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Messaggio Da pikkpikk Mer Set 07, 2016 10:26 pm

SCUOLA: FINALMENTE SVELATO IL FUNZIONAMENTO DELL’ALGORITMO ?

Salve a tutti, sono un insegnante spedito da qualche parte, ma lontano da casa...
Ho insegnato da precario per trentacinque anni nella scuola media.
Ho consumato fino all’osso tre auto compiendo circa diciotto volte il giro della Terra (18 x 40.009 Km ca.) ed ho superato un regolare Concorso nel 1990.

Ero in GAE (graduatorie ad esaurimento) fino a quando la Comunità europea ha costretto Renzi & co. ad assumere noi eterni precari per rendere “stabile” il nostro lavoro. Ora sono “di ruolo” dopo aver concluso il mio “anno di prova” (sembra che gli altri 35 non fossero sufficienti).
Chi ha firmato il contratto come me sapeva che si correva il rischio di andare a lavorare in qualsiasi parte d’Italia oppure si poteva rinunciare e rifare tutto da capo: nuovo concorso, precariato senza limiti ben definiti, eventuale lavoro saltuario e per pochi soldi.

Negli ultimi undici anni ho dovuto accettare supplenze che mi hanno fatto avere stipendi di soli 400 euro al mese e nel frattempo dovevo viaggiare, usando la mia auto perché non c’erano mezzi pubblici che collegavano i paesi in cui lavoravo.
Vi lascio immaginare che bella soddisfazione sentirsi dire da tuo figlio maggiorenne: “Cosa hai studiato a fare se ti pagano così poco ?”
Durante l’anno riuscivo a ottenere altre ore di servizio e qualche soldino in più ma lavorando in più paesi, partecipando a più collegi docenti, consigli di classe, di dipartimento, con orari spesso sequenziali e spesso con in mezzo 50 Km da fare in fretta per raggiungere altra scuola e migliaia di ragazzi, colleghi, vie, scorciatoie, corse, pasti arrangiati, relazioni, giustificazioni per ritardi...
Per fortuna che c’erano i ragazzi: la meravigliosa risorsa che sono gli alunni che vogliono crescere e far diventare migliore il mondo e fanno migliorare te.

Vi scrivo perché mi hanno destinato a 250 Km da casa (sono stato fortunato… dicono), ma sono arrabbiato, molto arrabbiato !
Se esistono le supplenze vuol dire che le cattedre esistono anche qui e che in realtà troppa gente sta mentendo.
Avrete sentito parlare di “algoritmo”, quello strepitoso ed equilibrato strumento che avrebbe consentito ai docenti di rimanere il più vicino possibile alla propria zona di residenza e soprattutto rispettoso del “punteggio” acquisito con gli anni.
L’algoritmo sarebbe una sorta di giustiziere informatico che avrebbe dovuto garantire parità di trattamento ed equità nella destinazione lavorativa.
Ma allora come si si spiega che ormai troppi docenti protestano ?

E’ facile buttarla in cagnara (direbbero al nord): basta mettere gli uni contro gli altri gli insegnanti, basta parlar male dei docenti del sud che “non sanno l’italiano” (lo ha detto un perfetto ignorante, buzzurro e sconosciuto sedicente giornalista dilettante di cui non ricordo il nome perché credo sia di un altro pianeta …) e così non si parla di questioni vere !
Basta alzare un polverone, così non si parla di cose concrete.

Nella realtà sta accadendo qualcosa di terribile che irrita fino all’inverosimile: perché nessuno osa mettere in dubbio l’operato del ministro Giannini e del governo su questa faccenda dell’algoritmo ?

Nessuno sa come funziona e come è stato programmato. E’ violenza sui lavoratori della scuola.
Le proteste per questa mancanza di trasparenza sono troppo scarse e poco convinte.
E’ come mettere mani sulla vita e i diritti dei cittadini senza una approvazione di una legge con degli articoli precisi di tutela e uguaglianza.

Non si protesta abbastanza, per questo. Non lo fanno abbastanza i sindacati, non lo fanno i giornalisti e non lo fanno gli insegnanti...non nel modo giusto, secondo me.
Nel frattempo tutti con le valigie !

