Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
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Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
Salve!
Ho urgenza di capire se ciò che è stato fatto in una scuola della mia città (un Istituto Tecnico Tecnologico) sia legittimo o no.
Sono state attribuite tutte le ore di informatica delle prime alla classe di concorso 34 (Elettronica). Sono servite (in minima parte) per completare l'orario di un docente dell'Istituto a cui mancava (secondo i miei calcoli) un'ora, e soprattutto per creare, con un completamento di ore di elettronica, una cattedra oraria esterna appunto della 34, sulla quale è avvenuto un trasferimento. Io invece ho l'abilitazione sulla 42 (Informatica) ed avevo fatto domanda di mobilità (anche su cattedre orario esterne) su quella scuola. Ovviamente non ho avuto il trasferimento perché cattedre della 42 non ce ne erano (le ore libere sono confluite tutte sulla 34).
Mi chiedo se ciò sia legittimo, considerato anche il fatto che l'attribuzione delle ore alla cl. di concorso 34 è andato ben oltre la alvaguardia del posto di insegnanti interni alla scuola che perdevano ore.
Mi chiedo anche, nel caso si ravvisino irregolarità in quanto ho esposto, che strade devo intraprendere.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi potranno dare delucidazioni e spiegazioni.
Ho urgenza di capire se ciò che è stato fatto in una scuola della mia città (un Istituto Tecnico Tecnologico) sia legittimo o no.
Sono state attribuite tutte le ore di informatica delle prime alla classe di concorso 34 (Elettronica). Sono servite (in minima parte) per completare l'orario di un docente dell'Istituto a cui mancava (secondo i miei calcoli) un'ora, e soprattutto per creare, con un completamento di ore di elettronica, una cattedra oraria esterna appunto della 34, sulla quale è avvenuto un trasferimento. Io invece ho l'abilitazione sulla 42 (Informatica) ed avevo fatto domanda di mobilità (anche su cattedre orario esterne) su quella scuola. Ovviamente non ho avuto il trasferimento perché cattedre della 42 non ce ne erano (le ore libere sono confluite tutte sulla 34).
Mi chiedo se ciò sia legittimo, considerato anche il fatto che l'attribuzione delle ore alla cl. di concorso 34 è andato ben oltre la alvaguardia del posto di insegnanti interni alla scuola che perdevano ore.
Mi chiedo anche, nel caso si ravvisino irregolarità in quanto ho esposto, che strade devo intraprendere.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi potranno dare delucidazioni e spiegazioni.
Shrek3- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.07.12
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
Nella nota sulle classi atipiche leggo questo:
Come già fatto presente nella citata nota n. 2320/2012, qualora non vi siano docenti da “salvaguardare”, il dirigente scolastico, d’intesa con l’Ufficio scolastico territoriale, e sulla base del parere del collegio dei docenti, provvederà ad attribuire la classe di concorso in coerenza con il POF, assicurando una equilibrata distribuzione dei posti alla classi di concorso al fine di venire incontro alle aspettative dei docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento, evitando di assegnare tutte le ore ad una classe di concorso a discapito di altre (a titolo di esempio: 51/A e 52/A – 47/A e 48/A ecc…).
In pratica questa attribuzione doveva innanzitutto salvaguardare un docente interno. Di quante ore si trattavano in partenza e quante ne sono state usate per completare la cattedra del docente interno? Inoltre è interessante che si guardi alle aspettative dei docenti delle GaE ma non dei docenti di ruolo che chiedono la mobilità su quella scuola...
Come già fatto presente nella citata nota n. 2320/2012, qualora non vi siano docenti da “salvaguardare”, il dirigente scolastico, d’intesa con l’Ufficio scolastico territoriale, e sulla base del parere del collegio dei docenti, provvederà ad attribuire la classe di concorso in coerenza con il POF, assicurando una equilibrata distribuzione dei posti alla classi di concorso al fine di venire incontro alle aspettative dei docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento, evitando di assegnare tutte le ore ad una classe di concorso a discapito di altre (a titolo di esempio: 51/A e 52/A – 47/A e 48/A ecc…).
