Disastro concorso e cattedre vacanti
+5
JaneEyre
carletto 2
Hoffnung2
Swallow
durbans
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Disastro concorso e cattedre vacanti
Che succederà con le cattedre lasciate vacanti dal disastroso concorso?
Leggo che potrebbero essere affidate anche a coloro che sono stati bocciati al concorso. E' vero?
Leggo che potrebbero essere affidate anche a coloro che sono stati bocciati al concorso. E' vero?
durbans- Messaggi : 345
Re: Disastro concorso e cattedre vacanti
Come ti ho risposto nell'altro topic, da quanto ho capito è così. Ad ogni modo i bocciati al concorso sono docenti che spesso hanno già lavorato a scuola, sono stati abilitati da una commissione presso un'università statale e spesso hanno diverse specializzazioni.
Mi pare di percepire una certa preoccupazione nella tua domanda. E non la comprendo onestamente. Una mia collega molto brava, con due abilitazioni e molta esperienza alle spalle non ha passato lo scritto. La mia stima nei suoi confronti non è minimamente diminuita, perché so come si è svolto il concorso. Non ho molto altro da aggiungere.
Mi pare di percepire una certa preoccupazione nella tua domanda. E non la comprendo onestamente. Una mia collega molto brava, con due abilitazioni e molta esperienza alle spalle non ha passato lo scritto. La mia stima nei suoi confronti non è minimamente diminuita, perché so come si è svolto il concorso. Non ho molto altro da aggiungere.
Swallow- Messaggi : 722
Swallow ha scritto:Come ti ho risposto nell'altro topic, da quanto ho capito è così. Ad ogni modo i bocciati al concorso sono docenti che spesso hanno già lavorato a scuola, sono stati abilitati da una commissione presso un'università statale e spesso hanno diverse specializzazioni.
Mi sembra allucinante che un docente bocciato in un concorso per diventare insegnante possa insegnare. Penso che all'estero una roba del genere non sarebbe nemmeno una barzelletta.
Ma le graduatorie non avrebbero dovuto essere abolite per sempre dopo questo concorso? Sicuramente ho capito male qualcosa io.
durbans- Messaggi : 345
Non so se hai letto la parte iniziale della mia risposta. Ti consiglio di leggere un po' qui sul forum e informarti su come funziona il mondo della scuola, e su come si è svolto il concorso, per farti almeno un'idea generale.
Da quanto ne so, anche all'estero è possibile essere bocciati a un concorso e riprovare (ne parlava se non sbaglio ieri Carletto o qualcun altro rispetto alla Francia, dove facevano o fanno ancora concorsi ogni anno ed è possibile riprovare).
Da quanto ne so, anche all'estero è possibile essere bocciati a un concorso e riprovare (ne parlava se non sbaglio ieri Carletto o qualcun altro rispetto alla Francia, dove facevano o fanno ancora concorsi ogni anno ed è possibile riprovare).
In Lussemburgo ad esempio ti abiliti e entri in ruolo. Il concorso determina solo chi verrà assunto prima e con stipendio più alto e in scuole più prestigiose. Quindi gli abilitati, in altri paesi, sarebbero GIÀ di ruolo.
Tu sei abilitato/a? Hai sostenuto il concorso? Sei passato/a? Di cosa ti preoccupi?
Tu sei abilitato/a? Hai sostenuto il concorso? Sei passato/a? Di cosa ti preoccupi?
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Swallow ha scritto:Non so se hai letto la parte iniziale della mia risposta. Ti consiglio di leggere un po' qui sul forum e informarti su come funziona il mondo della scuola, e su come si è svolto il concorso, per farti almeno un'idea generale.
Sì, si può riprovare ogni anno, ma come diceva un altro utente più esperto le supplenze sono rare ed esistono solo in casi di vera emergenza. Cioè o vinci il concorso e dunque entri di ruolo subito, o non puoi pensare di vivere di scuola.
carletto 2- Messaggi : 681
carletto 2 ha scritto:Swallow ha scritto:Non so se hai letto la parte iniziale della mia risposta. Ti consiglio di leggere un po' qui sul forum e informarti su come funziona il mondo della scuola, e su come si è svolto il concorso, per farti almeno un'idea generale.
Sì, si può riprovare ogni anno, ma come diceva un altro utente più esperto le supplenze sono rare ed esistono solo in casi di vera emergenza. Cioè o vinci il concorso e dunque entri di ruolo subito, o non puoi pensare di vivere di scuola.
Questo non è vero, le supplenze ci sono ma sono in numero ridotto perché la Francia ha un contingente di docenti di ruolo che è a disposizione tutto l'anno per le supplenze e può essere chiamato in un'area piuttosto ampia.
JaneEyre- Messaggi : 1988
JaneEyre ha scritto:carletto 2 ha scritto:Swallow ha scritto:Non so se hai letto la parte iniziale della mia risposta. Ti consiglio di leggere un po' qui sul forum e informarti su come funziona il mondo della scuola, e su come si è svolto il concorso, per farti almeno un'idea generale.
Questo non è vero, le supplenze ci sono ma sono in numero ridotto perché la Francia ha un contingente di docenti di ruolo che è a disposizione tutto l'anno per le supplenze e può essere chiamato in un'area piuttosto ampia.
Sono veramente in numero ridotto, non per niente che io sappia non esistono graduatorie o simili per le supplenze, pensare di vivere di precariato in Francia è impossibile, o passi il concorso entro un certo numero di anni o fai altro. Anche perché non solo ci sono i titolari senza sede a disposizione, ma gli spezzoni vengono uniti per formare cattedre per il personale di ruolo (con sede di titolarità) anche se appartengono a ordini di scuola diversi (medie + superiori). E' probabile che qualcosa durante l'anno appaia per i precari, ma veramente poca poca roba.