“E ce ne costa lacrime st’Americaaaaaa…. A nuie napulitaneee”… (ma pure agli altri !)
(Cercare l’ America una volta significava “cercare fortuna”, gli insegnanti cercano lavoro stabile che lasci qualche soldino per la famiglia: la nuova America )

E’ troppo facile parlare di lagna meridionale, di pianti stupidi per l’emigrazione nell’Italia del 2016 di internet e delle comunicazioni globali per poi affermare che “la società moderna ha bisogno di spostamenti migratori per migliorarsi”.
Infatti tutti sappiamo che i migranti sono tutti bene accetti, che vengano dal mare sui barconi o dal sud per insegnare...vero ?

Perché nessuno dice che con 1300 euro al mese non si può sostenere il peso di due case e che le famiglie vengono disgregate ? Chi di voi andrebbe a lavorare per non portare niente a casa ?
Questo non è lavorare, è sopravvivere. Allora basterebbe fare i barboni e chiedere l’elemosina.

Se lo Stato offrisse 3000 euro al mese ai docenti, già sarebbe più facile, invece ci sono dei sedicenti giornalisti obbedienti ai loro padroni che dicono delle bestialità a cui soltanto una maledizione potrà rispondere adeguatamente: gli auguriamo di diventare insegnanti !

Sta accadendo che persone con più punti sono state spedite lontano da casa ed altre appena immesse in ruolo “sistemate” vicino a casa loro.
Mi spiego: io ho fatto il Concorso nel 1990 e gavetta di 35 anni e vengo spedito lontano da casa, chi ha fatto il Concorso due anni fa invece rimane vicino casa e spesso non ha mai messo piede in una classe. Vuoi vedere che c’è qualche parente di ministro tra i vincitori del concorso ?
Il nuovo concorso va messo in coda a chi lo ha fatto 25 anni prima, sarebbe stato più ovvio, non fosse altro che per gli anni dedicati alla scuola a costo di tanti sacrifici. E invece no: scavalcati e presi in giro di nuovo. E allora un domanda “sorge spontanea” : Che fare per rimediare a errori madornali ?
Ricorsi, Conciliazioni, Assegnazioni provvisorie e Utilizzazioni sono in alto mare e la disperata ricerca di aiuto ai sindacati, che non sono in grado di dartelo .
Anche i sindacati sono colpevoli di questa situazione: cosa hanno fatto per decenni per cancellare il precariato ? Nulla, si occupavano di “aumentare i diritti” di quelli che erano già dentro.
L’anno scorso i “neoimmessi”, spesso “giovani” oltre i 50 o addirittura 60 anni, hanno accettato nuova soluzione di assunzione e il lavoro precario è diventato a tempo indeterminato.
Sembrava troppo bello per essere vero, ma dopo assunzione da Gae è nato un nuovo incubo: l’algoritmo.
E che cos’è questo algoritmo ? E chi lo ha creato ? E (domanda delle domande): Chi lo “gestisce” ?
E’ un’entità astratta ? Sovrannaturale ? Ci hanno detto che sarà perfetto e superiore ad ogni previsione. Sarà lo strumento inventato dai geniacci della Pubblica Istruzione che calerà dall’alto la soluzione per tutti i mali.
Oggi l’algoritmo è una cosa misteriosa, tipo i miracoli, che avvengono e tu non puoi spiegarti il come e il perché . Cito una definizione di algoritmo che ho preso da Google:
“Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari” .
Invece in questo caso non si conoscono i criteri, i dati e gli input per risolvere il problema della “sistemazione” dei docenti assunti “per forza”.

In altre parole, quindi, l’algoritmo non è una funzione trascendentale, ma dovrebbe essere una funzione matematica. Tutti sappiamo che in matematica non è consentito fare errori nei procedimenti. Questo garantisce tutti: 2+2 fa 4. Giusto ?

Invece sulla destinazione degli insegnanti avvengono “miracoli matematici” : alcuni si trovano avvantaggiati e molti altri no !
Vi ricordate del personaggio del film “No, grazie, il caffè mi rende nervoso” (1982) in cui Lello Arena veniva soprannominato “DIECI DECIMI” perché aveva ricevuto il “miracolo” di DIVENTARE CIECO durante un pellegrinaggio a Lourdes ?

