ai futuri neoimmessi: attenzione ai tutor
+13
Emmeline
fradacla
Davide
michetta
elieli
Romado72
Mustang
precious77
Cozza
orianazionale
royalstefano
gugu
A0quarantasette
17 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
ai futuri neoimmessi: attenzione ai tutor
state attenti ai tutor: possono essere estremamente 'pericolosi'. spesso ne sanno meno di chi sta per entrare in ruolo, specialmente per quanto riguarda le metodologie, ecc oltre al fatto che capita spesso che il DS dica una cosa (giusta) e che il tutor dica di fare il contrario. cercate di non mettervi mai contro i tutor. infatti, mentre il DS non vuole per mille motivi problemi di alcun genere, il tutor i problemi li crea.
Ospite- Ospite
Re: ai futuri neoimmessi: attenzione ai tutor
Per me è stato esattamente il contrario! Queste generalizzazioni lasciano il tempo che trovano
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Non è una generalizzazione, il tuo caso è una generalizzazione. Ogni caso è a sé. Di casi come questo ce ne sono parecchi in Italia anche se non sembra perché spesso i tutor agiscono alle spalle
Ospite- Ospite
Ma hai avuto qualche terribile esperienza?
gugu- Messaggi : 39712
Hai usato proprio il termine giusto: "terribile":anche se poi è finita bene (e ci mancava che finisse male dopo ho lavorato tantissimo tutto l' anno ed ero stimatissima da alunni e genitori oltre che dai colleghi)
Per fortuna la DS mi conosceva perché avevo lavorato con lei precedentemente ma è stato un anno molto pesante. Non voglio aggiungere altro, dico solo una cosa: ci vuole fortuna in tutto nella vita e, quindi, anche con i tutor
Per fortuna la DS mi conosceva perché avevo lavorato con lei precedentemente ma è stato un anno molto pesante. Non voglio aggiungere altro, dico solo una cosa: ci vuole fortuna in tutto nella vita e, quindi, anche con i tutor
Ospite- Ospite
Considerato che il DS non vuole problemi, è tutto ok, o no?rita 76 ha scritto:state attenti ai tutor: possono essere estremamente 'pericolosi'. spesso ne sanno meno di chi sta per entrare in ruolo, specialmente per quanto riguarda le metodologie, ecc oltre al fatto che capita spesso che il DS dica una cosa (giusta) e che il tutor dica di fare il contrario. cercate di non mettervi mai contro i tutor. infatti, mentre il DS non vuole per mille motivi problemi di alcun genere, il tutor i problemi li crea.
Ti boccia il tutor? state sereni e abbiate meno ansie, non sarete seviziati.
royalstefano- Messaggi : 6279
A meno di problemi personali non capisco che cosa possa volere un tutor dal nuovo immesso. In genere vuole essere "disturbato" il meno possibile, e avere ancor meno problemi del DS.
A meno che, appunto, non ci siano scaramucce personali da far pagare...
A meno che, appunto, non ci siano scaramucce personali da far pagare...
Il problema era proprio l' opposto: il tutor voleva "disturbare" e ci è riuscito andando molto oltre quanto avrebbe dovuto
Ospite- Ospite
Io personalmente ho avuto un'esperienza splendida. E' diventata la mia migliore alleata :-)
orianazionale- Messaggi : 654
Io non posso dir nulla di brutto nei confronti della mia tutor ...
Collega che conosco da dieci anni e con la quale avevo già collaborato piacevolmente in annate diverse...
Quando ci siam sedute di fronte alla commissione per la discussione a fine anno di prova mi son sentita chiedere,: ma chi fa il tutor a chi?!
E devo dire che anche gli altri tutor della scuola... Mi son sembrati molto collaborativi e gentilissimi...
Rita... Posso sperare tu abbia avuto proprio tanta sfortuna...?!
Dacci qualche accenno che son curiosa...
Collega che conosco da dieci anni e con la quale avevo già collaborato piacevolmente in annate diverse...
Quando ci siam sedute di fronte alla commissione per la discussione a fine anno di prova mi son sentita chiedere,: ma chi fa il tutor a chi?!
E devo dire che anche gli altri tutor della scuola... Mi son sembrati molto collaborativi e gentilissimi...
Rita... Posso sperare tu abbia avuto proprio tanta sfortuna...?!
Dacci qualche accenno che son curiosa...
