Un governo di ultracazzari, cvd.
+24
enricat
Vidoc
dubitoergosum
silver76
lucetta10
Cloretta
mofuzzz
hypernova
Filosofo80
Cozza
triny84
bobalfa
ginestra
condor2000
Swallow
catiusciagr
Dulcamara
Francesc782405
genni_ac
Daria16
carom
Mustang
Αρης
Interventizio
28 partecipanti
Pagina 7 di 13
Pagina 7 di 13 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13
Un governo di ultracazzari, cvd.
Promemoria primo messaggio :
Dunque, in molte cdc il numero di promossi è inferiore a quello dei posti disponibili, a volte anche molto inferiore. Quindi i casi sono 2, e in ogni caso il governo del Salsicciaio ha preso in giro il mondo della scuola:
1) c'è un minor numero di posti di quelli annunciati;
2) il numero di posti è corretto, e la differenza fra promossi e posti disponibili è coperta dai soliti precari------> quindi il governo ha mentito quando promise che avrebbe eliminato la precarietà nella scuola.
Un governo di ultracazzari, nel caso qualcuno avesse avuto dei dubbi.
Mi è sfuggito qualcosa?
Dunque, in molte cdc il numero di promossi è inferiore a quello dei posti disponibili, a volte anche molto inferiore. Quindi i casi sono 2, e in ogni caso il governo del Salsicciaio ha preso in giro il mondo della scuola:
1) c'è un minor numero di posti di quelli annunciati;
2) il numero di posti è corretto, e la differenza fra promossi e posti disponibili è coperta dai soliti precari------> quindi il governo ha mentito quando promise che avrebbe eliminato la precarietà nella scuola.
Un governo di ultracazzari, nel caso qualcuno avesse avuto dei dubbi.
Mi è sfuggito qualcosa?
Interventizio- Messaggi : 320
Re: Un governo di ultracazzari, cvd.
Francesc782405 ha scritto:Robert Bruce ha scritto:
Oggi giorno con 30000 di reddito annuo sei anche non messo male, ci sono persone che guadagnano parecchio di meno...
Parlavo di lordo, togli le tasse varie, diventi il nuovo povero...
La cosa assurda è che:
1) Ho studiato;
2) Mi faccio il mazzo tutto il giorno;
3) Ascolto Renzi - Berlusca - Sinistra -Destra - M5S e mi innervosisco
Si, hai ragione, tolte le tasse ed i contributi non ti rimane granché al mese.
Ma non riesci ad integrare con qualche spezzone?
Ospite- Ospite
C080 ha scritto:Robert Bruce ha scritto:
Certi imprenditori o liberi professionisti stanno peggio dei dipendenti.
ma cosa c'entra? sai cosa significa proletario? mica significa povero!
Io vado oltre il significato letterario del termine.
Pure io sottoscritto è Prof titolo dato dall'abilitazione professionale, ma se non passo il concorso cosa diavolo me ne faccio del titolo? Non sarebbe un titolo vuoto senza significato equivalente a non averlo?
Ospite- Ospite
Francesc782405 ha scritto:Scusate secondo voi, io precario, con P.Iva e reddito minore di 30.000 euro l'anno, con 2 figlie e moglie laureata che non riesce a trovare lavoro, non sono PROLETARIO...Dulcamara ha scritto:Ovviamente non si può parlare di proletariato nel senso ottocentesco, quantomeno nelle società opulente. L'ho già scritto sopra. Oggi come oggi si definiscono proletariato o classe operaia se preferite coloro che traggono la maggior parte del loro sostentamento vendendo il proprio lavoro.
Dipende, se qualcuno dai beni o servizi che produci trae plusvalore lo sei, diversamente no, le modalità fiscali sono dettagli. La definizione non è relativa al totale degli emolumenti, ma alla modalità di produzione di beni e servizi. Non me la prendo certo con le persone, un capitalista può essere più povero di un proletario anche se ciò non è nella maggior parte dei casi, e mi spiace per lui, io critico le modalità di produzione e di distribuzione dei beni e dei servizi.
