INSEGNANTI DI SOSTEGNO E INGLESE
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INSEGNANTI DI SOSTEGNO E INGLESE
Salve a tutti, sono un'insegnante di ruolo sul sostegno nella scuola primaria; i casi certificati nella mia classe sono 2 e il mio dirigente mi ha chiesto di far risultare sulla carta che mi venga assegnato un orario di 11+11, però in realtà di fare 3 ore di inglese visto che con la laurea in scienze della formazione primaria ho il titolo. Dice che in ogni caso i bambini sono coperti perchè mentre io farei inglese l'altra collega resterebbe in compresenza sui bimbi. Si può fare? c'è una normativa a cui posso fare riferimento? Posso rifiutarmi?
Grazie a chi sa aiutarmi a chiarire le idee...
Grazie a chi sa aiutarmi a chiarire le idee...
Veronicam87- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.06.15
Re: INSEGNANTI DI SOSTEGNO E INGLESE
se come sembra di capire in base alle necessità dei bambini vengono loro attribuite 11 ore ciascuno di docente di sostegno non è assolutamente possibile fare quello che ti chiede il tuo dirigente.
La prima ragione la comprendi anche tu: ti chiede di dichiarare il falso. Ed è un reato.
la seconda ragione puoi vederla qui:
Il Ministero dell’Istruzione, attraverso le Linee Guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità - nota prot. n. 4274 del 4/8/2009 - ha chiarito che “l’insegnante di sostegno non può essere utilizzato per svolgere altro tipo di funzione se non quelle strettamente connesse al progetto d’integrazione, qualora tale diverso utilizzo riduca anche in minima parte l’efficacia di detto progetto”. Il docente su posto di sostegno è contitolare della classe e compresente durante le attività didattiche per effetto della sua particolare funzione di supporto alla classe del disabile di riferimento.
Il progetto per loro prevede 11 ore ed è un loro diritto averle tutte
La prima ragione la comprendi anche tu: ti chiede di dichiarare il falso. Ed è un reato.
la seconda ragione puoi vederla qui:
Il Ministero dell’Istruzione, attraverso le Linee Guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità - nota prot. n. 4274 del 4/8/2009 - ha chiarito che “l’insegnante di sostegno non può essere utilizzato per svolgere altro tipo di funzione se non quelle strettamente connesse al progetto d’integrazione, qualora tale diverso utilizzo riduca anche in minima parte l’efficacia di detto progetto”. Il docente su posto di sostegno è contitolare della classe e compresente durante le attività didattiche per effetto della sua particolare funzione di supporto alla classe del disabile di riferimento.
Il progetto per loro prevede 11 ore ed è un loro diritto averle tutte
Re: INSEGNANTI DI SOSTEGNO E INGLESE
Però quelle ore le avrebbero comunque.
Non tutte con lei.
Se davvero ormai i poteri del ds gli permettono di disporre di tutto l'organico assegnando classi e casi. .. Io non vedo perché non fare un cambio di ore (tre) con la collega...
Non tutte con lei.
Se davvero ormai i poteri del ds gli permettono di disporre di tutto l'organico assegnando classi e casi. .. Io non vedo perché non fare un cambio di ore (tre) con la collega...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: INSEGNANTI DI SOSTEGNO E INGLESE
perchè non parliamo di diritto dei ds di disporre di tutto l'organico ma del diritto soggettivo di ciascun alunno disabile tutelato dalla 104 di avere le sue 11 ore di sostegno
Re: INSEGNANTI DI SOSTEGNO E INGLESE
se si potesse, fare, tellina, il ds non avrebbe chiesto di far figurare ore inesistenti
Re: INSEGNANTI DI SOSTEGNO E INGLESE
Ire. Ma io ho capito che
Mentre lei farà inglese... Una collega in compresenza seguirà i due ragazzi al suo posto .
Il "falso" secondo me serve più a semplificare il tutto a livello burocratico che altro.
Mentre lei farà inglese... Una collega in compresenza seguirà i due ragazzi al suo posto .
Il "falso" secondo me serve più a semplificare il tutto a livello burocratico che altro.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: INSEGNANTI DI SOSTEGNO E INGLESE
il falso non si fa.
Un dirigente è un amministratore pubblico e falsi per semplificare non ne deve fare e non deve chiedere a nessuno di dichiarare il falso.
I ragazzini certo non sarebbero lasciati soli ma verrebbero privati delle ore con il docente di sostegno. No tellina.
Un dirigente è un amministratore pubblico e falsi per semplificare non ne deve fare e non deve chiedere a nessuno di dichiarare il falso.
I ragazzini certo non sarebbero lasciati soli ma verrebbero privati delle ore con il docente di sostegno. No tellina.
Re: INSEGNANTI DI SOSTEGNO E INGLESE
Boh... Sarà che sono abituata a lavorare, bene, con il 90% dei docenti di sostegno che non sono abilitati... Ma continuo a non vedere la gravità della cosa.
Se non nella forma, ma appunto. .. Tendo personalmente più alla sforma o allo sformato. .
Se non nella forma, ma appunto. .. Tendo personalmente più alla sforma o allo sformato. .
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: INSEGNANTI DI SOSTEGNO E INGLESE
Non è quello il discorso, tellina.
Qui il discorso è che ci sono due ragazzini che hanno diritto a tot ore che vengono assegnate ufficialmente mentre ufficiosamente già si sa che parte di queste ore saranno assegnate ad altro.
Ed è contro la legge perchè lede il diritto allo studio di quei ragazzini.
Non si può, in una scuola non ci si può affidare al .. ma io lavoro bene ugualmente.
Le regole servono per tutelare tutti e le regole vanno rispettate.
