Storie di colloqui, skype e dintorni - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Storie di colloqui, skype e dintorni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Storie di colloqui, skype e dintorni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Storie di colloqui, skype e dintorni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Storie di colloqui, skype e dintorni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Storie di colloqui, skype e dintorni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Storie di colloqui, skype e dintorni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Storie di colloqui, skype e dintorni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Storie di colloqui, skype e dintorni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Storie di colloqui, skype e dintorni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Storie di colloqui, skype e dintorni

+8
Cozza
verdeacqua
Stefania Biancani
seasparrow
Romado72
Emiliano M.
orianazionale
Formamentis
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Storie di colloqui, skype e dintorni - Pagina 2 Empty Storie di colloqui, skype e dintorni

Messaggio Da Ospite Sab Lug 30, 2016 9:48 pm

Promemoria primo messaggio :

- Pronto, Istituto Comprensivo Tal dei Tali
- Buongiorno, vorrei parlare con il dirigente scolastico. Sono un insegnante che deve affrontare il colloquio
- Ha un appuntamento?
- No, volevo fissarlo
- Mi dispiace, in questo momento il dirigente scolastico è impegnato in una riunione, deve fissare un appuntamento
- Ma... al ministero dicono che si possono fare i colloqui anche via Skype
- Ma cosa ha capito!? Il dirigente scolastico non è scappato via, le ho detto che è impegnato in riunione
- Ho capito. È lei che non mi ha capito. [pausa di riflessione] Vediamo... mi può fissare un appuntamento?
- Io non sono autorizzata. I docenti che vogliono fissare un appuntamento con il dirigente scolastico devono presentarsi alla segreteria del personale tutti i giorni feriali eccetto il sabato dalle 10 alle 11
- Ma... veramente io sto a 1200 km, è assurdo che mi faccia un viaggio del genere solo per fissare un appuntamento  per un altro giorno, cerchi di capirmi! Al ministero hanno dato disposizioni che i colloqui si possono fare anche via internet
- Aaaahhh, Internette! Allora si colleghi al nostro sito, lo trova su internette, ci siamo anche noi! Lì trova tutti i recapiti, anche il numero telefonico per parlare con il dirigente scolastico
- Ma... veramente ho preso il numero di telefono proprio dal vostro sito Web, ho fatto il numero del dirigente scolastico e mi ha risposto lei
- Si, ho risposto io perché sono al centralino
- E... non è che mi può passare la linea interna del dirigente scolastico?
- Le ho detto che il dirigente scolastico è impegnato, lui non conferisce per telefono, non posso passarglielo
- E allora come faccio a contattarlo?
- Ma lei non mi ascolta mica! Le ho detto che deve presentarsi in segreteria dalle 10 alle 11 per fissare un appuntamento
- Si, ma se uno non può presentarsi alla vostra stramaledetta segreteria del cazzo, mi spiega come cazzo può contattare il vostro dirigente scolastico del cazzo?
- Moderi il linguaggio, io sono qui per lavorare, non per sentire parolacce dal primo che telefona
- Va be', mi scusi, ho sbroccato... È che ho una giornataccia, oggi
- Guardi, non me lo dica, io sono stata richiamata dalle ferie due giorni in anticipo proprio per rispondere al telefono ad insegnanti che chiedono di parlare con il dirigente scolastico. Lei è il decimo che telefona oggi, ma vi siete messi tutti d'accordo? E poi tutti a parlare di cose incomprensibili a dire che il dirigente scolastico scappa via. Guardi... è qui al lavoro tutti i giorni, quest'anno non è neppure andato in ferie!
- No! non "scappa"... lei non ha capito. Si legge SCAIP, ma è scritto S-K-Y-P-E. Non ne ha mai sentito parlare?
- Ah, non mi parli di queste cose tecnologiche, io non ne capisco nulla
- Le spiego... è una piattaforma su internet che emula le conversazioni telefoniche, con la differenza che oltre alla voce trasmette anche i video degli interlocutori ripresi da una web camera
- AAAAHHH! forse ho capito. Lo usa anche la mia figliola. Ogni sera si chiude in camera a parlare con questo scapp. Ci resta ore e ore fino a notte fonda. Non le dico il tormento la mattina per farla alzare dal letto!
- [pausa imbarazzata] Ehm... si va be', ha capito, quella cosa lì. Facciamo un passo avanti... Come posso fare per contattare il dirigente scolastico attraverso questa specie di cosa su internet?
- Ma gliel'ho detto!!! si colleghi al sito della scuola su internette
- Ma no! Signora, per accedere a Skype non posso andare sul vostro sito, serve un indirizzo ben preciso e sul sito della vostra scuola non è riportato
- Ah non lo so, io non ci capisco niente. Del sito se ne occupa professor Zuccoloni, forse dovrebbe chiederlo a lui, ma è in ferie, lo trova solo dal primo settembre. So che molti professori si lamentano del sito che non funziona perché mancano molte cose, ma io non ne capisco niente. Magari quello che cerca non lo trova perché professor Zuccoloni non l'ha messo
- Massantapazienzamartire! Ma insomma, come si deve fare per parlare con questo benedetto dirigente scolastico
- Gliel'ho detto, deve chiedere un appuntamento alla segreteria del personale dalle 10 alle 11!
- Guardi, tagliamo la testa al toro! Sono le 10.40... non è che mi può passare l'interno della segreteria?
- Se vuole io glielo posso passare, ma l'avverto che non serve a niente perché non rispondono mai e poi le cade la linea! Ma professore, ma proprio non ce la fa a fare un salto qui a scuola?
- Ma le ho detto che sono a 1200 km, ha idea di quanto mi costi?
- Eeeehhh lo so, ho un'altra figliola più grande che da quando si è laureata è andata a lavorare in olanda e non viene quasi mai. Quest'anno non viene neppure per ferragosto, è andata con il suo fidanzato algerino dai suoceri perché il viaggio l'ha pagato lui. Benedetti figli, tanta fatica per crescerli e poi non si fanno più vedere!
- Ecco, lo capisce che non posso permettermi di fare un viaggio del genere solo per fissare un appuntamento?
- Si, ma io non posso farci nulla
- Non è che può avvicinarsi alla segreteria e spiegargli il problema? Ritelefono tra dieci minuti
- No, no! Io sono qui al centralino, non posso allontanarmi, sono l'unica bidella in servizio, pensi che mi hanno richiamato dalle ferie...
- Guardi, lasciamo perdere, provo a farmi reclutare da qualche altra scuola, andate a farvi fottere tutti, lei, le sue ferie, le sue figliole del menga, la sua segreteria e quel cazzaro del suo dirigente scolastico, mi avete rotto le palle. Addio!
CLICK. TU TU TU TU TU TU
- Ma guarda che maleducato! Tutti a me devono capitare questi scoppiati di professori!? Come se gli altri non avessero da lavorare, gli venisse un canchero

