Esatta corrispondenza tra posti disponibili e numero di trasferiti
+7
rendirus
psicopompo
irene76
enricat
elilia77
Dec
Jeeg
11 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Esatta corrispondenza tra posti disponibili e numero di trasferiti
Promemoria primo messaggio :
Leggevo sul sito che, per farsi una prima idea sulla possibilità di immissione in ruolo, si deve vedere per ciascun ambito territoriale il numero di posti disponibili e sottrarre il numero di docenti trasferiti in quell'ambito per la propria cdc. Ecco, l'ho fatto ed ho notato un'esatta corrispondenza dei numeri in ciascun AT. Possibile che sia una semplice coincidenza? Ma sarebbero questi i 32.000 NUOVI posti?
Leggevo sul sito che, per farsi una prima idea sulla possibilità di immissione in ruolo, si deve vedere per ciascun ambito territoriale il numero di posti disponibili e sottrarre il numero di docenti trasferiti in quell'ambito per la propria cdc. Ecco, l'ho fatto ed ho notato un'esatta corrispondenza dei numeri in ciascun AT. Possibile che sia una semplice coincidenza? Ma sarebbero questi i 32.000 NUOVI posti?
Jeeg- Messaggi : 151
Re: Esatta corrispondenza tra posti disponibili e numero di trasferiti
Ovviamente non ho guardato provincia per provincia e cdc per cdc, e capisco che Roma è un esempio particolare, ma mi faceva quasi ridere vedere che tutte le differenze, ambito dopo ambito, andavano perfettamente a zero (solo il primo ambito per la A047 ha 6 posti disponibili e 7 docenti trasferiti). Quindi ho pensato la stessa cosa che pensi tu e sono venuto sul forum per capirci qualcosa in più. Sembra però che i ruoli vengano fuori da questa differenza che evidentemente in altri parti e altre cdc sarà molto più a favore dei posti disponibili.psicopompo ha scritto:Jeeg ha scritto:Certo, non è un discorso generale. Ho guardato le mie due cdc A047 e A048 su Roma, che non sono certo in esubero, tutt'altro, e i posti disponibili risultano essere, rispettivamente, ben 98 e 51. Solo che, ambito per ambito, il numero di posti coincide esattamente con quello dei docenti trasferiti in quello stesso AT. Siccome non sono uno che segue queste vicende assiduamente, mi chiedevo se erano davvero questi i 32000 posti per l'a.s. 2016/2017 annunciati dal ministro.Dec ha scritto:Non è così per tutte le province e per tutte le cdc. Certo se hai considerato una classe di concorso in esubero nazionale è proprio così e non ci saranno immissioni in nessuna provincia.
Ho notato la stessa cosa per molte regioni.
Secondo me non sono su quelle differenze che si giocano i ruoli.
Se escludiamo le cdc in esubero. Le differenze vanno a zero o quasi zero spesso in Italiano, Matematica e Inglese
Confermo, più cerco e più trovo un numero di posti pari ai trasferiti.
Quest'anno al concorso non andrà praticamente nulla! Possibile?
infoscuola- Messaggi : 2340
In effetti, se queste differenze sono molto spesso zero, viene da pensare che ci sia altro. Vedremo.infoscuola ha scritto:Confermo, più cerco e più trovo un numero di posti pari ai trasferiti.
Parlando della secondaria superiore, i posti totali nel foglio elettronico pubblicato da orizzonte scuola sono 35.050 in fronte a 32.126 trasferiti. Certo, uno dovrebbe avere la pazienza certosina di guardare ambito per ambito e cdc per cdc, cosa assolutamente improba. Può accadere che in un certo ambito e cdc i posti disponibili siano molti di più del numero di trasferiti (o viceversa). Certo che non è possibile che per le superiori di tutta Italia ci siano solamente 35.050-32.126=2.924 posti!!!!
Purtroppo è possibile, anzi è proprio così: purtroppo la mobilità poteva coprire il 100 % dei posti in OA e le superiori hanno visto erodere il proprio organico anche dai numerosi passaggi di ruolo. Pertanto il saldo per quasi tutte le cdc in quasi tutte le regioni d'Italia sarà pari allo 0: faranno eccezione solo alcune cdc meno critiche e il sostegno, solo dopo aver superato l'Emilia Romagna. Una situazione ovvia e prevedibile per chi conosce il mondo della scuola e ha seguito l'andamento degli organici e della mobilità. Inoltre 32.000 sono i posti totali: poi ci saranno dove ci sono i posti (infanzia, primaria e secondaria di I grado vedono molti posti vacanti già a partire dal centro Italia). Non potrà venir fuori altro, è impossibile e d'altronde i posti ci sono. Il vero problema è che molti posti ci sono dove mancheranno gli aspiranti.
elilia77- Messaggi : 759
elilia77 ha scritto: Il vero problema è che molti posti ci sono dove mancheranno gli aspiranti.