Aveva ricevuto un “miracolo al contrario”, prima del viaggio stava bene e durante era diventato cieco.
Sicuramente sembrò blasfemo, ma molto meno dei vignettisti francesi miracolati da imbecillità di questi giorni...
Oggi è evidente che gli insegnanti destinati lontano da casa dopo miracolosa assunzione a tempo indeterminato hanno ricevuto un “miracolo al contrario”, ma non tutti !
Alcuni si sono trovati a casa loro pur avendo punteggi e requisiti minori.

Evidentemente qualche umano può disporre di “decidere e di “andare a comandare”… come dice la canzone che ha spopolato in questa estate assurda per migliaia di docenti e dipendenti usp.
La destinazione comoda l’ha decisa l’algoritmo o alcune variabili “umane” dette “manipolazioni” ?
Io, per esempio, ho 50 punti e sono stato spedito nella 18ma provincia che avevo scelto, gente con 22 punti invece è a casa propria (sono dati pubblici) . E vuoi sapere dove ? In città dove da sempre gli “onorevoli” mettevano mani in uffici della pubblica amministrazione riuscendo a far saltare il “servizio di leva” con una raccomandazione, a “trovare il posto” con una raccomandazione, ad “essere imboscati” in un ufficio invece che fare l’infermiere in corsia...con un’altra raccomandazione.

In altre parole: esistono le leggi e gli “algoritmi”, ma qualche “umano” li gestisce e nessuno li va a scovare per fargliela pagare.
La mancanza di chiarezza è semplice da gestire: basta sparpagliarne 10.000 e sistemare i miei 10 amici raccomandati, tanto nella confusione non se ne accorgerà nessuno !
E intanto insegnanti con figli disabili al 100% vengono spediti a 1000 Km da casa, famiglie di due insegnanti separate in città molto distanti e i figli in una terza città (quella di origine), insegnanti “anziani” che devono lasciare il proprio paese.
E’ vero, le esigenze sono innumerevoli, ma non è stupido mandare a sud gli insegnanti del nord e viceversa ? Al Nord mancano insegnanti: come mai ? Sarà perché i signorini del nord se ne fregano di lavoro malpagato e si concentrano su altro ? Oppure è perché per i “figli di Salvini” la cultura è un accessorio inutile ? Se non producete insegnanti allora tenetevi quelli del sud, che non volete, ma solo quelli che vogliono venire dalle vostre parti o venite giù al sud per studiare.

Oggi, mentre scrivo, molti insegnanti sono partiti per prendere servizio il primo settembre, pagano pensioni e alberghi in cui si “giocheranno lo stipendio” perchè devono trovare casa, pagare molti soldi per viaggiare e rimediare ai problemi della loro famiglia o licenziarsi e rinunciare al loro progetto di vita.

E perché dovremmo farlo ? A causa di uno scriteriato metodo che non tiene conto delle persone e che sceglie le soluzioni “a caso” per tutti e con “precisione” per gli altri ?
George Orwell, nel Libro “La fattoria degli animali” ad un cero punto fa cambiare il decalogo scritto sul muro dai maiali (che comandavano) :
“Gli animali sono tutti uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri !” ( i più uguali erano i maiali).

Sappiamo tutti dove è stata destinata la moglie del nostro primo ministro (scritto in minuscolo con cognizione di causa) e di sicuro lo ha deciso l’algoritmo !

Ecco svelato il rivoluzionario e modernissimo funzionamento dell’algoritmo: unica variabile è LA RACCOMANDAZIONE !

Mi sembra di aver già sentito questa cosa in Italia...o sbaglio ?


Non servirà a nulla, ma mi è sembrato giusto scrivere, finché ci è dato farlo e porsi una domanda: perché non ne parla alcuno ?

Fate presto, aiutate le famiglie degli insegnanti in difficoltà, fateli rientrare o avvicinare a casa.

