Insegnamenti atipici
+2
wsheyla
Fabrizio67
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Insegnamenti atipici
E' stato pubblicato il decreto 335 dell'8 luglio 2016 che individua per ogni disciplina le nuove classi di concorso. Sono presenti tanti insegnamenti atipici, cioè insegnamenti che possono essere assegnati a più di una classe di concorso.
Non mi è chiaro come verranno gestiti e faccio per questo un esempio.
Sono l'unico titolare sulla attuale A038 (futura A-20) in un Tecnico Economico ed insegno Scienze Integrate (Fisica). Questa disciplina diventa atipica, potendo essere insegnata anche dalla futura A-50. In Istituto sono presenti 2 titolari sulla A-50 che insegnano Scienze della terra e Biologia, discipline che io non posso insegnare. Supponiamo che l'anno prossimo si verifichi questa situazione:
13 h di Scienze Integrate (Fisica)
26 h di Scienze della Terra e Biologia
Chi perde posto?
A me sembra di aver capito che viene salvaguardato l'attuale titolare dell'insegnamento, per cui perde posto un docente della A-50, che rimane con 8 h, anche se io ho punteggio inferiore nelle graduatorie interne.
Che ne pensate?
Non mi è chiaro come verranno gestiti e faccio per questo un esempio.
Sono l'unico titolare sulla attuale A038 (futura A-20) in un Tecnico Economico ed insegno Scienze Integrate (Fisica). Questa disciplina diventa atipica, potendo essere insegnata anche dalla futura A-50. In Istituto sono presenti 2 titolari sulla A-50 che insegnano Scienze della terra e Biologia, discipline che io non posso insegnare. Supponiamo che l'anno prossimo si verifichi questa situazione:
13 h di Scienze Integrate (Fisica)
26 h di Scienze della Terra e Biologia
Chi perde posto?
A me sembra di aver capito che viene salvaguardato l'attuale titolare dell'insegnamento, per cui perde posto un docente della A-50, che rimane con 8 h, anche se io ho punteggio inferiore nelle graduatorie interne.
Che ne pensate?
Fabrizio67- Messaggi : 7
Re: Insegnamenti atipici
In altre discussioni mi pare di avere inteso che si faccia la graduatoria incrociata e perda il posto l'insegnante con meno punteggio. Aspettiamo risposte più autorevoli, l'argomento interessa molto anche me!
wsheyla- Messaggi : 235
anch'io vorrei saperne di più...
FloDan- Messaggi : 85
La mia considerazione deriva dal fatto che l'attuale concorrenza A038-A060 coincide con quella A039-A060 per l'insegnamento di Geografia, risolta a favore della A039 dalla nota Miur n. 679 del 4 maggio 2012.
Fino a future variazioni si procede con le graduatorie incrociate. Quindi si salvaguarda il più anziano.
haran banjo- Messaggi : 684
Quando si fanno le graduatorie incrociate, tutti i Docenti ivi presenti concorrono per gli stessi insegnamenti. Ad esempio, le graduatorie incrociate hanno senso, secondo logica, per la A047 e la A049 nei Licei Scientifici perchè entrambe le cdc possono insegnare Matematica al biennio e al triennio. Che senso ha una graduatoria incrociata Fisica-Scienze se chi insegna Fisica non può insegnare Scienze?
nemmeno la a47 può insegnare fisica mentre la a49 si, eppure si fa la graduatoria incrociata.. speriamo qualche esperto veda la discussione e ponga fine ai nostri dubbi!
wsheyla- Messaggi : 235
Fabrizio67 ha scritto:Quando si fanno le graduatorie incrociate, tutti i Docenti ivi presenti concorrono per gli stessi insegnamenti. Ad esempio, le graduatorie incrociate hanno senso, secondo logica, per la A047 e la A049 nei Licei Scientifici perchè entrambe le cdc possono insegnare Matematica al biennio e al triennio. Che senso ha una graduatoria incrociata Fisica-Scienze se chi insegna Fisica non può insegnare Scienze?
Veramente non sono esattamente incrociate, al Liceo scientifico tradizionale la 47 è solo al biennio, l'anno scorso abbiamo rischiato di fare una prima in meno, poi l'allarme è rientrato, dal comunicato dell'USP risultava perdente posto una della 47, anche se c'era gente in 49 con meno punti e delle ore vacanti in 49.
@melia- Messaggi : 4461
@melia ha scritto:
Veramente non sono esattamente incrociate, al Liceo scientifico tradizionale la 47 è solo al biennio, l'anno scorso abbiamo rischiato di fare una prima in meno, poi l'allarme è rientrato, dal comunicato dell'USP risultava perdente posto una della 47, anche se c'era gente in 49 con meno punti e delle ore vacanti in 49.
Scusatemi se riprendo questo post dell'anno precedente...... chiedo a melia o a chi ne sa qualcosa:
mio trovo nella stessa situazione.....rischiamo di fare una prima in meno, sono l'ultimo della A047, ma se incrociamo A047+A049, sarei il quartultimo. Le tabelle parlano di Matematica A047 ad esaurimento allo Scientifico.
Non vanno incrociate le 2 graduatorie?
O deve essere la A047 a perdere le ore con cattedra esterna?
silviofar- Messaggi : 51
Scientifico tradizionale o ci sono anche classi delle Scienze Applicate? Nelle classi delle Scienze Applicate anche al triennio è possibile inserire la 47. Dovresti parlarne con il DS, perché lui ha in mano le carte per poter assegnare ore della 47 anche al triennio delle Scienze Applicate.
@melia- Messaggi : 4461
@melia ha scritto:Scientifico tradizionale o ci sono anche classi delle Scienze Applicate? Nelle classi delle Scienze Applicate anche al triennio è possibile inserire la 47. Dovresti parlarne con il DS, perché lui ha in mano le carte per poter assegnare ore della 47 anche al triennio delle Scienze Applicate.
C' è solo scientifico tradizionale, ma nelle tabelle delle nuove classi di concorso per la A047 (ora A26) è scritto che possono insegnare Matematica nel 2° Biennio e V anno (compare *, ad esaurimento, cioè penso finchè c'è personale).
Non so se la mia interpretazione è corretta.
silviofar- Messaggi : 51
Argomenti simili
» Insegnamenti atipici
» Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
» Insegnamenti "atipici", a cosa servono le graduatorie???
» Insegnamenti atipici: quale classe di concorso ha la priorità?
» Contratti Atipici
» Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
» Insegnamenti "atipici", a cosa servono le graduatorie???
» Insegnamenti atipici: quale classe di concorso ha la priorità?
» Contratti Atipici
Pagina 1 di 1