diverse della lingua straniera.
Non ho capito, i contenuti della DNL, utilizzando la metodologia CLIL, li tratti in lingua italiana? "padroneggiare il clil con padronanze molto diverse della lingua straniera " cosa intendi?

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Messaggio Da Babbeus Sab Lug 16, 2016 10:28 am

royalstefano ha scritto:
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sconcertato_1 ha scritto:
kuky78 ha scritto:
spillo16 ha scritto:Mi sembra molto più logica e razionale la tabella del Miur che quella dei soliti sindacati tutta fuffa (e truffa), anche perchè quella del miur ricomprende esperienze legate alle cdc che altrimenti sarebbero assurdamente escluse da quella dei sindacati.

Sono d'accordo con te...almeno docenti di musica arte e ginnastica attraverso la tabella miur che considera pratica musicale ed esperienze espressive possono essere considerati per i curricula...altrimenti i docenti di queste cdc sarebbero per forza privi dei requisiti dalla tabella sindacati.
Ma i sindacati come pensavano di valorizzare queste tre cdc con la loro tabellina del.piffero?
Nessuno me lo ha ancora spiegato. Anzi ci arrivo da solo...volevano meno requisiti..cosi la maggior parte dei docenti non li aveva e allora avrebbe prevalso il punteggio di mobilità. ..Così avrebbero tutelato come al solito i docenti piu anziani e noi giovani, con magari piu titoli o esperienza culturali saremmo finito per certo nelle scuole piu scomode di ogni ambito

A quanto ho capito io per esperienze non si intende quella vissuta in aula ma la partecipazione a qualche progetto. Altro che esperienza.... a me sembra una presa per i fondelli!
La sezione "Esperienze" elenca parecchie attività che svolgi in classe.

Niente di certificabile, e nel caso lo dovesse diventare sarebbe certificata dal 99% dei docenti.
CLIL; didattica laboratoriale/digitale/innovativa; animatore digitale;attività espressive;legalità e cittadinanza; valorizzazione talenti studenti.

A parte "didattica digitale/innovativa(!??!?)/laboratoriale" e CLIL il resto di ciò che elenchi non si svolge in classe nelle ore di lezione (con i tuoi alunni):
- animatore digitale: è un'attività che si rivolge ad altri docenti
- attività espressive: tipo teatro? E' un progetto e fa fuori dall'orario curriculare
- legalità e cittadinanza: si parla di progetti extra curriculari
- valorizzazione dei talenti: progetti extra-curriculari

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Messaggio Da MWM Sab Lug 16, 2016 10:33 am

royalstefano ha scritto:
MWM ha scritto:Il CLIL è una metodologia didattica. Avere una certificazione CLIL dice poco o niente delle competenze linguistiche a seconda che queste fossero o meno requisiti per accedere al corso CLIL. Inoltre, si può padroneggiare il metodo CLIL con padronanze molto diverse della lingua straniera.
Non ho capito,  i contenuti della DNL,  utilizzando la metodologia CLIL, li tratti in lingua italiana?  "padroneggiare il clil con padronanze molto diverse della lingua straniera " cosa intendi?

Intendo che puoi avere una certificazione CLIL e competenze linguistiche di livello B2 (e, forse, anche più basse o non certificate da enti esterni) oppure puoi avere una certificazione CLIL con competenze linguistiche di livello C2. Puoi anche avere competenze linguistiche di livello C2 e non avere la certificazione CLIL e, magari, essere più appetibile di chi ha la certificazione CLIL ma competenze linguistiche di livello B2, perché si ritiene che conseguire una certificazione CLIL sia più semplice e rapido che passare da un livello B2 ad un livello C2 certificati. Insomma, certificazione CLIL e certificazione linguistica sono due elementi da non confondere e da tenere distinti.

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Messaggio Da royalstefano Sab Lug 16, 2016 10:39 am

Per la partecipazone ai corsi metodologici clil presso le UNI, era previsto per l'anno 15/16 un livello almeno B2 oppure in caso di carenza di docenti con tale certificazione, potevano candidarsi i docenti che dichiaravano almeno un livello b2 da testare con placement test presso le università. Non esiste una certificazione clil senza possesso di certificazione linguistica, di fatto.

