A023: dove ci manderanno ad insegnare?
+3
italiano.L2
carletto 2
zelda86
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
A023: dove ci manderanno ad insegnare?
Salve a tutti.
Io e alcuni colleghi siamo risultati vincitori della nuova cdc A023 (italiano per stranieri).
Una volta pubblicate le GM ci dovrebbero essere i tempi (prima del 15 settembre) per essere assunti quest'anno.
La domanda che ci poniamo tutti però è: dove ci manderanno ad insegnare? Alcuni dicono che i nostri posti sono presi tutti dai CPIA altri che ci metteranno a disposizione di un ambito scolastico e le scuola ci chiamaranno "per esigenze"... Insomma nessuno sa dirci cosa ne sarà di noi...
Ci farebbe piacere avere informazioni/scambiare opinioni a riguarda per non arrivare proprio impreparati il giorno della fatidica chiamata
Io e alcuni colleghi siamo risultati vincitori della nuova cdc A023 (italiano per stranieri).
Una volta pubblicate le GM ci dovrebbero essere i tempi (prima del 15 settembre) per essere assunti quest'anno.
La domanda che ci poniamo tutti però è: dove ci manderanno ad insegnare? Alcuni dicono che i nostri posti sono presi tutti dai CPIA altri che ci metteranno a disposizione di un ambito scolastico e le scuola ci chiamaranno "per esigenze"... Insomma nessuno sa dirci cosa ne sarà di noi...
Ci farebbe piacere avere informazioni/scambiare opinioni a riguarda per non arrivare proprio impreparati il giorno della fatidica chiamata
zelda86- Messaggi : 3
Re: A023: dove ci manderanno ad insegnare?
Io comincerei con lo sperare che vi facciano insegnare.
Perché per quanto ne so io c'è silenzio assoluto sulla risposta, e sospetto, conoscendo i soggetti in gioco, che al MIUR non hanno ancora cominciato ad interessarsi davvero alla questione: non esistono organici né previsione di posti specifici da nessuna parte.
Perché per quanto ne so io c'è silenzio assoluto sulla risposta, e sospetto, conoscendo i soggetti in gioco, che al MIUR non hanno ancora cominciato ad interessarsi davvero alla questione: non esistono organici né previsione di posti specifici da nessuna parte.
carletto 2- Messaggi : 681
Dovremmo innanzitutto sollecitare la pubblicazione delle GM e poi chiedere agli USR in base a quale criterio sono stati previsti i posti così scopriremo dove potranno collocarci.
italiano.L2- Messaggi : 28
Insomma dobbiamo aspettare. E sperare.
Grazie per il confronto
Grazie per il confronto
zelda86- Messaggi : 3
piuttosto e i titoli?
Mi hanno detto che ora stanno facendo il controllo dei titoli di ogni candidato che ha passato l'orale. Siete tutti a posto specialmente con la parte: "Le lauree sono titoli di ammissione ai percorsi di abilitazione purché il titolo di accesso comprenda i corsi annuali (o due semestrali) di: lingua italiana, letteratura italiana, linguistica generale, lingua latina o letteratura latina, storia, geografia, glottologia; glottodidattica; didattica della lingua italiana; ovvero almeno 72 crediti nei settori scientifico disciplinari L-FIL-LET, L-LIN, M-GGR, L-ANT e M-STO di cui:
12 L-LIN/01; 12 L-LIN/02; 12 L-FIL-LET/12; e almeno 6 L-FIL-LET/10, 12 L-FIL-LET/04, 6 M-GGR/01, 6 tra L-ANT/02 o 03, M-STO/01 o 02 o 04.
È altresì titolo di accesso al concorso l’abilitazione nelle classi 43/A, 50/A, 51/A e 52/A, 45/A e 46/A del previgente ordinamento, purché congiunta con il predetto titolo di specializzazione e purché il titolo di accesso comprenda i seguenti CFU: 12 L-LIN/01; 12 L/LIN/02; 12 L-FIL-LET/12 ovvero un corso annuale o due semestrali nelle seguenti discipline: glottologia o linguistica generale; glottodidattica; didattica della lingua italiana."