Si spera in una ridistribuzione dei posti...
JaneEyre- Messaggi : 1988
Grazie Elilia per le spiegazioni chiare ed esaustive anche per uno come me che segue queste vicende il più marginalmente possibile: trovo già tante problematiche nel lavoro dell'insegnante in sé, che non mi rimane molta energia per spaccarmi il cervello cercando di capire se quest'anno mi tocca oppure no.elilia77 ha scritto:Purtroppo è possibile, anzi è proprio così: purtroppo la mobilità poteva coprire il 100 % dei posti in OA e le superiori hanno visto erodere il proprio organico anche dai numerosi passaggi di ruolo. Pertanto il saldo per quasi tutte le cdc in quasi tutte le regioni d'Italia sarà pari allo 0: faranno eccezione solo alcune cdc meno critiche e il sostegno, solo dopo aver superato l'Emilia Romagna. Una situazione ovvia e prevedibile per chi conosce il mondo della scuola e ha seguito l'andamento degli organici e della mobilità. Inoltre 32.000 sono i posti totali: poi ci saranno dove ci sono i posti (infanzia, primaria e secondaria di I grado vedono molti posti vacanti già a partire dal centro Italia). Non potrà venir fuori altro, è impossibile e d'altronde i posti ci sono. Il vero problema è che molti posti ci sono dove mancheranno gli aspiranti.
JaneEyre ha scritto:elilia77 ha scritto: Il vero problema è che molti posti ci sono dove mancheranno gli aspiranti.
E cosa fai? Trasformi le cattedre di informatica in cattedre di inglese? Quelle di matematica in filosofia?
Tra l'altro è una cosa che hanno già tentato di fare a luglio col potenziamento e le province sono piene comunque di esuberi (Varese ha 7 esuberi di diritto e 3 di filosofia, più altre cdc).
I posti, se "distribuiti", sarebbero dovuti servire a portare l'esubero a 0.
La "creazione" di nuovi posti adesso solo per immettere in ruolo qualcuno andrebbe a scapito degli assunti in fase BC che avrebbero avuto diritto ad avere quei posti nella mobilità e invece sono finiti in ambiti non voluti.
Ovviamente questo porterebbe ad un contenzioso terrificante.
Io spero proprio che rimanga tutto così, ma ho i miei buoni motivi. Se in province diverse dalla mia vogliono creare nuovi posti ed assumersi il rischio di contenzioso facciano pure.
gugu- Messaggi : 39712
JaneEyre ha scritto:elilia77 ha scritto: Il vero problema è che molti posti ci sono dove mancheranno gli aspiranti.
Sarà necessario e anche DOVUTO non solo per i residuali in GAE, per i Concorsisti 2016 ma anche per il corretto funzionamento della scuola.
La 107 parlava di mobilità su tutti i posti disponibili, ma se avessero applicato alla lettera la 107 adesso non saprebbero dove mettere centinaia di docenti, soprattutto di Diritto, che avrebbero dovuto tenere a disposizione sotto casa (cioè 18 ore cattedra a non fare nulla ....bello spot per il governo della buona scuola... Altro che buona scuola, " buona sola" ... per contribuente....)
Se non altro almeno ufficialmente sono a fare il potenziamento sulla legalità.
Per questo hanno travasato cattedre di Italiano, Matematica e Inglese per ridurre gli esuberi. Ma quelle cattedre servono e sono reali, in qualche modo dovranno restituirle ai ruoli.
Mi vi sembra una coincidenza che in moltissimi ambiti delle superiori, per materie come Italiano, Matematica e Inglese , la differenza tra posti disponibili e docenti attribuiti è sempre zero!!!??? ( Se avete un po' di tempo controllate, io lo ho fatto e forse escludendo Lombardia e Piemonte la situazione è molto spesso troppo spesso così...)
psicopompo- Messaggi : 595
gugu ha scritto:JaneEyre ha scritto:elilia77 ha scritto: Il vero problema è che molti posti ci sono dove mancheranno gli aspiranti.
E cosa fai? Trasformi le cattedre di informatica in cattedre di inglese? Quelle di matematica in filosofia?