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Messaggio Da MWM Sab Lug 16, 2016 10:51 am

royalstefano ha scritto:Per la partecipazone ai corsi metodologici clil presso le UNI, era previsto per l'anno 15/16 un livello almeno B2 oppure in caso di carenza di docenti con tale certificazione, potevano candidarsi i docenti che dichiaravano almeno un livello b2 da testare con placement test presso le università. Non esiste una certificazione clil senza possesso di certificazione linguistica, di fatto.

Rimane il fatto che posso avere una certificazione CLIL senza certificazione linguistica e, soprattutto, che chi ha una certificazione CLIL può avere certificazioni linguistiche per livelli molto diversi tra loro. Per non parlare del fatto che potrei avere una certificazione CLIL e più di una certificazione linguistica. Tutte ottime ragioni per tenere distinte le certificazione linguistiche dalla certificazione CLIL.

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Messaggio Da royalstefano Sab Lug 16, 2016 11:05 am

MWM ha scritto:
royalstefano ha scritto:Per la partecipazone ai corsi metodologici clil presso le UNI, era previsto per l'anno 15/16 un livello almeno B2 oppure in caso di carenza di docenti con tale certificazione, potevano candidarsi i docenti che dichiaravano almeno un livello b2 da testare con placement test presso le università. Non esiste una certificazione clil senza possesso di certificazione linguistica, di fatto.

Rimane il fatto che posso avere una certificazione CLIL senza certificazione linguistica e, soprattutto, che chi ha una certificazione CLIL può avere certificazioni linguistiche per livelli molto diversi tra loro. Per non parlare del fatto che potrei avere una certificazione CLIL e più di una certificazione linguistica. Tutte ottime ragioni per tenere distinte le certificazione linguistiche dalla certificazione CLIL.
Scusami, ripeto che non esiste una certificazione clil senza certificazione linguistica. Poi possono essere considerate anche distintamente, Certificazione metodologia clil e certificazione linguistica, infatti nella tabella miur sono ben distinte.

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Messaggio Da enricat Sab Lug 16, 2016 11:29 am

IO ho fatto mezzo corso clil ( era organizzato da provincia che l'ha interrotto per problema fondi) e ho dovuto fare un esamino livello b2 perchè non avevo la certificazione liguistica. Il corso metodologico era affiancato da un corso di lingua che aveva l'obiettivo di portarci al livello c1, quello che in origine bisognava avere per il clil

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Messaggio Da royalstefano Sab Lug 16, 2016 12:04 pm

Babbeus ha scritto:
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sconcertato_1 ha scritto:
kuky78 ha scritto:
spillo16 ha scritto:Mi sembra molto più logica e razionale la tabella del Miur che quella dei soliti sindacati tutta fuffa (e truffa), anche perchè quella del miur ricomprende esperienze legate alle cdc che altrimenti sarebbero assurdamente escluse da quella dei sindacati.

Sono d'accordo con te...almeno docenti di musica arte e ginnastica attraverso la tabella miur che considera pratica musicale ed esperienze espressive possono essere considerati per i curricula...altrimenti i docenti di queste cdc sarebbero per forza privi dei requisiti dalla tabella sindacati.
Ma i sindacati come pensavano di valorizzare queste tre cdc con la loro tabellina del.piffero?
Nessuno me lo ha ancora spiegato. Anzi ci arrivo da solo...volevano meno requisiti..cosi la maggior parte dei docenti non li aveva e allora avrebbe prevalso il punteggio di mobilità. ..Così avrebbero tutelato come al solito i docenti piu anziani e noi giovani, con magari piu titoli o esperienza culturali saremmo finito per certo nelle scuole piu scomode di ogni ambito

A quanto ho capito io per esperienze non si intende quella vissuta in aula ma la partecipazione a qualche progetto. Altro che esperienza.... a me sembra una presa per i fondelli!
La sezione "Esperienze" elenca parecchie attività che svolgi in classe.

Niente di certificabile, e nel caso lo dovesse diventare sarebbe certificata dal 99% dei docenti.
CLIL; didattica laboratoriale/digitale/innovativa; animatore digitale;attività espressive;legalità e cittadinanza; valorizzazione talenti studenti.