Grazie







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Messaggio Da simosflacla Gio Set 08, 2016 12:05 am

Bellissima riflessione, condivido ogni singola parola

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Messaggio Da miky73 Gio Set 08, 2016 7:15 am

Eppure nella mia provincia, che ha assunto un consistente numero di persone, nella secondaria di secondo grado nella graduatoria che ho controllato non ho rilevato alcun errore.
Ho fatto accesso agli atti alle 6 persone che mi precedevano in graduatoria mobilità perché voglio controllarne i titoli non essendo stato soddisfatto nella mia prima scelta, ma dal punto di vista formale ZERO errori.

Dubito fortemente che le persone tecniche che sono di un'azienda esterna americana abbiano fatto forzature manuali alla procedura automatizzata. Poi sarà come dici tu e tutto può essere, ma invece di scrivere post e basta dovresti uscire andare dai carabinieri o dalla polizia e fare una denuncia in modo che quanto affermi possa essere accertato.
Sono più propenso all'errore involontario che alla forzatura, se di forzature ci sono state quelle sono avvenute in fase di caricamento delle domande con usp che non hanno controllato le dichiariazioni.

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Messaggio Da Cozza Gio Set 08, 2016 10:29 am

Molti punti li condivido.
Soprattutto le perplessità  riguardo le nuove gm pigliatutto (sono vittima anche io di questo nuovo sistema che mette in coda i precari storici) e anche la tua domanda,  che spesso mi son fatta nei momenti bui: ma se un precario lavora per quindici,  venti,  trent'anni... Significa che quel posto  c'è... Perché  non è  entrato già in ruolo lì,  magari su coe,  certo...
Mah... (per chiarezza... Tu hai sempre lavorato su cattedra o su spezzone?  No perché  ovviamente... Trent'anni  su spezzone significherebbe l'inesistenza della tua cattedra,  ovvio).
Riguardo agli stipendi... Se vuoi possiamo anche parlare di differenziarli per regione perché ormai è  finalmente chiaro a tutti come esser docenti a Milano significhi esser dei poveretti mentre lo stesso stipendio,  altrove,  ci renderebbe benestanti...
Io sono anni che lo dico ma prima di questi trasferimenti forzati moltissimi colleghi che vivevano altrove quasi mi insultatavano di fronte a questa proposta.
Ora che Devon vivere a milano e si sono accorti che una camera,  non una casa,  una camera costa intorno ai cinquecento euro al mese... Non mi insultano più.. .
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Messaggio Da arrubiu Gio Set 08, 2016 10:39 am

Anche io convidido diversi punti.
Il problema è che, al di là della propaganda del governo, tutte queste riforme (o controriforme) non sono fatte in base alle esigenze della scuola, degli alunni, delle famiglie e degli insegnanti.
Ma solo in funzione di alcuni elementi, tutti deprecabili:
- ridurre la spesa, costi quel che costi
- precarizzare la vita lavorativa dei docenti (ruoli regionali, incarichi triennali, etc)

Fino a che si avrà l'idea che la scuola pubblica è semplicemente una spesa non vedremo mai una vera riforma, positiva, progressiva (si è capito che l'uso "neutro" del termine "riforma" non mi piace?)
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Messaggio Da pikkpikk Ven Set 09, 2016 3:02 pm

Il cosiddetto "potenziamento" è quello che per decenni hanno fatto i supplenti.
Non si tratta soltanto di ore tappabuchi, ma di una utilizzazione in progetti, teatro, spettacoli.
Nel frattempo lo stipendio è rimasto quello base determinando una mancata carriera.
Sfruttamento è il termine corretto. Cosa facevano i sindacati contro questa situazione ? Se un docente è risorsa per decenni perché non deve essere retribuito secondo una carriera (scatti di anzianità) ?
I neoassunti vengono pagati con stipendi di inizio carriera. Le supplenze devono essere riconosciute interamente.
Nella fase della domanda ultima è stato riconosciuto solo il lavoro fatto presso una istituzione per intero anno per dare punteggio.
Ennesimo tradimento dei sindacati.
Se anno è stato compiuto con spezzoni deve valere come punteggio intero.
Troppe ingiustizie sottaciute, inespresse, non chiare per molti.
Bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare: chi ha sudato e prestato la sua opera deve avere precedenza su chi sta entrando adesso. Non è vero che tutti i più giovani sono più preparati perché più vicini alla "generazione nativa digitale". Non è vero.
I più preparati sono i docenti pronti a "mettersi in gioco" !