Ma possibile che tutto ciò che scrivo per te è assurdo? Non puoi pensarci due volte prima di scrivere? Se ci sono 100 cattedre di fatto di inglese e lettere a Milano non è più logico assumere su quelle in presenza di candidati piuttosto che buttare nel cesso 20 ruoli? Tanto comunque quelli entrano in ruolo nel giro di due anni. 100 cattedre di fatto non scompaiono in un anno. E' sempre stato fatto in presenza di GAE esaurite.
JaneEyre- Messaggi : 1988
Se vi chiedete come avverrà la magia ... ovviamente tramite il potenziamento (la vera trovata diabolica della 107)
Esempio:
Un potenziamento di tecnologia della fotografia diponibile, ma privo di concorso e di GAE nella provincia di XXXX, si trasforma in un potenziamento di quello che ti pare.....nella provincia di XXXX
Esempio:
Un potenziamento di tecnologia della fotografia diponibile, ma privo di concorso e di GAE nella provincia di XXXX, si trasforma in un potenziamento di quello che ti pare.....nella provincia di XXXX
JaneEyre ha scritto: E' sempre stato fatto in presenza di GAE esaurite.
Le compensazioni degli anni precedenti sono sempre state fatte su cattedre di diritto semplicemente perché essendoci le aliquote le cattedre di OD libero non andavano mai tutte a ruolo (quindi esaurito un contingente si tendeva durante l'anno a travasare quei ruoli su altre cdc con OD ancora libero per aliquota bassa).
Mai è stato fatto un ruolo su cattedre di fatto; poi ripeto, se il Miur voleva più cattedre libere di alcune materie doveva impartire le istruzioni che ha impartito a luglio per le cdc in esubero, invece non ha fatto nulla.
Se ora "inventano" 10 cattedre di inglese a Catania compensando i docenti di spagnolo che non ci sono secondo te 10 persone finite a insegnare inglese sulle Alpi non reclamano quei posti che sarebbero spettati loro di diritto nella mobilità visto che sono disponibili dopo le fasi BC?
Per i ruoli "buttati" (che poi verrebbero dati l'anno prossimo), l'anno scorso su 36.000 ruoli di fase 0A ne sono andati persi 8.000 per mancanza di candidati.
Nella fase B su 16.000 ruoli ne sono andati persi 8.000 per mancanza di candidati.
Sui 55.000 di fase C ne sono andati persi 6.000 per mancanza di candidati.
Il Miur non ha fatto una piega davanti a 22.000 ruoli "persi"...anzi...
Nella fase B su 16.000 ruoli ne sono andati persi 8.000 per mancanza di candidati.
Sui 55.000 di fase C ne sono andati persi 6.000 per mancanza di candidati.
Il Miur non ha fatto una piega davanti a 22.000 ruoli "persi"...anzi...
gugu ha scritto:JaneEyre ha scritto:elilia77 ha scritto: Il vero problema è che molti posti ci sono dove mancheranno gli aspiranti.
Tra l'altro è una cosa che hanno già tentato di fare a luglio col potenziamento e le province sono piene comunque di esuberi (Varese ha 7 esuberi di diritto e 3 di filosofia, più altre cdc).
I posti, se "distribuiti", sarebbero dovuti servire a portare l'esubero a 0.
La "creazione" di nuovi posti adesso solo per immettere in ruolo qualcuno andrebbe a scapito degli assunti in fase BC che avrebbero avuto diritto ad avere quei posti nella mobilità e invece sono finiti in ambiti non voluti.
Ovviamente questo porterebbe ad un contenzioso terrificante.
Io spero proprio che rimanga tutto così, ma ho i miei buoni motivi. Se in province diverse dalla mia vogliono creare nuovi posti ed assumersi il rischio di contenzioso facciano pure.
Quelli finiti in ambiti non voluti sono relativi essenzialmente a CDC in esubero e in quel caso non puoi assumere nessuno perchè gli OF sono fatti di sole frattaglie.... Si può parlare di assuzioni evidentemente solo in CDC senza esubero nazionale e se controlli bene in quel caso hai quasi tutti i fase C comodi nelle loro rispettive sedi. (Così si spiega anche il mistero delle differenze a zero dei posti di Italiano e Matematica)
Non credo che i docenti finiti nelle Alpi che possano avviare contenziosi di successo: già sono state regalate per loro molte cattedre sottratte ad altre cdc, come dice psicopompo e come posso personalmente testimoniare, solo per arginare gli esuberi: cosa contraria al buon andamento di una PA, gli esuberi dovrebbero essere condiserati tali ed andare in mobilità intercompartimentale forzata. Quindi i deportati alpini non hanno proprio alcunché da obiettare.gugu ha scritto:JaneEyre ha scritto: E' sempre stato fatto in presenza di GAE esaurite.
