Due sedi e partecipazione ridotta agli organi collegiali
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Due sedi e partecipazione ridotta agli organi collegiali
Salve, quest'anno ho preso 16 ore da II fascia GI (8+8 in due istituti diversi), anche se per il momento fino ad avente diritto. Ho preso servizio oggi nella prima sede, nell'altra lo farò tra breve. Lavoro nella secondaria di II grado. So che in questi casi è possibile ridurre la partecipazione agli organi collegiali. Una collega mi ha detto che chi lavora in una sola sede dovrebbe fare 40 ore annuali di organi collegiali, quindi bisogna fare una proporzione con le mie ore (se si tratta di 8 ore a sede, dovrebbero essere circa 18 ore per istituto). E' così? Lo chiedo perché dovrei presentare un piano alle due scuole, ma non ho capito come calcolare queste presunte 18 ore per sede. Stamattina la collega mi ha detto che nel novero delle ore bisogna conteggiare i collegi dei docenti e i consigli di classe (tranne gli scrutini, ovviamente), ma non i colloqui (mi sembra chiaro). Confermate? Beh, come faccio ad arrivare alle 18 ore per sede se:
- ancora non ho visionato il piano delle attività delle due sedi (non so se sono già stati elaborati);
- i collegi dei docenti hanno una durata variabile a seconda dei casi che non può essere stabilita in anticipo (es. 2, 3, 4 ore);
- i consigli di classe a volte durano 45 minuti, altre volte 1 ora.
In ogni caso, facendo una stima di massima, senza contare gli scrutini ci sono due consigli di classe a quadrimestre. Io ho due classi per scuola, quindi per ogni istituto sono 8 ore all'anno. Ne resterebbero 10 per i collegi docenti: anche in questo caso siamo sui 4 collegi per ogni scuola all'anno (due per ogni quadrimestre). 8 collegi in totale mi sembrano un po' troppi, ma, a parte questo, secondo voi va bene?
Chi mi consiglia o mi corregge?
Grazie.
- ancora non ho visionato il piano delle attività delle due sedi (non so se sono già stati elaborati);
- i collegi dei docenti hanno una durata variabile a seconda dei casi che non può essere stabilita in anticipo (es. 2, 3, 4 ore);
- i consigli di classe a volte durano 45 minuti, altre volte 1 ora.
In ogni caso, facendo una stima di massima, senza contare gli scrutini ci sono due consigli di classe a quadrimestre. Io ho due classi per scuola, quindi per ogni istituto sono 8 ore all'anno. Ne resterebbero 10 per i collegi docenti: anche in questo caso siamo sui 4 collegi per ogni scuola all'anno (due per ogni quadrimestre). 8 collegi in totale mi sembrano un po' troppi, ma, a parte questo, secondo voi va bene?
Chi mi consiglia o mi corregge?
Grazie.
Nashef- Messaggi : 2352
Re: Due sedi e partecipazione ridotta agli organi collegiali
Vuoto totale???
40 ore si intendono per collegi docenti riunioni di dipartimento NON per i consigli di classe che non c'entrano nulla con queste 40 ore, suggerisci alla tua collega di informarsi e non dire scemenze!! Se hai 8 ore in una scuola e 8 nell'altra dovrai svolgere 17,777 (quindi 18) di ore dedicate ai collegi docenti e alle riunioni di dipartimento, i consigli di classe li svolgerai sempre in entrambe le scuole perché non rientrano nel conteggio delle ore di cui stiamo parlando. Quindi per ora non vedo che prospetto tu possa consegnare. Vai ai collegi doCenti e alle riunioni di entrambe le scuole, segnati sempre le ore impiegate (tipo scuola a collegio docenti del 20/09 dalle 15 alle 17, quindi DUE ORE) e scalalo dalle 18 che devi fare. Se e quando le raggiungi scrivi al ds di avere raggiunto il tuo monte ore e che non partecipaRai più a eventuali collegi o riunioni. Sempre fatto così. Ciao
boston- Messaggi : 1371
ovviamente prima deve essere pubblicato il piano delle attività di entrambe le scuole
le ore sono 40 + 40 x chi ha cattedra intera, quindi nel tuo caso poco meno, 36 + 36 che vanno suddivise in 18+18 per i cdc e in 18+ 18 x i cd
le ore sono 40 + 40 x chi ha cattedra intera, quindi nel tuo caso poco meno, 36 + 36 che vanno suddivise in 18+18 per i cdc e in 18+ 18 x i cd
forza- Moderatore
forza- Moderatore
Grazie a tutti. Sì, ormai avevo capito che bisognasse segnarsi le ore e poi, a monte ore raggiunto, informare il ds della cessazione della partecipazione a collegi e riunioni per dipartimenti. In ogni caso 18 ore per sede sono tante, quindi tocca partecipare quasi a tutto (18 ore sono circa 6 collegi docenti e 2 riunioni per dipartimenti). Avevo anche acclarato che i consigli di classe non si possono saltare. Le ore di collegi docenti e riunioni dipartimentali in un'unica sede non sono mai 40, quindi con due sedi le cose si complicano.
Argomenti simili
» Calcolo ore da dedicare agli organi collegiali
» possiamo decidere quando partecipare agli organi collegiali?
» organi collegiali per 11 ore
» Quante ore per gli organi collegiali?
» Supplenza 5 ore e organi collegiali
» possiamo decidere quando partecipare agli organi collegiali?
» organi collegiali per 11 ore
» Quante ore per gli organi collegiali?
» Supplenza 5 ore e organi collegiali
Pagina 1 di 1