In pratica questa attribuzione doveva innanzitutto salvaguardare un docente interno. Di quante ore si trattavano in partenza e quante ne sono state usate per completare la cattedra del docente interno? Inoltre è interessante che si guardi alle aspettative dei docenti delle GaE ma non dei docenti di ruolo che chiedono la mobilità su quella scuola...
Albith- Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
Ti ringrazio tantissimo per la risposta veloce.
In partenza erano 15 ore (3 ore per 5 classi) Bastava quindi una classe (3 ore) per salvaguardare il docente interno che perdeva ore (e che comunque c'erano nel serale della stessa scuola). Il resto (12 ore) sono state date tutte alla 34, nonostante non ci fossero altri docenti di quella classe di concorso da salvaguardare.
Spiego meglio la situazione. Io sono titolare, nella stessa scuola, di una cattedra di Matematica, ma, essendo in possesso di abilitazione per informatica, ho chiesto il passaggio (che non mi è stato dato).
Nella mia scuola, su matematica, c'è già una collega perdente posto, che avrebbe beneficiato del mio passaggio a informatica o anche della mia utilizzazione, durante il prossimo anno scolastico, sulle ore. della 42. Quindi con l'operazione che è stata fatta (spostamento di tutte le ore delle prime su elettronica) non ha beneficiato nessun perdente posto della scuola (è arrivato un docente da altra scuola) e invece perde il posto la collega di Matematica.
Continuo a chiedere se sia legittimo e, in caso contrario, che azioni posso intraprendere.
grazie
In partenza erano 15 ore (3 ore per 5 classi) Bastava quindi una classe (3 ore) per salvaguardare il docente interno che perdeva ore (e che comunque c'erano nel serale della stessa scuola). Il resto (12 ore) sono state date tutte alla 34, nonostante non ci fossero altri docenti di quella classe di concorso da salvaguardare.
Spiego meglio la situazione. Io sono titolare, nella stessa scuola, di una cattedra di Matematica, ma, essendo in possesso di abilitazione per informatica, ho chiesto il passaggio (che non mi è stato dato).
Nella mia scuola, su matematica, c'è già una collega perdente posto, che avrebbe beneficiato del mio passaggio a informatica o anche della mia utilizzazione, durante il prossimo anno scolastico, sulle ore. della 42. Quindi con l'operazione che è stata fatta (spostamento di tutte le ore delle prime su elettronica) non ha beneficiato nessun perdente posto della scuola (è arrivato un docente da altra scuola) e invece perde il posto la collega di Matematica.
Continuo a chiedere se sia legittimo e, in caso contrario, che azioni posso intraprendere.
grazie
Ultima modifica di Shrek3 il Dom Lug 29, 2012 12:19 pm - modificato 1 volta.
Shrek3- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.07.12
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
Premesso che su questa cosa non sono esperto e quindi leggo con te tabelle e note, se parliamo, come dici, di un Istituto tecnico a indirizzo tecnologico, ci sono 3 ore per ogni classe prima di "Tecnologie informatiche" attribuibili, da tabella, alle cdc A034, A035 e/o A042.
Hanno quindi deciso di dare tutte le ore (15, quindi 3 x 5 classi) alla A034, essendoci solo un docente di tale materia da salvaguardare.
La tua osservazione che se tu avessi ottenuto il passaggio su A042, una collega di A047 ne avrebbe beneficiato è solo eventuale (perché a sistema le tue ore A047 non sono disponibili in prima battuta, quando si guarda all'esistente).
In prima battuta ci sono 15 ore A034+35+42 e un docente A034 che perde ore e che dunque si decide di trasformare quelle ore tutte per A034, non essendoci, a quanto capisco docenti né di A035 né di A042 da salvaguardare (tu e la collega in questa fase siete ancora A047).
Il sistema non guarda l'eventuale, ma l'esistente: tu non sei perdente posto, ma la collega sì, ma al momento il sistema non vede come salvare la collega, perché ore A047 libere non ce ne sono (non può prevedere che tu prenderesti un pezzo di ore A034+35+42 se queste fossero, in parte, mantenute di A042, anche perché, nel caso, chi ti dice che un altro collega, con più punti di te, non faccia richiesta per quella cattedra? e quindi cmq la tua richiesta di passaggio verrebbe bocciata?).
Puoi sicuramente chiedere con quale criterio abbiano attribuito tutto alla A034, ma il principio di "salvaguardare" mobilità volontarie eventuali non credo sia avanzabile.
Hanno quindi deciso di dare tutte le ore (15, quindi 3 x 5 classi) alla A034, essendoci solo un docente di tale materia da salvaguardare.
La tua osservazione che se tu avessi ottenuto il passaggio su A042, una collega di A047 ne avrebbe beneficiato è solo eventuale (perché a sistema le tue ore A047 non sono disponibili in prima battuta, quando si guarda all'esistente).
In prima battuta ci sono 15 ore A034+35+42 e un docente A034 che perde ore e che dunque si decide di trasformare quelle ore tutte per A034, non essendoci, a quanto capisco docenti né di A035 né di A042 da salvaguardare (tu e la collega in questa fase siete ancora A047).
Il sistema non guarda l'eventuale, ma l'esistente: tu non sei perdente posto, ma la collega sì, ma al momento il sistema non vede come salvare la collega, perché ore A047 libere non ce ne sono (non può prevedere che tu prenderesti un pezzo di ore A034+35+42 se queste fossero, in parte, mantenute di A042, anche perché, nel caso, chi ti dice che un altro collega, con più punti di te, non faccia richiesta per quella cattedra? e quindi cmq la tua richiesta di passaggio verrebbe bocciata?).
Puoi sicuramente chiedere con quale criterio abbiano attribuito tutto alla A034, ma il principio di "salvaguardare" mobilità volontarie eventuali non credo sia avanzabile.
Albith- Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
Con le atipicità si può fare tutto e il contrario di tutto, nel senso che i D.S. possono attribuire le ore a chiunque come credono, in barba alle indicazioni ministeriali (della cdc che, tra le due atipiche, viene indicata come primae e BEN OLTRE la salvaguardia.
Inoltre, la bozza di revisione delle cdc mette a regime il sistema delle atipicità, pur dicendo, paradossalmente, che essa è stata fatta proprio per eliminare le atipicità. Ovvero, l'atipicità funzionavano solo per le situaizoni di soprannumerarietà del personale di ruolo, le bozze la estendono a tutto il personale.
> Mi chiedo anche, nel caso si ravvisino irregolarità in
> quanto ho esposto, che strade devo intraprendere.
Le indicazioni del Miur - emanate in itinere nei vari anni del Riordino - sono chiare e per ogni classe mettono l'ordine delle cdc a cui si devono attribuire le ore. Quest'ordine deve essere rispettato dai D.S., salvo la salvaguardia del soprannumero. Quindi, se le ore andavano ad A042 come prima classe e i soprannumerari non giustificano l'attribuzione delle ore fatta dal D.S., ci potrebbero essere gli estremi per chiederne conto (sia da parte del personale di ruolo che aveva chiesto il movimento e sia da parte del personale a T.D. che ovviamente non avrà quelle ore).
Inoltre, la bozza di revisione delle cdc mette a regime il sistema delle atipicità, pur dicendo, paradossalmente, che essa è stata fatta proprio per eliminare le atipicità. Ovvero, l'atipicità funzionavano solo per le situaizoni di soprannumerarietà del personale di ruolo, le bozze la estendono a tutto il personale.
> Mi chiedo anche, nel caso si ravvisino irregolarità in
> quanto ho esposto, che strade devo intraprendere.
