CALCOLO 10% IDONEI
+3
udl
Dec
annina83
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
CALCOLO 10% IDONEI
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti,
se i posti a bando sono 16, gli idonei sono 2? il 10% è 1,6....
Grazie
Ciao a tutti,
se i posti a bando sono 16, gli idonei sono 2? il 10% è 1,6....
Grazie
annina83- Messaggi : 1096
Re: CALCOLO 10% IDONEI
geo&geo ha scritto:MIMat ha scritto:A quanto ricordo dalle scuole medie, 18 / 16 = 112,5 % > 110 %annina83 ha scritto:Per quando riguarda l'arrotondamento, si arrotonda per eccesso. Sono a pari merito con la 17 e di certo non mi fermarsi davanti ad un no.
A meno che arrivi il 19-esimo a spiegarci che si arrotonda per eccesso alle decine...
Sebbene la mia matematica da scuola media possa vacillare, anch'io avevo fatto queti calcoli...
I posti sono 16? Il 10% di 16 è 1,6 che si approssima a 2.
16+2=18 persone in graduatoria di merito
I posti sono 12? Il 10% sarebbe 1,2 che si approssima a 1
12+1= 13 in GM
Questo è quello che stanno facendo (quasi) tutti gli USR
geo&geo ha scritto:MIMat ha scritto:A quanto ricordo dalle scuole medie, 18 / 16 = 112,5 % > 110 %annina83 ha scritto:Per quando riguarda l'arrotondamento, si arrotonda per eccesso. Sono a pari merito con la 17 e di certo non mi fermarsi davanti ad un no.
A meno che arrivi il 19-esimo a spiegarci che si arrotonda per eccesso alle decine...
Sebbene la mia matematica da scuola media possa vacillare, anch'io avevo fatto queti calcoli...
I posti sono 16? Il 10% di 16 è 1,6 che si approssima a 2.
12+1= 13 in GM
Esatto,la mia matematica non va molto oltre la scuola media, ma il calcolo è questo.
geo&geo ha scritto:I posti sono 16? Il 10% di 16 è 1,6 che si approssima a 2.
12+1= 13 in GM
"Si approssima così." No: ci sono tanti tipi diversi di approssimazioni. Non sta a noi scegliere, soprattutto quando il bando parla chiaramente di "massimo".
Sì, alcune commissioni hanno elargito a piene mani dei posti congelati nel pubblico, passando addirittura da 2 a 3 posti (A08 in Campania), con un aumento del 50 %, ben oltre il massimo consentito.
Questo non significa che abbiano agito correttamente, né che un malcostume debba diventare norma. Soprattutto se viene a favorirci.
MIMat- Messaggi : 49
Il tipo di approssimazione che ho riportato è quello che sembrano avere applicato gli uffici ministeriali.
In Campania si sono allargati un po' di più :-)
In Campania si sono allargati un po' di più :-)
Ospite- Ospite
MIMat ha scritto:geo&geo ha scritto:I posti sono 16? Il 10% di 16 è 1,6 che si approssima a 2.
12+1= 13 in GM
"Si approssima così." No: ci sono tanti tipi diversi di approssimazioni. Non sta a noi scegliere, soprattutto quando il bando parla chiaramente di "massimo".
Sì, alcune commissioni hanno elargito a piene mani dei posti congelati nel pubblico, passando addirittura da 2 a 3 posti (A08 in Campania), con un aumento del 50 %, ben oltre il massimo consentito.
Questo non significa che abbiano agito correttamente, né che un malcostume debba diventare norma. Soprattutto se viene a favorirci.
Definire "malcostume" l'approssimazione per eccesso di 1,6 a 2 mi sembra eccessivo.
Sinceramente non so cosa sia successo nelle altre regioni quindi no mi posso esprimere a riguardo.
Anche secondo me approssimare all'intero più vicino è una procedura corretta e non contro la legge. La 107 dice: «La predetta graduatoria è composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti messi a concorso, maggiorati del 10 per cento»
Poiché i soggetti sono interi, e non decimali :-) occorre necessariamente approssimare ed il metodo scelto è quello più comunemente usato: si approssima all'intero più vicino.
Che poi, se davvero davvero il miur ha voglia di far riscrivere le graduatorie pubblicate finora togliendo gli 0,3 insegnanti in più, lo farà sapere ai suoi uffici. Immagino le feste...
Poiché i soggetti sono interi, e non decimali :-) occorre necessariamente approssimare ed il metodo scelto è quello più comunemente usato: si approssima all'intero più vicino.
Che poi, se davvero davvero il miur ha voglia di far riscrivere le graduatorie pubblicate finora togliendo gli 0,3 insegnanti in più, lo farà sapere ai suoi uffici. Immagino le feste...
Ospite- Ospite
Non c'entrano i decimali e gli interi. Dipende da come gli USR interpretano questa frase: "la predetta graduatoria è composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti messi a concorso, maggiorati del 10 per cento"
Dipende se quel "al massimo" si riferisce soltanto al numero dei posti messi a concorso oppure al numero dei posti messi a concorso+la maggiorazione: nel primo caso possono scegliere se approssimare per difetto o per eccesso ; nel secondo caso devono approssimare per difetto.
Dipende se quel "al massimo" si riferisce soltanto al numero dei posti messi a concorso oppure al numero dei posti messi a concorso+la maggiorazione: nel primo caso possono scegliere se approssimare per difetto o per eccesso ; nel secondo caso devono approssimare per difetto.
Kairos_85- Messaggi : 204
Riscrivo cambiando l'enfasi: «...un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti messi a concorso, maggiorati del 10 per cento».geo&geo ha scritto:Anche secondo me approssimare all'intero più vicino è una procedura corretta e non contro la legge. La 107 dice: «La predetta graduatoria è composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti messi a concorso, maggiorati del 10 per cento»
In altri termini il numero (intero) di soggetti in graduatoria non può superare il numero (eventualmente decimale) che viene calcolato aggiungendo il 10 % dei posti.
Se poi si vuole difendere la scelta di alcune commissioni di aggiungere 1 persona (intera) in graduatoria sulla base del "cosa fatta capo ha"...
MIMat- Messaggi : 49
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Idonei sì, idonei no: perché le regioni si comportano diversamente?
» 10% IDONEI
» GM senza idonei
» Idonei 10%...
» Idonei al concorso
» 10% IDONEI
» GM senza idonei
» Idonei 10%...
» Idonei al concorso
Pagina 2 di 2