OSA e Risultati di Apprendimento
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
OSA e Risultati di Apprendimento
Salve a tutti,
è dallo scritto che mi è rimasta una perplessità di terminologia... Vorrei evitare che mi creasse problemi all'orale..
Vado al dunque:
Nelle Indicazioni Nazionali (ad es. Istituti Tecnici Biennio), per ogni disciplina ci sono 4 riquadri:
- Quello introduttivo, che specifica i "Risultati di apprendimento"
- Quello a fondo grigio, che specifica le "Competenze di base a cui si concorre"
- Conoscenze
- Abilità
Poichè ho letto dovunque che le indicazioni nazionali contengono gli OSA (Obiettivi specifici di apprendimento), ho dedotto che gli OSA coincidono con i "Risultati di apprendimento".
E' corretto ? Se no, dove sono gli OSA ?
Grazie a chi interverrà.
è dallo scritto che mi è rimasta una perplessità di terminologia... Vorrei evitare che mi creasse problemi all'orale..
Vado al dunque:
Nelle Indicazioni Nazionali (ad es. Istituti Tecnici Biennio), per ogni disciplina ci sono 4 riquadri:
- Quello introduttivo, che specifica i "Risultati di apprendimento"
- Quello a fondo grigio, che specifica le "Competenze di base a cui si concorre"
- Conoscenze
- Abilità
Poichè ho letto dovunque che le indicazioni nazionali contengono gli OSA (Obiettivi specifici di apprendimento), ho dedotto che gli OSA coincidono con i "Risultati di apprendimento".
E' corretto ? Se no, dove sono gli OSA ?
Grazie a chi interverrà.
PicNik- Messaggi : 63
Re: OSA e Risultati di Apprendimento
Gli osa non sono le conoscenze e le abilità che la scuola deve promuovere al fine del raggiungimento delle competenze?
simone.zedda- Messaggi : 3007
nessuno sa rispondere?
simone.zedda- Messaggi : 3007
Dunque,che io sappia gli OSA (obiettivi specifici di apprendimento) si suddividono in conoscenze,abilità e competenze. Quindi in un certo senso gli OSA di identificano con queste tre tipologie.Si chiamano specifici perché cambiano a seconda della disciplina,a differenza degli "obiettivi trasversali" che riguardano la personalità e il comportamento,ok?Spero di esservi stata di aiuto!
Maria Oreto87- Messaggi : 25
Maria Oreto87 ha scritto:Dunque,che io sappia gli OSA (obiettivi specifici di apprendimento) si suddividono in conoscenze,abilità e competenze. Quindi in un certo senso gli OSA di identificano con queste tre tipologie.Si chiamano specifici perché cambiano a seconda della disciplina,a differenza degli "obiettivi trasversali" che riguardano la personalità e il comportamento,ok?Spero di esservi stata di aiuto!
Grazie Maria.
Però qualche dubbio mi rimane, e provo a esporre quello che ho capito:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
- Competenze (parte in grigio, testo in grassetto):
sono alcune delle competenze culturali di base (una parte delle 16 suddivise su 4 assi culturali per intenderci)
- Conoscenze (sx)
- Abilità (dx)
Se è come sostieni, l'insieme di questi 3 gruppi di elementi, compone uno (o più?) OSA.
Questo vuol dire che le uniche e sole competenze condivise da tutte le discipline sono le 16 competenze culturali di base (suddivise su 4 assi).
Gli OSA diventano OF quando vengono personalizzati e contestualizzati: ma rimangono in forma di competenza/conoscenza/abilità ?
Io ho visto diverse UA che includevano nella sezione OSA delle competenze "inventate" dai docenti per finalizzare l'azione formativa dell'argomento.. Quindi molto meno generali di quelle dei 4 assi e molto più calate sull'argomento... queste sarebbero delle OF o dei semplici errori ?
Vediamo se riusciamo a chiarirci le idee...
Grazie a tutti.
PicNik- Messaggi : 63
Argomenti simili
» Unità di apprendimento si o no?
» apprendimento ibrido
» Disturbo misto apprendimento
» PROVA ORALE IN CAMPANIA
» Disturbi Aspecifici di Apprendimento
» apprendimento ibrido
» Disturbo misto apprendimento
» PROVA ORALE IN CAMPANIA
» Disturbi Aspecifici di Apprendimento