Le indicazioni del Miur - emanate in itinere nei vari anni del Riordino - sono chiare e per ogni classe mettono l'ordine delle cdc a cui si devono attribuire le ore. Quest'ordine deve essere rispettato dai D.S., salvo la salvaguardia del soprannumero. Quindi, se le ore andavano ad A042 come prima classe e i soprannumerari non giustificano l'attribuzione delle ore fatta dal D.S., ci potrebbero essere gli estremi per chiederne conto (sia da parte del personale di ruolo che aveva chiesto il movimento e sia da parte del personale a T.D. che ovviamente non avrà quelle ore).
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
Anche se è vero che la bozza della riforma delle cdc non ricalca tutte le atipicità attuali. Ad esempio, proprio quella che chiede la collega, non dovrebbe esistere, in quanto le fusioni sarebbero:
A034+A035
A042+A075+A076
Poi bisogna vedere come attribuiscono "tecnologie informatiche" dell'istituto tecnico tecnologico, se alla prima fusione o se alla seconda (sempre che non decidano di ricreare ulteriori e più spaventose fusioni o atipicità).
A034+A035
A042+A075+A076
Poi bisogna vedere come attribuiscono "tecnologie informatiche" dell'istituto tecnico tecnologico, se alla prima fusione o se alla seconda (sempre che non decidano di ricreare ulteriori e più spaventose fusioni o atipicità).
Albith- Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
Hai ragione, Alb.
Insomma, il disegno è questo ed è politico-ideologico: i Decisori sono per la chiamata diretta degli insegnanti; non potendola attuare, allargano le cdc in modo che si possa anche allargare il raggio di chiamata degli insegnanti; così un D.S. può assegnare le ore a chi crede. E' un passettino avanti verso la chiamata diretta.
In pratica, i contenitori protezionistici delle abilitazioni, che era l'unica cosa che ci eravamo sudati, vengono di fatto tolti in tutte le fasi del processo.
E l'anarchia (insegnante tuttologo?) che doveva essere limitata alle situazioni di soprannumerarietà (e solo in questa fase era giustificata), viene estesa a tutte le situazioni e a tutte le fasi.
Insomma, il disegno è questo ed è politico-ideologico: i Decisori sono per la chiamata diretta degli insegnanti; non potendola attuare, allargano le cdc in modo che si possa anche allargare il raggio di chiamata degli insegnanti; così un D.S. può assegnare le ore a chi crede. E' un passettino avanti verso la chiamata diretta.
In pratica, i contenitori protezionistici delle abilitazioni, che era l'unica cosa che ci eravamo sudati, vengono di fatto tolti in tutte le fasi del processo.
E l'anarchia (insegnante tuttologo?) che doveva essere limitata alle situazioni di soprannumerarietà (e solo in questa fase era giustificata), viene estesa a tutte le situazioni e a tutte le fasi.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
Vi ringrazio tanto tutti. Mi state chiarendo le idee!
Sono perfettamente d'accordo con quanto dici. Spiegavo solo meglio come stavano le cose, e volevo far capire che, nell'attuale situazione, non è stato salvaguardato nessun insegnate (a parte quello che perdeva 1 ora, e che comunque poteva essere altrettanto salvaguardato con le ore di elettronica al serale), ma anzi, ne è stata danneggiata, anche se in modo indiretto, un'altra. La maggior parte delle ore di informatica sono andate su un trasferimento della A034, quindi ad un insegnante esterno alla scuola e che aveva il suo posto in un'altra scuola.Albith ha scritto:
Hanno quindi deciso di dare tutte le ore (15, quindi 3 x 5 classi) alla A034, essendoci solo un docente di tale materia da salvaguardare.
La tua osservazione che se tu avessi ottenuto il passaggio su A042, una collega di A047 ne avrebbe beneficiato è solo eventuale (perché a sistema le tue ore A047 non sono disponibili in prima battuta, quando si guarda all'esistente).
