OSA e Risultati di Apprendimento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
OSA e Risultati di Apprendimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
OSA e Risultati di Apprendimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
OSA e Risultati di Apprendimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
OSA e Risultati di Apprendimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
OSA e Risultati di Apprendimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
OSA e Risultati di Apprendimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
OSA e Risultati di Apprendimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
OSA e Risultati di Apprendimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
OSA e Risultati di Apprendimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

OSA e Risultati di Apprendimento

3 partecipanti

Andare in basso

OSA e Risultati di Apprendimento Empty OSA e Risultati di Apprendimento

Messaggio Da PicNik Mar Lug 19, 2016 8:32 pm

Salve a tutti,

è dallo scritto che mi è rimasta una perplessità di terminologia... Vorrei evitare che mi creasse problemi all'orale..
Vado al dunque:

Nelle Indicazioni Nazionali (ad es. Istituti Tecnici Biennio), per ogni disciplina ci sono 4 riquadri:
- Quello introduttivo, che specifica i "Risultati di apprendimento"
- Quello a fondo grigio, che specifica le "Competenze di base a cui si concorre"
- Conoscenze
- Abilità

Poichè ho letto dovunque che le indicazioni nazionali contengono gli OSA (Obiettivi specifici di apprendimento), ho dedotto che gli OSA coincidono con i "Risultati di apprendimento".
E' corretto ? Se no, dove sono gli OSA ?

Grazie a chi interverrà.

PicNik

Torna in alto Andare in basso

OSA e Risultati di Apprendimento Empty Re: OSA e Risultati di Apprendimento

Messaggio Da Ospite Mer Lug 20, 2016 2:30 pm

ho lo stesso identico dubbio

Ospite
Ospite

Messaggio Da simone.zedda Mer Lug 20, 2016 2:47 pm

Gli osa non sono le conoscenze e le abilità che la scuola deve promuovere al fine del raggiungimento delle competenze?

simone.zedda

Messaggio Da simone.zedda Gio Lug 21, 2016 2:55 pm

nessuno sa rispondere?

simone.zedda

Messaggio Da Maria Oreto87 Gio Lug 21, 2016 3:59 pm

Dunque,che io sappia gli OSA (obiettivi specifici di apprendimento) si suddividono in conoscenze,abilità e competenze. Quindi in un certo senso gli OSA di identificano con queste tre tipologie.Si chiamano specifici perché cambiano a seconda della disciplina,a differenza degli "obiettivi trasversali" che riguardano la personalità e il comportamento,ok?Spero di esservi stata di aiuto!

Maria Oreto87

Messaggio Da PicNik Gio Lug 21, 2016 8:48 pm

Maria Oreto87 ha scritto:Dunque,che io sappia gli OSA (obiettivi specifici di apprendimento) si suddividono in conoscenze,abilità e competenze. Quindi in un certo senso gli OSA di identificano con queste tre tipologie.Si chiamano specifici perché cambiano a seconda della disciplina,a differenza degli "obiettivi trasversali" che riguardano la personalità e il comportamento,ok?Spero di esservi stata di aiuto!

Grazie Maria.
Però qualche dubbio mi rimane, e provo a esporre quello che ho capito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

- Competenze (parte in grigio, testo in grassetto):
sono alcune delle competenze culturali di base (una parte delle 16 suddivise su 4 assi culturali per intenderci)
- Conoscenze (sx)
- Abilità (dx)

Se è come sostieni, l'insieme di questi 3 gruppi di elementi, compone uno (o più?) OSA.
Questo vuol dire che le uniche e sole competenze condivise da tutte le discipline sono le 16 competenze culturali di base (suddivise su 4 assi).
Gli OSA diventano OF quando vengono personalizzati e contestualizzati: ma rimangono in forma di competenza/conoscenza/abilità ?

Io ho visto diverse UA che includevano nella sezione OSA delle competenze "inventate" dai docenti per finalizzare l'azione formativa dell'argomento.. Quindi molto meno generali di quelle dei 4 assi e molto più calate sull'argomento... queste sarebbero delle OF o dei semplici errori ?

Vediamo se riusciamo a chiarirci le idee...
Grazie a tutti.

PicNik

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili