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Messaggio Da piperitapatty85 Lun Ago 01, 2016 11:51 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, apro un nuovo argomento relativo alla classe AD04. Che dite se ci aggiornassimo sulle prove orali? Preparazione, andamento degli esami, consigli, scambio di presentazioni. Io concorro per la Lombardia.

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Messaggio Da paolo73 Gio Ago 04, 2016 1:33 pm

Ranieri1 ha scritto:
paolo73 ha scritto:
Ranieri1 ha scritto:
Dec ha scritto:Non è obbligatorio, ma penso che potrebbe essere più efficace.
Sempre gentile e puntuale arriva l'intervento di Dec! Dunque, ho superato lo scritto per quanto riguarda l'AD04 e, senz'altro, ho superato quello per l'A-11, classe in cui sono di gran lunga più competente. Ora, il problema paradossalmente è l'orale, che, a quanto pare, dovrebbe essere uno scoglio inferiore...Ma sinceramente, devo ammettere la mia ritrosia, tipica dei letterati, verso i mezzi informatici! Per cui, Dec, tu dici che posso tenere di fronte a me semplicemente degli appunti? Oppure, magari posso realizzare una semplice UdA da mettere su chiavetta?
Attento che non sarà un'uda ma una lezione simulata che è diverso (meno ore e materiale da programmare)
Si, Paolo, il bando parla chiaramente di lezione simulata e, d'altra parte, come qualcuno ha ben osservato, l'italiano non è un'opinione. Tuttavia, da più parti, ho sentito parlare anche di uda o, comunque, di impostare la lezione sotto forma di uda. Sto cercando di capire! Tu come la imposteresti tale lezione simulata?
Siamo al solito discorso che bisogna considerare se veramente i commissari sanno cosa sia un'uda e la differenza con una lezione simulata. Su questo ho molti dubbi visto cosa hanno chiesto in alcune cdc e cosa invece c'è scritto nel bando. A parte questo un'uda è qualcosa di molto più complesso e strutturato(per cui ci hanno fatto un cul... ai corsi pas e tfa) e soprattutto si svolge in tempi diversi (anche settimane a seconda dell'argomento trattato). La lezione simulata ovviamente è molto più breve e può essere anche di una sola ora o di qualche ora ma niente più. Anche perchè altrimenti mi spieghi perchè si parla di "lezione" e non "lezioni"? io per lezione intendo quello che magari qualche giorno prima penso di fare in classe su un dato argomento, sul metodo, sul materiale e sulla verifica che poi farò per controllare cosa i miei studenti abbiano percepito. Ovviamente devo pormi degli obiettivi minimi da raggiungere ecc ed eventualmente creare una tabella per differenziare le soglie dei miei discenti. Un'uda invece è qualcosa di molto più lungo da elaborare in quanto deve tener conto anche del tempo necessario affinchè il gruppo-classe raggiunga gli obiettivi che ho prefissato (e posso anche non raggiungerli tutti per alcuni motivi e allora si ricomincia con altri discorsi ecc)... quindi per fare un'uda intera posso metterci anche molto tempo perchè l'uda risente di molte variabili ed è più difficile da prevedere in quanto la devo adattare agli studenti che ho davanti. Ma inutile che stia a spiegare io cos'è un'uda perchè penso che quasi tutti noi passini e tieffini abbiamo fatto qualche uda durante i nostri corsi. Cmq la lezione simulata citata nel bando la vedo come una cosa molto più vicina alla nostra realtà quodiana e la ritengo molto più semplice da impostare. L'unica fregatura è che tutti, di solito, si preparano la lezione con un po' di anticipo per motivi ovvi mentre qui ci daranno la traccia 24 ore prima e questo poco tempo a disposizione potrebbe indurre a errori o esposizione scontate e monotone. Insomma mi sa che tutto si ridurrà sul fare un bel powerpoint (per chi lo vuole fare anche se da noi lo consigliano) e spiegarlo approfondendo alcune parti (solo di quello) dimostrando sicurezza in quello che affermiamo. Poi se ci vuoi aggiungere qualche riferimento normativo di sicuro la commissione può solo che restarne colpita in maniera positiva. La lingua è un po' l'incognita ma tieni conto che vale pochissimi punti rispetto al resto (2-3 punti massimo su 40) ma naturalmente può fare la differenza visto che anche uno 0,1 può far salire o scendere di posizioni in graduatoria finale.

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Messaggio Da Dec Gio Ago 04, 2016 1:51 pm

Ranieri1 ha scritto:
Dec ha scritto:Vietato non è, poi bisognerà vedere come valuteranno i commissari. Magari le tecnologie informatiche non piacciono neanche a loro... Se non sei il primo giorno, potresti andare a vedere gli orali degli altri per vedere cosa fanno e quali sono le reazioni della commissione.
Dec, grazie, come sempre! Potresti anche, gentilmente, consigliarmi un testo con cui prepararmi?