In prima battuta ci sono 15 ore A034+35+42 e un docente A034 che perde ore e che dunque si decide di trasformare quelle ore tutte per A034, non essendoci, a quanto capisco docenti né di A035 né di A042 da salvaguardare (tu e la collega in questa fase siete ancora A047).
Il sistema non guarda l'eventuale, ma l'esistente: tu non sei perdente posto, ma la collega sì, ma al momento il sistema non vede come salvare la collega, perché ore A047 libere non ce ne sono (non può prevedere che tu prenderesti un pezzo di ore A034+35+42 se queste fossero, in parte, mantenute di A042, anche perché, nel caso, chi ti dice che un altro collega, con più punti di te, non faccia richiesta per quella cattedra? e quindi cmq la tua richiesta di passaggio verrebbe bocciata?).
Puoi sicuramente chiedere con quale criterio abbiano attribuito tutto alla A034, ma il principio di "salvaguardare" mobilità volontarie eventuali non credo sia avanzabile.
Riprendendo comunque questo discorso:
da quello che capisco la A042 (dopo aver sistemato i sovrannumerari) dovrebbe essere la prima cdc (o quella che ha la precedenza) per l'Informatica. Dove sta scritto questo? mi puoi indicare le precise indicazioni del Miur a cui fai riferimento? Ne ho bisogno con abbastanza urgenza, perché domani mattina devo iniziare a muovermi, andando prima dal DS e poi, eventualmente, dai sindacati per fare i miei passi e vorrei avere a portata di mano la normativa relativa.LucaPS ha scritto:Con le atipicità si può fare tutto e il contrario di tutto, nel senso che i D.S. possono attribuire le ore a chiunque come credono, in barba alle indicazioni ministeriali (della cdc che, tra le due atipiche, viene indicata come primae e BEN OLTRE la salvaguardia.
Inoltre, la bozza di revisione delle cdc mette a regime il sistema delle atipicità, pur dicendo, paradossalmente, che essa è stata fatta proprio per eliminare le atipicità. Ovvero, l'atipicità funzionavano solo per le situaizoni di soprannumerarietà del personale di ruolo, le bozze la estendono a tutto il personale.
> Mi chiedo anche, nel caso si ravvisino irregolarità in
> quanto ho esposto, che strade devo intraprendere.
Le indicazioni del Miur - emanate in itinere nei vari anni del Riordino - sono chiare e per ogni classe mettono l'ordine delle cdc a cui si devono attribuire le ore. Quest'ordine deve essere rispettato dai D.S., salvo la salvaguardia del soprannumero. Quindi, se le ore andavano ad A042 come prima classe e i soprannumerari non giustificano l'attribuzione delle ore fatta dal D.S., ci potrebbero essere gli estremi per chiederne conto (sia da parte del personale di ruolo che aveva chiesto il movimento e sia da parte del personale a T.D. che ovviamente non avrà quelle ore).
grazie di nuovo
Shrek3- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.07.12
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
Queste sono le tabelle di aprile 2012.
http://www.orizzontescuola.it/node/23050
Ma ci sono delle nuove tabelle (con qche riaggiustamento) emanate a giugno 2012, che però ho solo in file e non so trovare il link. Ora vedo se riesco a trovare nuovo link.
Il problema che dici per A042 c'è anche per altre cdc.
http://www.orizzontescuola.it/node/23050
Ma ci sono delle nuove tabelle (con qche riaggiustamento) emanate a giugno 2012, che però ho solo in file e non so trovare il link. Ora vedo se riesco a trovare nuovo link.
Il problema che dici per A042 c'è anche per altre cdc.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
C'è qno che riesce a trovare le nuove tabelle giugno 2012?