Scusate ma, francamente, ne conosco gran pochi di quelli passati che hanno tutti i crediti al posto giusto (siano essi laurea vecchio ordinamento che nuovo).
12 L-LIN/01; 12 L-LIN/02; 12 L-FIL-LET/12; e almeno 6 L-FIL-LET/10, 12 L-FIL-LET/04, 6 M-GGR/01, 6 tra L-ANT/02 o 03, M-STO/01 o 02 o 04.
È altresì titolo di accesso al concorso l’abilitazione nelle classi 43/A, 50/A, 51/A e 52/A, 45/A e 46/A del previgente ordinamento, purché congiunta con il predetto titolo di specializzazione e purché il titolo di accesso comprenda i seguenti CFU: 12 L-LIN/01; 12 L/LIN/02; 12 L-FIL-LET/12 ovvero un corso annuale o due semestrali nelle seguenti discipline: glottologia o linguistica generale; glottodidattica; didattica della lingua italiana."
Scusate ma, francamente, ne conosco gran pochi di quelli passati che hanno tutti i crediti al posto giusto (siano essi laurea vecchio ordinamento che nuovo).
paolo73- Messaggi : 201
Anche io so che stanno controllando i titoli e che molti saranno esclusi.
NOn credo che per il prossimo anno ci potranno essere assunzioni sulla A023 visto che non è una cdc presente in organico.
NOn credo che per il prossimo anno ci potranno essere assunzioni sulla A023 visto che non è una cdc presente in organico.
anastasiadante- Messaggi : 418
E' per quello che avevo scritto. Io starei attento a usare la parola "vincitore", anche se si sono passati scritti e orali, finchè non si vede il proprio nome nella GM finale. Per il resto mi sa che questa cdc, al momento, verrà usata solo per potenziamento come qualcuno aveva ipotizzato.anastasiadante ha scritto:Anche io so che stanno controllando i titoli e che molti saranno esclusi.
io ho come titolo di accesso al concorso l’abilitazione nelle classi 45/A e 46/A del previgente ordinamento, congiunta con il predetto titolo di specializzazione (master II livello Itals) e i seguenti CFU: 12 L-LIN/01; 12 cfu glottologia 12 L/LIN/02; 12 cfu didattica delle Lingue moderne 12 L-FIL-LET/12 12 storia della lingua italiana.
Paolo73, sono a posto secondo te?
C'è una collega che non ha invece un esame nel titolo di accesso (che è la laure), giusto?
C'è una collega che non ha invece un esame nel titolo di accesso (che è la laure), giusto?
SanGabriella- Messaggi : 442
Guarda la cosa è molto complessa e io non esprimo giudizi sui colleghi perchè il bando non è chiaro sui titoli da possedere per accedere alla a023. Per esempio c'è chi dice che i 12 CFU delle varie categorie che elenchi bisogna per forza averli nel proprio piano di studi dell'università e non importa che poi tu li abbia recuperati nelle scuole di specializzazione successive a questi (master L2, ditals, ecc.) mentre altri usp dicono che se nel tuoi studi anche post-universitari li hai fatti non è un problema perchè ce li hai e punto.Nel senso che ci sono cose che un usp potrebbe interpretare in un modo e altri diversamente. Se vuoi ti posso dire che in alcune regioni non si sono posti problemi di crediti ma solo se uno avesse la laurea più master in didattica dell'L2,ditals o affini e fregandosene pure di abilitazioni ecc. In veneto l'usp Verona ha emesso avviso di documentazione relativa sia per abilitati che non e trattandoli alla stessa maniera (il che è molto strano visto che nel bando non si contempla la partecipazione a NESSUNA CLASSE DI CONCORSO SENZA ABILITAZIONE). Altre colleghe ancora mi hanno detto che da loro quelli con laurea V.O. più master o ditals e abilitazione erano già sicuri di entrare in gm mentre in altri posti ho sentito che i crediti sono richiesti solo per le