notifica ricorso procedura concorsuale
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
notifica ricorso procedura concorsuale
Salve a tutti. Ho concluso il concorso superando anche la prova orale, sono in attesa della stesura della graduatoria di merito. Nel frattempo mi è arrivata una notifica come "controinteressato" del ricorso fatto da un alcuni partecipanti per vizi nella procedura (ricorso nei confronti di Miur e USR regionale). Il fatto è che altri che hanno superato l'orale non hanno ricevuto questa notifica, penso che sono stati scelti pochi soggetti ma non so con quale criterio.
Fermo restando tutte le loro ragioni, per carità, ma in questi casi cosa dovrei fare avendo ricevuto questa notifica? Si tratta solo di una formalità o dovrei tutelarmi?
Grazie a chi mi risponderà
Fermo restando tutte le loro ragioni, per carità, ma in questi casi cosa dovrei fare avendo ricevuto questa notifica? Si tratta solo di una formalità o dovrei tutelarmi?
Grazie a chi mi risponderà
quadrotec- Messaggi : 97
Re: notifica ricorso procedura concorsuale
Il fatto è questo.
Perché il ricorso possa essere accettato devono essere individuati almeno un certo numero di controinteressati (mi pare due): la scelta su chi è di chi promuove il ricorso (MA NON SONO UN LEGALE).
Tu hai il diritto di costituirti in giudizio pro o contro il ricorso e/o far avere ai giudici le tue posizioni sul perché tale ricorso non dovrebbe essere valido e/o lederebbe un tuo diritto. Naturalmente, per mezzo di un avvocato (e sono €€€).
Se poi i ricorsisti vincono, vengono ammessi agli orali, li superano e l'USR riformula la graduatoria, potresti astrattamente esserne scalzato...
... se nel frattempo sei stato immesso in ruolo potresti persino astrattamente vederti risolto il contratto.
Sono casi remoti, e non è escluso che in caso di soccombenza il MIUR inserisca i ricorsisti in sovrannumero. Inoltre non ci sono garanzie sui tempi della giustizia amministrativa (mesi, anni...). Difficilmente dopo anni ti revocano il ruolo a causa di tale ricorso per responsabilità non tue.
Perché il ricorso possa essere accettato devono essere individuati almeno un certo numero di controinteressati (mi pare due): la scelta su chi è di chi promuove il ricorso (MA NON SONO UN LEGALE).
Tu hai il diritto di costituirti in giudizio pro o contro il ricorso e/o far avere ai giudici le tue posizioni sul perché tale ricorso non dovrebbe essere valido e/o lederebbe un tuo diritto. Naturalmente, per mezzo di un avvocato (e sono €€€).
Se poi i ricorsisti vincono, vengono ammessi agli orali, li superano e l'USR riformula la graduatoria, potresti astrattamente esserne scalzato...
... se nel frattempo sei stato immesso in ruolo potresti persino astrattamente vederti risolto il contratto.
Sono casi remoti, e non è escluso che in caso di soccombenza il MIUR inserisca i ricorsisti in sovrannumero. Inoltre non ci sono garanzie sui tempi della giustizia amministrativa (mesi, anni...). Difficilmente dopo anni ti revocano il ruolo a causa di tale ricorso per responsabilità non tue.
carletto 2- Messaggi : 681
Ciao, grazie per il chiarimento. Se ho capito bene, i ricorsisti fanno l'orale (e lo stanno facendo) in regime cautelare (mi sembra sia questo il termine) e all'esito del ricorso potrebbero entrare in graduatoria. Il fatto di essere stato preso come controinteressato (davvero una bella fortuna!) in che posizione mi mette rispetto agli altri canditati che hanno superato l'orale? Non potremmo essere lesi tutti? Nel caso in cui riuscissi a capire che il loro ingresso non cambia la mia posizione, o quanto meno nella sostanza, potrei evitare di costituirmi?
quadrotec- Messaggi : 97
quadrotec ha scritto:Ciao, grazie per il chiarimento. Se ho capito bene, i ricorsisti fanno l'orale (e lo stanno facendo) in regime cautelare (mi sembra sia questo il termine) e all'esito del ricorso potrebbero entrare in graduatoria. Il fatto di essere stato preso come controinteressato (davvero una bella fortuna!) in che posizione mi mette rispetto agli altri canditati che hanno superato l'orale?
nessuna particolare, se non quella di essere avvisato direttamente del fatto che c'è il ricorso.
Non potremmo essere lesi tutti?
sì, certamente. tu sei solo stato il paravento per poter procedere con il ricorso. tu non rischi più degli altri. anzi, potresti avere interesse a diffondere la notizia agli altri inseriti in graduatoria.
Nel caso in cui riuscissi a capire che il loro ingresso non cambia la mia posizione, o quanto meno nella sostanza, potrei evitare di costituirmi?
sì. e ripeto che non sono un avvocato per cui quello che dico prendilo con le pinze.
comunque, rifacendomi a casi simili per il concorso 2012, se il miur non riceve l'ordine esplicito di stipulare contratto con i riservisti in attesa di sentenza definitiva, potrebbe non farlo e ignorarli nell'assegnazione dei ruoli.
certo è che, rispetto al 2012, qui si è aggiunto l'inghippo del numero prestabilito di inseriti in graduatoria...
carletto 2 ha scritto:Il fatto è questo.
Giusto una curiosità... le persone scelte come controinteressati viene fatta da coloro che fanno ricorso? Ho capito bene?
elieli- Messaggi : 1304
Per procedere alla valutazione di merito del ricorso amministrativo, occorre che i controinteressati ne siano informati affinché possano agire in propria difesa (diritto alla tutela giuridica).
Se vuoi fare ricorso devi o mostrare che non vi sono diretti controinteressati o indicarne un certo numero: sempre se non vado errato, non c'è obbligo di indicarli tutti se il giudice accetta di procedere per "pubblici proclami": il ricorso viene pubblicato su un sito pubblico (per queste cose credo il sito del MIUR all'apposita pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) e in teoria così è avvisato l'universo mondo della procedura e chiunque abbia interesse può agire.
Almeno un paio di controinteressati nominati che ricevono direttamente il ricorso però ci sono, per rendere più corretta la procedura.
Se vuoi fare ricorso devi o mostrare che non vi sono diretti controinteressati o indicarne un certo numero: sempre se non vado errato, non c'è obbligo di indicarli tutti se il giudice accetta di procedere per "pubblici proclami": il ricorso viene pubblicato su un sito pubblico (per queste cose credo il sito del MIUR all'apposita pagina [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) e in teoria così è avvisato l'universo mondo della procedura e chiunque abbia interesse può agire.
Almeno un paio di controinteressati nominati che ricevono direttamente il ricorso però ci sono, per rendere più corretta la procedura.
Argomenti simili
» lettera notifica procedura di mobilità
» RICORSO E LETTERA DI NOTIFICA
» lettera di notifica...ricorso...e poi il NULLA DA 21 GIORNI!
» Mi è arrivata una notifica di ricorso relativa al concorso
» RICORSO E LETTERA DI NOTIFICA
» lettera di notifica...ricorso...e poi il NULLA DA 21 GIORNI!
Pagina 1 di 1