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Messaggio Da comp_xt Ven Set 09, 2016 3:09 pm

pikkpikk ha scritto:
I neoassunti vengono pagati con stipendi di inizio carriera. Le supplenze devono essere riconosciute interamente.

Hai già fatto la domanda di ricostruzione di carriera?
Non si tratta di un riconoscimento totale del preruolo (vengono valutati solo gli anni in cui hai prestato un servizio di 180 giorni anche non continuativi o quelli in cui si è prestato servizio continuativo dal 1 febbraio fino agli scrutini finali e comunque i primi quattro anni così determinati valgono per intero, i rimanenti vengono conteggiati per 2/3) ma in ogni caso avrai un'adeguamento dello stipendio.

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Messaggio Da Ospite Ven Set 09, 2016 4:19 pm

Il metodo per risolvere il problema degli insegnanti è uno solo:
PER LE IMMISSIONI IN RUOLO.
1. Nella scuola si entra SOLO per concorso.
2. Al concorso si accede con il SOLO titolo di studio previsto.
3. Una volta assegnati tutti i posti messi a concorso (scorrendo la graduatoria) la stessa graduatoria perde di efficacia (non esiste più).
4. Il concorso è solo per esami (pochi e determinati titoli vengono riconosciuti solo a parità di punteggio in graduatoria).
PER LE SUPPLENZE.
1. Si utilizza SOLO la graduatoria d'istituto, che è unica ed ha validità biennale. Tale graduatoria è strettamente graduata dai titoli posseduti (abilitazione, anni di servizio, master, dottorato, ecc.) al fine da evitare il favoristismo sfrenato da parte dei DS, che la Buona S(cu)ola ha reintrodotto.

MAI PIU' GRADUATORIE DI MERITO O AD ESAURIMENTO, che per decenni hanno reso gli insegnanti la categoria più caotica e litigiosa del pianeta, oltre a mettere una palla al piede agli aspiranti docenti (pensate solo al mercato dei punti in vista dell'aggiornamento delle GaE, alla vendita di punti da parte delle scuole private, dei corsetti on line, ecc.).

Sparirebbero pure il 90% dei ricorsi...

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Messaggio Da comp_xt Ven Set 09, 2016 4:41 pm

giobbe ha scritto:
Sparirebbero pure il 90% dei ricorsi...

Assolutamente no.
La supplenza è un evento aleatorio, nessuno può prevedere con esattezza quante supplenze saranno necessarie il prossimo anno scolastico (sarebbe come prevedere quanti docenti si ammaleranno, quante insegnanti andranno in maternità e via dicendo).
Di supplenti ci sarà sempre bisogno.
È vero che lo stato italiano ha abusato di questo strumento mandando i supplenti a coprire anche posti vacanti e non, come sarebbe logico, a sostituire chi è assente.
Ma è anche vero che in Italia esiste il comune sentire secondo cui se uno fa 360 giorni di supplenza ha diritto all'immissione in ruolo.
Per cui non aspettarti la fine delle polemiche o la fine dei ricorsi, questi ci saranno sempre e comunque.




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Messaggio Da arrubiu Ven Set 09, 2016 6:36 pm

avvocatodeldiavolo ha scritto:I posti di potenziamento sono stati inventati semplicemente per assumere. Man mano che ci saranno pensionamenti e quindi "spariranno" cattedre, quel dato potenziamento sparisce e diventerà orario di cattedra.

L'anno scorso in fase C sono state assunte quattro persone della mia disciplina; indovinate quanti posti di potenziamento erano presenti nella provincia? Ben quattro!!! Ma guarda un po'. Ora che queste quattro persone hanno avuto l'ambito definitivo e 2 si sono collocati su "cattedra", guarda caso da quest'anno sono spariti 2 potenziamenti e sono stati dati ad "altro"....casualità?
Probabilmente no.
Bisogna vedere come bilanciano con le nuove assunzioni, anche in futuro.
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Messaggio Da Ospite Sab Set 10, 2016 11:39 am

comp_xt ha scritto:
giobbe ha scritto:
Sparirebbero pure il 90% dei ricorsi...

