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Messaggio Da giuseppe.maturo Mar Ott 18, 2016 12:28 pm

Ma tu guarda che mi doveva capità, le pere , le mele oh......embè

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Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Ott 18, 2016 12:34 pm

giuseppe.maturo ha scritto:Ma tu guarda che mi doveve capità

non te la prendere...questo è il tread degli allupati ma anche degli allibiti ahahahha
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Messaggio Da Cozza Mar Ott 18, 2016 8:57 pm

giuseppe.maturo ha scritto:Ma tu guarda che mi doveva capità, le pere , le mele oh......embè
Giuseppe.Frutto.Maturo?!
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Messaggio Da giuseppe.maturo Mer Ott 19, 2016 9:59 am

Tu già ne fai uso?

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Messaggio Da giuseppe.maturo Mer Ott 19, 2016 10:01 am

Si una garanzia

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Messaggio Da Ospite Ven Ott 28, 2016 6:16 am

avvocatodeldiavolo ha scritto:
tellina ha scritto:Alla mia collega invece... Particolarmente brava nella sua materia (la definirei una mano d'oro  dalla tecnica superiore) secca e dispiace un sacco.
E lo dico: come supplente di altre materie.. . Non sarà  sicuramente altrettanto utile e brava.
Uno spreco doppio quindi.
Chi è  entrato in ruolo da posizioni in fondo alle gae,  chi entrando in ruolo con queste modalità  si è  saltato anche quindici anni di precariato... . È  giusto che sia comunque contento del posto fisso e dello stipendio certo,  proprio come te mustang.
Ma i fase zero che hanno aspettato il loro turno dedicando per scelta la loro vita al mondo della scuola.. . Eh no caro mio,  loro finiti su finto potenziamento,  in scuole dove sarebbero impossibili anche progetti mirati... Loro non sono affatto soddisfatti... E li  capisco...
Concordo sul governo colpevole di scempio.

Mustang è quello che chiede a tutti di dimettersi se vanno a insegnare solo per prendere i soldi......

non è che Mustang abbia tanto torto o meglio... dimettersi forse no ma lavorare con maggiore motivazione Sì


Ultima modifica di rita 76 il Ven Ott 28, 2016 6:24 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Ospite Ven Ott 28, 2016 6:21 am

ho sentito dire che in alcune scuole medie gli insegnanti di lingua vengono utilizzati per svolgere attivita di recupero agli alunni in difficoltà nelle altre lingue di cui il docente potenziatore è in possesso dei requisiti. questo non mi sembra affatto un "potenziamento assurdo", anzi... secondo me, è veramente utilizzato in maniera adeguata

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Messaggio Da arrubiu Ven Ott 28, 2016 11:19 am

avvocatodeldiavolo ha scritto:Ho sentito dire che ci sono potenziatori di greco negli istituti tecnici, potenziatori di pianoforte in scuole non a indirizzo musicale, e potenziatori di strumento negli indirizzi musicali che vengono mandati solo a tappare buchi e non gli si concedono che 6 ore per progetti nemmeno attinenti con la disciplina....
Se vuoi difendere questa porcata fai pure, ma a me pare che siano in netta minoranza i casi in cui il potenziamento è utilizzato in maniera congrua.
Sempre che tu voglia ancora credere che il "potenziamento" sia stato istituito realmente per "potenziare" qualcosa.
Sono quasi d'accordo con te.
Il "quasi" è dovuto al fatto che noi sentiamo e diamo importanza solo agli esempi negativi. Ci vorrebbe una specie di indagine/censimento per capire come stanno le cose.
Io ho 7 ore "di potenziamento" su 18. Queste 7 ore per ora sono state utilizzate solo per sostituzioni, quando non ci sono sostituzioni le uso per studiare, preparare lezioni, etc. Mi è stato detto che "a breve" dovrebbero partire sportelli didattici, ma niente di più per ora.
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Messaggio Da Cozza Ven Ott 28, 2016 12:34 pm

arrubiu ha scritto:
avvocatodeldiavolo ha scritto:Ho sentito dire che ci sono potenziatori di greco negli istituti tecnici, potenziatori di pianoforte in scuole non a indirizzo musicale, e potenziatori di strumento negli indirizzi musicali che vengono mandati solo a tappare buchi e non gli si concedono che 6 ore per progetti nemmeno attinenti con la disciplina....
Se vuoi difendere questa porcata fai pure, ma a me pare che siano in netta minoranza i casi in cui il potenziamento è utilizzato in maniera congrua.
Sempre che tu voglia ancora credere che il "potenziamento" sia stato istituito realmente per "potenziare" qualcosa.
Sono quasi d'accordo con te.
Il "quasi" è dovuto al fatto che noi sentiamo e diamo importanza solo agli esempi negativi. Ci vorrebbe una specie di indagine/censimento per capire come stanno le cose.
Io ho 7 ore "di potenziamento" su 18. Queste 7 ore per ora sono state utilizzate solo per sostituzioni, quando non ci sono sostituzioni le uso per studiare, preparare lezioni, etc. Mi è stato detto che "a breve" dovrebbero partire sportelli didattici, ma niente di più per ora.