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
Io ho trovato la nota MIUR al seguente indirizzo: www dot andinf.it/QO0swo8Sisk/PROT_3714_BIS_ATIPICI_3.doc (purtoppo vi tocca sostituire il dot con il punto, copiare e incollare, perché mi sono iscritta oggi e non mi è permesso postare link) di giugno 2012 però continuo a non trovare da nessuna parte questa 'precedenza' fra le classi di concorso per gli insegnamenti atipici. Chi lo dice (tranne il buon senso) che sull'insegnamento di informatica nelle classi prime ITT si debba dare la precedenza alla 42 sulla 34? (fatta salva, ovviamente, la salvaguardia dei posti dei docenti in esubero)?
grazie
grazie
Shrek3- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.07.12
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
Altra domanda.
Leggo nella nota che ho postato sopra:
Ora, sbaglio se dico che aver attribuito nell'organico di diritto (e quindi aver reso disponibile ai trasferimenti, come in effetti è stato) le ore di tecnologie informatiche alla A34 rende tale assegnazione permanente e non più limitata ad un anno scolastico. Ossia, un conto è utilizzare le ore per salvaguardare colleghi che altrimenti perderebbero ore, un conto è darle in assegnazione provvisoria, utilizzazione o supplenza per un anno, un altro e darle invece a trasferimento. A questo punto quelle ore sono definitivamente diventate ore della cdc 34, in barba a ' in attesa del regolamento di revisione delle nuove classi di concorso'.
Resto poi in attesa di documenti che diano le 'precedenze' sulle classi di concorso atipiche. Dove le trovo?
Leggo nella nota che ho postato sopra:
Si ricorda che le tabelle relative alle attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative al riordino del secondo ciclo, hanno efficacia limitata all'anno scolastico in attesa del regolamento di revisione delle nuove classi di concorso.
Ora, sbaglio se dico che aver attribuito nell'organico di diritto (e quindi aver reso disponibile ai trasferimenti, come in effetti è stato) le ore di tecnologie informatiche alla A34 rende tale assegnazione permanente e non più limitata ad un anno scolastico. Ossia, un conto è utilizzare le ore per salvaguardare colleghi che altrimenti perderebbero ore, un conto è darle in assegnazione provvisoria, utilizzazione o supplenza per un anno, un altro e darle invece a trasferimento. A questo punto quelle ore sono definitivamente diventate ore della cdc 34, in barba a ' in attesa del regolamento di revisione delle nuove classi di concorso'.
Resto poi in attesa di documenti che diano le 'precedenze' sulle classi di concorso atipiche. Dove le trovo?
Shrek3- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.07.12
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
http://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/note-ministeriali/nota-2320-del-29-marzo-2012-assegnazione-insegnamenti-tabelle-versione-del-5-giugno-2012.flc
Ciao Shrek, purtroppo hai ragione, in attesa del regolamento di revisione delle nuove classi di concorso, le cattedre formate con l'atipicità della materia tutelando maggiormente una cdc rispetto ad un'altra, rimarranno tali anche per il 2012/2013. Ti parla una collega che si trova nella tua stessa situazione, anche se per discipline diverse, e che è stata abbondantemente penalizzata da questa atipicità
Ciao Shrek, purtroppo hai ragione, in attesa del regolamento di revisione delle nuove classi di concorso, le cattedre formate con l'atipicità della materia tutelando maggiormente una cdc rispetto ad un'altra, rimarranno tali anche per il 2012/2013. Ti parla una collega che si trova nella tua stessa situazione, anche se per discipline diverse, e che è stata abbondantemente penalizzata da questa atipicità
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
Nota 2320 del 29 marzo 2012 - Tecnici versione del 5 giugno 2012
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING” - IT01
Informatica 1° biennio: 42/A, 75/A, 76/A
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”- ITAF
Informatica classi terze: 42/A
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”- ARTICOLAZIONE “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING” – ITRI
Tecnologie della comunicazione classi terze: 42/A
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”- ARTICOLAZIONE “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI” - ITSI
Informatica classi terze: 42/A
“TURISMO” – IT04
Informatica 1° biennio: 42/A (75/A - 76/A)
“MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA” – IT05
Tecnologie informatiche 1° biennio: 34/A - 35/A - 42/A
“TRASPORTI E LOGISTICA” - IT09
Tecnologie informatiche 1° biennio: 34/A - 35/A - 42/A
“ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA” – IT10
Tecnologie informatiche 1° biennio: 34/A - 35/A - 42/A
“INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI” – IT13
Tecnologie informatiche 1° biennio: 34/A - 35/A - 42/A
Scienze e tecnologie applicate 1* biennio ***: 34/A, 42/A (***) Per quanto concerne l’articolazione delle cattedre, si rinvia all’articolo 8, comma 2, lettera a).