Assolutamente no.
La supplenza è un evento aleatorio, nessuno può prevedere con esattezza quante supplenze saranno necessarie il prossimo anno scolastico (sarebbe come prevedere quanti docenti si ammaleranno, quante insegnanti andranno in maternità e via dicendo).
Di supplenti ci sarà sempre bisogno.
È vero che lo stato italiano ha abusato di questo strumento mandando i supplenti a coprire anche posti vacanti e non, come sarebbe logico, a sostituire chi è assente.
Ma è anche vero che in Italia esiste il comune sentire secondo cui se uno fa 360 giorni di supplenza ha diritto all'immissione in ruolo.
Per cui non aspettarti la fine delle polemiche o la fine dei ricorsi, questi ci saranno sempre e comunque.



Forse non ho reso bene il mio concetto.
Quella che sparirebbe è la grande percentuale di ricorsi per essere inseriti nelle varie graduatorie ad esaurimento, che non esisterebbero più.
Le supplenze, è ovvio, ci saranno sempre (e sicuramente saranno anche di più rispetto a quelle di oggi) ma non saranno più la premessa per acquisire eventuali presunti diritti di immissione in ruolo.
Oggi, come oggi, TUTTI pretendono il ruolo con le più disparate motivazioni, che a volte rasentano proprio il ridicolo. Da qui il contenzioso senza limiti su cui lucrano tanti studi di avvocati e alcuni sindacati creati ad hoc.

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Messaggio Da comp_xt Dom Set 11, 2016 1:25 pm

giobbe ha scritto:
comp_xt ha scritto:
giobbe ha scritto:
Sparirebbero pure il 90% dei ricorsi...

Assolutamente no.
La supplenza è un evento aleatorio, nessuno può prevedere con esattezza quante supplenze saranno necessarie il prossimo anno scolastico (sarebbe come prevedere quanti docenti si ammaleranno, quante insegnanti andranno in maternità e via dicendo).
Di supplenti ci sarà sempre bisogno.
È vero che lo stato italiano ha abusato di questo strumento mandando i supplenti a coprire anche posti vacanti e non, come sarebbe logico, a sostituire chi è assente.
Ma è anche vero che in Italia esiste il comune sentire secondo cui se uno fa 360 giorni di supplenza ha diritto all'immissione in ruolo.
Per cui non aspettarti la fine delle polemiche o la fine dei ricorsi, questi ci saranno sempre e comunque.



Forse non ho reso bene il mio concetto.
Quella che sparirebbe è la grande percentuale di ricorsi per essere inseriti nelle varie graduatorie ad esaurimento, che non esisterebbero più.
Le supplenze, è ovvio, ci saranno sempre (e sicuramente saranno anche di più rispetto a quelle di oggi) ma non saranno più la premessa per acquisire eventuali presunti diritti di immissione in ruolo.
Oggi, come oggi, TUTTI pretendono il ruolo con le più disparate motivazioni, che a volte rasentano proprio il ridicolo. Da qui il contenzioso senza limiti su cui lucrano tanti studi di avvocati e alcuni sindacati creati ad hoc.

Avevo compreso bene il tuo ragionamento.
Io ho solo voluto sottolineare che se non ci saranno più i ricorsi per essere inclusi in GaE (visto che nel tuo schema di riforma dovrebbero sparire), ci saranno comunque ricorsi per essere stabilizzati (=assunti in ruolo) per aver fatto tot giorni/mesi/anni di supplenza.
Questi ricorsi esistono però perché le norme esistenti sono scritte con i piedi e quindi sono di difficile interpretazione quando non contraddittorie fra loro.
Un esempio fra tutti: il caso del diploma magistrale.
Che tale diploma fosse abilitante è noto dai tempi di Gentile.
L'abilitazione era però cosa ben diversa dall'idoneità concorsuale e infatti, mentre per la scuola secondaria il concorso era anche abilitante, per la scuola elementare il concorso forniva l'idoneità e non l'abilitazione in quanto quest'ultima veniva fornita col diploma.
In base a questa logica il Miur aveva previsto che per l'accesso alle Graduatorie Permanenti (poi divenute Graduatorie a Esaurimento) della scuola primaria fosse richiesta l'idoneità.
Per lo stesso motivo, quando vennero banditi i corsi speciali ex dm 85/2005, venne specificato che per la scuola elementare tali corsi avevano come finalità il conseguimento dell'idoneità all'insegnamento e non dell'abilitazione che invece era stata già conseguita.
Negli anni seguenti però il Miur smise di distinguere fra abilitazione e idoneità arrivando all'assurdo di bandire dei percorsi abilitanti speciali per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento destinati ai diplomati magistrali che potevano vantare tre anni di servizio.
Quei corsi vennero ovviamente bloccati, la III fascia di istituto della primaria venne soppressa e, sulla base della confusione normativa creata dal Miur, si aprirono le porte per il riconoscimento del diploma magistrale conseguito entro il 2002 come titolo di accesso alle GaE.