Fantastico arrubiu... Sei pagato per fare quello che normalmente i docenti fanno nelle ore extrascolastiche, a casa, non conteggiate come ore di lezioni frontali obbligatorie. Mica è colpa tua, sia chiaro... Ma è comunque abbastanza assurdo...
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Messaggio Da udl Ven Ott 28, 2016 12:54 pm

tellina ha scritto:
arrubiu ha scritto:
avvocatodeldiavolo ha scritto:Ho sentito dire che ci sono potenziatori di greco negli istituti tecnici, potenziatori di pianoforte in scuole non a indirizzo musicale, e potenziatori di strumento negli indirizzi musicali che vengono mandati solo a tappare buchi e non gli si concedono che 6 ore per progetti nemmeno attinenti con la disciplina....
Se vuoi difendere questa porcata fai pure, ma a me pare che siano in netta minoranza i casi in cui il potenziamento è utilizzato in maniera congrua.
Sempre che tu voglia ancora credere che il "potenziamento" sia stato istituito realmente per "potenziare" qualcosa.
Sono quasi d'accordo con te.
Il "quasi" è dovuto al fatto che noi sentiamo e diamo importanza solo agli esempi negativi. Ci vorrebbe una specie di indagine/censimento per capire come stanno le cose.
Io ho 7 ore "di potenziamento" su 18. Queste 7 ore per ora sono state utilizzate solo per sostituzioni, quando non ci sono sostituzioni le uso per studiare, preparare lezioni, etc. Mi è stato detto che "a breve" dovrebbero partire sportelli didattici, ma niente di più per ora.

Fantastico arrubiu... Sei pagato per fare quello che normalmente i docenti fanno nelle ore extrascolastiche,  a casa,  non conteggiate  come ore di lezioni  frontali obbligatorie.  Mica è  colpa tua,  sia chiaro... Ma è  comunque abbastanza assurdo...

Infatti siamo noi curricolari, ora, ad essere figli di un Dio minore, dato che da sempre, a casa, ci facciamo il mazzo gratis, mentre ora molti privilegiati sono pagati per fare queste ore.

Ho ben presente, l'anno scorso, il mazzo che mi sono fatto a casa per preparare tutto quanto serviva per l'anno di prova, mentre i potenziatori lo preparavano a scuola, in orario di lavoro, fra un caffè è una piacevole chiacchierata fra colleghi.
Almeno non prendeteci in giro facendo finta che questa situazione non vi stia bene, dicendo che non vedete l'ora di passare 18 ore in classe e i pomeriggi, i sabato e le domeniche a casa a correggere verifiche

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Messaggio Da arrubiu Ven Ott 28, 2016 1:05 pm

tellina ha scritto:
arrubiu ha scritto:
avvocatodeldiavolo ha scritto:Ho sentito dire che ci sono potenziatori di greco negli istituti tecnici, potenziatori di pianoforte in scuole non a indirizzo musicale, e potenziatori di strumento negli indirizzi musicali che vengono mandati solo a tappare buchi e non gli si concedono che 6 ore per progetti nemmeno attinenti con la disciplina....
Se vuoi difendere questa porcata fai pure, ma a me pare che siano in netta minoranza i casi in cui il potenziamento è utilizzato in maniera congrua.
Sempre che tu voglia ancora credere che il "potenziamento" sia stato istituito realmente per "potenziare" qualcosa.
Sono quasi d'accordo con te.
Il "quasi" è dovuto al fatto che noi sentiamo e diamo importanza solo agli esempi negativi. Ci vorrebbe una specie di indagine/censimento per capire come stanno le cose.
Io ho 7 ore "di potenziamento" su 18. Queste 7 ore per ora sono state utilizzate solo per sostituzioni, quando non ci sono sostituzioni le uso per studiare, preparare lezioni, etc. Mi è stato detto che "a breve" dovrebbero partire sportelli didattici, ma niente di più per ora.