Le compensazioni degli anni precedenti sono sempre state fatte su cattedre di diritto semplicemente perché essendoci le aliquote le cattedre di OD libero non andavano mai tutte a ruolo (quindi esaurito un contingente si tendeva durante l'anno a travasare quei ruoli su altre cdc con OD ancora libero per aliquota bassa).
Mai è stato fatto un ruolo su cattedre di fatto; poi ripeto, se il Miur voleva più cattedre libere di alcune materie doveva impartire le istruzioni che ha impartito a luglio per le cdc in esubero, invece non ha fatto nulla.
Se ora "inventano" 10 cattedre di inglese a Catania compensando i docenti di spagnolo che non ci sono secondo te 10 persone finite a insegnare inglese sulle Alpi non reclamano quei posti che sarebbero spettati loro di diritto nella mobilità visto che sono disponibili dopo le fasi BC?
Tra l'altro gli organici sono stati fatti a giugno, e non era certo possibile prevedere quali classi di concorso avrebbero avuto GM pronte per le nuove immissioni.
Non ci conto per niente, anzi di certo non lo faranno, e molte cattedre andranno bruciate per mancanza di aspiranti.
Ma credo che le compensazioni, soprattutto a favore quelle cattedre che a giugno erano state forzate in OF per inventare posti ai sovrannumerari, sarebbero doverose. Tra l'altro quelle ore (ho visto residui fino a 90 ore!) erano nella dotazione organica di diritto, anche se messe in ore residue e quindi destinate ad essere trattate come organico di fatto.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
dubitoergosum ha scritto:
Non credo che i docenti finiti nelle Alpi che possano avviare contenziosi di successo: già sono state regalate per loro molte cattedre sottratte ad altre cdc,.
Come no?
Io costretto a cambiare ambito vedo adesso che la mia provincia inventa dei posti della mia cdc dal nulla e sarei rimasto a casa mentre vedo un docente assunto dopo di me prendersi il posto sotto casa?
Non si tratta solo di cdc in esubero ma anche di chi è stato spostato nella provincia vicina.
Non sei tu ad avere lo stesso problema tra Firenze e Grosseto?
Se ti obbligassero ad andare a Grosseto e dopo un mese facessero uscire un posto a Firenze dandolo a chi sta dopo di te tu non faresti ricorso?
In ogni caso non so chi abbia preso per buona la notizia dei TG dei 20.000 posti che resterebbero. Quel calcolo è fatto tra i posti a concorsi e il numero dei vincitori sui 3 anni da concorso.
I posti disponibili quest'anno per infanzia e primaria verranno coperti tutti, così come la maggior parte dei posti alle medie e superiori visto che molte province hanno ancora GE in piedi.
Il problema grosso di non copertura rimarrà sul sostegno e dove non ci saranno le GM sulla A059. Gli altri posti residui saranno in cdc di nicchia che verranno poi occupati da GM.
I posti disponibili quest'anno per infanzia e primaria verranno coperti tutti, così come la maggior parte dei posti alle medie e superiori visto che molte province hanno ancora GE in piedi.
Il problema grosso di non copertura rimarrà sul sostegno e dove non ci saranno le GM sulla A059. Gli altri posti residui saranno in cdc di nicchia che verranno poi occupati da GM.
Hai ragione, temo.gugu ha scritto:dubitoergosum ha scritto:
Non credo che i docenti finiti nelle Alpi che possano avviare contenziosi di successo: già sono state regalate per loro molte cattedre sottratte ad altre cdc,.
Come no?
Io costretto a cambiare ambito vedo adesso che la mia provincia inventa dei posti della mia cdc dal nulla e sarei rimasto a casa mentre vedo un docente assunto dopo di me prendersi il posto sotto casa?
Non si tratta solo di cdc in esubero ma anche di chi è stato spostato nella provincia vicina.
Non sei tu ad avere lo stesso problema tra Firenze e Grosseto?
Se ti obbligassero ad andare a Grosseto e dopo un mese facessero uscire un posto a Firenze dandolo a chi sta dopo di te tu non faresti ricorso?
Però mi sto abituando all'idea di Grosseto: economicamente sarebbe una rovina, ma c'è il mare :-)
Ha ragione GUGU, non sono mai esistite e non possono esistere assunzioni su posti in OF e non possono venir fuori posti ex novo in OA dal cappello a cilindro, con docenti di fase C spediti in ambiti diversi dal 1 richiesto. La legge è chiara: alla mobilità andava il 100 % dei posti in OA. I trasferimenti fuori provincia di residenza non hanno riguardato solo cdc in esubero, ma primaria, alcune cdc della secondaria di I e molte del II grado il sostegno superiori a sud è stato un disastro). Se non ci sono stati posti per loro, come possono uscire adesso per i ruoli? E questo senza contare tutte le istanze di conciliazione depositate e pian piano pubblicate dagli USP: ovviamente non tutte avranno esito positivo, ma in alcune province ne bastano 2 andate a buon fine per far saltare ogni calcolo.