A me sembra pazzia pura questa.
e mi sembra di sognare nel vedere che gli stessi docenti non se ne rendono conto.
Purtroppo non è un sogno ma è la dura realtà con la quale ciascuno di noi fa i conti tutti i giorni.
Stato di diritto solo sulla carta perchè gli stessi pubblici ufficiali dicono Boh, non vedo il problema a ledere i diritti di qualcuno.......... mah-
Qui il discorso è che ci sono due ragazzini che hanno diritto a tot ore che vengono assegnate ufficialmente mentre ufficiosamente già si sa che parte di queste ore saranno assegnate ad altro.
Ed è contro la legge perchè lede il diritto allo studio di quei ragazzini.
Non si può, in una scuola non ci si può affidare al .. ma io lavoro bene ugualmente.
Le regole servono per tutelare tutti e le regole vanno rispettate.
A me sembra pazzia pura questa.
e mi sembra di sognare nel vedere che gli stessi docenti non se ne rendono conto.
Purtroppo non è un sogno ma è la dura realtà con la quale ciascuno di noi fa i conti tutti i giorni.
Stato di diritto solo sulla carta perchè gli stessi pubblici ufficiali dicono Boh, non vedo il problema a ledere i diritti di qualcuno.......... mah-
Re: INSEGNANTI DI SOSTEGNO E INGLESE
Attenta però...
Ormai con il discorso dell'organico dell'autonomia vedo questi movimenti interni e queste assegnazioni da parte del ds.. . Molto di libere.
Del resto se i ragazzini son coperti per le Tot ore previste (seppur non dallo stesso docente) ... Continuo a non vedere il problema.
Ormai con il discorso dell'organico dell'autonomia vedo questi movimenti interni e queste assegnazioni da parte del ds.. . Molto di libere.
Del resto se i ragazzini son coperti per le Tot ore previste (seppur non dallo stesso docente) ... Continuo a non vedere il problema.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: INSEGNANTI DI SOSTEGNO E INGLESE
GRazie ragazze...io sono d'accordo con Ire, ho anche sentito un sindacato e mi hanno detto la stessa cosa. Legalmente non si può fare, i genitori del bambino disabile potrebbe lamentarsi che a coprire le ore sarebbe un insegnante senza il titolo di specializzazione sul sostegno e quindi, se dichiari il falso col ds, poi sarebbe un problema.
Io mi sono rifiutata di farlo e ho spiegato al preside la situazione; risultato: ha subito accettato la cosa
Io mi sono rifiutata di farlo e ho spiegato al preside la situazione; risultato: ha subito accettato la cosa
Veronicam87- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.06.15
Re: INSEGNANTI DI SOSTEGNO E INGLESE
Scusatemi, probabilmente sono io tarda di comprendonio, ma non ho capito.
A parte che i falsi per semplificare che non si fanno a prescindere, come avete giustamente detto.
Mi resta un dubbio: non ci avete riempito la testa che il docente di sostegno è un docente di tutta la classe, non solo dello studente?
Ma allora sto docente di sostegno è un docente della classe, e quindi se la classe necessita di una sua competenza lo può utilizzare, o un docente dello studente e quindi guai a chiedergli di fare anche altre cose all'interno della classe?
Oppure è un docente della classe quando fa comodo, cioè se ha voglia mette a disposizione della classe le sue competenze, mentre negli altri casi diventa un docente del solo studente. Dai discorsi che state facendo mi sembra che abbiate detto questo.
Ripeto, probabilmente sono io che non capisco, ma anche voi dovreste essere più chiare.
A parte che i falsi per semplificare che non si fanno a prescindere, come avete giustamente detto.
Mi resta un dubbio: non ci avete riempito la testa che il docente di sostegno è un docente di tutta la classe, non solo dello studente?
Ma allora sto docente di sostegno è un docente della classe, e quindi se la classe necessita di una sua competenza lo può utilizzare, o un docente dello studente e quindi guai a chiedergli di fare anche altre cose all'interno della classe?
Oppure è un docente della classe quando fa comodo, cioè se ha voglia mette a disposizione della classe le sue competenze, mentre negli altri casi diventa un docente del solo studente. Dai discorsi che state facendo mi sembra che abbiate detto questo.
Ripeto, probabilmente sono io che non capisco, ma anche voi dovreste essere più chiare.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: INSEGNANTI DI SOSTEGNO E INGLESE
No no melia...
Pare quindi che tutto il discorso della gestione dell'organico dell'autonomia, degli spezzoni di materia Uniti a quelli di potenziamento ecc... Sian cose che toccano e toccheranno solo i docenti di materia... Guai e giammai a toccare il docente di sostegno che deve dedicarsi ai ragazzi a lui affidati e solo a loro.
Melia... Prendiamone atto e ricordiamolo ad ogni lamentela dovesse arrivarci alle orecchie in caso di... Docenti di sostegno "ghettizzati", poco considerati, sfruttati, poco valorizzati ecc...
Zitto e pensa al tuo ragazzino che alla classe ci penso io.
Mamifaccilpiacereeeeee
Pare quindi che tutto il discorso della gestione dell'organico dell'autonomia, degli spezzoni di materia Uniti a quelli di potenziamento ecc... Sian cose che toccano e toccheranno solo i docenti di materia... Guai e giammai a toccare il docente di sostegno che deve dedicarsi ai ragazzi a lui affidati e solo a loro.
Melia... Prendiamone atto e ricordiamolo ad ogni lamentela dovesse arrivarci alle orecchie in caso di... Docenti di sostegno "ghettizzati", poco considerati, sfruttati, poco valorizzati ecc...
Zitto e pensa al tuo ragazzino che alla classe ci penso io.
Mamifaccilpiacereeeeee
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
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