Fantastico arrubiu... Sei pagato per fare quello che normalmente i docenti fanno nelle ore extrascolastiche,  a casa,  non conteggiate  come ore di lezioni  frontali obbligatorie.  Mica è  colpa tua,  sia chiaro... Ma è  comunque abbastanza assurdo...
Certo che è assurdo.
Io ho fatto anche presente che ho ottime competenze informatiche (ho lavorato per anni come programmatore) e che quindi sarei stato disponibile a usare le ore di potenziamento anche in quel tipo di attività, ma non mi hanno mai coinvolto in niente.
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Messaggio Da Cozza Ven Ott 28, 2016 1:10 pm

Spreco di denaro pubblico e spreco di utilissime competenze personali.
A scuola gli esperti di pc son talmente rari che mi ritrovo, io capra tecnologica, ad esser considerata "quella che di pc ne sa". Rido per non piangere...
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Messaggio Da arrubiu Ven Ott 28, 2016 1:11 pm

tellina ha scritto:Spreco di denaro pubblico e spreco di utilissime competenze personali.
A scuola gli esperti di pc son talmente rari che mi ritrovo,  io capra tecnologica,  ad esser considerata "quella che di pc ne sa".  Rido per non piangere...
Tant'è che nella mia scuola "di titolarità", viste le competenze, il DS aveva deciso di affidarmi una serie di incarichi molto tecnici. Poi è arrivata l'utilizzazione e amen.
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Messaggio Da Ospite Ven Ott 28, 2016 2:47 pm

avvocatodeldiavolo ha scritto:Ho sentito dire che ci sono potenziatori di greco negli istituti tecnici, potenziatori di pianoforte in scuole non a indirizzo musicale, e potenziatori di strumento negli indirizzi musicali che vengono mandati solo a tappare buchi e non gli si concedono che 6 ore per progetti nemmeno attinenti con la disciplina....
Se vuoi difendere questa porcata fai pure, ma a me pare che siano in netta minoranza i casi in cui il potenziamento è utilizzato in maniera congrua.
Sempre che tu voglia ancora credere che il "potenziamento" sia stato istituito realmente per "potenziare" qualcosa.

il potenziamento non serve sempre a potenziare ma spesso a "recuperare" ed, in molti casi, a tappare i buchi o, meglio, così viene utilizzato dai ds.  so benissimo che il potenziamento non è sempre utilizzato come si deve ma se la devo dire chiaramente ci sono i potenziatori che non vogliono fare progetti pomeridiani per motivi familiari, ecc. e chiedono di lavorare al mattino. è vero i ds potrebbero e dovrebbero costringerli a fare anche progetti pomeridiani ma di chi è la colpa in primis? di noi che pretendiamo troppo.
 allora, io ho portato un esempio 'pro' potenziamento per il corretto uso ma sono perfettamente d'accordo che una buonissima parte dei potenziatori non viene utilizzata in maniera adeguata ma spesso e volentieri questo accade per colpa dei potenziatori stessi.

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Messaggio Da gugu Ven Ott 28, 2016 4:59 pm

arrubiu ha scritto:
tellina ha scritto:Spreco di denaro pubblico e spreco di utilissime competenze personali.
A scuola gli esperti di pc son talmente rari che mi ritrovo,  io capra tecnologica,  ad esser considerata "quella che di pc ne sa".  Rido per non piangere...
Tant'è che nella mia scuola "di titolarità", viste le competenze, il DS aveva deciso di affidarmi una serie di incarichi molto tecnici. Poi è arrivata l'utilizzazione e amen.


Come diceva Rembado oggi il problema sono proprio le utilizzazioni e le AP.
Il docente scelto da un DS per un determinato motivo deve rimanere in quella scuola per tutto il triennio, visto che è stato scelto per il suo CV.
L'unica soluzione per far funzionare più il potenziamento è la cancellazione di ogni tipo di assegnazione.
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Messaggio Da gugu Ven Ott 28, 2016 5:01 pm