ARTICOLAZIONE “INFORMATICA” – ITIA
Informatica 2° biennio: 42/A
Sistemi e reti 2° biennio: 42/A
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni 42/A
Gestione progetto, organizzazione d’impresa 42/A
ARTICOLAZIONE “TELECOMUNICAZIONI”- ITTL
Informatica classi terze: 42/A
“GRAFICA E COMUNICAZIONE” – IT15
Tecnologie informatiche 1° biennio: 34/A - 35/A - 42/A
Scienze e tecnologie applicate 1° biennio *** 7/A - 42/A - 44/A (***) Per quanto concerne l’articolazione delle cattedre, si rinvia all’articolo 8, comma 2, lettera a).
Progettazione multimediale 2° biennio: 3/A - 7/A -42/A-44/A 62/A-63/A 64/A-65/A 67/A- 69/A
“CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE” – IT16
Tecnologie informatiche 1° biennio: 34/A - 35/A - 42/A
“SISTEMA MODA” – IT19
Tecnologie informatiche 1° biennio: 34/A - 35/A - 42/A
“AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA”
Tecnologie informatiche 1° biennio: 34/A - 35/A - 42/A
“COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO”
Tecnologie informatiche 1° biennio: 34/A - 35/A - 42/A
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING” - IT01
Informatica 1° biennio: 42/A, 75/A, 76/A
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”- ITAF
Informatica classi terze: 42/A
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”- ARTICOLAZIONE “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING” – ITRI
Tecnologie della comunicazione classi terze: 42/A
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”- ARTICOLAZIONE “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI” - ITSI
Informatica classi terze: 42/A
“TURISMO” – IT04
Informatica 1° biennio: 42/A (75/A - 76/A)
“MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA” – IT05
Tecnologie informatiche 1° biennio: 34/A - 35/A - 42/A
“TRASPORTI E LOGISTICA” - IT09
Tecnologie informatiche 1° biennio: 34/A - 35/A - 42/A
“ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA” – IT10
Tecnologie informatiche 1° biennio: 34/A - 35/A - 42/A
“INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI” – IT13
Tecnologie informatiche 1° biennio: 34/A - 35/A - 42/A
Scienze e tecnologie applicate 1* biennio ***: 34/A, 42/A (***) Per quanto concerne l’articolazione delle cattedre, si rinvia all’articolo 8, comma 2, lettera a).
ARTICOLAZIONE “INFORMATICA” – ITIA
Informatica 2° biennio: 42/A
Sistemi e reti 2° biennio: 42/A
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni 42/A
Gestione progetto, organizzazione d’impresa 42/A
ARTICOLAZIONE “TELECOMUNICAZIONI”- ITTL
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“GRAFICA E COMUNICAZIONE” – IT15
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Scienze e tecnologie applicate 1° biennio *** 7/A - 42/A - 44/A (***) Per quanto concerne l’articolazione delle cattedre, si rinvia all’articolo 8, comma 2, lettera a).
Progettazione multimediale 2° biennio: 3/A - 7/A -42/A-44/A 62/A-63/A 64/A-65/A 67/A- 69/A
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LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
> che è stata abbondantemente penalizzata da questa atipicità
Sì ma... l'atipicità dovrebbe valere SOLO per la salvaguardia delle situazioni di soprannumerarietà nella scuola (a) e per la sistemazione degli esuberi in provincia (b). Tolti questi casi, il D.S. si deve attenere ancora al DM 39/1998, sino a quando non entrà in vigora la nuova bozza di revisione delle cdc.