MartaC- Messaggi : 342
Beh tutto sommato comprendo anche le dinamiche francesi, loro danno più possibilità, ma ravvicinate, nel giro di qualche anno uno capisce se ce la fa o no. Qui invece si va avanti anni senza capire niente...
MartaC ha scritto:JaneEyre ha scritto:carletto 2 ha scritto:Swallow ha scritto:Non so se hai letto la parte iniziale della mia risposta. Ti consiglio di leggere un po' qui sul forum e informarti su come funziona il mondo della scuola, e su come si è svolto il concorso, per farti almeno un'idea generale.
Sono veramente in numero ridotto, non per niente che io sappia non esistono graduatorie o simili per le supplenze, pensare di vivere di precariato in Francia è impossibile, o passi il concorso entro un certo numero di anni o fai altro. Anche perché non solo ci sono i titolari senza sede a disposizione, ma gli spezzoni vengono uniti per formare cattedre per il personale di ruolo (con sede di titolarità) anche se appartengono a ordini di scuola diversi (medie + superiori). E' probabile che qualcosa durante l'anno appaia per i precari, ma veramente poca poca roba.
Senza contare che in Francia nessuno vuole fare il docente (sia per lo stipendio basso che per la pericolosità di alcune zone in banlieue). All'ultimo concorso, per 60.000, si erano presentati in meno di 40.000. La mancanza di docenti di matematica, inglese e latino è cronica.
gugu- Messaggi : 39712
durbans ha scritto:Swallow ha scritto:Come ti ho risposto nell'altro topic, da quanto ho capito è così. Ad ogni modo i bocciati al concorso sono docenti che spesso hanno già lavorato a scuola, sono stati abilitati da una commissione presso un'università statale e spesso hanno diverse specializzazioni.
Mi sembra allucinante che un docente bocciato in un concorso per diventare insegnante possa insegnare. Penso che all'estero una roba del genere non sarebbe nemmeno una barzelletta.
Ma le graduatorie non avrebbero dovuto essere abolite per sempre dopo questo concorso? Sicuramente ho capito male qualcosa io.
C'è un punto errato, durbans. Il concorso non è per diventare docente, è per entrare in ruolo.
I partecipanti hanno già fatto percorsi (e prove, anche se non di valore concorsuale, con modalità concorsuale) per abilitarsi ovvero per diventare insegnanti.
Lo scandalo, a mio vedere, è che lo Stato ci usa ma poi non ci pensa due volte a darci un calcio nel sedere.
Ho visto molte persone bravissime non superare gli scritti. Non sono meno brave come docenti. E resta innegabile che un'università pubblica, con corsi decisi dal Miur ed esami alla presenza di funzionari del MIur, ha dato loro la "patente" da insegnanti.
Ospite- Ospite
Non voglio aprire polemiche inutili. Ci sono stai tanti bocciati, è vero. Hanno bocciato più abilitati PAS o abilitati TFA? Nel mio gruppetto di abilitati TFA ne hanno bocciato uno su 10. In generale non lo so!
Faccio solo una considerazione su dati che non ho.
Non voglio assolutamente giudicare chi ha fatto il Pas (perchè ha semplicemente seguito un percorso previsto dalla legge, stop!) ma forse una selezione in ingresso sarebbe stata utile. Invece la selezione l'ha fatta il concorso!
Altra cosa. Il concorso è stato un disastro. Quale concorso non lo è stato? Nel 2012 alla preselettiva bocciarono fino al 70% di partecipanti. Così avevo letto.
Nel 1999 bocciarono migliaia di candidati. Poco male all'epoca, perchè l'anno dopo ci fu il concorso riservato che sistemò tutti i bocciati dell'anno prima.
Quindi....
Faccio solo una considerazione su dati che non ho.
Non voglio assolutamente giudicare chi ha fatto il Pas (perchè ha semplicemente seguito un percorso previsto dalla legge, stop!) ma forse una selezione in ingresso sarebbe stata utile. Invece la selezione l'ha fatta il concorso!
Altra cosa. Il concorso è stato un disastro. Quale concorso non lo è stato? Nel 2012 alla preselettiva bocciarono fino al 70% di partecipanti. Così avevo letto.
Nel 1999 bocciarono migliaia di candidati. Poco male all'epoca, perchè l'anno dopo ci fu il concorso riservato che sistemò tutti i bocciati dell'anno prima.
Quindi....
MaurG- Messaggi : 1911
durbans ha scritto:
Mi sembra allucinante che un docente bocciato in un concorso per diventare insegnante possa insegnare.
E perché, sui posti scoperti chi ci manderesti? Hai a disposizione professionisti abilitati con esperienza e a te sembra più giusto mandarci neolaureati e persone senza abilitazione/esperienza?
durbans ha scritto:
Penso che all'estero una roba del genere non sarebbe nemmeno una barzelletta.
Ah si il famoso estero, tutto bello all'estero.
MaurG ha scritto:Non voglio aprire polemiche inutili. Ci sono stai tanti bocciati, è vero. Hanno bocciato più abilitati PAS o abilitati TFA?
Sarebbe un dato estremamente interessante (che non sapremo mai) ma qualunque esso sia le modalità del concorso restano pessime in generale e addirittura folli in alcune cdc.
Plastico- Messaggi : 59
Argomenti simili
» cattedre vacanti
» cattedre vacanti non date per le AP
» ruolo su cattedre vacanti
» Cattedre vacanti e potenziamento
» Cattedre "vacanti" dove?
» cattedre vacanti non date per le AP
» ruolo su cattedre vacanti
» Cattedre vacanti e potenziamento
» Cattedre "vacanti" dove?
Pagina 1 di 1