AGGIORNAMENTO
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
AGGIORNAMENTO
Salve, sono un insegnante di scuola primaria da tanti anni.
Nonostante la mia esperienza , purtroppo con l'avvicendarsi di nuovi dirigenti scolastici nella mia scuola e di nuove leggi, circolari ministeriali e quantaltro, le mie certezze cominciano a vacillare. Una di queste è l'aggiornamento.
Secondo i dec. del. noi abbiamo le fatitidiche 40+40 ore di attività funzionali, come da contratto. Fino a quando non venga emanato alcuna disposizione ministeriale che ci invita a fare 100...200...e passa ore di aggiornamento nei tre anni a seguire, attualmente quante sono le ore di aggiornamento che si devono fare per legge, senza intaccare il fis?
Io sapevo per un masimo di 30, oltre il quale le ore eccedenti venivano pagate. E' ancora così? Grazie.
Nonostante la mia esperienza , purtroppo con l'avvicendarsi di nuovi dirigenti scolastici nella mia scuola e di nuove leggi, circolari ministeriali e quantaltro, le mie certezze cominciano a vacillare. Una di queste è l'aggiornamento.
Secondo i dec. del. noi abbiamo le fatitidiche 40+40 ore di attività funzionali, come da contratto. Fino a quando non venga emanato alcuna disposizione ministeriale che ci invita a fare 100...200...e passa ore di aggiornamento nei tre anni a seguire, attualmente quante sono le ore di aggiornamento che si devono fare per legge, senza intaccare il fis?
Io sapevo per un masimo di 30, oltre il quale le ore eccedenti venivano pagate. E' ancora così? Grazie.
milcapu- Messaggi : 13
Re: AGGIORNAMENTO
Sono sempre io... mi sono accorta di aver fatto un errore... dovevo scrivere "quant'altro".
La fretta...!
La fretta...!
Sono sempre io... mi sono accorta di aver fatto un errore... dovevo scrivere "quant'altro".
La fretta...!
La fretta...!
Grazie...
Ma se il collegio approva ore e ore di aggiornamento, superando abbondantemente le sue 20 ore, come posso svignarmela? Non posso chiedere permessi o peggio ancora pensare ad una fantomatica indisposizione? E' vero che nel collegio ci sono anch'io, ma con il mio eventuale voto negativo, non voglio precludere alle altre colleghe la possibilità di parteciparvi.
Ma se il collegio approva ore e ore di aggiornamento, superando abbondantemente le sue 20 ore, come posso svignarmela? Non posso chiedere permessi o peggio ancora pensare ad una fantomatica indisposizione? E' vero che nel collegio ci sono anch'io, ma con il mio eventuale voto negativo, non voglio precludere alle altre colleghe la possibilità di parteciparvi.
Magari esistesse e fosse concreta la libertà di insegnamento prevista nell'art. 33 della Costituzione! Una per tutte: i Dipartimenti che dovrebbero essere una palestra di idee ed esperienze, ma finiscono per trasmettere ed imporre le idee del D.S. sulle singole discipline tramite il "responsabile di dipartimento" (opportunamente scelto sempre dal D.S.).avidodinformazioni ha scritto:Non sono sicuro, ma è possibile ed anzi probabile, che facendo mettere a verbale il proprio dissenso si sia esonerati.milcapu ha scritto:Grazie...
L'idea è che il Collegio ha titolo per indicare una linea didattica, ma comunque la libertà d'insegnamento è costituzionalmente garantita e prevale.
Comunque la questione posta in questo topic non è infondata: il contratto attualmente vigente parla di 40 ore per le attività collegiali. Come si concilia allora l'approfondimento in presenza deliberato dal Collegio (sulla base del Piano di formazione nazionale 2016-2019) con l'obbligo contrattualmente previsto delle 40 ore e non più? Perché per le ore di approfondimento deliberate dal Collegio, pur sempre di attività collegiali si tratta e queste, contrattualmente, sono quantificate nella misura massima di 40 ore.
Procopio- Messaggi : 1866
Purtroppo non sono abituato a scendere nella polvere dell'arena: quando i tuoi toni saranno più educati ci risentiremo.avidodinformazioni ha scritto:Procopio sei tu che nei mesi scorsi ci facevi 2 coglioni così con il referendum anti 107 ? Poi la Costituzione di dà una libertà costituzionalmente garantita e te la fai fottere da un tirapiedi del DS ?Procopio ha scritto:Magari esistesse e fosse concreta la libertà di insegnamento prevista nell'art. 33 della Costituzione! Una per tutte: i Dipartimenti che dovrebbero essere una palestra di idee ed esperienze, ma finiscono per trasmettere ed imporre le idee del D.S. sulle singole discipline tramite il "responsabile di dipartimento" (opportunamente scelto sempre dal D.S.).avidodinformazioni ha scritto:Non sono sicuro, ma è possibile ed anzi probabile, che facendo mettere a verbale il proprio dissenso si sia esonerati.milcapu ha scritto:Grazie...
L'idea è che il Collegio ha titolo per indicare una linea didattica, ma comunque la libertà d'insegnamento è costituzionalmente garantita e prevale.
Comunque la questione posta in questo topic non è infondata: il contratto attualmente vigente parla di 40 ore per le attività collegiali. Come si concilia allora l'approfondimento in presenza deliberato dal Collegio (sulla base del Piano di formazione nazionale 2016-2019) con l'obbligo contrattualmente previsto delle 40 ore e non più? Perché per le ore di approfondimento deliberate dal Collegio, pur sempre di attività collegiali si tratta e queste, contrattualmente, sono quantificate nella misura massima di 40 ore.
Il responsabile di dipartimento non esiste, perchè i docenti sono tutti pari, esiste il coordinatore di dipartimento ovvero colui che fa da tramite tra voi tutti (lui compreso) ed il DS.
Se il DS vuole una stronzata, se il coordinatore lo appoggia e se la maggior parte di voi non è d'accordo, lo si mette in minoranza e si vota contro, rigettando la proposta.
Se invece la maggioranza è con il DS allora smettila di lamentarti, la democrazia è fatta così (ed il tuo referendum funziona così).
Quando la si mena con i referendum bisognerebbe conoscere un po' di diritto e magari il proprio contratto di lavoro: le 40+40 ore di cui parli non hanno nulla a che vedere con la formazione; quando parli di formazione non le citare più come non citi le 18 ore di cattedra.
Procopio- Messaggi : 1866
Argomenti simili
» Aggiornamento di carriera (famoso riallineamento) e Aggiornamento data dello scatto della fascia sul cedolino
» AGGIORNAMENTO O TRASFERIMENTO ED AGGIORNAMENTO?
» aggiornamento GI
» Aggiornamento PEI
» Aggiornamento GaE
» AGGIORNAMENTO O TRASFERIMENTO ED AGGIORNAMENTO?
» aggiornamento GI
» Aggiornamento PEI
» Aggiornamento GaE
Pagina 1 di 1