nuove lauree e se ne fregavano del resto (ci voleva cmq master o ditals ecc ma non si parlava di altro). Insomma sono curioso di vedere se tra tutti si mettono d'accordo o come temo invece in alcune regioni si andrà in gm con requisiti diversi che in altre su questa cdc proprio per il fatto che è nuova. Non dovrebbe accadere ma mi sa che... E poi ad es. spiegami cosa intendi tu con "...Le lauree sono titoli di ammissione ai percorsi di abilitazione purché il titolo di accesso comprenda i corsi annuali di...". Vuol dire che la laurea con quei crediti richiesti vale già come abilitazione e allora posso partecipare o vuol dire che se anche tu non hai quei crediti ma hai un'abilitazione (con pas o tfa ecc) allora sei a posto lo stesso? E poi le lauree V.O. non avevano obblighi di esami con tot crediti in alcuni settori eppure poi si permetteva di andare a fare il master o il ditals lo stesso che dovrebbero avere valore abilitante in ogni caso (altrimenti più abilitante di quello, in questa cdc, che c'è?!). In più le lauree V.O. non avevano neppure alcuni esami, richiesti ora, nel loro curricolo. Insomma il problema è complesso anche perchè essendo tutto nuovo penso sia difficile anche esprimere giudizi definitivi. Certo mi sa che partiranno ricorsi su ricorsi dopo la pubblicazione della gm...SanGabriella ha scritto:io ho come titolo di accesso al concorso l’abilitazione nelle classi 45/A e 46/A del previgente ordinamento, congiunta con il predetto titolo di specializzazione (master II livello Itals) e i seguenti CFU: 12 L-LIN/01; 12 cfu glottologia 12 L/LIN/02; 12 cfu didattica delle Lingue moderne 12 L-FIL-LET/12 12 storia della lingua italiana.
Il MIUR emanerà una nota/circolare in cui dirà a tutti gli USP come considerare i CFU nel titolo di ammissione.
Molti si sono iscritti perché nella domanda di ammissione non si dovevano inserire i CFU richiesti e per questo sono stati ammessi al concorso.
Sono curiosa di leggere le GM della mia regione.
Molti si sono iscritti perché nella domanda di ammissione non si dovevano inserire i CFU richiesti e per questo sono stati ammessi al concorso.
Sono curiosa di leggere le GM della mia regione.
Anche una mia collega ha partecipato ma teme che le venga contestato l'esame annuale il linguistica italiana (lfil let 12) perché sostenuto all'interno del corso di laurea in scienze della formazione.
In effetti c'è molta confusione sui requisiti di questa nuova cdc.
In effetti c'è molta confusione sui requisiti di questa nuova cdc.
Ragazzi,
io nell’iscrizione al concorso ho allegato una dichiarazione in cui ho spiegato che:
Nel DPR n14 febbraio 2016, n. 19, tra le varie elencazioni di titoli necessari per accedere alla c.d.c. A-23, si legge la parte che è di mio interesse, riportata di seguito:
«… E' altresì titolo di accesso al concorso l'abilitazione nelle classi 43/A, 50/A, 51/A e 52/A, 45/A e 46/A del previgente ordinamento, purché congiunta con il predetto titolo di specializzazione e purché il titolo di accesso comprenda i seguenti CFU: 12 L-LIN/01; 12 L/LIN/02; 12 L-FILLET/12 ovvero un corso annuale o due semestrali nelle seguenti discipline: glottologia o linguistica generale; glottodidattica; didattica della lingua italiana.”
Coerentemente con ciò, la Sottoscritta dichiara di aver conseguito:
• l'abilitazione in ______, del previgente ordinamento, conseguita TFA presso _______ in data ________, con votazione ______
• il predetto titolo di specializzazione: Master __________________ (60 cfu, 1500 ore) conseguito presso _______________ in data ________.