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Storie di colloqui, skype e dintorni - Pagina 2 Empty Re: Storie di colloqui, skype e dintorni

Messaggio Da Ciccio.8 Mar Ago 02, 2016 3:07 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Dec ha scritto:Se non vai, sei sicura di non essere presa e di avere la nomina d'ufficio. Io direi che, se possibile e se si pensa che faccia una reale differenza una scuola rispetto all'altra, vale la pena di organizzarsi.

Proviamo a rivoltare la frittata: se io fossi un dirigente scolastico interessato a reclutare i docenti più validi, non mi limiterei a imporre una procedura predefinita e inderogabile, ma, alla luce delle evidenti difficoltà che emergono dalla generalità del contesto, mi affiderei a soluzioni diversificate: il colloquio in presenza per chi ha la possibilità di recarsi fisicamente alla scuola, il colloquio via skype per chi ha problemi logistici ma nessun problema di natura tecnologica, l'accettazione semplice del curriculum, magari corredato facoltativamente di foto video e amenità varie, ecc. Dopo di che mi organizzerei. Da dirigente scolastico interessato ad acquisire le migliori professionalità per il bene e la funzionalità della scuola che dirigo, vale la pena di organizzarsi.
Ma, non essendo un dirigente scolastico, non posso arrogarmi il diritto di pretendere che tutti quelli che dirigono un'istituzione scolastica abbiano un briciolo della mia intelligenza e del mio buon senso.
Una cosa è certa: se il dirigente scolastico di una determinata istituzione scolastica mostra questi limiti operativi, a mio modesto parere non vale assolutamente la pena di organizzarsi. Che si prendano quello che capita :-)

Ti quoto e ti s-quoto di pacche e abbracci.