comp_xt

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Messaggio Da Ospite Lun Set 12, 2016 12:28 pm

compo_tx, appunto, bisogna fare una legge che vada nella direzione che ho detto io. Diversamente si andrà avanti sempre tra leggi e leggine, commi, deroghe, sanatorie, che saranno tutte fonti di contenzioso, proprio come oggi. Ecco perché oggi, nella scuola, ti ritrovi un docente abilitato con 20 anni di supplenza e vincitore di concorso a fianco di un altro docente assunto ope legis, come la Buona S(cu)ola, che per il semplice fatto di aver avuto un diploma magistrale nel 2000 che gli ha permesso di entrare nelle GaE, seppure ultimo e senza un giorno di supplenza, è entrato di ruolo.

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Messaggio Da Ospite Lun Set 12, 2016 1:07 pm

pikkpikk ha scritto:
Salve a tutti, sono un insegnante spedito da qualche parte, ma lontano da casa...
Ho consumato fino all’osso tre auto compiendo circa diciotto volte il giro della Terra (18 x 40.009 Km ca.)
Chi ha firmato il contratto come me sapeva che si correva il rischio di andare a lavorare in qualsiasi parte d’Italia
Durante l’anno riuscivo a ottenere altre ore di servizio e qualche soldino in più ma lavorando in più paesi, partecipando a più collegi docenti, consigli di classe, di dipartimento, con orari spesso sequenziali e spesso con in mezzo 50 Km da fare in fretta per raggiungere altra scuola e migliaia di ragazzi, colleghi, vie, scorciatoie, corse, pasti arrangiati, relazioni, giustificazioni per ritardi...
Vi scrivo perché mi hanno destinato a 250 Km da casa (sono stato fortunato… dicono), ma sono arrabbiato, molto arrabbiato !
Fate presto, aiutate le famiglie degli insegnanti in difficoltà, fateli rientrare o avvicinare a casa.
Un modo per risolvere i problemi di alcuni insegnanti spediti lontano da casa ci sarebbe, ed è la didattica online. Ciò non vale per tutti (ad esempio per gli insegnanti di educazione fisica non c'è niente da fare), ma per chi insegna materie teoriche basterebbe rivoluzionare il sistema e far diventare le scuole "digitali" per davvero. Così uno potrebbe restare a casa sua e fare lezione a persone che distano anche più di 250 Km dalla propria abitazione. Oggi abbiamo Internet, uno strumento che abbatte le distanze, e non viene sfruttato adeguatamente. Con tutta la tecnologia di cui disponiamo oggigiorno, se ci fosse davvero la volontà politica di cambiare la scuola, il sogno di una scuola digitale non sarebbe irrealizzabile. Forse richiederebbe più ore di lavoro ai docenti, ma penso che molti preferiscano farsi 40 ore di lezione online a casa propria piuttosto che 18 ore frontali a più di 250 km da casa! W la didattica digitale!

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Messaggio Da foreveryoung Lun Set 12, 2016 1:33 pm

Questa si che è una novità importante...

http://www.orizzontescuola.it/mobilita-il-15-settembre-conosceremo-finalmente-lalgoritmo-gilda-ottiene-accesso-agli-atti/






foreveryoung

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Messaggio Da Ospite Lun Set 12, 2016 3:49 pm

pikkpikk ha scritto:
Fate presto, aiutate le famiglie degli insegnanti in difficoltà, fateli rientrare o avvicinare a casa.