udl ha scritto:
tellina ha scritto:
arrubiu ha scritto:
avvocatodeldiavolo ha scritto:Ho sentito dire che ci sono potenziatori di greco negli istituti tecnici, potenziatori di pianoforte in scuole non a indirizzo musicale, e potenziatori di strumento negli indirizzi musicali che vengono mandati solo a tappare buchi e non gli si concedono che 6 ore per progetti nemmeno attinenti con la disciplina....
Se vuoi difendere questa porcata fai pure, ma a me pare che siano in netta minoranza i casi in cui il potenziamento è utilizzato in maniera congrua.
Sempre che tu voglia ancora credere che il "potenziamento" sia stato istituito realmente per "potenziare" qualcosa.
Sono quasi d'accordo con te.
Il "quasi" è dovuto al fatto che noi sentiamo e diamo importanza solo agli esempi negativi. Ci vorrebbe una specie di indagine/censimento per capire come stanno le cose.
Io ho 7 ore "di potenziamento" su 18. Queste 7 ore per ora sono state utilizzate solo per sostituzioni, quando non ci sono sostituzioni le uso per studiare, preparare lezioni, etc. Mi è stato detto che "a breve" dovrebbero partire sportelli didattici, ma niente di più per ora.

Fantastico arrubiu... Sei pagato per fare quello che normalmente i docenti fanno nelle ore extrascolastiche,  a casa,  non conteggiate  come ore di lezioni  frontali obbligatorie.  Mica è  colpa tua,  sia chiaro... Ma è  comunque abbastanza assurdo...

Infatti siamo noi curricolari, ora, ad essere figli di un Dio minore, dato che da sempre, a casa, ci facciamo il mazzo gratis, mentre ora molti privilegiati sono pagati per fare queste ore.

Ho ben presente, l'anno scorso, il mazzo che mi sono fatto a casa per preparare tutto quanto serviva per l'anno di prova, mentre i potenziatori lo preparavano a scuola, in orario di lavoro, fra un caffè è una piacevole chiacchierata fra colleghi.
Almeno non prendeteci in giro facendo finta che questa situazione non vi stia bene, dicendo che non vedete l'ora di passare 18 ore in classe e i pomeriggi, i sabato e le domeniche a casa a correggere verifiche

Fatti mettere sul potenziamento; cerca una scuola che abbia il potenziamento della tua cdc, chiedi mobilità e ti fai assumere.
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Messaggio Da arrubiu Ven Ott 28, 2016 5:03 pm

gugu ha scritto:
arrubiu ha scritto:
tellina ha scritto:Spreco di denaro pubblico e spreco di utilissime competenze personali.
A scuola gli esperti di pc son talmente rari che mi ritrovo,  io capra tecnologica,  ad esser considerata "quella che di pc ne sa".  Rido per non piangere...
Tant'è che nella mia scuola "di titolarità", viste le competenze, il DS aveva deciso di affidarmi una serie di incarichi molto tecnici. Poi è arrivata l'utilizzazione e amen.


Come diceva Rembado oggi il problema sono proprio le utilizzazioni e le AP.
Il docente scelto da un DS per un determinato motivo deve rimanere in quella scuola per tutto il triennio, visto che è stato scelto per il suo CV.
L'unica soluzione per far funzionare più il potenziamento è la cancellazione di ogni tipo di assegnazione.
La possibilità per i dipendenti pubblici di potersi spostare, temporaneamente, per motivi di famiglia credo sia sacrosanta.
Poi ovviamente si può ragionare sul come, quando e perché.
Le assegnazioni ci sono da molto tempo, il problema di quest'anno, nello specifico, è che sono state elaborate ad anno scolastico iniziato.
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Messaggio Da arrubiu Ven Ott 28, 2016 5:05 pm

udl ha scritto:
tellina ha scritto:
arrubiu ha scritto:
avvocatodeldiavolo ha scritto:Ho sentito dire che ci sono potenziatori di greco negli istituti tecnici, potenziatori di pianoforte in scuole non a indirizzo musicale, e potenziatori di strumento negli indirizzi musicali che vengono mandati solo a tappare buchi e non gli si concedono che 6 ore per progetti nemmeno attinenti con la disciplina....
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Sempre che tu voglia ancora credere che il "potenziamento" sia stato istituito realmente per "potenziare" qualcosa.
Sono quasi d'accordo con te.
Il "quasi" è dovuto al fatto che noi sentiamo e diamo importanza solo agli esempi negativi. Ci vorrebbe una specie di indagine/censimento per capire come stanno le cose.
Io ho 7 ore "di potenziamento" su 18. Queste 7 ore per ora sono state utilizzate solo per sostituzioni, quando non ci sono sostituzioni le uso per studiare, preparare lezioni, etc. Mi è stato detto che "a breve" dovrebbero partire sportelli didattici, ma niente di più per ora.

Fantastico arrubiu... Sei pagato per fare quello che normalmente i docenti fanno nelle ore extrascolastiche,  a casa,  non conteggiate  come ore di lezioni  frontali obbligatorie.  Mica è  colpa tua,  sia chiaro... Ma è  comunque abbastanza assurdo...

Infatti siamo noi curricolari, ora, ad essere figli di un Dio minore, dato che da sempre, a casa, ci facciamo il mazzo gratis, mentre ora molti privilegiati sono pagati per fare queste ore.

Ho ben presente, l'anno scorso, il mazzo che mi sono fatto a casa per preparare tutto quanto serviva per l'anno di prova, mentre i potenziatori lo preparavano a scuola, in orario di lavoro, fra un caffè è una piacevole chiacchierata fra colleghi.
Almeno non prendeteci in giro facendo finta che questa situazione non vi stia bene, dicendo che non vedete l'ora di passare 18 ore in classe e i pomeriggi, i sabato e le domeniche a casa a correggere verifiche
Chiedi di passare sul potenziamento.
È pieno di colleghi che fino ad ora hanno insegnato "su cattedra" che ora si lamentano, giustamente o meno, di non avere più classi, di fare i tappabuchi, etc. Se pensi che sia una bella condizione, chiedi al tuo DS il passaggio, tanto non è un tipo di incarico riservato a chi ha la titolarità su ambito.
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Messaggio Da gugu Ven Ott 28, 2016 5:06 pm

A me non risulta che altri dipendenti pubblici possano farsi spostare, di anno in anno, e per un solo anno in altra sede.
In ogni caso se chi è utilizzato in altra scuola si sente mal utilizzato proprio perché non in linea con i bisogni della scuola, una soluzione bisogna trovarla. Stringere sulle AP mi pare già una prima soluzione.
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Messaggio Da arrubiu Ven Ott 28, 2016 5:10 pm

gugu ha scritto:A me non risulta che altri dipendenti pubblici possano farsi spostare, di anno in anno, e per un solo anno in altra sede.
In ogni caso se chi è utilizzato in altra scuola si sente mal utilizzato proprio perché non in linea con i bisogni della scuola, una soluzione bisogna trovarla. Stringere sulle AP mi pare già una prima soluzione.
Il problema di quei posti non è che vanno in AP, quanto che sono posti non richiesti.
Nel senso: se, come si legge spesso in questo forum, in una scuola media ci sono 2-3 docenti di diritto e non sanno come impegnarli, il problema è che che le scuole hanno docenti che "non servono", non nel fatto che arrivano in AP.
D'altronde le AP sono date su posti di organico di fatto, quindi posti che si è deciso che servano, in qualche modo.
Se nelle scuole ci fossero solo i potenziamenti veramente richiesti (e ovviamente si organizzassero decentemente le attività per i potenziatori) il problema non sussisterebbe.

Se si andasse in un superamento reale dell'organico di fatto (mi riferisco in particolare al sostegno) lo "spazio" per le AP e utilizzazioni sarebbe veramente poco.
Poi sono consapevole che in grosse province, sommando tutti i part time, aspettative e altro si possa comunque arrivare a decine e decine (centinaia?) di posti in OF su cui viene difficile assumere.
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Messaggio Da gugu Ven Ott 28, 2016 5:12 pm

Ma non mi pare sia un problema di materia.
Se chi si lamenta sono docenti di matematica ed inglese, che tutte le scuole hanno chiesto, mi pare che le problematiche siano da ricercare altrove.
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Messaggio Da arrubiu Ven Ott 28, 2016 5:17 pm

gugu ha scritto:Ma non mi pare sia un problema di materia.
Se chi si lamenta sono docenti di matematica ed inglese, che tutte le scuole hanno chiesto, mi pare che le problematiche siano da ricercare altrove.
Io non so quali cdc abbia chiesto la scuola in cui sono quest'anno, so solo che nei collegi non si è ancora parlato dei progetti per il potenziamento.
Da una parte credo che un po' debba partire dai docenti, dall'altra penso che molte scuole non sappiano semplicemente che farsene dei potenziatori (se non appunto per fare brevi sostituzioni). Come sappiamo sono stati inventati questi posti per quasi-svuotare le GAE e tutta una serie di motivi di cui abbiamo già parlato molte volte.
Non l'avremo mai una statistica, ma sarebbe interessante capire quanti DS hanno veramente progettato interventi per "sfruttare" i potenziatori.
In una scuola che ho visto quest'anno il DS aveva progetti, nelle altre scuole non so bene ancora.

Questo è già il secondo anno, forse c'era anche il tempo per iniziare a ragionare sulle attività per il potenziamento, ma così non credo sia stato.
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