Convocazione ad astensione obbligatoria già iniziata
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Convocazione ad astensione obbligatoria già iniziata
Buongiorno,
martedì prossimo, 25 ottobre , inizia per me l'astensione obbligatoria (data presunta 25 dicembre). Al momento ho avuto solo convocazioni, nessuna nomina. Vorrei sapere se, ricevendo una convocazione ad astensione obbligatoria già avviata (quindi dopo martedì) posso essere ugualmente destinataria della supplenza, non prendendo ovviamente servizio. A più di un patronato mi hanno detto che ció non è possibile perché nessun datore di lavoro può assumere una donna mentre é in astensione obbligatoria, eppure su orizzonte e anche su altri siti ho letto che questa assunzione (con presa di servizio differita) puó avvenire. Non sono tanto interessata all'indennità (che già prendo dall'inps in quanto persona in mobilità) ma al punteggio, che mi serve per l'aggiornamento dell'anno prossimo (sono in III fascia istituto).
Grazie a chi saprà confermarmi ciò, in modo da essere preparata nell'eventualità di altre convocazioni .
Grazie
martedì prossimo, 25 ottobre , inizia per me l'astensione obbligatoria (data presunta 25 dicembre). Al momento ho avuto solo convocazioni, nessuna nomina. Vorrei sapere se, ricevendo una convocazione ad astensione obbligatoria già avviata (quindi dopo martedì) posso essere ugualmente destinataria della supplenza, non prendendo ovviamente servizio. A più di un patronato mi hanno detto che ció non è possibile perché nessun datore di lavoro può assumere una donna mentre é in astensione obbligatoria, eppure su orizzonte e anche su altri siti ho letto che questa assunzione (con presa di servizio differita) puó avvenire. Non sono tanto interessata all'indennità (che già prendo dall'inps in quanto persona in mobilità) ma al punteggio, che mi serve per l'aggiornamento dell'anno prossimo (sono in III fascia istituto).
Grazie a chi saprà confermarmi ciò, in modo da essere preparata nell'eventualità di altre convocazioni .
Grazie
Siried- Messaggi : 183
Re: Convocazione ad astensione obbligatoria già iniziata
Nel pubblico e quindi nel caso di una nomina pubblica (supplenze) tu non solo puoi accettare, ma inviare documentazione di interdizione dal lavoro rilasciata dalla usl e non prendere affatto servizio.
Tranquilla capita tutti gli anni e tutti i giorni in tutte le scuole.
Se sei interdetta, hai delle complicanze nella gestazione e quindi è chiaro che non puoi prendere servizio. Semmai, quando ti sentirai meglio, andrai a firmare il contratto senza il quale non possono trasmettere lo stesso al sidi.
Quindi questo fantomatico patronato non ti ha dato giuste notizie.
Per quanto riguarda il privato, è chiaro che se il datore di lavoro ti assume, deve cmq valutare il fatto che non ti avrà a lavoro prima di 7/10/11 mesi (tra interdizione e maternità)...questo induce un datore di lavoro a rimandare l'assunzione. ma, e ho fatto questa domanda anche in giro, non esiste alcuna norma o legge che impedisce ad un datore di lavoro privato di assumere una gestante in interdizione dal lavoro o in maternità...sono fatti suoi chi vuole assumere...chiaro che non puo pretendere che prendi servizio e ti dovrà pagare lo stipendio per mesi senza che tu lavori..se vuole può farlo.
Tranquilla capita tutti gli anni e tutti i giorni in tutte le scuole.
Se sei interdetta, hai delle complicanze nella gestazione e quindi è chiaro che non puoi prendere servizio. Semmai, quando ti sentirai meglio, andrai a firmare il contratto senza il quale non possono trasmettere lo stesso al sidi.
Quindi questo fantomatico patronato non ti ha dato giuste notizie.
Per quanto riguarda il privato, è chiaro che se il datore di lavoro ti assume, deve cmq valutare il fatto che non ti avrà a lavoro prima di 7/10/11 mesi (tra interdizione e maternità)...questo induce un datore di lavoro a rimandare l'assunzione. ma, e ho fatto questa domanda anche in giro, non esiste alcuna norma o legge che impedisce ad un datore di lavoro privato di assumere una gestante in interdizione dal lavoro o in maternità...sono fatti suoi chi vuole assumere...chiaro che non puo pretendere che prendi servizio e ti dovrà pagare lo stipendio per mesi senza che tu lavori..se vuole può farlo.
maverik- Messaggi : 497
La scuola ti dovrà spedire il contratto a casa e tu lo restituirai firmato. In quale provincia sei e in quale qualifica sei stata chiamata?
milla 2- Messaggi : 6262
Grazie mille, molto chiaro. Io non sono in interdizione "a rischio", ma in obbligatoria, sto bene e non avrei problemi a recarmi eventualmente anche a scuola a firmare. É incredibile come questa norma sia così poco conosciuta! Quindi comunque quando una scuola mi convoca (per mail o telefonicamente, come avvenuto stamattina), devo dire che sono in obbligatoria, che non posso prendere servizio e che però accetto la nomina? non corro il rischio che mi "saltino" e passino al successivo, una volta conosciuta la mia condizione?
Allora, sono a Milano, le convocazioni sono soprattutto su ex 051 ma anche su ex 043 (materia e sostegno), tutte fino ad avente diritto e una su maternità. chissà quando cominceranno quelle con data certa...
Io sono stata convocata in obbligatoria (bimbo già nato). All'inizio la segretaria mi dice eh si capisco ma io ho bisogno di un docente presente, passo al successivo. (???) poi dopo essermi informata ho richiamato, la segretaria mi ha dato ragione, e con carozzina al seguito sono andata a firmare le carte ma appunto, di fatto, non sono mai entrata in classe.
Io non ho mai portato carte dell'usl... Nella scuola dov'ero quando ero incinta é bastata una carta semplice del mio ginecologo che attestasse la data presunta, mentre nella scuola di cui parlavo, il certificato di nascita.
Io non ho mai portato carte dell'usl... Nella scuola dov'ero quando ero incinta é bastata una carta semplice del mio ginecologo che attestasse la data presunta, mentre nella scuola di cui parlavo, il certificato di nascita.
Matchiafra- Messaggi : 25
Grazie della tua testimonianza! Ecco perché voglio essere preparata, perché da quello che sento in giro, facilmente le segreterie cercano di "saltarti" se sanno che non puoi entrare in servizio. D'altra parte, non potendo entrare in servizio, si deve necessariamente dichiarare la propria condizione prima di andare a firmare. Posso chiederti se la supplenza ha una data certa?
Per Matchiafra: tu non hai mai portato carte all'usl perchè, per legge, i 5 mesi di astensione obbligatoria sono "astensione naturale".
Per quanto la segretaria che ha esclamato "si ma io ho bisogno di una docente presente , che faccio chiamo un'altra" , questa affermazione è passibile di denuncia al provveditorato se intesa come "ti passo avanti e non ti conto più per la supplenza".
Tu avresti dovuto rispondere "certo che devi passare al successivo in graduatoria, per supplire me! A me il contratto lo devi fare perchè io non solo accetto, ma non mi faccio nemmeno vedere. Ma il contratto me lo devi fare per legge!". Cmq alla fine hai risolto andando con carrozzina a firmare il contratto. E soprattutto, la segretaria ha dovuto cmq chiamare un supplente, il famoso successivo, per supplirti.
Per Siried: certo dì pure che accetti e che sei in maternità, spedisci la richiesta in carta semplice di essere collocata in stato di maternità in qualità di docente supplente e poi vai a firmare il contratto appena ti è possibile, altrimenti te lo fai spedire.
Per quanto la segretaria che ha esclamato "si ma io ho bisogno di una docente presente , che faccio chiamo un'altra" , questa affermazione è passibile di denuncia al provveditorato se intesa come "ti passo avanti e non ti conto più per la supplenza".
Tu avresti dovuto rispondere "certo che devi passare al successivo in graduatoria, per supplire me! A me il contratto lo devi fare perchè io non solo accetto, ma non mi faccio nemmeno vedere. Ma il contratto me lo devi fare per legge!". Cmq alla fine hai risolto andando con carrozzina a firmare il contratto. E soprattutto, la segretaria ha dovuto cmq chiamare un supplente, il famoso successivo, per supplirti.
Per Siried: certo dì pure che accetti e che sei in maternità, spedisci la richiesta in carta semplice di essere collocata in stato di maternità in qualità di docente supplente e poi vai a firmare il contratto appena ti è possibile, altrimenti te lo fai spedire.
Capito, speriamo! Grazie. Il punteggio verrà poi "caricato" per la durata del contratto, come se avessi lavorato? Chissà poi come si risolve la coesistenza dell'indennità di maternità che dovrebbe chiedere la scuola all'inps, con quella che ho già richiesto io all'inps come disoccupata. Una delle due deve essere bloccata e spero che non succeda un pasticcio di burocrazia, ma questo immagino sia un problema troppo tecnico, per avere una risposta, vero Maverik?
Siried ha scritto:Capito, speriamo! Grazie. Il punteggio verrà poi "caricato" per la durata del contratto, come se avessi lavorato? Chissà poi come si risolve la coesistenza dell'indennità di maternità che dovrebbe chiedere la scuola all'inps, con quella che ho già richiesto io all'inps come disoccupata. Una delle due deve essere bloccata e spero che non succeda un pasticcio di burocrazia, ma questo immagino sia un problema troppo tecnico, per avere una risposta, vero Maverik?
Il punteggio ti verrà caricato per tutti i giorni di durata del contratto. Se il tuo contratto di supplenza termina prima del tuo termine legale di maternità (3 mesi dopo il parto), la scuola non ti può licenziare e ti pagherà l'indennità di maternità, l'80% di quello che prendevi da supplente, fino al termine della maternità. Si chiama indennità di maternità fuori nomina e, ricorda che quando sei fuori nomina, non fai punteggio di servizio.
Per quanto riguarda la tua richiesta all'inps, informati bene perchè questa domanda, ma posso sbagliarmi, io so che si fa se si è dipendenti privati non statali. Se lavori anche nel privato ok, altrimenti per lo statale è automatico.
Puoi chiedere informazioni in merito alla sede inps della tua città, o all'ispettorato del lavoro o anche pure all'ufficio medico legale (usl) che rilascia le interdizioni.
Oppure qualche buon patronato ma dipende chi trovi...
Grazie delle informazioni! La domanda all'inps l'ho potuta fare perché sono stata messa in mobilità due anni fa da un'azienda privata e quindi é previsto, ma mi dovrò informare all'inps per capire come si concilia con quella della scuola (forse si sospende, come ho sospeso la mobilità quando ho svolto le supplenze)...al patronato no, perché come dicevo, ne ho consultato già più d'uno e mi hanno detto che in obbligatoria non si può nemmeno avere un contratto....
Argomenti simili
» urgente: convocazione da g.i. in astensione obbligatoria
» Convocazione supplenza e astensione obbligatoria
» Convocazione su maternità con astensione obbligatoria
» convocazione supplenza in presenza a astensione obbligatoria
» Convocazione supplenza e astensione obbligatoria
» Convocazione su maternità con astensione obbligatoria
Pagina 1 di 1