No, non conosco i testi e poi i programmi sono gli stessi della prova scritta: vuoi comprare altri testi?

Dec
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Messaggio Da Ranieri1 Ven Ago 05, 2016 2:18 am

paolo73 ha scritto:
Ranieri1 ha scritto:
paolo73 ha scritto:
Ranieri1 ha scritto:
Dec ha scritto:Non è obbligatorio, ma penso che potrebbe essere più efficace.
Sempre gentile e puntuale arriva l'intervento di Dec! Dunque, ho superato lo scritto per quanto riguarda l'AD04 e, senz'altro, ho superato quello per l'A-11, classe in cui sono di gran lunga più competente. Ora, il problema paradossalmente è l'orale, che, a quanto pare, dovrebbe essere uno scoglio inferiore...Ma sinceramente, devo ammettere la mia ritrosia, tipica dei letterati, verso i mezzi informatici! Per cui, Dec, tu dici che posso tenere di fronte a me semplicemente degli appunti? Oppure, magari posso realizzare una semplice UdA da mettere su chiavetta?
Attento che non sarà un'uda ma una lezione simulata che è diverso (meno ore e materiale da programmare)
Si, Paolo, il bando parla chiaramente di lezione simulata e, d'altra parte, come qualcuno ha ben osservato, l'italiano non è un'opinione. Tuttavia, da più parti, ho sentito parlare anche di uda o, comunque, di impostare la lezione sotto forma di uda. Sto cercando di capire! Tu come la imposteresti tale lezione simulata?
Siamo al solito discorso che bisogna considerare se veramente i commissari sanno cosa sia un'uda e la differenza con una lezione simulata. Su questo ho molti dubbi visto cosa hanno chiesto in alcune cdc e cosa invece c'è scritto nel bando. A parte questo un'uda è qualcosa di molto più complesso e strutturato(per cui ci hanno fatto un cul... ai corsi pas e tfa) e soprattutto si svolge in tempi diversi (anche settimane a seconda dell'argomento trattato). La lezione simulata ovviamente è molto più breve e può essere anche di una sola ora o di qualche ora ma niente più. Anche perchè altrimenti mi spieghi perchè si parla di "lezione" e non "lezioni"? io per lezione intendo quello che magari qualche giorno prima penso di fare in classe su un dato argomento, sul metodo, sul materiale e sulla verifica che poi farò per controllare cosa i miei studenti abbiano percepito. Ovviamente devo pormi degli obiettivi minimi da raggiungere ecc ed eventualmente creare una tabella per differenziare le soglie dei miei discenti. Un'uda invece è qualcosa di molto più lungo da elaborare in quanto deve tener conto anche del tempo necessario affinchè il gruppo-classe raggiunga gli obiettivi che ho prefissato (e posso anche non raggiungerli tutti per alcuni motivi e allora si ricomincia con altri discorsi ecc)... quindi per fare un'uda intera posso metterci anche molto tempo perchè l'uda risente di molte variabili ed è più difficile da prevedere in quanto la devo adattare agli studenti che ho davanti. Ma inutile che stia a spiegare io cos'è un'uda perchè penso che quasi tutti noi passini e tieffini abbiamo fatto qualche uda durante i nostri corsi. Cmq la lezione simulata citata nel bando la vedo come una cosa molto più vicina alla nostra realtà quodiana e la ritengo molto più semplice da impostare. L'unica fregatura è che tutti, di solito, si preparano la lezione con un po' di anticipo per motivi ovvi mentre qui ci daranno la traccia 24 ore prima e questo poco tempo a disposizione potrebbe indurre a errori o esposizione scontate e monotone. Insomma mi sa che tutto si ridurrà sul fare un bel powerpoint (per chi lo vuole fare anche se da noi lo consigliano) e spiegarlo approfondendo alcune parti (solo di quello) dimostrando sicurezza in quello che affermiamo. Poi se ci vuoi aggiungere qualche riferimento normativo di sicuro la commissione può solo che restarne colpita in maniera positiva. La lingua è un po' l'incognita ma tieni conto che vale pochissimi punti rispetto al resto (2-3 punti massimo su 40) ma naturalmente può fare la differenza visto che anche uno 0,1 può far salire o scendere di posizioni in graduatoria finale.  
Ma si, sono perfettamente d'accordo! Ne ho realizzate un bel po' di uda, e so quanto siano complesse ed articolate e la differenza che intercorre tra esse ed una lezione simulata. Ma visto che ho sentito parlare da più parti della realizzazione di uda, mentre il bando del concorso per l'orale cita testualmente lezione simulata, sto cercando di capire quale sia la forma più opportuna.