A parte "didattica digitale/innovativa(!??!?)/laboratoriale" e CLIL il resto di ciò che elenchi non si svolge in classe nelle ore di lezione (con i tuoi alunni):
- animatore digitale: è un'attività che si rivolge ad altri docenti
- attività espressive: tipo teatro? E' un progetto e fa fuori dall'orario curriculare
- legalità e cittadinanza: si parla di progetti extra curriculari
- valorizzazione dei talenti: progetti extra-curriculari
L'animatore digitale fornisce assistenza al docente che in classe realizza un E Book, ad esempio.
Teatro/danza/musica/legalità e cittadinanza possono essere introdotte utilizzando quote orarie di autonomia e flessibilità.
Uno studente o un'intera classe può partecipare ad un concorso nazionale ottenendo dei riconoscimenti;
And so on.

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Messaggio Da Babbeus Sab Lug 16, 2016 12:04 pm

sconcertato_1 ha scritto:
Poi cosa si vuoi intendere con "se lo dovesse diventare sarebbe certificabile dal 99% dei docenti"? Cosa metti nel CV nome e cognome di tutti glu alunni disabili, BES e DSA che hai avuto in classe? Metti la foto.di tutti i bulli che hai incontrato nella tua carriera?

Intendevo dire: se anche ci fossero nella lista delle tipiche cose che si fanno in aula e queste (in qualsiasi modo) fossero certificabili allora apparterrebbero al CV di tutti e non farebbero alcuna differenza.

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Messaggio Da Babbeus Sab Lug 16, 2016 12:08 pm

royalstefano ha scritto:
Babbeus ha scritto:
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Babbeus ha scritto:
royalstefano ha scritto:
La sezione "Esperienze" elenca parecchie attività che svolgi in classe.

Niente di certificabile, e nel caso lo dovesse diventare sarebbe certificata dal 99% dei docenti.
CLIL; didattica laboratoriale/digitale/innovativa; animatore digitale;attività espressive;legalità e cittadinanza; valorizzazione talenti studenti.

A parte "didattica digitale/innovativa(!??!?)/laboratoriale" e CLIL il resto di ciò che elenchi non si svolge in classe nelle ore di lezione (con i tuoi alunni):
- animatore digitale: è un'attività che si rivolge ad altri docenti
- attività espressive: tipo teatro? E' un progetto e fa fuori dall'orario curriculare
- legalità e cittadinanza: si parla di progetti extra curriculari
- valorizzazione dei talenti: progetti extra-curriculari
L'animatore digitale fornisce assistenza al docente che in classe realizza un E Book, ad esempio.
Teatro/danza/musica/legalità e cittadinanza possono essere introdotte utilizzando quote orarie di autonomia e flessibilità.
Uno studente o un'intera classe può partecipare ad un concorso nazionale ottenendo dei riconoscimenti;
And so on.

Il punto non era se gli incarichi extra-curriculari riguardassero o no ANCHE cose che si possono fare (in parte) "in classe", il punto era che si trattava di attività che esulavano dall'ordinaria attività di insegnamento.

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Messaggio Da MWM Sab Lug 16, 2016 12:08 pm

royalstefano ha scritto:
MWM ha scritto:
royalstefano ha scritto:Per la partecipazone ai corsi metodologici clil presso le UNI, era previsto per l'anno 15/16 un livello almeno B2 oppure in caso di carenza di docenti con tale certificazione, potevano candidarsi i docenti che dichiaravano almeno un livello b2 da testare con placement test presso le università. Non esiste una certificazione clil senza possesso di certificazione linguistica, di fatto.

Rimane il fatto che posso avere una certificazione CLIL senza certificazione linguistica e, soprattutto, che chi ha una certificazione CLIL può avere certificazioni linguistiche per livelli molto diversi tra loro. Per non parlare del fatto che potrei avere una certificazione CLIL e più di una certificazione linguistica. Tutte ottime ragioni per tenere distinte le certificazione linguistiche dalla certificazione CLIL.
Scusami, ripeto che non esiste una certificazione clil senza certificazione linguistica. Poi possono essere considerate anche distintamente,  Certificazione metodologia clil e certificazione linguistica, infatti nella tabella miur sono ben distinte.

L'ente che rilasciava la certificazione CLIL era anche accreditato per rilasciare certificazioni linguistiche? Veniva rilasciata certificazione linguistica contestualmente alla certificazione CLIL? Un placement test non è propriamente equiparabile ad una certificazione, ma se è così, tanto meglio per chi l'ha ottenuta. In ogni caso, ciò non toglie che, per rispondere alla questione posta sopra da Babbeus, ci siano ottime ragioni per riconoscere separatamente le due certificazioni.