Forse era meglio scrivere:

Fate presto, aiutate le famiglie degli insegnanti in difficoltà, fateli rientrare a casa e fateli lavorare DA CASA, perché con la didattica online si può insegnare anche a migliaia di km di distanza.


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Messaggio Da MaxWhite Lun Set 12, 2016 4:10 pm

Beppo Sondi ha scritto:
pikkpikk ha scritto:
Fate presto, aiutate le famiglie degli insegnanti in difficoltà, fateli rientrare o avvicinare a casa.

Forse era meglio scrivere:

Fate presto, aiutate le famiglie degli insegnanti in difficoltà, fateli rientrare a casa e fateli lavorare DA CASA, perché con la didattica online si può insegnare anche a migliaia di km di distanza.


Sarebbe molto bello e le università in tal senso si sono già mosse da tempo, ma chi tiene la classe nel contempo? Sai meglio di me che la scuola è ANCHE un parcheggio per i ragazzi mentre i genitori sono a lavorare. Dovresti dare accesso alla didattica online da casa perché altrimenti dovresti farla con videoproiezione nelle classi ma dovresti anche pagare un "babysitter" per tenere la classe. Mi sembra inaffrontabile dal punto di vista logistico e legale perché obbligheresti una famiglia ad avere internet a spese loro.

MaxWhite

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Messaggio Da Ospite Lun Set 12, 2016 4:38 pm

MaxWhite ha scritto:
Sarebbe molto bello e le università in tal senso si sono già mosse da tempo, ma chi tiene la classe nel contempo? Sai meglio di me che la scuola è ANCHE un parcheggio per i ragazzi mentre i genitori sono a lavorare. Dovresti dare accesso alla didattica online da casa perché altrimenti dovresti farla con videoproiezione nelle classi ma dovresti anche pagare un "babysitter" per tenere la classe. Mi sembra inaffrontabile dal punto di vista logistico e legale perché obbligheresti una famiglia ad avere internet a spese loro.

In effetti non è semplice organizzare un tale sistema, che comporterebbe una vera rivoluzione digitale dell'istruzione. Al momento è un'idea, ma se si trovasse il modo giusto di realizzarla potrebbe portare grandi vantaggi. Comunque per tenere le classi potrebbero anche esserci i bidelli o qualcuno del personale ATA. Ho visto varie volte docenti lasciare l'aula e chiedere ai bidelli di controllare i ragazzi. Quindi già da tempo si verifica che dei "non docenti" tengono la classe (succedeva già ai miei tempi, quando andavo a scuola). Potrebbe sorgere anche una nuova figura professionale ATA, il "controllore di classe", una sorta di buttafuori (non di discoteca, ma di scuola) !
L'altra soluzione è quella della didattica online da casa. Non è male come soluzione, e anche la casa può essere un parcheggio per un ragazzo (anzi, un genitore potrebbe anche chiudere il proprio figlio a chiave nella stanza a casa per farlo studiare e per far seguire la lezione online del docente). Sulla questione dell'internet a spese della famiglia...ma quanto tempo passano i ragazzi a fare cazzate su internet, sui social network, ecc...e tutto a spese dei loro genitori! Se invece di perdere tempo e soldi nel fare cazzate su internet (a volte anche il cyberbullismo, purtroppo), i ragazzi usassero internet per l'istruzione, la mia idea di didattica online da casa potrebbe andare benissimo in porto, anzi, potrebbe essere un modo per frenare il cyberbullismo e le altre cazzate dei ragazzi su internet.
Se un ragazzo stesse diverse ore su internet ad ascoltare le lezioni dei suoi prof, poi forse si stancherà gli occhi e non perderà altro tempo a fare cazzate in rete (e comunque potrebbe venire frenato nel fare cazzate online nei momenti in cui ascolta la lezione su internet, che potrebbe avvenire anche di pomeriggio). Quindi non sono d'accordo sul fatto che sia inaffrontabile dal punto di vista logistico e legale; ovviamente è difficile, ma non è impossibile, se ci fosse la volontà politica della maggioranza degli italiani, nel giro di qualche anno la cosa potrebbe decollare.

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