Cozza- Messaggi : 10689
Io ho avuto un tutor gentilissimo che ha cercato di rompere il meno possibile.
Credo non sia il caso di fare terrorismo psicologico con un neoimmesso, che già è pieno di ansie di suo.
Siamo tutti persone di mondo, penso, abituate a prendere misure diverse a seconda di persone e situazioni diverse. Certo un invito a partire prevenuti nei confronti di un tutor non è un aiuto...
Nella mia scuola eravamo decine di neoimmessi e per quando ne so solo una collega ha avuto un'esperienza un po' altalenante...
Del resto, il tutor non fa parte del comitato di valutazione.
Credo non sia il caso di fare terrorismo psicologico con un neoimmesso, che già è pieno di ansie di suo.
Siamo tutti persone di mondo, penso, abituate a prendere misure diverse a seconda di persone e situazioni diverse. Certo un invito a partire prevenuti nei confronti di un tutor non è un aiuto...
Nella mia scuola eravamo decine di neoimmessi e per quando ne so solo una collega ha avuto un'esperienza un po' altalenante...
Del resto, il tutor non fa parte del comitato di valutazione.
precious77- Messaggi : 329
Attenzione ai tutor,ai colleghi,agli studenti che ne combinano di cotte e di crude,ai genitori,al DS...
Tante possono essere le cause di problemi,ma che facciamo?
Partire prevenuti non aiuta,si fà quel che si può.
Tante possono essere le cause di problemi,ma che facciamo?
Partire prevenuti non aiuta,si fà quel che si può.
Ospite- Ospite
Mica detto. ..C080 ha scritto:rita 76 ha scritto:state attenti ai tutor: possono essere estremamente 'pericolosi'. spesso ne sanno meno di chi sta per entrare in ruolo, specialmente per quanto riguarda le metodologie, ecc oltre al fatto che capita spesso che il DS dica una cosa (giusta) e che il tutor dica di fare il contrario. cercate di non mettervi mai contro i tutor. infatti, mentre il DS non vuole per mille motivi problemi di alcun genere, il tutor i problemi li crea.
magari il problema eri tu, visto che hai la presunzione di saperne più di chi è in ruolo da anni e considerato che i tutor non sono alle prime armi.
Ho notizia diretta di tutorial entrati in ruolo da concorso con un solo anno di insegnamento alle spalle... Che han fatto da tutor a precari storici con oltre dieci anni di esperienza sulle spalle...
Cozza- Messaggi : 10689
tellina ha scritto:Mica detto. ..C080 ha scritto:rita 76 ha scritto:state attenti ai tutor: possono essere estremamente 'pericolosi'. spesso ne sanno meno di chi sta per entrare in ruolo, specialmente per quanto riguarda le metodologie, ecc oltre al fatto che capita spesso che il DS dica una cosa (giusta) e che il tutor dica di fare il contrario. cercate di non mettervi mai contro i tutor. infatti, mentre il DS non vuole per mille motivi problemi di alcun genere, il tutor i problemi li crea.
magari il problema eri tu, visto che hai la presunzione di saperne più di chi è in ruolo da anni e considerato che i tutor non sono alle prime armi.
Ho notizia diretta di tutorial entrati in ruolo da concorso con un solo anno di insegnamento alle spalle... Che han fatto da tutor a precari storici con oltre dieci anni di esperienza sulle spalle...
brava tellina, la gente giudica senza sapere la verità che non posso dire. Volevo solo fare del bene ma in questo mondo non si può perché la gente non si rende conto
Ospite- Ospite
tellina ha scritto:Mica detto. ..C080 ha scritto:rita 76 ha scritto:state attenti ai tutor: possono essere estremamente 'pericolosi'. spesso ne sanno meno di chi sta per entrare in ruolo, specialmente per quanto riguarda le metodologie, ecc oltre al fatto che capita spesso che il DS dica una cosa (giusta) e che il tutor dica di fare il contrario. cercate di non mettervi mai contro i tutor. infatti, mentre il DS non vuole per mille motivi problemi di alcun genere, il tutor i problemi li crea.
non solo. Ma la mia tutor mi 'bloccava' quando volevo svolgere attività innovative perché questo comportava più lavoro a lei che mi doveva seguire. Inoltre utilizzava una didattica tradizionale e non concepiva che io usassi le nuove metodologie tipo il cooperative-learning perché lei faceva solo lezione frontale.
Ospite- Ospite
Mi pare chiaro che ci siano state incomprensioni personali.
Tra l'altro visto che l'osservazione reciproca riguarda solo le ore peer to peer non capisco quale carico di lavoro aggiuntivo vedesse la tua tutor se tu nelle tue lezioni (che lei avrà osservato) usi le nuove tecnologie. Lei doveva osservare, non preparare le lezioni multimediali...evidentemente sei stata molto sfortunata (tutor d'ufficio? non c'erano altre docenti?).
Tra l'altro visto che l'osservazione reciproca riguarda solo le ore peer to peer non capisco quale carico di lavoro aggiuntivo vedesse la tua tutor se tu nelle tue lezioni (che lei avrà osservato) usi le nuove tecnologie. Lei doveva osservare, non preparare le lezioni multimediali...evidentemente sei stata molto sfortunata (tutor d'ufficio? non c'erano altre docenti?).
Dire in linea generale attenti ai tutor come ha fatto rita76 è fuorviante.
Da quanto raccontato da rita76 i casi sono due: o c'è stata un'incomprensione tra lei e il/la tutor o ha trovato uno dei rarissimi casi di tutor (inteso come persona) rompiballe. Quest'ultima evenienza fa parte della casistica "fisiologica" di qualsiasi fatto o persona.
Da quanto raccontato da rita76 i casi sono due: o c'è stata un'incomprensione tra lei e il/la tutor o ha trovato uno dei rarissimi casi di tutor (inteso come persona) rompiballe. Quest'ultima evenienza fa parte della casistica "fisiologica" di qualsiasi fatto o persona.
Ospite- Ospite
gugu ha scritto:Mi pare chiaro che ci siano state incomprensioni personali.
c' era solo un' altra docente ma da quanto riferito da più persone (e ci credo!!!) era molto peggio della mia tutor.
Ospite- Ospite
giobbe ha scritto:Dire in linea generale attenti ai tutor come ha fatto rita76 è fuorviante.
la seconda: tutor rompiballe
Ospite- Ospite
La tutor romp...è facilmente identificabile, anche dal Comitato. Pertanto, non vedo problemi per il neoassunto.
royalstefano- Messaggi : 6279
royalstefano ha scritto:La tutor romp...è facilmente identificabile, anche dal Comitato. Pertanto, non vedo problemi per il neoassunto.
hai ragione ma dipende dal DS; la mia era una DS eccezionale, professionalmente competente oltre che intelligente e quindi il problema non si è posto, ma qualche volta può capitare un DS non così eccezionale come la mia e a quel punto non so come potrebbe finire
Ospite- Ospite
Nella vita può capitare di tutto, anche quella di avere una serie di circostanze tutte negative nei propri confronti. Ma sono casi eccezionali. Quello che ho precisato è che non bisogna far passare l'eccezione per regola.rita 76 ha scritto:royalstefano ha scritto:La tutor romp...è facilmente identificabile, anche dal Comitato. Pertanto, non vedo problemi per il neoassunto.
hai ragione ma dipende dal DS; la mia era una DS eccezionale, professionalmente competente oltre che intelligente e quindi il problema non si è posto, ma qualche volta può capitare un DS non così eccezionale come la mia e a quel punto non so come potrebbe finire
Ospite- Ospite
giobbe ha scritto:Nella vita può capitare di tutto, anche quella di avere una serie di circostanze tutte negative nei propri confronti. Ma sono casi eccezionali. Quello che ho precisato è che non bisogna far passare l'eccezione per regola.rita 76 ha scritto:royalstefano ha scritto:La tutor romp...è facilmente identificabile, anche dal Comitato. Pertanto, non vedo problemi per il neoassunto.
non sono casi eccezionali, purtroppo gente incompetente e soprattutto che non ci sta con la testa ce n'è. Ci sono pure i tutor che se ne fregano completamente e tante colleghe si sono lamentate a riguardo. Insomma, una cosa o la si fa bene o non la si fa proprio
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Tutor neoimmessi,,,
» Anni servizio tutor neoimmessi
» Progettazione per neoimmessi e ruolo del tutor.
» Nomina tutor neoimmessi - Criteri
» Scelta docente tutor per neoimmessi
» Anni servizio tutor neoimmessi
» Progettazione per neoimmessi e ruolo del tutor.
» Nomina tutor neoimmessi - Criteri
» Scelta docente tutor per neoimmessi
Pagina 1 di 3