Attivitá di potenziamento nel pomeriggio?
+9
Perplessa
gugu
spillo16
Mary T
MartaC
piccoloprincipe14
Cozza
Dec
russele
13 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Attivitá di potenziamento nel pomeriggio?
Promemoria primo messaggio :
Ho accettato l' incarico di un IC consapevole che 9 ore sarebbero state svolte in classe e 9 su potenziamento.
Ora, leggendo il prof, scopro che il progetto di lingue coinvolge il docente di potenziamento nel pomeriggio. È ammissibile la cosa? Le lezioni si svolgono solo di mattina. Dovendo fare 50 km ad andare e 50 a tornare non ci penso proprio a farmi tutti i pomeriggi.
Il ds non mi ha parlato esplicitamente di questo progetto ma solo di potenziamento, e 2+2....
Ci si puó rifiutare?
Ho accettato l' incarico di un IC consapevole che 9 ore sarebbero state svolte in classe e 9 su potenziamento.
Ora, leggendo il prof, scopro che il progetto di lingue coinvolge il docente di potenziamento nel pomeriggio. È ammissibile la cosa? Le lezioni si svolgono solo di mattina. Dovendo fare 50 km ad andare e 50 a tornare non ci penso proprio a farmi tutti i pomeriggi.
Il ds non mi ha parlato esplicitamente di questo progetto ma solo di potenziamento, e 2+2....
Ci si puó rifiutare?
russele- Messaggi : 641
Re: Attivitá di potenziamento nel pomeriggio?
@ Tellina: il discorso delle sei ore consecutive lo devo ancora scoprire anche se non ho ancora trovato da nessuna parte che non si possano fare; in ogni caso appena lo scopro te lo dico. Cmq anch' io ho fatto la vittima e alla grande, pure!!! sei in ottima compagnia!!! ;-)
Ospite- Ospite
rita76 le 6 ore non sono sicura siano scritte nel contratto nazionale, ma di sicuro lo sono in quello interno della maggioranza delle scuole (nella nostra c'è), ovviamente se il docente accetta (come dicevo prima le volevano i colleghi ITP che altrimenti si sarebbero ritrovati senza giorno libero) possono essere date, ma non gli possono essere imposte.
MartaC- Messaggi : 342
Leggendo questa discussione io porrei come conoscenza obbligatoria per un docente il D.P.R. 275/1999. A distanza di 17 anni sento ancora ragionamenti che si facevano in regime preautonomistico. L'orario è flessibile, nel rispetto del monte ore annuale. Non c'è alcuna norma che impone alla singola scuola una determinata organizzazione dell'orario. Rientra nell'autonomia organizzativa della singola scuola. Se il monte orario è rispettato non c'è alcuna violazione del contratto
Gianfranco- Messaggi : 8520
Ah ecco Giancarlo, perchè da me per esempio (scuola primaria, tempo pieno) è normale fare 6 ore di fila. L'anno scorso alcuni insegnanti avevano anche 7 ore a fila frontali, io stessa ne facevo 6 + 2 di programmazione con una pausa di 15 minuti tra fine lezione e programmazione..
Ricordo perfettamente le difficoltà enormi di organizzazione orario, in alcuni giorni gli incastri erano tali che se qualcuno non faceva "la tirata" era impossibile organizzare l'orario.
Resta fermo che già alla fine della quinta ora consecutiva ero distrutta.
Il discorso 6 ore è quindi una regola di buon senso ma non vincolante?Anch'io l'avevo sentita più volte negli anni di preruolo. Quella delle ore buche invece mi giunge nuova.
Ricordo perfettamente le difficoltà enormi di organizzazione orario, in alcuni giorni gli incastri erano tali che se qualcuno non faceva "la tirata" era impossibile organizzare l'orario.
Resta fermo che già alla fine della quinta ora consecutiva ero distrutta.
Il discorso 6 ore è quindi una regola di buon senso ma non vincolante?Anch'io l'avevo sentita più volte negli anni di preruolo. Quella delle ore buche invece mi giunge nuova.
aku- Messaggi : 451
Sinceramente io non capisco come il potenziamento possa essere fatto di mattina
Per me dovrebbe essere svolto interamente al di fuori dell'orario curriculare. Come potenzi l'offerta formativa se ai ragazzi togli le ore delle altre lezioni? A parte le supplenze per cui vengono impiegati i docenti del potenziamento, la vera attività per me può essere fatta solo di pomeriggio
Per me dovrebbe essere svolto interamente al di fuori dell'orario curriculare. Come potenzi l'offerta formativa se ai ragazzi togli le ore delle altre lezioni? A parte le supplenze per cui vengono impiegati i docenti del potenziamento, la vera attività per me può essere fatta solo di pomeriggio
crotone- Messaggi : 2242
L'organizzazione deve essere funzionale alla buona riuscita, non so quanto posa essere funzionale fare tante ore di seguito, rimane il fatto che la norma è la flessibilità nell'organizzazione. Non è possibile fare appello a presunte irregolarità, ma certamente si può fare appello al buon senso nell'interesse comune del buon andamento dell'istituzione scolastica. Va bene ciò che funziona, va male ciò che non funziona
Gianfranco- Messaggi : 8520
Infatti, è come avevo intuito. Secondo il DPR 275/1999 ogni istituzione scolastica attua tutte le misure possibili per il buon funzionamento tenendo conto della flessibilità dell' organizzazione scolastica e, quindi, anche della formulazione dell' orario. Resta, cmq, il fatto che l' amministrazione deve anche tenere conto delle esigenze di ogno docente il quale costituisce una risorsa
Ospite- Ospite
Cmq grazie, Gianfranco! È che non essendo certa al 100% non volevo dire una cosa sbagliata a Tellina. In ogni caso avevo intuito che con l' autonomia ela flessibilità ogni istituzione si organizza come meglio ritiene opportuno. Una cosa è certa: ci sono così tante leggi e decreti che ci vuole tempo a ricordarli tutti. In ogni caso, grazie ancora! :-)
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» In una scuola al mattino al collegio docenti nell'altra scuola al pomeriggio: sono due giorni di attività didattiche o uno solo?
» 18h di potenziamento e ore di attività collegiali
» Potenziamento - attività alternative
» Help potenziamento o non potenziamento? Lalla o Giancarlo rispondete x favore!
» Contratto: potenziamento, attività organizzative, supplenze brevi
» 18h di potenziamento e ore di attività collegiali
» Potenziamento - attività alternative
» Help potenziamento o non potenziamento? Lalla o Giancarlo rispondete x favore!
» Contratto: potenziamento, attività organizzative, supplenze brevi
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2