Secondo me è necessario essere realisti, non ha senso coltivare speranze impossibili.
Secondo me è necessario essere realisti, non ha senso coltivare speranze impossibili.
elilia77- Messaggi : 759
Il punto è che molti ruoli andranno bruciati.
In una provincia (peraltro piccola) che ho monitorato una cattedra resterà vacante perché le GAE sono esaurite, il concorso non è stato bandito. Un'altra cdc ha 5 cattedre, 0 docenti in gae ed orali del concorso che finiranno il 10 settembre, molto arduo pensare che la GM potrà essere disponibile per le immissioni 2016
Sono almeno 6 ruoli (ma ci sono altre cdc con GAE vuote e GM probabilmente non pronte in tempo) che andranno bruciati per i ruoli.
Gli anni passati sarebbero andate ad altre cdc per immissioni: tante volte hanno preso le cattedre vacanti della mia cdc per assumere per "compensazione" in altre cdc.
Quest'anno non si potrà fare, in pratica è l'ennesimo dazio che noi delle nuove GM dobbiamo pagare agli assunti dell'anno scorso che ora sono in esubero, hanno perfino sottratto cattedre alle nostre cdc per contenere questi esuberi.
Io semplicemente penso che non si rimedia ad un errore (assumere lo scorso anno migliaia di docenti provenienti da cdc sovraffollate) con un altro errore (forzare quest'anno gli organici per arginare i sovrannumerari).
Ovviamente io sono tra gli scontenti: a fronte di una decina di cattedre sbalzate dall'OA alle ore residue nelle sole 3 province che roteano intorno a Firenze (per intenderci, 10 corrisponde ad 1/5 della consistenza della GM), se sarò tra gli assunti certamente mi toccherà Grosseto.
Non mi illudo certo che in qualche modo possano rimediare ora a questo scempio, mi auguro solo che prima o poi abbia fine.
In una provincia (peraltro piccola) che ho monitorato una cattedra resterà vacante perché le GAE sono esaurite, il concorso non è stato bandito. Un'altra cdc ha 5 cattedre, 0 docenti in gae ed orali del concorso che finiranno il 10 settembre, molto arduo pensare che la GM potrà essere disponibile per le immissioni 2016
Sono almeno 6 ruoli (ma ci sono altre cdc con GAE vuote e GM probabilmente non pronte in tempo) che andranno bruciati per i ruoli.
Gli anni passati sarebbero andate ad altre cdc per immissioni: tante volte hanno preso le cattedre vacanti della mia cdc per assumere per "compensazione" in altre cdc.
Quest'anno non si potrà fare, in pratica è l'ennesimo dazio che noi delle nuove GM dobbiamo pagare agli assunti dell'anno scorso che ora sono in esubero, hanno perfino sottratto cattedre alle nostre cdc per contenere questi esuberi.
Io semplicemente penso che non si rimedia ad un errore (assumere lo scorso anno migliaia di docenti provenienti da cdc sovraffollate) con un altro errore (forzare quest'anno gli organici per arginare i sovrannumerari).
Ovviamente io sono tra gli scontenti: a fronte di una decina di cattedre sbalzate dall'OA alle ore residue nelle sole 3 province che roteano intorno a Firenze (per intenderci, 10 corrisponde ad 1/5 della consistenza della GM), se sarò tra gli assunti certamente mi toccherà Grosseto.
Non mi illudo certo che in qualche modo possano rimediare ora a questo scempio, mi auguro solo che prima o poi abbia fine.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» cdc ordinate per numero di posti disponibili
» Per i moderatori, rispondete! FASE 0-A, numero aspiranti ruolo convocati= numero preciso posti!
» Riusciamo a stimare noi il numero di posti disponibili in fase C?
» NUMERO POSTI DISPONIBILI PER LE SUPPLENZE PRIMARIA MILANO
» Corrispondenza numero alunni e personale ata?
» Per i moderatori, rispondete! FASE 0-A, numero aspiranti ruolo convocati= numero preciso posti!
» Riusciamo a stimare noi il numero di posti disponibili in fase C?
» NUMERO POSTI DISPONIBILI PER LE SUPPLENZE PRIMARIA MILANO
» Corrispondenza numero alunni e personale ata?
Pagina 2 di 2