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Messaggio Da royalstefano Sab Lug 16, 2016 12:31 pm

Babbeus ha scritto:
royalstefano ha scritto:
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Babbeus ha scritto:
royalstefano ha scritto:
La sezione "Esperienze" elenca parecchie attività che svolgi in classe.

Niente di certificabile, e nel caso lo dovesse diventare sarebbe certificata dal 99% dei docenti.
CLIL; didattica laboratoriale/digitale/innovativa; animatore digitale;attività espressive;legalità e cittadinanza; valorizzazione talenti studenti.

A parte "didattica digitale/innovativa(!??!?)/laboratoriale" e CLIL il resto di ciò che elenchi non si svolge in classe nelle ore di lezione (con i tuoi alunni):
- animatore digitale: è un'attività che si rivolge ad altri docenti
- attività espressive: tipo teatro? E' un progetto e fa fuori dall'orario curriculare
- legalità e cittadinanza: si parla di progetti extra curriculari
- valorizzazione dei talenti: progetti extra-curriculari
L'animatore digitale fornisce assistenza al docente che in classe realizza un E Book, ad esempio.
Teatro/danza/musica/legalità e cittadinanza possono essere introdotte utilizzando quote orarie di autonomia e flessibilità.
Uno studente o un'intera classe può partecipare ad un concorso nazionale ottenendo dei riconoscimenti;
And so on.

Il punto non era se gli incarichi extra-curriculari riguardassero o no ANCHE cose che si possono fare (in parte) "in classe", il punto era che si trattava di attività che esulavano dall'ordinaria attività di insegnamento.
Infatti le attività che ho menzionato non esulano dall'ordinaria attività di insegnamento.

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Messaggio Da Babbeus Sab Lug 16, 2016 12:36 pm

royalstefano ha scritto:
Babbeus ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Babbeus ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Babbeus ha scritto:
royalstefano ha scritto:
La sezione "Esperienze" elenca parecchie attività che svolgi in classe.

Niente di certificabile, e nel caso lo dovesse diventare sarebbe certificata dal 99% dei docenti.
CLIL; didattica laboratoriale/digitale/innovativa; animatore digitale;attività espressive;legalità e cittadinanza; valorizzazione talenti studenti.

A parte "didattica digitale/innovativa(!??!?)/laboratoriale" e CLIL il resto di ciò che elenchi non si svolge in classe nelle ore di lezione (con i tuoi alunni):
- animatore digitale: è un'attività che si rivolge ad altri docenti
- attività espressive: tipo teatro? E' un progetto e fa fuori dall'orario curriculare
- legalità e cittadinanza: si parla di progetti extra curriculari
- valorizzazione dei talenti: progetti extra-curriculari
L'animatore digitale fornisce assistenza al docente che in classe realizza un E Book, ad esempio.
Teatro/danza/musica/legalità e cittadinanza possono essere introdotte utilizzando quote orarie di autonomia e flessibilità.
Uno studente o un'intera classe può partecipare ad un concorso nazionale ottenendo dei riconoscimenti;
And so on.

Il punto non era se gli incarichi extra-curriculari riguardassero o no ANCHE cose che si possono fare (in parte) "in classe", il punto era che si trattava di attività che esulavano dall'ordinaria attività di insegnamento.
Infatti le attività che ho menzionato non esulano dall'ordinaria attività di insegnamento.  

Essendo dei progetti extra-curriculari esulano eccome.

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Messaggio Da royalstefano Sab Lug 16, 2016 1:11 pm

Non sono extracurriculari e ti ho anche spiegato il motivo per cui non lo sono. Un docente di lettere che su 6 ore settimanali ne dedica 2 alla "storia del teatro" o "tecniche teatro " ( autonomia ) lo fa in orario currulare. Detto ciò, sei libero di pensare che si tratta solo di progetti inutili.

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Messaggio Da Babbeus Sab Lug 16, 2016 1:33 pm

royalstefano ha scritto:Non sono extracurriculari e ti ho anche spiegato il motivo per cui non lo sono. Un docente di lettere che su 6 ore settimanali ne dedica 2 alla "storia del teatro" o "tecniche teatro " ( autonomia ) lo fa in orario currulare. Detto ciò, sei libero di pensare che si tratta solo di progetti inutili.

Esistono docenti che portano avanti il programma in 2/3 dell'orario come scelta programmatica? E sarebbe legale? Io non ho mai visto niente del genere.

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