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Messaggio Da piperitapatty85 Ven Ago 05, 2016 10:05 am

Ranieri, credo che la forma più opportuna si possa sapere solo dopo l'estrazione della traccia. Ho letto di tutto, da quesiti molto mirati ad altri generici.

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Messaggio Da mercuriox Ven Ago 05, 2016 1:16 pm

Mi stupisce sempre la nebulosità con cui ci si accinge ad affrontare le prove di questo concorso.
Insomma, i concorsi del passato, oltre che molto più semplici, erano chiari in quanto a modalità, svolgimento e tipologia di prova. Ricordo i discorsi precedenti la prova scritta e ricordo che la maggioranza dei coinvolti dava per scontata l'impossibilità che si trattasse di unità di apprendimento. Io stesso non ho preparato nulla su un'eventuale unità di apprendimento, ritenendone improbabile la richiesta con modalità così strampalate. Ho superato lo scritto grazie a mie conoscenze e abilità personali, ma certamente non grazie alle indicazioni raccolte sui vari forum. Ovviamente il tutto è avvenuto in buona fede, ma quello che colpisce è questo andare a tentoni, questo navigare a vista. Insomma, cosa si dovrà mai fare per capire quale sia la tipologia di prova cui verremo sottoposti? spero che non succeda anche questa volta come nel caso dello scritto:tutti convinti in un modo e poi tutti a trasecolare di fronte alle domande poste. Cosa dicono i colleghi che hanno sostenuto l'orale nelle altre cdc? cosa dicono i candidati del concorso 2012? non ho ancora capito come sia possibile che nell'era telematica e della comunicazione non si riesca quantomeno a circoscrivere il campo d'azione in riferimento ad un impegno così importante.

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Messaggio Da Ranieri1 Sab Ago 06, 2016 5:37 pm

mercuriox ha scritto:Mi stupisce sempre la nebulosità con cui ci si accinge ad affrontare le prove di questo concorso.
Insomma, i concorsi del passato, oltre che molto più semplici, erano chiari in quanto a modalità, svolgimento e tipologia di prova. Ricordo i discorsi precedenti la prova scritta e ricordo che la maggioranza dei coinvolti dava per scontata l'impossibilità che si trattasse di unità di apprendimento. Io stesso non ho preparato nulla su un'eventuale unità di apprendimento, ritenendone improbabile la richiesta con modalità così strampalate. Ho superato lo scritto grazie a mie conoscenze e abilità personali, ma certamente non grazie alle indicazioni raccolte sui vari forum. Ovviamente il tutto è avvenuto in buona fede, ma quello che colpisce è questo andare a tentoni, questo navigare a vista. Insomma, cosa si dovrà mai fare per capire quale sia la tipologia di prova cui verremo sottoposti? spero che non succeda anche questa volta come nel caso dello scritto:tutti convinti in un modo e poi tutti a trasecolare di fronte alle domande poste. Cosa dicono i colleghi che hanno sostenuto l'orale nelle altre cdc? cosa dicono i candidati del concorso 2012? non ho ancora capito come sia possibile che nell'era telematica e della comunicazione non si riesca quantomeno a circoscrivere il campo d'azione in riferimento ad un impegno così importante.
Confermo, ribadisco e sottoscrivo ogni tua singola parola!! Mi sta venendo un'ansia! Ma infatti, per cortesia, intervengano i candidati del concorso 2012 e, soprattutto, coloro che hanno già sostenuto l'orale! E che diamine!

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Messaggio Da Ranieri1 Sab Ago 06, 2016 5:52 pm

piperitapatty85 ha scritto:Ranieri, credo che la forma più opportuna si possa sapere solo dopo l'estrazione della traccia. Ho letto di tutto, da quesiti molto mirati ad altri generici.
Si, certo. Ma al di là della traccia, come imposteresti la lezione? Partiresti dai prerequisiti? Faresti una premessa legislativa? Colleghi, intervenite...

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Messaggio Da mercuriox Dom Ago 07, 2016 12:46 am