• i seguenti CFU: 12 L-LIN/01; 12 L/LIN/02; 12 L-FILLET/12; gli esami appartenenti ai predetti ssd sono stati sostenuti nelle seguenti date ________________________ presso le seguenti università e durante i seguenti percorsi accademici _________.
Poi ho appiccicato l’autocertificazione per ciascuno dei tre punti di cui sopra.
Stando alla normativa mi sembra che i requisiti siano questi che ho scritto!
io nell’iscrizione al concorso ho allegato una dichiarazione in cui ho spiegato che:
Nel DPR n14 febbraio 2016, n. 19, tra le varie elencazioni di titoli necessari per accedere alla c.d.c. A-23, si legge la parte che è di mio interesse, riportata di seguito:
«… E' altresì titolo di accesso al concorso l'abilitazione nelle classi 43/A, 50/A, 51/A e 52/A, 45/A e 46/A del previgente ordinamento, purché congiunta con il predetto titolo di specializzazione e purché il titolo di accesso comprenda i seguenti CFU: 12 L-LIN/01; 12 L/LIN/02; 12 L-FILLET/12 ovvero un corso annuale o due semestrali nelle seguenti discipline: glottologia o linguistica generale; glottodidattica; didattica della lingua italiana.”
Coerentemente con ciò, la Sottoscritta dichiara di aver conseguito:
• l'abilitazione in ______, del previgente ordinamento, conseguita TFA presso _______ in data ________, con votazione ______
• il predetto titolo di specializzazione: Master __________________ (60 cfu, 1500 ore) conseguito presso _______________ in data ________.
• i seguenti CFU: 12 L-LIN/01; 12 L/LIN/02; 12 L-FILLET/12; gli esami appartenenti ai predetti ssd sono stati sostenuti nelle seguenti date ________________________ presso le seguenti università e durante i seguenti percorsi accademici _________.
Poi ho appiccicato l’autocertificazione per ciascuno dei tre punti di cui sopra.
Stando alla normativa mi sembra che i requisiti siano questi che ho scritto!
Stancaestufa- Messaggi : 55
Poi magari ci sono altri pezzi della normativa che possono riguardare altre casistiche, non ricordo; io al tempo dell'iscrizione ho estrapolato la parte che mi riguarda, e ci sto dentro...
Scusa Paolo mi sono accorta di aver citato un passo che avevi citato anche tu sopra. Sorry per la ripetizione.
Scusa Paolo mi sono accorta di aver citato un passo che avevi citato anche tu sopra. Sorry per la ripetizione.
Stancaestufa- Messaggi : 55
Tranquilla figurati. Invece pensavo che poi c'è da interpretare pure il D.M. 92 che elenca i titoli di specializzazione riconosciuti per l'insegnamento della L2 (art. 2) e sembra far intendere che se possiedi uno di quelli, insieme alla laurea e all'abilitazione (parte dell'art.1) ti consente di partecipare al concorso in questa cdc. Ma anche qui ci sono delle frasi che uno può interpretare in un modo e uno in un altro. Cmq tra pochi giorni sapremo di che morte morire.Stancaestufa ha scritto:Poi magari ci sono altri pezzi della normativa che possono riguardare altre casistiche, non ricordo; io al tempo dell'iscrizione ho estrapolato la parte che mi riguarda, e ci sto dentro...
A me i decreti sembrano molto chiari.
Anche io attendo le gm della mia regione.
Anche io attendo le gm della mia regione.
Argomenti simili
» Master ICOTEA Insegnare Italiano a Stranieri L2 e A023
» Come si fa a sapere dove si può insegnare?
» Con le classi 36A e 37A dove si può insegnare?
» dove insegnare con la AO50
» Come si fa a sapere dove si può insegnare?
» Con le classi 36A e 37A dove si può insegnare?
Pagina 1 di 1