Dulcamara- Messaggi : 1767
C080 ha scritto:Francesc782405 ha scritto:
La cosa assurda è che:
1) Ho studiato;
resti sempre il padrone, quello che i proletari vogliono eliminare. l'essere proletario non ha nulla a che vedere col reddito.
un operaio specializzato guadagna più di un docente, ma resta sempre un proletario. il docente no.
C080 resto sempre il padrone. Ma sai quanti operai proletari che conosco che si fanno i cazzacci loro= Padroni
Francesc782405- Messaggi : 163
Dulcamara ha scritto:Francesc782405 ha scritto:Scusate secondo voi, io precario, con P.Iva e reddito minore di 30.000 euro l'anno, con 2 figlie e moglie laureata che non riesce a trovare lavoro, non sono PROLETARIO...Dulcamara ha scritto:Ovviamente non si può parlare di proletariato nel senso ottocentesco, quantomeno nelle società opulente. L'ho già scritto sopra. Oggi come oggi si definiscono proletariato o classe operaia se preferite coloro che traggono la maggior parte del loro sostentamento vendendo il proprio lavoro.
Dipende, se qualcuno dai beni o servizi che produci trae plusvalore lo sei, diversamente no, le modalità fiscali sono dettagli. La definizione non è relativa al totale degli emolumenti, ma alla modalità di produzione di beni e servizi. Non me la prendo certo con le persone, un capitalista può essere più povero di un proletario anche se ciò non è nella maggior parte dei casi, e mi spiace per lui, io critico le modalità di produzione e di distribuzione dei beni e dei servizi.
Chiaro...ma a parte la disamina Marxista, l'unico senso per la rivoluzione in Italia è l'antifascismo!
Dove io vedo l'antifascismo come combattere il corporativismo, la disuguaglianza e la disparità sociale dei nuovi Padroni....
Francesc782405 ha scritto:C080 ha scritto:Francesc782405 ha scritto:
La cosa assurda è che:
1) Ho studiato;
resti sempre il padrone, quello che i proletari vogliono eliminare. l'essere proletario non ha nulla a che vedere col reddito.
un operaio specializzato guadagna più di un docente, ma resta sempre un proletario. il docente no.
C080 resto sempre il padrone. Ma sai quanti operai proletari che conosco che si fanno i cazzacci loro= Padroni
Diciamo che sei una figura mista, per distinguere bisogna vedere se dal tuo lavoro trai un guadagno puro o se ti pagano una parte dei guadagni che fai fare. Nel primo caso non saresti proletario, nel secondo sì, equiparabile ad un lavoratore a cottimo, a prescindere che tu sia assunto stabilmente o meno, avresti tanti padroni che ti sfruttano, mettiamola così.
C080 ha scritto:Francesc782405 ha scritto:
Chiaro...ma a parte la disamina Marxista, l'unico senso per la rivoluzione in Italia è l'antifascismo!
Dove io vedo l'antifascismo come combattere il corporativismo, la disuguaglianza e la disparità sociale dei nuovi Padroni....
ma di cosa parli? che sei il novello engels che voleva abbattere se stesso?
Che in Italia, il Marxismo teorizzato ha avuto un senso, unicamente nell'Antifascismo....
Diversamente saremmo finiti come Spagna e Grecia (Regime di Franco e dei Colonnelli).
Poi io la vedo così C080.
Tu vedila come ti pare.
Dulcamara ha scritto:Francesc782405 ha scritto:C080 ha scritto:Francesc782405 ha scritto:
La cosa assurda è che:
1) Ho studiato;
Diciamo che sei una figura mista, per distinguere bisogna vedere se dal tuo lavoro trai un guadagno puro o se ti pagano una parte dei guadagni che fai fare. Nel primo caso non saresti proletario, nel secondo sì, equiparabile ad un lavoratore a cottimo, a prescindere che tu sia assunto stabilmente o meno, avresti tanti padroni che ti sfruttano, mettiamola così.
Dulcamara la sai la logica del mercato?..penso di si..
Più stai dietro nella catena e più sei una percentuale ridotta del totale del lavoro.
