Richiesta chiarimenti su normativa aule sovraffollate Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Richiesta chiarimenti su normativa aule sovraffollate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Richiesta chiarimenti su normativa aule sovraffollate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Richiesta chiarimenti su normativa aule sovraffollate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Richiesta chiarimenti su normativa aule sovraffollate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Richiesta chiarimenti su normativa aule sovraffollate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Richiesta chiarimenti su normativa aule sovraffollate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Richiesta chiarimenti su normativa aule sovraffollate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Richiesta chiarimenti su normativa aule sovraffollate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Richiesta chiarimenti su normativa aule sovraffollate Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Richiesta chiarimenti su normativa aule sovraffollate

2 partecipanti

Andare in basso

Richiesta chiarimenti su normativa aule sovraffollate Empty Richiesta chiarimenti su normativa aule sovraffollate

Messaggio Da Johannesolbrand Lun Ott 10, 2016 8:00 pm

Buonasera a tutti, non so se sia questa la zona del forum migliore per chiedere ciò che sto per chiedere, ma scrivo qui perchè onestamente le altre sezioni del forum non mi sembravano adeguate

domani pomeriggio cominceremo ad affrontare i diversi CdC di questo periodo, e nell'OdG, alle varie-eventuali, ho intenzione di affrontare la questione delle aule a norma oppure no...premetto che la classe in oggetto (Classe Prima d'una Secondaria di Primo Grado-vecchia scuola media) ha tipo quasi 30 ragazzini con un sostegno certificato dentro, tutti stipati in un'aula nei confronti della quale non c'è bisogno d'essere periti tecnici o ispettori per capire che è palesemente inadeguata e fuori-norma...per la precisione, io a mente ricordo che il metraggio per singolo alunno in una scuola media dovrebbe essere 1,80 m2 a persona, per un max di 26 alunni, numero sul quale si può derogare solo qualora gli spazi lo concedano, essendo ovviamente sufficienti (cosa assolutamente non immaginabile neanche da lontano in questa situazione);

La domanda che pongo è: sareste gentilmente capaci di citarmi la normativa IN VIGORE ANCORA OGGI (decreto ministeriale, legge, quello che è)? O comunque rimandarmi a qualche link presente nel sito in cui si tratta esplicitamente di questa problematica?

Seconda domanda:è vero che, qualora succeda un incidente grave ad un alunno (incidente direttamente riconducibile alla inadeguatezza dell'aula in oggetto) noi docenti verremmo chiamati, assieme alla DS, in correità in sede sia civile che penale, nel momento in cui non facciamo risultare da nessuna parte ufficialmente che ci eravamo posti il problema e che lo avevamo segnalato per tempo e a chi di competenza?

Grazie in anticipo per l'aiuto, PREGO DI RISPONDERE SOLO CHI E' COMPETENTE IN MATERIA, dato che in termini legali i vari "io penso che", "ritengo che" non sono assolutamente utili nel dipanare queste situazioni

Johannesolbrand

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.