Ranieri1 ha scritto:
mercuriox ha scritto:Mi stupisce sempre la nebulosità con cui ci si accinge ad affrontare le prove di questo concorso.
Insomma, i concorsi del passato, oltre che molto più semplici, erano chiari in quanto a modalità, svolgimento e tipologia di prova. Ricordo i discorsi precedenti la prova scritta e ricordo che la maggioranza dei coinvolti dava per scontata l'impossibilità che si trattasse di unità di apprendimento. Io stesso non ho preparato nulla su un'eventuale unità di apprendimento, ritenendone improbabile la richiesta con modalità così strampalate. Ho superato lo scritto grazie a mie conoscenze e abilità personali, ma certamente non grazie alle indicazioni raccolte sui vari forum. Ovviamente il tutto è avvenuto in buona fede, ma quello che colpisce è questo andare a tentoni, questo navigare a vista. Insomma, cosa si dovrà mai fare per capire quale sia la tipologia di prova cui verremo sottoposti? spero che non succeda anche questa volta come nel caso dello scritto:tutti convinti in un modo e poi tutti a trasecolare di fronte alle domande poste. Cosa dicono i colleghi che hanno sostenuto l'orale nelle altre cdc? cosa dicono i candidati del concorso 2012? non ho ancora capito come sia possibile che nell'era telematica e della comunicazione non si riesca quantomeno a circoscrivere il campo d'azione in riferimento ad un impegno così importante.
Confermo, ribadisco e sottoscrivo ogni tua singola parola!! Mi sta venendo un'ansia! Ma infatti, per cortesia, intervengano i candidati del concorso 2012 e, soprattutto, coloro che hanno già sostenuto l'orale! E che diamine!

Sto rovistando in rete il più possibile, ma la nebulosità è generale. Chi dice una cosa, chi un'altra. Insomma, cosa ci vorrà mai a reperire le tracce 2012 per cdc. Io non ne ho ancora trovate, forse devo cercare meglio. vero è che nulla garantisce che le tracce siano dello stesso tipo, ma in ogni caso familiarizzare anche con tracce del passato può essere un buon esercizio. Che ne dite di aprire un topic sulla raccolta di esperienze di chi ha sostenuto gli orali fino ad ora? non sarebbe utile creare una sorta di patto condiviso tra noi docenti in base al quale ci si impegna a condividere le esperienze relative alle rispettive prove orali? capisco che c'è competizione e quant'altro, ma non si chiede certo un mutuo spalleggiamento ad oltranza. Si cerca solo di capire, nei limiti del possibile, cosa dobbiamo aspettarci. Quello che si dovrebbe evitare è la vaghezza e la contraddittorietà. Ricordo che per lo scritto, per venire a capo anche di una banalissima informazione si intavolavano discussioni assurde, con l'aggravante che le notizie e le assicurazioni fornite si sono rivelate potenzialmente distruttive: personalmente ho passato due mesi a studiare legislazione e ordinamento scolastico per trovarmi poi di fronte tutt'altro; certo non mi aspettavo sei quesiti sull'ordinamento scolastico ma almeno un paio li avevo messi in conto. Altrettanto per strategie didattiche e pedagogia (su cui fortunatamente sono preparatissimo da almeno un dodicennio). Non vorrei che anche questa volta accadesse qualcosa di simile; vero è che ho superato la prova brillantemente ma altrettanto vero è che in quel momento mi sono trovato spiazzato del tutto e ho dovuto riorganizzare in tempo reale conoscenze, impostazione dell'elaborato e atteggiamento mentale.

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Messaggio Da Αρης Dom Ago 07, 2016 12:03 pm

Non capisco come si faccia a credere che chi ha vinto il concorso 2012 o ha sostenuto i orale ora debba venire sul forum a favorire potenziali concorrenti????? A parte che ogni commissione è diversa....quando capiremo che la solidarietà di classe è un'utopia e che mors tua vita mea....per sapere dell orale uno va a vederlo a punto!
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Messaggio Da mercuriox Dom Ago 07, 2016 12:16 pm

Io non credo assolutamente che chi ha vinto il concorso venga a "favorire" potenziali concorrenti. L'ho precisato con chiarezza nel mio intervento. Non credo neanche nella cosiddetta solidarietà di categoria, non nel senso di una retorica lamentela per la carenza di "ideali" nobili, quanto per una lucida consapevolezza della reciproca rivalità esistente in questo frangente. C'è tuttavia un altro livello da considerare, quello della comune immagine nei confronti di una società che, spesso a torto, offende e svilisce gli insegnanti con facili accuse di pressappochismo e scarsa qualità professionale. Nessuno, credo, chiede e pretende un mutuo soccorso e spalleggiamento: si chiede, se possibile, di aiutarci tutti non già a superare l'orale, quanto ad evitare incidenti di percorso tali da far risultare gli insegnanti come inadeguati all'eventuale compito richiesto. Poi è ovvio che ognuno procederà da se e costruirà il proprio esame personalmente. Capire insieme, nei limiti del possibile, il tipo di richiesta e di richieste che ci verranno fatte non significa favorire il tuo rivale, ma significa creare le basi affinché si evitino almeno le cadute e gli errori di valutazione più grossolani. Ognuno di noi comunque credo che abbia assi nella manica cui fare ricorso all'uopo e non si chiede certo di comunicarli pubblicamente, io stesso non lo farei. Vero è tuttavia che, anche con i miei colleghi impegnati nella stessa mia classe di concorso, ho spesso dato consigli per evitare cadute di stile rovinose.

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