Se ciò non avviene, così come non avviene, ci sono i margini per farlo presente. Il DM 39/98 non può essere superato da Note Ministeriali (salvo per le situazioni suddette cioè per la salvaguardia dei perdenti posto).
Sì ma... l'atipicità dovrebbe valere SOLO per la salvaguardia delle situazioni di soprannumerarietà nella scuola (a) e per la sistemazione degli esuberi in provincia (b). Tolti questi casi, il D.S. si deve attenere ancora al DM 39/1998, sino a quando non entrà in vigora la nuova bozza di revisione delle cdc.
Se ciò non avviene, così come non avviene, ci sono i margini per farlo presente. Il DM 39/98 non può essere superato da Note Ministeriali (salvo per le situazioni suddette cioè per la salvaguardia dei perdenti posto).
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
Ringrazio tantissimo tutti.
Però non capisco come ci si possa appellare al DM 39/98 riguardo a materie (Tecnologie informatiche) che sono nate dopo (con la riforma Gelmini.).
Diverso sarebbe se esistesse una sorta di precedenza tra le classi di concorso per questi insegnamenti atipici. Ne ho trovato traccia, in rete,solo per la 39/A
Però non capisco come ci si possa appellare al DM 39/98 riguardo a materie (Tecnologie informatiche) che sono nate dopo (con la riforma Gelmini.).
Diverso sarebbe se esistesse una sorta di precedenza tra le classi di concorso per questi insegnamenti atipici. Ne ho trovato traccia, in rete,solo per la 39/A
Shrek3- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.07.12
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
Shrek3 ha scritto:Ringrazio tantissimo tutti.
Però non capisco come ci si possa appellare al DM 39/98 riguardo a materie (Tecnologie informatiche) che sono nate dopo (con la riforma Gelmini.).
Diverso sarebbe se esistesse una sorta di precedenza tra le classi di concorso per questi insegnamenti atipici. Ne ho trovato traccia, in rete,solo per la 39/A
Hai toccato proprio la nota dolente che mi riguarda direttamente, la cdc A039....è vero che la circolare di maggio tutela "a parole" la mia cdc, ma le cattedre formate nel 2011/2012 con l'atipicità, non sono state restituite per il 2012/2013 alla A039, ma sono rimaste A060 e di queste cattedre, per trasferimento, ne hanno "goduto" nuovi docenti per la scuola....ma A060.
Fa bene LucaPS ad usare il condizionale quando sostiene che "l'atipicità dovrebbe valere SOLO per la salvaguardia delle situazioni di soprannumerarietà nella scuola"
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: Insegnamenti atipici: richiesta urgente di informazioni
Mi inserisco in questo argomento per evidenziare il fatto che le atipicità senza nessun altro limite che la salvaguardia degli eventuali soprannumerari interni sta creando una gravissima situazione per alcune classi di concorso. Mi riferisco il particolare alla a047 : si sta evidenziando la scelta di D.S. di preferire la a049 anche su posti che sono sempre stati a047 (biennio dei licei, istituti tecnici) anche in casi in cui la scelta della a047 non avrebbe prodotto soprannumerari in nessuna classe di concorso. In tal modo si blocca di fatto la mobilità e si creano le condizioni per avere soprannumerari futuri che in realtà non esisterebbero se si applicasse la regola dell'attribuzione della classe di concorso nell'ordine in cui è scritta in tabella. Il docente che intende trasferirsi come deve regolarsi per avere la speranza di ottenere la cattedra? Teniamo anche conto che, scorrendo le tabelle, l'attribuzione della a049 è prevista anche per scuole e classi in cui la fisica non è materia curriculare, allora perchè considerare i docenti della a047 inidonei?
pangea12- Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 21.06.12
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