C080 ha scritto:
ma tu puoi anche dire che per te 2+2 fa 5; sei in errore. Proletario ha un significato preciso; che non coincide con il reddito guadagnato.
Grazie C80 per l'aiuto didattico ^_^, ti saresti mai figurato a fare lezioni di marxismo? E' comunque un luogo comune difficile da sfatare.
Un altro fenomeno che sta aumentando in questo periodo di crisi è il "caporalato". Sembrano situazioni ben diverse e distanti dal caporalato agricolo di cui siamo abituati a sentir parlare, ma questa nuova forma può essere molto pericolosa.
Il caporalato si è vestito con giacca e cravatta, ma dietro a queste consulenze ci sono lavoratori che devono dare anche il 60% dei loro compensi al caporale. E non finisce qui, perché a volte c'è il gioco delle scatole cinesi, dove ci sono più persone che succhiano lo stipendio del povero malcapitato... :-(
Il caporalato si è vestito con giacca e cravatta, ma dietro a queste consulenze ci sono lavoratori che devono dare anche il 60% dei loro compensi al caporale. E non finisce qui, perché a volte c'è il gioco delle scatole cinesi, dove ci sono più persone che succhiano lo stipendio del povero malcapitato... :-(
Ospite- Ospite
lucetta10 ha scritto:Dulcamara ha scritto:Ovviamente non si può parlare di proletariato nel senso ottocentesco, quantomeno nelle società opulente. L'ho già scritto sopra. Oggi come oggi si definiscono proletariato o classe operaia se preferite coloro che traggono la maggior parte del loro sostentamento vendendo il proprio lavoro.
Che è esattamente l'accezione ottocentesca, non facciamo sofisti.
Non si può pretendere di risemantizzare un termine vecchio in una società in cui il referente non esiste più, e addirittura collocarlo in occidente (non userei nemmeno il termine "opulento", anche burlo leggermente superato)!
Posso chiamare proletario anche chi ha una testa, ma questo non ne fa un "proletario" nel senso marxista.
Sul proletario ha già detto tutto Paolini negli anni '70, cercarlo negli anni 2000 è assurdo, segnala solo pigrizia nel non voler interpretare con categorie nuove una società irriducibile a quella dei proletari e dei borghesi
Benissimo Lucetta, da come la vedo io le definizioni marxiste vanno ancora benissimo, certo bisogna applicarle nel contesto attuale. Hai categorie più precise e funzionali da proporre? Prego, leggerò volentieri!
Dulcamara ha scritto:C080 ha scritto:
ma tu puoi anche dire che per te 2+2 fa 5; sei in errore. Proletario ha un significato preciso; che non coincide con il reddito guadagnato.
Grazie C80 per l'aiuto didattico ^_^, ti saresti mai figurato a fare lezioni di marxismo? E' comunque un luogo comune difficile da sfatare.
Non che abbiate torto, anzi, da definizione del termine avete ragione voi.
Soltanto, che a me sembrano solo Sofismi.
Ospite- Ospite
lucetta10 ha scritto:
Le frontiere dello sfruttamento sono ormai globali, lo vogliamo capire, come si fa a non considerare questo dato?
Anche solo respirando, un (presunto)proletario occidentale sfrutta il vero proletario del/dei sud del mondo e perpetua un sistema globale basato sul sfruttamento. Troppo facile prendersela con i "padroni" con la tuba
Siamo perfettamente d'accordo, il fenomeno va visto su scala globale. Il punto è che il proletario "occidentale" non ne ha colpa, non tiene lui il timone del vapore. La povertà di alcune regioni della terra deriva certamente dal fatto che le società borghesi più opulente le sfruttano, ma ciò deriva dalla contesa capitalistica, non certo dal proletariato di nessuna delle due parti. Visto che ami tanto i miei termini desueti ^_^ citerò anche l'internazionalismo.
Pagina 7 di 13 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» APPELLO AL GOVERNO
» Crisi di Governo
» "Il governo non chiuderà le Gae"
» crisi governo!!!!!
» Deleghe al Governo nel ddl
» Crisi di Governo
» "Il governo non chiuderà le Gae"
» crisi governo!!!!!
» Deleghe al Governo nel ddl