PS.: e fallo sto caz di concorso a DS! ^_^
Ciccio.8
Ciccio.8

Storie di colloqui, skype e dintorni - Pagina 2 Empty Re: Storie di colloqui, skype e dintorni

Messaggio Da Dec Mar Ago 02, 2016 3:09 pm

Punti di vista: a me interesserebbe poco sapere se il dirigente scolastico usa skype o preferisce il colloquio in presenza; non credo che sia questo a fare un buon Ds; e sicuramente credo poco al curriculum "per competenze" messo in piedi dal miur.
Comunque, come dici tu, le regole le decidono loro; a noi scegliere se adeguarci (ovviamente ci sono dei limiti, ma la richiesta di un colloquio in presenza non mi sembra un abuso) o rischiare l'assegnazione d'ufficio. Sono scelte personali.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Mar Ago 02, 2016 3:20 pm

Dec ha scritto:Punti di vista: a me interesserebbe poco sapere se il dirigente scolastico usa skype o preferisce il colloquio in presenza; non credo che sia questo a fare un buon Ds; e sicuramente credo poco al curriculum "per competenze" messo in piedi dal miur.
Comunque, come dici tu, le regole le decidono loro; a noi scegliere se adeguarci (ovviamente ci sono dei limiti, ma la richiesta di un colloquio in presenza non mi sembra un abuso) o rischiare l'assegnazione d'ufficio. Sono scelte personali.
Appunto. Scelte personali.
E nella mia modesta esperienza, le scelte personali mi hanno sempre condotto a soddisfazioni personali nella sfera professionale. Poi, ognuno può scegliere se mettersi a 90 gradi e accettare qualsiasi umiliazione pur di entrare nell'organico della scuola più blasonata (sulla carta, of course) oppure tenere dritta la schiena e costringere gli altri, dagli studenti alle famiglie allo stesso dirigente scolastico, a desiderarti.
Io ho scelto da sempre la seconda via. E continuerò per la mia strada.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Ago 02, 2016 3:24 pm

Del resto, a margine, un mio vecchio preside diceva che le qualità dei migliori insegnanti emergono sempre nelle peggiori scuole.

Ospite
Ospite

Messaggio Da NI84 Mar Ago 02, 2016 3:42 pm

Infatti, proporre eventuale colloquio solo in presenza e non volendo poi rifiutare, mi porta a non inviare la candidatura, dovendomi peraltro spostare sud-nord. Peggio per lui

NI84

Messaggio Da Stefania Biancani Mar Ago 02, 2016 3:49 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Del resto, a margine, un mio vecchio preside diceva che le qualità dei migliori insegnanti emergono sempre nelle peggiori scuole.

Vero, ma essere in una delle peggiori scuole non è detto che coincida con l'avere uno dei peggiori presidi. Le cose secondo me restano distinte.

Stefania Biancani

Messaggio Da Ospite Mar Ago 02, 2016 3:50 pm

NI84 ha scritto:Infatti, proporre eventuale colloquio solo in presenza e non volendo poi rifiutare, mi porta a non inviare la candidatura, dovendomi peraltro spostare sud-nord. Peggio per lui
Il curriculum, invialo. Un giorno potrai dire "il coglione non l'ha preso in considerazione". Solo allora potrai dire "peggio per lui".

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Ago 02, 2016 3:52 pm

Stefania Biancani ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Del resto, a margine, un mio vecchio preside diceva che le qualità dei migliori insegnanti emergono sempre nelle peggiori scuole.

Vero, ma essere in una delle peggiori scuole non è detto che coincida con l'avere uno dei peggiori presidi. Le cose secondo me restano distinte.
 Pienamente d'accordo. E infatti non sono il tipo che associa la qualità del dirigente scolastico al nome della scuola.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili