ai futuri neoimmessi: attenzione ai tutor
+13
Emmeline
fradacla
Davide
michetta
elieli
Romado72
Mustang
precious77
Cozza
orianazionale
royalstefano
gugu
A0quarantasette
17 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
ai futuri neoimmessi: attenzione ai tutor
Promemoria primo messaggio :
state attenti ai tutor: possono essere estremamente 'pericolosi'. spesso ne sanno meno di chi sta per entrare in ruolo, specialmente per quanto riguarda le metodologie, ecc oltre al fatto che capita spesso che il DS dica una cosa (giusta) e che il tutor dica di fare il contrario. cercate di non mettervi mai contro i tutor. infatti, mentre il DS non vuole per mille motivi problemi di alcun genere, il tutor i problemi li crea.
state attenti ai tutor: possono essere estremamente 'pericolosi'. spesso ne sanno meno di chi sta per entrare in ruolo, specialmente per quanto riguarda le metodologie, ecc oltre al fatto che capita spesso che il DS dica una cosa (giusta) e che il tutor dica di fare il contrario. cercate di non mettervi mai contro i tutor. infatti, mentre il DS non vuole per mille motivi problemi di alcun genere, il tutor i problemi li crea.
Ospite- Ospite
Re: ai futuri neoimmessi: attenzione ai tutor
Allora cambia nazione.rita 76 ha scritto:giobbe ha scritto:Nella vita può capitare di tutto, anche quella di avere una serie di circostanze tutte negative nei propri confronti. Ma sono casi eccezionali. Quello che ho precisato è che non bisogna far passare l'eccezione per regola.rita 76 ha scritto:royalstefano ha scritto:La tutor romp...è facilmente identificabile, anche dal Comitato. Pertanto, non vedo problemi per il neoassunto.
hai ragione ma dipende dal DS; la mia era una DS eccezionale, professionalmente competente oltre che intelligente e quindi il problema non si è posto, ma qualche volta può capitare un DS non così eccezionale come la mia e a quel punto non so come potrebbe finire
non sono casi eccezionali, purtroppo gente incompetente e soprattutto che non ci sta con la testa ce n'è. Ci sono pure i tutor che se ne fregano completamente e tante colleghe si sono lamentate a riguardo. Insomma, una cosa o la si fa bene o non la si fa proprio
Ospite- Ospite
questa nazione è così, anzi tutto il mondo lo è. Raramente si trovano persone veramente competenti (DS compresi)
Ospite- Ospite
Io ho avuto un'esperienza superpositiva, con la tutor continuiamo a sentirci di frequente, è rimasto un rapporto meraviglioso.
Il fatto che tu abbia avuto un'esperienza negativa non ti autorizza a fare terrorismo psicologico nei confronti dei futuri neoimmessi. Per fortuna i tutor sono essere umani, non macchine programmate per seviziare i neoimmessi, nè tantomeno macchine dispensa sorrisi, consigli, pareri, a prescindere. Il rapporto tutor neoimmesso è un rapporto umano e professionale. Ti sei mai messa in discussione, Rita, nel corso della tua esperienza? Per come hai parlato finora ritieni che sono (siamo??) tutti (o quasi) una massa di incompetenti, compresa la tutor, mi sembra di capire ed esclusa la DS, che ha superato il tuo severo esame, e ovviamente... Te stessa. Fatti la domanda e datti la risposta.
Il fatto che tu abbia avuto un'esperienza negativa non ti autorizza a fare terrorismo psicologico nei confronti dei futuri neoimmessi. Per fortuna i tutor sono essere umani, non macchine programmate per seviziare i neoimmessi, nè tantomeno macchine dispensa sorrisi, consigli, pareri, a prescindere. Il rapporto tutor neoimmesso è un rapporto umano e professionale. Ti sei mai messa in discussione, Rita, nel corso della tua esperienza? Per come hai parlato finora ritieni che sono (siamo??) tutti (o quasi) una massa di incompetenti, compresa la tutor, mi sembra di capire ed esclusa la DS, che ha superato il tuo severo esame, e ovviamente... Te stessa. Fatti la domanda e datti la risposta.
Romado72- Messaggi : 3569
non è assolutamente così. le persone competenti esistono. io sono molto esigente e pretendo molto sia da me che dagli altri. il mio era solo un avvertimento perché non tutti i tutor sono all' altezza del compito. se poi il positivo viene considerato negativo è inutile continuare a discutere. e cmq per quanto riguarda la mia competenza non sono io ad affermare ciò ma lo hanno affermato in tanti; inoltre, se non lo fossi veramente stata la mia DS non mi avrebbe fatto superare l' esame specialmente nelle condizioni in cui ero con la tutor (non è che tutta l'Italia supera il colloquio subito). non so se altri al mio posto sarebbero stati promossi.
Ospite- Ospite
Leggendo tutta la conversazione la mia ansia è aumentata!!!
Ho scelto per "comodità" (si fa per dire) una scuola più vicina dove non conosco nessuno e soprattutto non conosco meccanismi e dinamiche (anche il calendario degli impegni è un rebus!) rispetto ad una lontanissima che conoscevo...
Non ho assolutamente pensato, al momento della scelta, al problema anno di prova e tutor...
Ovviamente ho sbagliato! E' stata però una scelta velocissima, ci hanno convocato ed entro 48 ore era tutto fatto.. già sono stata fortunata! Il detto "presto e bene non stanno insieme" è sempre vero... tutto questo è il merito della "buona scuola".
Comunque qualcuno di voi ha svolto l'anno di prova in un ambiente non familiare, seguito da un tutor che non conosceva precedentemente? Com'è andata?
Ho scelto per "comodità" (si fa per dire) una scuola più vicina dove non conosco nessuno e soprattutto non conosco meccanismi e dinamiche (anche il calendario degli impegni è un rebus!) rispetto ad una lontanissima che conoscevo...
Non ho assolutamente pensato, al momento della scelta, al problema anno di prova e tutor...
Ovviamente ho sbagliato! E' stata però una scelta velocissima, ci hanno convocato ed entro 48 ore era tutto fatto.. già sono stata fortunata! Il detto "presto e bene non stanno insieme" è sempre vero... tutto questo è il merito della "buona scuola".
Comunque qualcuno di voi ha svolto l'anno di prova in un ambiente non familiare, seguito da un tutor che non conosceva precedentemente? Com'è andata?
elieli- Messaggi : 1304
Com'è andata? Tutti quelli che conosco io hanno detto benissimo.elieli ha scritto:Leggendo tutta la conversazione la mia ansia è aumentata!!!
Ospite- Ospite
elieli ha scritto:Leggendo tutta la conversazione la mia ansia è aumentata!!!
Ho scelto per "comodità" (si fa per dire) una scuola più vicina dove non conosco nessuno e soprattutto non conosco meccanismi e dinamiche (anche il calendario rimettere in giocimpegni è un rebus!) rispetto ad una lontanissima che conoscevo...
diciamo che forse sarebbe stato meglio finire in un posto lontano dove cmq si era stimati anziché in un posto vicino non conosciuto specialmente nell' anno di prova. A me per fortuna la DS mi conosceva dall' anno precedente perché avevo lavorato nel suo istituto anche se in un altro plesso. E, cmq, ogni DS la pensa a modo proprio e quello che per uno va bene per un altro no. Ora ti devi rimettere in gioco del tutto. In bocca al lupo!
Ospite- Ospite
Grazie!
Spero che siano onesti... francamente è un ambiente dove non mi sento al sicuro... Credo comunque che se uno adempie ai propri obblighi, puoi piacere più o meno a DS e colleghi, ma devono trovare una motivazione valida per non farti superare l'anno di prova. In fondo qual è quel DS che vuole un ricorso, grane e storie varie?
Spero che siano onesti... francamente è un ambiente dove non mi sento al sicuro... Credo comunque che se uno adempie ai propri obblighi, puoi piacere più o meno a DS e colleghi, ma devono trovare una motivazione valida per non farti superare l'anno di prova. In fondo qual è quel DS che vuole un ricorso, grane e storie varie?
Sì, vero, di solito non vogliono grane ma succede (che non dovrebbe) che se si sta antipatici a qualcuno di quelli che comanda o al tutor o a qualcuno del comitato di valutazione si rischia veramente. in altre parole: non basta lavorare, serve anche non essere antipatici. è brutto a dirsi ma è così. in ogni caso sono casi eccezionali le bocciature perché nella maggioranza dei casi i DS si rendono conto di quanto valga effettivamente il neo immesso e, quindi, si impone sui tutor e sul comitato di valutazione
Ospite- Ospite
e cmq secondo me le rogne loro sono relative; le vere e proprie rogne sono di chi viene bocciato e non supera l' anno; per loro è come un ricorso degli alunni e quando non fanno passare l' anno sono tranquilli perché hanno tutta la documentazione a posto e l' unico ad avere i problemi è il candidato neo immesso
Ospite- Ospite
elieli ha scritto:Leggendo tutta la conversazione la mia ansia è aumentata!!!
Non conoscevo la mia tutor. E' andata bene. Diciamo che c'era da familiarizzare con la piattaforma indire e sarebbe toccato ad entrambe. Ho fatto tutto io, da sola, bilanci compresi, ma non è stato un grosso problema. Per il resto (peer to peer) si è trattato di una collaborazione positiva
michetta- Messaggi : 6017
michetta ha scritto:
Non conoscevo la mia tutor. E' andata bene. Diciamo che c'era da familiarizzare con la piattaforma indire e sarebbe toccato ad entrambe. Ho fatto tutto io, da sola, bilanci compresi, ma non è stato un grosso problema. Per il resto (peer to peer) si è trattato di una collaborazione positiva
Il mio più grande problema è di non avere un collega della mia stessa classe di concorso nella scuola dove sto facendo l'anno di prova. Probabilmente mi verrà assegnato un tutor dell'ISI, ma che attualmente insegna sulla mia stessa classe di concorso ma in un settore diverso e in materie differenti! Questo forse mi potrà crearmi problemi per il peer to peer perchè io non ho mai insegnato nel settore del probabile tutor!
elieli ha scritto:michetta ha scritto:
Il mio più grande problema è di non avere un collega della mia stessa classe di concorso nella scuola dove sto facendo l'anno di prova. Probabilmente mi verrà assegnato un tutor dell'ISI, ma che attualmente insegna sulla mia stessa classe di concorso ma in un settore diverso e in materie differenti! Questo forse mi potrà crearmi problemi per il peer to peer perchè io non ho mai insegnato nel settore del probabile tutor!
Ti rispondo, considerando le peculiarità e le caratteristiche del nostro anno di prova (A.S. 2015/2016). Presumo, comunque, che anche quest'anno il percorso non si discosterà dal nostro. Per il peer-to-peer non avrei troppe preoccupazioni, anche nel caso da te esposto, in quanto si tratta di ore in cui tu osserverai il tuo tutor mentre insegna e viceversa. Non necessariamente le attività che svolgerai in classe ed alle quali il tutor assisterà devono essere della medesima tipologia. Tu guarderai le sue lezioni e lui le tue. Secondo le indicazioni di Indire l'attività neoassunto insegna/tutor osserva sarà quella che tu dovrai poi documentare sulla piattaforma e non ci saranno problemi per te, perchè si tratta di documentare il tuo lavoro. Ti verrà richiesto di rispondere ad alcune domande che riguardano la progettazione dell'attività, la simulazione della lezione ed il post-azione, facendo riferimenti anche alle osservazioni del tutor. Quando progetterai le tue attività didattiche dovresti confrontarti con lui, così come alla fine, indicando eventuali suoi suggerimenti magari. Se i settori sono diversi questo non sconvolgerà nulla.
michetta- Messaggi : 6017
Non vi preoccupate se non avete ancora il tutor: meglio... più tardi ve lo assegnano e più siete liberi di lavorare come volete!
Ospite- Ospite
Mustang ha scritto:c'è sempre il ds a vigilare.rita 76 ha scritto:Non vi preoccupate se non avete ancora il tutor: meglio... più tardi ve lo assegnano e più siete liberi di lavorare come volete!
giusto ma un DS è più competente di un tutor o almeno dovrebbe. ..
Ospite- Ospite
Mustang ha scritto:rita 76 ha scritto:
giusto ma un DS è più competente di un tutor o almeno dovrebbe. ..
e chi lo dice...
nel senso che hanno studiato per il concorso e, quindi, dovrebbero saperne di più anche se le eccezioni (che, poi, non sono poche) ci sono sempre
Ospite- Ospite
nel senso che hanno studiato per il concorso e, quindi, dovrebbero saperne di più anche se le eccezioni (che, poi, non sono poche) ci sono sempre
perchè il tutor non è entrato per un concorso?
Sì ma molti tutor sono vicini alla pensione e la pensano alla maniera tradizionale
Ospite- Ospite
Sì ma molti tutor sono vicini alla pensione e la pensano alla maniera tradizionale
invece i ds....ma cosa dici...ogni persona è fatta a modo suo.
Il fatto è che dovrebbero avere un modo di vedere e di agire che i tutor non hanno. Cmq concordo che non tutti i ds sono all' altezza del compito
Ospite- Ospite
@elieli
Io ho fatto l'anno di prova in una città mai vista prima, a 1000 km da casa, e la mia tutor non era della mia materia: cosa volere di più??:):)
Il peer to peer è stato fatto considerando le competenze trasversali, ed è andata bene.
Non dimenticare che il peer to peer è utile per osservare il tuo essere docente, e quindi: stile d'insegnamento, capacità di trasmissione dei contenuti, rapporto con il gruppo classe, etcetc; non serve per valutare le tue conoscenze della materia, piuttosto il modo di trametterle. Sii te stessa, sempre.. vedrai che andrà bene:)
Io ho fatto l'anno di prova in una città mai vista prima, a 1000 km da casa, e la mia tutor non era della mia materia: cosa volere di più??:):)
Il peer to peer è stato fatto considerando le competenze trasversali, ed è andata bene.
Non dimenticare che il peer to peer è utile per osservare il tuo essere docente, e quindi: stile d'insegnamento, capacità di trasmissione dei contenuti, rapporto con il gruppo classe, etcetc; non serve per valutare le tue conoscenze della materia, piuttosto il modo di trametterle. Sii te stessa, sempre.. vedrai che andrà bene:)
Romado72- Messaggi : 3569
Beati quelli che non hanno ancora il tutor. Io l'ho avuta ad ottobre lo scorso anno mentre quest' anno ancora non è stato assegnato dove io ero lo scorso anno. Se l' avessi avuta più tardi sarei stata decisamente più serena. Ci vuole fortuna nella vita...
Ospite- Ospite
Infatti va sempre bene, anche quando qualcuno meriterebbe una relazione negativa...Romado72 ha scritto:@elieli
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Tutor neoimmessi,,,
» Anni servizio tutor neoimmessi
» Progettazione per neoimmessi e ruolo del tutor.
» Nomina tutor neoimmessi - Criteri
» Scelta docente tutor per neoimmessi
» Anni servizio tutor neoimmessi
» Progettazione per neoimmessi e ruolo del tutor.
» Nomina tutor neoimmessi - Criteri
» Scelta docente tutor per neoimmessi
Pagina 2 di 3